Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da merrino »

Pur non avendone provati tantissimi, attualmente mi trovo molto bene con lo "Shibumi" (The Goodfellas' smile).
Costa poco,divertente da usare,leggero e OPACO! Sinceramente il "portalametta" lucido riflettendo le luci dello specchio mi dà fastidio....
Comunque.... Ottimo il "Parker SRX", come pure il "The Bluebeards Revenge" , anche se sono bilanciati diversamente.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da vertighel »

Riesumo il topic chiedendo un consiglio, visto che in questi giorni mi sto riaffacciando all'utilizzo dello shavette.
Tra shavette Vanta e Universal cosa consigliate?
Ho visto che esistono le varianti con mezza lama e lama intera e, da alcuni commenti che ho letto, pare che i lama intera siano più apprezzati per bilanciamento.
Da un lato il Vanta, seppur esteticamente "grezzo", avrebbe gli angoli coperti della lametta proteggendo meglio durante la sbarbata; dall'altra lo Universal forse non cambierebbe molto rispetto al Parker che possiedo, però è proprio bello!
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Shalafi »

Universal.
Il Vanta con gli angoli coperti rischia di farti abituare male a mio avviso.
giuseppe770
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/01/2022, 18:50
Località: Palermo

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da giuseppe770 »

Salve
Uso da un paio di anni un rasoio shavette Sapiens, preso su Amazon, tutto in acciaio inox, credo di produzione cinese. Vorrei provare qualcosa di diverso.
Ero orientato verso un Parker o un Universal.
Dell'universal ho letto che difetta l'inserimento della lama.
Considerando che dovrei prenderlo sempre su Amazon cosa mi consigliate, un Parker ( quale?) o un Universal, a mezza lama o intera ( se non difettano)?
Valuto anche altro, come budget starei intorno ai 30 Euro, ma con lamette normali, non ho mai lasciato armi cariche in casa........
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da klopp »

prendi un clone cinese del kai captain da Aliexpress con lame artist club.
Altro mondo, grazie alle lamette. Costano rispetto alle DE ma personalmente ci faccio molte più barbe in modo molto più confortevole. Leggi discussioni relative per farti una idea e scegliere quali lamette provare tra le tante ;)
Ho letto bene anche del Tondeo con lame lunghe proprietarie ma non avendolo provato personalmente non mi sbilancio.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
giuseppe770
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/01/2022, 18:50
Località: Palermo

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da giuseppe770 »

Allo stato attuale, non mi interessano rasoi che montano lame diverse dalle DE normali. Finita la rasatura, butto la lametta usata.
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da merrino »

I Parker hanno tutti lo stesso portalama, praticamente cambia solo il manico. Io propenderei per il Parker 33R.... bello e buono. 😉
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Primo shavette

Messaggio da Luis »

Ragazzi, mi consigliate uno shavette per inziare e vedere se mi può
piacere? uso già de e ml. grazie
ps: uno che abbia un pò di protezione e non mi sgarri al primo colpo
tentennante :P
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Primo shavette

Messaggio da ares56 »

Luis ha scritto: 20/11/2022, 20:42 Ragazzi, mi consigliate uno shavette per inziare ....
ps: uno che abbia un pò di protezione ....
Uno shavette non ha protezioni (a meno di pensare al Daune e derivati), è la lametta nuda e cruda che passa sulla pelle quindi ci vuole pazienza e applicazione per imparare ad usarlo.
Ma.... se ti dovessi consigliare come iniziare, ti indirizzerei sugli shavette che montano le lamette Feather Artist Club/KAI Captain (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=125&t=3927) alcune delle quali sono dotate di "guardia" (usa sorta di griglia sottile) che protegge abbastanza da movimenti non consoni. Puoi trovare ottimi cloni di quelli "ufficiali" a poco più di 10€ su AliExpress e prendere un paio di lamette di prova sul sito di Razor Blades Club in modo da sperimentare se la cosa ti piace e ti trovi bene.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da nico74ct »

Ma anche il Daune: sì, ha una barretta, ma la lama è dritta...
L'unica cosa: personalmente mi dà un senso di sicurezza in più, forse per via di quella forma che mi ricorda un rasoio di sicurezza.
Ci sarebbe pure un modello della Razorock che è sia RdS, che shavette, perché smonti il manico e lo attacchi di lato, e diventa una specie di Shibumi giapponese, ma ovviamente con la DE.
Sì, forse il Daune è comunque lo shavette più adatto a chi comincia. Io avevo iniziato con due classici shavette, ma mi radevo con tensione, paura, stress...
Con lo Shavette l'ho superata.
Comunque, anche col Daune "MASSiMA ATTENZIONE E NESSUNA DISTRAZIONE!"
Avatar utente
enzima23
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/03/2023, 15:32
Località: Roma

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da enzima23 »

Leggendo un pochino di post mi sembra di capire che gli shavette consigliati per la maggiore per iniziare siano:
Vanta lama intera
Universal Lama intera
Parker SRX
Giusto?
Esteticamente il parker ha una marcia in più, ma da quello che ho capito il Vanta per iniziare è meglio perchè ha la lama più protetta.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da ares56 »

enzima23 ha scritto: 04/03/2023, 11:44 ...ma da quello che ho capito il Vanta per iniziare è meglio perchè ha la lama più protetta.
Il Vanta di più ha solo la protezione degli angoli della lametta, il filo è sempre esposto come gli altri.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da merrino »

Da utilizzatore entusiasta degli shavette, invece del Parker SRX, ti consiglierei il 31R. Stesso portalama, ma manico più comodo (li ho entrambi).
Inoltre c'è anche il Bluebeard Revenge, poco costoso ma almeno altrettanto efficace.
Buon weekend a tutti voi.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Antonio Bove »

Shibumi TGS
Avatar utente
Ale®
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/12/2022, 10:28
Località: Torino

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Ale® »

Per me Boker, é un mezza lama, come manifattura è un gradino superiore al Vanta, Parker e Universal: ha 3 pin anziche' 2, il portalama ha i 2 pin fresati e non stampati, il logo boker annegato nel manico in plastica ma di ottima qualità. In mano da una sensazione di solidità.
Ale®
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Lo shibumi al momento lo lascerei stare: ottime rasature,ottime soddisfazioni ma c'e' da farsi male,opterei per uno dei due shavette parker o quello totalmente in metallo o l'altro metallo/plastica con le tre tipologie di portalametta in dotazione,varia l'esposizione.
Costano un po' di piu' ma ti danno modo di sbizzarirti e di sperimentare sulla tua pelle quale sia la soluzione migliore.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da ischiapp »

enzima23 ha scritto: 04/03/2023, 11:44 ... gli shavette consigliati ....
Le lame AC sono migliori.
Se dovessi ricominciare daccapo, prenderei un rasoio che le usa. Magari un clone cinese, di cui trovi tante info in questa sezione.
Utente BANNATO
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Animalunga »

Proprio perché non ho molta esperienza con le shavettes, ma vendo provato tutte le tipologie, anch'io tenderei a consigliarne una che utilizzi lame AC che hanno anche la possibilità di essere "nude" o con guardia.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Primo shavette

Messaggio da oriolo »

Luis ha scritto: 20/11/2022, 20:42 edit........... uso già de e ml. grazie
ps: uno che abbia un pò di protezione e non mi sgarri al primo colpo
tentennante :P
Con l' esperienza che hai col ML non avrai problemi a passare ad uno shavette con le dovute iniziali cautele.
Se vuoi la massima sicurezza vai con un KAI Captain (o similare) armato di lama protouch mg (con guardia) che ti offrirà rasature dolcissime e profonde con zero probabilità di sgarrarti.

Ma attento :shock: : c'è il forte rischio che i tuoi ML subiscano un "ridimensionamento d' immagine" (diciamo così) anche se continuerai ad usarli di frequente perchè il fascino del ML è insuperabile.
Questa è la mia esperienza.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Razor »

Buongiorno. Anch'io uso il ML ma dopo anni ed anni preferisco usare lo shavette perché da sempre il massimo della rasatura avendo la lama sempre molto affilata ed affidabile. E bene tenere conto che chi proviene dal ML ad usare lo shavette deve avere la massima cautela ed è bene andarci davvero piano perché le differenze di peso e di tipo ti lama sono totalmente differenti, non è molto raro che chi viene dal mano libera si cimenti con molta facilità Allo shavette con relativi disegnini finali degni di nota sul viso. Al momento possiedo 4 shavette mi sento di consigliere un Artist Club come step iniziale prima di andare a finire su shavette tipo vanta o come quello che uso principalmente io che è Empire Roman costo basso su Amazon davvero davvero un bel rasoietto. Ricordo a chi come me viene dal ML di usare la massima cautela perché lo shavette non perdona come il Mano Libera!
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”