Arrossamento guance con shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

conopida
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/12/2014, 4:18
Località:

Re: Arrossamento guance con shavette

Messaggio da conopida »

Allora ragazzi oggi altra sbarbata. Dopo 48 h dall'ultima rasatura procedo eliminando l'allume e seguendo i consigli ricevuti.
Procedura seguita: crema idratante, acqua calda in viso, sapone proraso rosso,shavette universal,acqua tiepida, dopobarba biofficina toscana. Risultati: rossore diminuito seppur sempre visibile, punti rossi diminuiti e meno visibili, maggior sensazione di pelle che tira. Attenuata dopo un'oretta dalla crema CMD al tea tree che contemporaneamente ha ridotto anche i rossori residui. Dopo 3-4 ore pelle ritornata ad un aspetto normale. La conclusione che credo di poter trarre è che l'allume sulla pelle appena rasata amplificava di molto il rossore post-rasatura. Pensare che io gradivo passarla sulla pelle e sentire il pizzicorino che procurava.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Arrossamento guance con shavette

Messaggio da ischiapp »

conopida ha scritto:... l'allume sulla pelle appena rasata amplificava di molto il rossore post-rasatura.
Allume e Lozione Alcolica sono le cartine tornasole della qualità di rasatura.
Anche a me non piace in pietra. Da ciò ... l'HGA Alum Lotion. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Arrossamento guance con shavette

Messaggio da jabba »

La butto qui: hai mai provato a non usare il pennello per stendere la schiuma?

Con pelli delicate le setole possono irritare.

Prepari la schiuma e la stendi a mano.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
conopida
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/12/2014, 4:18
Località:

Re: Arrossamento guance con shavette

Messaggio da conopida »

Con il proraso ho usato sempre il pennello, però ho usato ben due creme brushless con risultati analoghi o peggiori.
higland
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/06/2015, 23:13
Località: Ancona

Re: Arrossamento guance con shavette

Messaggio da higland »

Io avevo il tuo stesso problema e ho risolto con un altra lama ovvero prima mi radevo con il de o shavette con lame wilkinson avendo il tuo stesso problema,buona rasatura ma con problemi di rossori,cambiata la lametta e messa astra verde e il problema non c era più(probabilmente la wilkinson mi radeva ma stuzzicava la pelle mentre la astra no,il feedback l ho avuto dall allume di rocca che passato dopo astra non bruciava come al solito ma molto meno)poi col tempo le wilkinson tra l altro non mi radono nemmeno più....
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Arrossamento guance con shavette

Messaggio da bhonder »

Non è che ti gratti troppo la pelle con la lametta per cercare di farti la barba troppo in profondità? Magari prova a tenerla più parallela alla pelle.
conopida
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/12/2014, 4:18
Località:

Re: Arrossamento guance con shavette

Messaggio da conopida »

Allora prendo spunto dal commento di higland: dopo aver eliminato l'allume ho cambiato le lamette, dalle Gillette 7 o' clock verdi sono passato alle astra verdi. Il risultato é stato impressionante, irritazioni ridotte del 90%. Le astra sono più dolci rispetto alle 7 o' clock e decisamente più adatte alla mia pelle. Non credevo che una lametta potesse essere così influente nel causare irritazioni.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Arrossamento guance con shavette

Messaggio da ares56 »

conopida ha scritto:Non credevo che una lametta potesse essere così influente nel causare irritazioni.
Come trovi scritto in innumerevoli discussioni, le lamette sono lo strumento per la rasatura più "soggettivo" che esista e ad aggravare la situazione c'è il fatto che la stessa lametta manifesta comportamenti diversi sulla stessa barba/pelle a secondo di quale rasoio viene utilizzato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Arrossamento guance con shavette

Messaggio da maurovr »

Se poi ci metti che i giorni non sono tutti "uguali" ......... :D
higland
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/06/2015, 23:13
Località: Ancona

Re: Arrossamento guance con shavette

Messaggio da higland »

Conopida contento di esserti stato d aiuto nel mio piccolo!
Anzi mi ringrazierà quando ti vedrà la tua ragazza! ;-)
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Arrossamento guance con shavette

Messaggio da Krikkro »

Ciao @conopida
Mi piacerebbe tanto sapere a distanza di anni se hai risplto col problema dell'arredamento alle guance! Anch'io soffro del tuo stesso identico problema. Col tempo credo che la pelle si stia abituando e ad ogni rasatura il rossore è sì presente ma in forma sempre più lieve. Credo che la nostra pelle, tecnica errata a parte, abbia subito il brusco traumavdel cambio rasatura. Intendo dire....da una vita col multilama alla rasatura tradizionale.
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”