Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da gyonny »

Dimenticavo di dirti: se proprio non vuoi usare il Daune ma allo stesso tempo cerchi qualcosa di "più umano" rispetto al Magic prova il Sanguine - il Sanguine l'ho acquistato proprio su quell' E-Shop britannico consigliato dall'utente Ares56 e ti posso dire che la spedizione è stata velocissima, e tra l'altro quel venditore si è dimostrato molto gentile e professionale.

Vedrai che con il Sanguine ti troverai molto meglio :)

* In alternativa c'è anche il Kit di prova reperbile da Preattoni > LINK (anche quello è un Sanguine, e più c'è incluso tutto il necessario per iniziare)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
progiuly
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2014, 0:23
Località:

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da progiuly »

grazie per il consiglio, ho trovato un parker 31r a a 25€ spedito
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da gyonny »

Ho capito... ma in questo caso non ti posso più dare consigli perchè non ho mai avuto opportunità di provare il Parker, quindi sono neutrale a riguardo.

* Se ti va facci sapere le prime impressioni ottenute con quello shavette e in caso di eventuali problemi non esitare a chiedere consigli nelle apposite sezioni del forum :).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
progiuly
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2014, 0:23
Località:

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da progiuly »

Terza sbarbata, vado un pachino meglio, ancora taglienti, solo che come un pollo ho passato l'allume su tutto il viso, e mi brucia un po', ora però per qualche giorno farò riposare la barba...
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da gyonny »

progiuly ha scritto:Terza sbarbata, vado un pachino meglio, ancora taglienti, solo che come un pollo ho passato l'allume su tutto il viso, e mi brucia un po', ora però per qualche giorno farò riposare la barba...
Evidentemente quella terza sbarbata è fatta ancora con il Magic...
l'allume di rocca è buono ma per ora ti consiglierei di usare un balsamo dopobarba lenitivo (e non alcolico) tipo il Nivea Sensitive For Man, per evitare almeno il bruciore post-rasatura.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da Angelo74 »

Buonasera ragazzi, io invece vi dico che usare l'allume di rocca nonostante alle prime armi bruci non poco ha comunque un risvolto positivo. Sta nel fatto che una volta risciacquato il viso e averlo passato, successivamente mettendo il dopobarba (indifferentemente dal tipo e dalla marca) da un sollievo doppio, non so come spiegarmi, ti senti veramente completo. Dal primo giorno che ho usato lo shavette non ne ho mai fatto a meno, e vi assicuro che ci sono state sbarbate in cui passare l' allume di rocca...significava chiamare il 115!!!Adesso quel leggero bruciore lo avverto quasi come un benessere (e non sono masochista,credetemi!).
Alla base di tutto però, riconosco che è una questione abbastanza soggettiva, ma mi sentivo di dire la mia. Concordo in todo con gyonny nell'uso di un dopobarba lenitivo, ma nel futuro ti invito a riprovare l'allume di rocca per due motivi:
1) Ti taglierai sempre meno con sensibile diminuzione dell'arrossamento della pelle e conseguente "immunità'" al passaggio dell' allume di rocca!
2) L'allume di rocca lo associo al barbiere e così mi sento ogni qual volta ho completato una rasatura, tra sapone alla mandorla, floid e via dicendo....TUTTA UN'ALTRA MUSICA............!!!!!!!!!!!!!!
Buonanotte,
Angelo.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da gyonny »

Concordo! Ogni cosa è "individuale" dopotutto...

Comunque direi che dato che ormai l'utente progiuly ha iniziato con il Magic (e lo sta conoscendo) gli consiglierei di tenere duro ed insistere con esso per almeno altre 10 rasature, perchè facendo così poi gli altri shavette gli sembreranno più facili da usare e quindi sarà in qualche modo avvantaggiato - non per niente molti utenti che hanno iniziato con il Magic (me compreso) ora sono dei regolari utilizzatori di (altri) shavette ;). E credo che anche l'utente Angelo74 sia stato inizialmente forgiato dal Magic > LINK, non per niente mi sembra di aver capito che ora sia un soddisfatto utilizzatore di shavette tipo il BlueBeardsRevenge e il Sanguine.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
progiuly
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2014, 0:23
Località:

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da progiuly »

Oggi è arrivato il parker 31r, il magic in confronto è un giocattolino. Il parker è più pesante, la lama sporge molto meno ed è più salda. Il manico non è in acciaio, ma è della semplice plastica ricoperta di un qualcosa di cromato, vedremo quanto dura nel tempo
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da gyonny »

progiuly ha scritto:...Il parker è più pesante, la lama sporge molto meno ed è più salda. Il manico non è in acciaio...
Mi dispiace che il manico non sia in acciaio, ma dopotutto non mi risulta che qualcuno in questa discussione ti abbia consigliato di acquistare il Parker.
Facci sapere come vanno le prime sbarbate con questo shavette (che io non ho mai usato) :).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
progiuly
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2014, 0:23
Località:

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da progiuly »

L'ho acquistato di testa mia, esteticamente era quello che più mi piaceva, rispetto al magic è un'altra cosa, molto più pesante, sta meglio in mano, ma ho così poca esperienza che la mia opinione lascia il tempo che trova
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da gyonny »

Infatti molti utenti sono attratti inizialmente solo dall'estetica di uno shavette, quindi non sei l'unico utente a pensarla in questo modo.
Io ad esempio non ho mai badato più di tanto all'estetica di uno shavette ma quello che realmente cerco in uno shavette è la funzionalità, la robustezza, il peso; es: il mio shavette attualmente preferito è l'Universal lama-intera che esteticamente non è bello, e poi a guardarlo di presenza sembra come una sorta di mannaia da macellaio, ma ripeto che queste sono solo apparenze perchè in realtà l'Universal quando lo mettiamo all'opera scopriamo che in realtà è più tollerante rispetto al Magic in caso di errori, e tra l'altro oltre che ad essere in acciaio Inox 18/8 è anche uno shavette che, dato il suo peso, consente un controllo ottimale durante la rasatura, quindi oserei anche dire che l'Universal è uno shavette idoneo per radere su noi stessi (nel senso che non necessità del solo esclusivo uso professionale messo in atto dal barbiere per radere su terzi), quello che non è il Magic che vedo più che altro come uno strumento destinato/adatto per il solo uso professionale (per rifinire basette - ma anche per fare barbe, ma in questo caso è rischiesta una mano davvero esperta e sicura).

Tu che ora usi il Parker se per caso ti metti in mano l'Universal lama-intera ti sembrerà mostruoso in confronto al Parker, e poi il peso di questo shavette si fa sentire prepotentemente quando lo tieni in mano (ma è solo suggestione iniziale...credimi) ;).

Concludo il discorso ripetendo che, in caso di disagi iniziali, non dimentichiamoci che esiste anche il Daune.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
babajaga
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/01/2014, 15:02
Località: Chieti

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da babajaga »

@Maiorans Io ti consiglio di passare un pò di tempo a smanettare col DE Wilkinson Classic, magari montando lamette come Gillette Platinum o meglio ancora Muster Super Platinum, se le trovi nella tua zona. Ti indico le Muster perchè, al di là dei discorsi sul made in Italy, sono davvero molto gentili sulla pelle, ma tagliano eccome.
Ti consiglio vivamente di passare da questa strada perchè devi abituare la tua pelle ad un altra sensazione al passaggio di lametta, non è come col mach3, queste mordono un pò di più all'inizio. La spesa iniziale sarà minima (3,60 per il rasoio da Acqua&sapone - 1,50 le lamette Muster 10 pz. oppure 2,50 le gillette Platinum 5 pz.). In questo modo con un minimo investimento ti rendi conto di che si tratta e poi decidi quale sarà la scelta più adatta a te.

In bocca al lupo !

p.s. se hai la barba dura prova a spessorare la lametta. Col tasto cerca troverai la discussione a riguardo. Io così svoltai di brutto, anche se dopo meno di un mese passai direttamente a shavette mezza lama con angoli scoperti.
Ultima modifica di babajaga il 30/05/2014, 13:47, modificato 3 volte in totale.
babajaga
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/01/2014, 15:02
Località: Chieti

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da babajaga »

progiuly ha scritto:Oggi è arrivato il parker 31r, il magic in confronto è un giocattolino. Il parker è più pesante, la lama sporge molto meno ed è più salda. Il manico non è in acciaio, ma è della semplice plastica ricoperta di un qualcosa di cromato, vedremo quanto dura nel tempo
Ma sei sicuro che sia di plastica il manico ? Io sarei interessato a comprarlo, ma se dici così... In realtà non è la prima volta che leggo questa cosa, anche nei feedback del polacco c'è un commento negativo che dice la stessa cosa, ma il venditore rispondeva dicendo "sei tu che non sai distinguere la plastica dall'acciaio inossidabile !".

Bah... :shock:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da ares56 »

babajaga ha scritto:Ma sei sicuro che sia di plastica il manico ?
Non ho esperienze dirette ma anche in una discussione su Badger & Blade si afferma che l'impugnatura del Parker 31R sia di plastica: http://badgerandblade.com/vb/showthread ... ost4773779" onclick="window.open(this.href);return false;.
Solo che nella stessa discussione c'è un altro intervento che riporta le caratteristiche dei diversi modelli di shavette Parker: http://badgerandblade.com/vb/showthread ... ost4774712" onclick="window.open(this.href);return false; da cui sembrerebbe che l'impugnatura del 31R sia di acciaio mentre quella del 32R (fuori produzione) sia stata in plastica ad effetto cromato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
progiuly
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2014, 0:23
Località:

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da progiuly »

confermo che è in plastica, cromata, ma plastica
babajaga
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/01/2014, 15:02
Località: Chieti

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da babajaga »

progiuly ha scritto:confermo che è in plastica, cromata, ma plastica
Grazie per la info !
babajaga
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/01/2014, 15:02
Località: Chieti

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da babajaga »

progiuly ha scritto:confermo che è in plastica, cromata, ma plastica
Posso chiederti dove l'hai preso ?
progiuly
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2014, 0:23
Località:

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da progiuly »

http://www.shaving-shack.com/parker-31r ... vette.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Maiorans
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/05/2014, 1:14
Località: Roma

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da Maiorans »

babajaga ha scritto:@Maiorans Io ti consiglio di passare un pò di tempo a smanettare col DE Wilkinson Classic, magari montando lamette come Gillette Platinum o meglio ancora Muster Super Platinum, se le trovi nella tua zona. Ti indico le Muster perchè, al di là dei discorsi sul made in Italy, sono davvero molto gentili sulla pelle, ma tagliano eccome.
Ti consiglio vivamente di passare da questa strada perchè devi abituare la tua pelle ad un altra sensazione al passaggio di lametta, non è come col mach3, queste mordono un pò di più all'inizio. La spesa iniziale sarà minima (3,60 per il rasoio da Acqua&sapone - 1,50 le lamette Muster 10 pz. oppure 2,50 le gillette Platinum 5 pz.). In questo modo con un minimo investimento ti rendi conto di che si tratta e poi decidi quale sarà la scelta più adatta a te.

In bocca al lupo !

p.s. se hai la barba dura prova a spessorare la lametta. Col tasto cerca troverai la discussione a riguardo. Io così svoltai di brutto, anche se dopo meno di un mese passai direttamente a shavette mezza lama con angoli scoperti.

Ti ringrazio dei consigli, per ora il Bluebeards è arrivato e nel frattempo sto usando un gillette rocket con astra platinum, ho iniziato ora la seconda lama (la prima e durata 4 sbarbate egregiamente) e la sento piuttosto gentile, ma anche il rasoio non molto aggressivo fa la sua parte. Ora ho anche le wilkinson sword da provare. Per lo shavette sto aspettando appunto di abituarmi al contatto con la lama, ma per ora sono pienamente soddisfatto!! :D
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da gyonny »

Maiorans ha scritto:...per ora il Bluebeards è arrivato e nel frattempo...
Concordo! Ti hanno consigliato bene direi; e poi il Bluebeards è anche ottimo per iniziare ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Maiorans
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/05/2014, 1:14
Località: Roma

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da Maiorans »

Provato oggi per la prima volta con astra platinum, ottima impressione. Che lamette consigliereste??
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da gyonny »

Io mi trovo bene con le Astra verdi, ma ci faccio 1 sola rasatura con mezza lametta (pelo, contropelo, ritocchi finali).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Maiorans
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/05/2014, 1:14
Località: Roma

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da Maiorans »

Rispetto alle platinum che differenze hanno?
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da gyonny »

Rispetto alle Treet Platinum le Astra le trovo leggermente migliori per quanto riguarda la durata del filo (per una rasatura - sulla mia barba, e con la mia tecnica di rasatura), insomma le Astra le trovo leggermente più confortevoli :).

* La lametta è una cosa strettamente individuale quindi inizialmente sarebbe meglio provarne vari tipi ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
mezzalama
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/08/2013, 2:21
Località: Roma

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da mezzalama »

Le Astra Platinum hanno un' ottima reputazione, sono il miglior compromesso qualità/prezzo e, probabilmente, le più affilate tra le "dolci" sulla pelle. Per lo shavette, ho iniziato tre anni fa (ero iscritto al vecchio sito, forumup) con il Magic e le lame Feather, un' accoppiata potenzialmente letale per un principiante! Ho scoperto abbastanza presto di trovarmi meglio con rasoi più pesanti, che tendono meno ad impuntarsi. Il mio "cammino" è stato questo: Magic (per non più di sei mesi), Vanta mezza lama con bloccaggio a leva, Universal lama intera (che blocca perfettamente anche la mezza lametta ma è ovviamente più grande e pesante). Da un anno sto usando il mostro americano, un DonJae (http://www.donjae.com" onclick="window.open(this.href);return false;) con il manico in acrilico bianco...
Don' t Fear The Reaper
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”