Coramella macchiata

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
g@s
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/08/2017, 11:12
Località: Milano

Coramella macchiata

Messaggio da g@s »

Come si può ripulire la coramella in foto?

76341

sul retro c’è pasta rossa
Mirko M.
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2020, 9:25
Località: Ferrara

Re: Coramella macchiata

Messaggio da Mirko M. »

In un video su YouTube Masrto Livi mostra la pulizia con carta igienica e benzina per lo zippo, potrebbe anche funzionare, in alternativa carte abrasive a grana fine ma non so se il lavoro di abrasione può modificare il comportamento del cuoio..
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Coramella macchiata

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

Andiamo subito al punto. Sottolineando il fatto che non è assolutamente colpa vostra, di voi membri del Forum, che condividete queste notizie solo per essere di aiuto ad altri per puro altruismo, suggerisco vivamente di non ripetere la procedura vista su YouTube perché è assolutamente deleteria per una coramella. Voi avete osservato la procedura non avendo la coramella tra le mani. Non potete vedere gli effetti, a breve e lungo termine, sullo strumento. Usiamo una metafora in linea coi tempi e fatti odierni per descrivere il fenomeno. Secondo voi perché un farmaco, vaccino, ecc. Contro un virus va testato su campioni biologici, poi sugli animali, poi sugli umani , poi prodotto e confezionato e finalmente venduto? Perché tutti questi passaggi? Perché il farmaco va testato in sistemi sempre più complessi al fine di trovare problemi e cercare di risolverli.
In pochi minuti di video (quindi non realtà, orchestrata da un regista peraltro non esperto del settore) si vede fare qualcosa i cui risultati presunti positivi andrebbero poi testati nella realtà di tutti i giorni. A differenza di scienziati di laboratorio però che si prendono la responsabilità di ciò che accade negli Step successivi, chi fa i video questa responsabilità non se la prende. Ecco perché gli YouTuber sono molto seguiti in generale, perché nella loro "realtà" tutto funziona e sembra alla portata di tutti. Infine, come scienziati ormai troppo anziani in questo periodo straparlano, anche altri loro simili dovrebbero andare in pensione piuttosto che asserire queste cose che potrebbero mettere in cattiva luce anche il duro lavoro fatto in precedenza. Il mondo di oggi non ha bisogno di "tuttologi". Grazie e buon proseguimento, Andrea
Mirko M.
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2020, 9:25
Località: Ferrara

Re: Coramella macchiata

Messaggio da Mirko M. »

In effetti sembrava una cosa miracolosa :shock: ecco che c’è sotto il trucco. Grazie Andrea per il chiarimento da ultimo arrivato capisco l’importanza di avere a disposizione la possibilità di ricevere il supporto di voi esperti del settore. Strabiliato dal risultato del video non vi nascondo che io stesso ci sono cascato dentro in pieno.
Avatar utente
maxxxxxxx
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/2020, 13:17
Località: Provincia di Milano

Re: Coramella macchiata

Messaggio da maxxxxxxx »

Buon Giorno a tutti,
vorrei solo precisare che, la pulizia della coramella con la benzina dello zippo+carta da cucina viene normalmente consigliata
per pulire il lato pasta delle coramelle, dai segni scuri lasciati dal materiale abraso dal rasoio, dalla pasta stessa.

Se la coramella fosse mia, la pulirei con un uno sgrassante e poi applicherei dell'olio di mandorle (poco), "tirandolo" con della carta da cucina.
Il lato cuoio comunque, in genere, meno lo si pasticcia, meglio è.

Buona Domenica.
Mirko M.
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2020, 9:25
Località: Ferrara

Re: Coramella macchiata

Messaggio da Mirko M. »

Io ho capito che il sistema benzina zippo carta igienica a prima vista funziona, per pulire pulisce ma non senza arrecare danni, quindi magari da evitare. Lo sgrassatore sulla pelle forse è ancora peggio. Comunque mi sa che il primo errore che stiamo facendo nel tentativo di aiutare g@s e non aver chiesto di cosa è sporca la coramella. Io ho supposto di pasta rossa, magari riposta nella custodia a sua volta sporca di pasta rossa, è da ultimo arrivato ho dato un consiglio assolutamente sbagliato estrapolato dalla rete. Aspettiamo che ci dica di cosa è sporca :?:
Avatar utente
maxxxxxxx
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/2020, 13:17
Località: Provincia di Milano

Re: Coramella macchiata

Messaggio da maxxxxxxx »

Uno sgrassatore è il prodotto che usi per pulire casa,di solito con spruzzino, stai tranquillo che alla pelle non fa nulla.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Coramella macchiata

Messaggio da paciccio »

maxxxxxxx ha scritto:...stai tranquillo che alla pelle non fa nulla...
non ne sarei così convinto ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”