FEATHER Artist Club, KAI e similari

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

Questo non ha le piccole protuberanze in prossimità della lama (che comunque, se ben realizzate, per quanto posso percepire tendono un po' la pelle non limitando la profondità che è data dalla mano di chi lo usa).
€ 7,64 52%OFF | Japanese Feather Razor Vintage Manual Change Blade Shaving Razor Retro Folding Knife Holder Men Shaving Barber Tools G1105
https://a.aliexpress.com/_BPfozV
Il mio esemplare è realizzato decisamente meglio del mio esemplare di kure nai.
Il miglior clone provato comunque, ma ha le leggere protuberanze vicino alla lama, è lo xumary che non trovo più nel sito dove lo acquistai, ma credo sia questo
€ 7,64 52%OFF | Japanese Feather Razor Vintage Manual Change Blade Shaving Razor Retro Folding Knife Holder Men Shaving Barber Tools G1105
https://a.aliexpress.com/_BPfozV
Attenzione, credo che non tutti i negozi aliexpress in questo periodo eseguano spedizioni in europa... Controllate bene prima di acquistare.
In ogni caso concordo con chi dice che un originale non rade meglio di un clone, sebbene sia oggettivamente supetiore in materiali e finiture.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

@Buran69 non sono in grado di consigliarti, aspetta pareri più di utenti più esperti che, vedo, iniziano già ad arrivare.

@fp1639 io ho appena ordinato uno shavette Sapphoo manico rosso e il venditore nei messaggi scambiati non ha accennato a problemi di spedizione, spero in buonafede...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Buran69
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/03/2020, 11:19
Località: Villa di Briano (CE)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Buran69 »

@fp1639 lo avevo gi adocchiato il g1105, quindi con questo dovrei completare i cloni o ci sono altri? Io ho comprato questo è devo dire che è realizzato bene https://m.it.aliexpress.com/item/32994056666.html
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

Credo che, se non si evidenzia nell'inserzione qualche problematica di spedizione, non dovrebbero esserci problemi.
Il mio Kure Nai con manico in legno sembrava ben realizzato all'inizio, ma rapidamente la molla di spinta del reggilama ha iniziato a cedere.. nulla di grave potendosi nuovamente con un pò di accortezza renderla nuovamente efficace. In ogni caso, avendo acquistato già altri due cloni, ho cannibalizzato il manico in legno e l'ho utilizzato per rimanicare uno shavette parker che, cadutomi, aveva il manico in pezzi. Il rasoio invece l'ho riutilizzato come un Kamisori rivestendo il manico di un nastro in poliestere blu.. .ma in realtà non lo utilizzo..
Lo Xumary ed il Saphoo sono, rispetto al mio esemplare di Kure Nai, sicuramente realizzati meglio.
Non credo esistano altri cloni salvo qualche altro modello in cui, dalle foto, direi cambia solo il manico.
Ci sono solo le versione senza manico tipo "kamisori" che, visto il costo, meritano una prova (anche se io preferisco le versioni con manico). Al prezzo di poco più di otto euro spedito si prova uno strumento che a tanti piace più di quello con manico. Non ha le protuberanze in prossimità della lametta. Realizzazione ottima (per il prezzo) e materiali più che dignitosi. https://it.aliexpress.com/item/33008320 ... 4c4dLFEmGj
Avatar utente
Buran69
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/03/2020, 11:19
Località: Villa di Briano (CE)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Buran69 »

@1369 farò come mi hai consigliato. Acquisterò questi due rasoi. Intanto sono arrivato alla mia terza rasatura con lo shavette, devo dire che sta andando meglio. Uso entrambe le mani. Gli unici difetti di rasatura rimangono sul collo. Scusami se approfitto, ma uno shavette con lama DE, possibilmente dal peso simile a quelli artist club, consigli?
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

Credo che nelle discussioni specifiche troverai molti consigli.
In generale consiglio shavette con lamette DE intere. Quelle con mezze lame, a mio avviso, perdono qualcosa in confort.. immagino per una perdita di rigidità della lama spezzata.
Il migliore dal punto di vista peso è, tra quelli da me provati e posseduti, l'Universal a lama intera. Ha un peso ed una manegevolezza in tutto simile ad un Mano Libera (mi pare il peso sia superiore ai 60 grammi).
Il secondo shavette che consiglierei (sebbene leggero) è il Vanta lama intera.. davvero un ottimo attrezzo.
Come mezza lama dal peso non irrilevante direi che il Parker srx è una buona scelta.
Molto buono per manegevolezza è lo shavette simil feather/kai ma con mezza lama DE. https://www.aliexpress.com/item/4000097 ... 4c4dmQyM2G
La manovrabilità è ottima credo grazie alla sezione squadrata. Un minimo di attenzione nell'inserimento della lametta nel caso in cui sia spezzata per la presenza delle sbavature del taglio, nessun problema invece con uso di lamette pretagliate o tagliate con forbici.
Infine di buon peso sono questi rasoi cinesi (ne esistono diversi su Aliexpress che si distinguono fondamentalmente per il materiale del manico). https://www.aliexpress.com/item/3282912 ... hweb201603_
Francamente a me non piacciono... ma è una questione personale perchè non mi trovo bene come impugnatura (ed esteticamente sono sgraziati). Il blocco lametta tuttavia è efficace.
Avatar utente
Buran69
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/03/2020, 11:19
Località: Villa di Briano (CE)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Buran69 »

@fp1369 grazie per il tuo intervento. Ho acquistato l'univinlions. Qundo arriverà posterò le mie impressioni. Invece per lo shavette Saphoo sono indeciso, nel senso che ci sono 2 offerte con circa 3€ in più con una confezione da 15 lamette sia con guardia che senza. Sono indeciso se vale la pena prendere queste lamette. Il prezzo è ottimo. Per lo shavette l'universal a lama intera mi piace. Devo farci un pensiero
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

Le lamette con guardia Sapphoo vanno bene (se piacciono le lamette con guardia).
Solo il dispenser fa letteralmente schifo, una volta arrivate le ho passate sotto acqua calda poi disinfettate e messe in bagno d'olio di semi in una vaschetta.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Buran69
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/03/2020, 11:19
Località: Villa di Briano (CE)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Buran69 »

@klopp ho iniziato con le lamette con guardia, non ho ancora provato quelle senza. Nel fare pratica ed imparare ad usare lo shavette, penso che quelle con guardia siano più permissive. Comunque per 3 € in più allora penso che ne valga la pena
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

Vanno prima tolte da quel dispenser improponibile e sanitaririzzate, ma radono bene. Le lamette con guardia sono la mia scelta per iniziare e continuare.
Per 3 euro si, prova... Io non le riprenderò più perché le originali per quanto durano sono comunque alla fine economiche ed in generale ovviamente migliori.

lo shavette poi mi è piaciuto Infatti ho appena ordinato la nuova variante in teoria meglio rifinita segnalata da Ischiapp qualche pagina addietro, con manico rosso.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

Io ho acquistato le lamette in vendita su saphoo senza guardia (confezione azzurra) e francamente sconsiglio l'acquisto secondo le impressioni che ho ricevuto nell'utilizzo. Leggo tuttavia che quelle con guardia sono state giudicate almeno discrete.
In ogni caso, essendo la percezione soggettiva, per 3 euro in più si può "rischiare" e magari trovare lame oneste e sufficientemente funzionali.
L'economicità va comunque sempre ben valutata. Le Kai originali durano infatti davvero tanto ed il costo/rasatura potrebbe essere alla fine più conveniente unendo quindi economia ed efficacia.
Comunque eviterei, salvo desiderio rispettabilissimo di collezionismo, di acquistare altri rasoi cloni perchè l'efficacia dello shavette è nella mano e poi nella lama più che nell'attrezzo (che alla fine è solo un porta lama più o meno rifinito, più o meno manegevole e pesante o leggero, ma incide, per me, comunque meno sul risultato). Anche i rigonfiamenti vicino alla lama, presenti o meno, (sempre per mia esperienza soggettiva) incidono poco se si ha una buona mano.
Se poi ci si appassiona al feeling delle lame AC (che consiglio di provare tutte prendendone una o due da razorclub che vende anche singolarmente tutte le KAI e le feather) allora si può pensare di fare l'acquisto di un originale per avere uno strumento meglio realizzato. Questo almeno è il mio pensiero....
Avatar utente
Buran69
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/03/2020, 11:19
Località: Villa di Briano (CE)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Buran69 »

@fp1369 sono d'accordo con te. Infatti volevo capire quale shavette originale acquistare. Con i cloni voglio sperimentare. Io ho comprato pochi rasoi nella mia vita. Mi manca solo uno shavette serio. Per quanto riguarda le lamette ho già acquiststo da razorclub 2 confezione da 15 delle KAI - Captain Titan PRO Touch MG e 3 lamette feather senza guardia. Ho fatto scorta quando mi arrivò il rasoio Colonial The General V1 black alluminio. Con la Kai sono arrivato per adesso alla rasatura 17, non so dove posso arrivare.
Avatar utente
Buran69
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/03/2020, 11:19
Località: Villa di Briano (CE)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Buran69 »

@ares56 vorrei un consiglio nella scelta di un clone, @fp1369 mi ha consigliato questo splendido rasoio Sapphoo G1105, ma nel navigare nel negozio ho visto che esiste anche un altro modello Sapphoo G0107. Mi sapresti dire eventuali differenze e tue preferenze. Geazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ares56 »

Penso proprio che sia lo stesso rasoio...il codice diverso "potrebbe" indicare che il G1105 è venduto con la custodia e il G0107 no ma è una mia supposizione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

ares56 ha scritto: 13/06/2020, 17:27 .... usare questo tipo di rasoi, specialmente con le lamette con guardia, permette di assaporare i movimenti "abbastanza" simili a quelli dell'uso di un mano libera con un ampio margine di sicurezza.
Cosa cambia rispetto a un ML? (parlo del momento della rasatura in se)
Grazie anticipate
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ares56 »

Io non uso (ancora) i mano libera ma leggendo le esperienze di chi usa entrambi i rasoi le differenze possono essere nel peso, bilanciamento e soprattutto nella lama stessa il cui ingombro è decisamente maggiore.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

I ML sono tutti più ingombranti?
Anche i più piccoli lo sono, oltre che più pesanti?
(tipo i 5/8 che, non vorrei dire corbellerie, è la misura più piccola)?

Per me che ho il contropelo quasi tutto in xtgr sarebbe un limite immagino, infatti con il portalama piccolo di questi shavette mi trovo abbastanza bene.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da British »

klopp ha scritto: 26/07/2020, 13:33
ares56 ha scritto: 13/06/2020, 17:27 .... usare questo tipo di rasoi, specialmente con le lamette con guardia, permette di assaporare i movimenti "abbastanza" simili a quelli dell'uso di un mano libera con un ampio margine di sicurezza.
Cosa cambia rispetto a un ML? (parlo del momento della rasatura in se)
Grazie anticipate
Io uso il ML (5/8 e 6/8) quotidianamente ormai da diversi mesi. Mi sono poi affacciato al mondo degli shavette per tre ordini di motivi:

1. Volevo capire la differenza di taglio tra la lama tradizionale affilata da me e una lama intercambiabile affilata industrialmente;

2. Cercavo un rasoio simile al ML da poter utilizzare in viaggio e quando sono davvero di corsissima;

3. Volevo abbandonare definitivamente il multilama.

Dopo un’esperienza con il Barberette della Boker con lame lunghe Tondeo TSS3 (rasatura piacevole ma struttura del rasoio lontana anni luce da un ML), ho provato il KAI Captain con manico in Pakka e il Feather AC con manico in legno. Tra tutti, il mio preferito è il Feather, con il quale non avverto sensibili differenze rispetto a un ML per quanto riguarda robustezza, bilanciamento e maneggevolezza del rasoio. La differenza rispetto al ML la fanno indubbiamente le lame, e qui si va davvero sul soggettivo: io per esempio trovo pratiche (perché ti radi velocemente e in massima sicurezza) le KAI TITAN PRO TOUCH MG, ma in quanto a profondità di taglio ho preferito le Tondeo TSS3. Il mio prossimo test voglio farlo “senza guardia”, probabilmente con le Feather Professional Super. Lama a parte, il bello nell’usare i Feather e i KAI è che non perdi la mano della rasatura tradizionale. In altre parole, per me ora (ripeto: profondità e dolcezza di taglio a parte) i ML e gli shavette sono perfettamente interscambiabili e questo è l’obiettivo che stavo perseguendo.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

grazie del parere, British.
Se posso, prova le kai titan mild piuttosto che le feather pro.

Del feather rispetto al captain in sostanza prediligi il manico? (ho provato dei due solo il captain)
Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da British »

klopp ha scritto: 26/07/2020, 15:15 grazie del parere, British.
Se posso, prova le kai titan mild piuttosto che le feather pro.
Grazie, proverò sicuramente. In che cosa consiste la differenza rispetto alle PRO TOUCH MG? Mancanza di guardia?
klopp ha scritto: 26/07/2020, 15:15 Del feather rispetto al captain in sostanza prediligi il manico? (ho provato dei due solo il captain)
Grazie
Il Feather pesa qualche grammo in piu‘ del KAI e soprattutto ha una forma del manico a me piu‘ congeniale. Il KAI inoltre ha un metallo satinato che lo rende, a mio parere, piu‘ finto e quindi un po’ troppo riconoscibile rispetto a un ML. Ma, come detto, sono pareri strettamente soggettivi...
Avatar utente
Buran69
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/03/2020, 11:19
Località: Villa di Briano (CE)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Buran69 »

Grazie @ares56 per il chiarimento. Lo ordinerò
Il rasoio G1105
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

@Buran complimenti per il nickname mi piace :)

@british si è la stessa lama ma senza guardia.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Master »

Una domanda per chi possiede la versione lucida della testina. Dopo i vostri utilizzi, la cromatura sta diminuendo. Notate un peggioramento tipomopacizzazione della copertura?
Grazie.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

@master di quale rasoio esattamente parli?
Il feather?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

Io avrei una domanda sulla manutenzione

Se mi finisce acqua (per pigrizia passo la lama sotto l'acqua per pulire lo shavette dopo le varie passate) sul pivot del manico, rischio di rovinarlo?
Ruggine ecc

Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”