FEATHER Artist Club, KAI e similari

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
annferri
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2021, 22:57
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da annferri »

Scusa una feather proguard alla 5 rasatura.
Per quanto riguarda la mano dovrò provare ad imparare
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ALEX 70 »

Buongiorno dopo anni di DE con rifinitura pizzo con shavette esthas da un paio di mesi passo a quest'ultimo con alla fine ottimi risultati (sono "capa toata"): una modesta 🙊 mi dirotta su aliexpress dove prendo un clone verde (ma bello bello eh) del feather e su Vanity stock una confezione di proguard (poi prenderò anche quelle senza guardia). Stamattina vado di Palmolive classica pennellino omega e...... che katana!!!!!! BBS bellissimo e tocco di Floid Blue. 🤩
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ALEX 70 »

Buongiorno, sono oramai 3 mesi che uso il mio simil Feather con lame Feather Proguard con splendidi risultati (con cadenza martedì giovedì e domenica); ho voluto riprovare il mio vecchio amore (lo Slim Twist come quello di mio papà) con lamette Personna che ho sempre amato...... barba difficilissima, BBS (che amo) neanche l'ombra e un pò di irritazione. E' possibile che in questi 3 mesi la mia pelle si sia così abituata a queso splendido shavette?
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da FlashOne »

Non credo sia una questione di pelle, quanto di tecnica.
Personalmente non ho mai avuto problemi con lo Slim Twist ereditato dal nonno. Semmai è proprio dopo aver imparato a padroneggiare al meglio uno shavette a lame AC che l’ho poi riscoperto e sfruttato davvero, applicando quanto acquisito.
E la stessa scuola è servita anche nel passaggio al mano libera.

C'è da dire però che il ritorno alle infime lamette DE dopo tre mesi di lame AC può essere "traumatico"
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ezio79 »

hai semplicemente perso la manualità con il DE e non l'hai compensata con la leggerezza cui abitua lo shavette.
Senza contare che le lame con la guardia saranno anche pratiche (e come tutte le cose a qualcuno potranno anche piacere), ma sicuramente non aiutano a crescere.
Paradossalmente una soluzione simile sarebbe servita con gli shavette a mezza lama DE, perché possono essere infidi i primi tempi,
ma le lame AC hanno tra i pregi l'assoluta gestibilità anche con gli shavette, senza bisogno di protezioni ulteriori
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da mark1976 »

Domenica scorsa ho fatto la prima rasatura con l'Univinlion kamisori,armato con una delle lamette in dotazione: un mezzo disastro...mi sono procurato diversi tagli,soprattutto perché la lama tendeva ad impuntarsi sulla mia barbaccia... oggi sono arrivate un po' di lame ( Kai e Feather,con guardia e senza ) ordinate su RbC. Secondo voi una lama con guardia potrebbe evitare i tagli accidentali? O forse è la dubbia qualità delle lame in dotazione con questo rasoio ad avermi dato problemi?
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Sbarbaz »

mark1976 ha scritto: 28/04/2023, 23:05 Secondo voi una lama con guardia potrebbe evitare i tagli accidentali? O forse è la dubbia qualità delle lame in dotazione con questo rasoio ad avermi dato problemi?
La lama con guardia aiuta sicuramente e perdona buona parte degli errori di angolazione. Ha molto più senso usarla su un/a shavette che su un rasoio di sicurezza. Alla seconda domanda non so risponderti perché non ho mai provato lame che non siano le Feather , Kai o Shick. E non voglio nemmeno tentare, visto che queste mi garantiscono già ciò che ricerco nella rasatura.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ischiapp »

Adoro gli stumenti classici.
Ma il differenziale tecnico è marcato.
Con i moderni, stesso risultato ma senza sforzi.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=400955#p400955
Utente BANNATO
Avatar utente
Niubi76
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/07/2021, 13:44
Località: Saronno

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Niubi76 »

Uso uno shavette made in china dal 2021. E' l'unico rasoio che ho utilizzato negli ultimi 2 anni. Avendo una barba full, lo uso solo per collo, guance e testa (dove non riesco a radermi con il leaf shave, ovvero zona tempie/orecchie).

Nell'ultimo mese sono stato tentato di comprare un Feather o un Kai originale, ma dato che non avevo le idee chiare sul tipo di modello su cui fare all-in, ho acquistato su Aliexpress alcuni cloni dei più famosi modelli, anche con lo scopo di vedere se in questi due anni i cloni fossero migliorati o meno.

Nel 2021 ho acquistato un clone KAI Luffy ed un clone Feather SS. Non mi sono mai trovato bene con il Feather, preferendo di gran lunga il Luffy: quest'ultimo è quello in cui la lama è più esposta (sporgendo molto dal portalama)...con le protouch MG (quelle con guardia) mi son sempre trovato benissimo e non mi sono mai procurato tagli o abrasioni.

Oggi sono arrivati un paio di pacchettini....

Clone Feather DX:

Immagine

Immagine

Arrivato senza scatola con una lametta che ho subito cestinato. Il manico in plastica dura è ben fatto, anche se qualitativamente inferiore a quella utilizzata per i cloni ss o Kai.

Clone KAI CAPTAIN:

Immagine

Immagine

E' la prima volta che uno di questi cloni mi arriva con una scatola. Fatto abbastanza bene, non impeccabile come i cloni Luffy. Stesso manico (buono) di tutti i cloni KAI. Sarà il primo che proverò in quanto il Captain Standard è il modello su cui virerei in caso decidessi di acquistare il modello originale. Però vediamo prima come mi trovo con questo. :-)

Clone KAI Luffy:

Immagine

Immagine

Immagine

E' il mio terzo clone Luffy. Non mi aspettavo che arrivasse inscatolato. Il marchio è lo stesso "TORPEDO" dello shavette di cui sopra. Fatto molto bene: trovo che questo modello di shavette (Luffy) sia quello con le finiture migliori tra tutti quelli che ho acquistato.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Antonio Bove »

Consiglio da amico: prendi la versione unfolding...
Avatar utente
Niubi76
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/07/2021, 13:44
Località: Saronno

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Niubi76 »

Antonio Bove ha scritto: 31/05/2023, 18:18 Consiglio da amico: prendi la versione unfolding...
Kamisori?

Ci stavo pensando di provare a prendere uno...
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Antonio Bove »

E pensaci seriamente. È una esperienza particolare.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ischiapp »

Antonio Bove ha scritto: 01/06/2023, 13:01 È una esperienza particolare.
Sicuramente.
Ma non è detto che piaccia.
Il mio primo Kai è stato un J7.
Ma gli ho preferito la versione folding.
Anche meglio di R7, quello con manico pesante.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=300181#p300181
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Antonio Bove »

ischiapp ha scritto: 01/06/2023, 15:14 Ma non è detto che piaccia.
Concordo. Ma, IMHO, andrebbe provato...
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ALEX 70 »

Buongiorno, oramai sono sei mesi che mi sbarbo unicamente con il mio fido clone SS (dalle proguard sono passato con meraviglioso stupore alle Kai Captain Titan Mild -eccezionali!!-); unico neo la resina del manico mi si sta un po' opacizzando tant'é che avevo pensato ad una riverniciatura (se qualcuno sapesse consigliarmi come gliene sarei grato).
Comunque per non saper leggere e scrivere ho ordinato anch'io un Luffy!!
Tra i due ci sono differenze di approccio al taglio? uno è più o meno profondo dell'altro?
Grazie degli eventuali pareri e... non me ne vogliano i miei amati de ma queste lame... wow!!!
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
Niubi76
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/07/2021, 13:44
Località: Saronno

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Niubi76 »

ALEX 70 ha scritto: 27/06/2023, 10:33 Tra i due ci sono differenze di approccio al taglio? uno è più o meno profondo dell'altro?
Grazie degli eventuali pareri e... non me ne vogliano i miei amati de ma queste lame... wow!!!
Nei miei cloni il Luffy è quello che sicuramente ha sicuramente la lama più esposta (lo noterai appena ti arriva e ci moti una lama). Io uso le Kai con la guardia, per cui non è che cambi molto. Magari con una lama senza guardia c'è da stare un pelino più attenti.
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ALEX 70 »

Il postino mia portato un bel regalino... come hai detto ho montato una KAI Titan sul Luffy appena arrivato (moolto bello) e veramente è super esposto; è leggermente meno dolce del "SS" ma è sempre di gran lunga superiore a dei semplici shavette (o almeno per me). Gran bello strumento!! :) :)
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
Niubi76
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/07/2021, 13:44
Località: Saronno

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Niubi76 »

Contento che ti sia arrivato. Ritengo l'accoppiata Luffy + KAI - CAPTAIN TITAN PRO TOUCH MG, la migliore tra quelle provate per profondità di taglio e sicurezza (mai un taglio).
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da alexve »

Avevo da parecchio la curiosità di provare uno di questi rasoi ed alla fine ho preso un clone tipo il KAI Luffy nelle foto più sopra, blu invece che verde ma praticamente identico a parte che è arrivato senza scatola. Comunque sembra assolutamente ben fatto.

Dalla prova con le lamette arrivate assieme, quelle con guardia (scatolina rossa), mi aspettavo di più. E' molto agile e comodo nell'uso come mi aspettavo, però lo credevo ben più affilato. Invece con barba un po' lunga richiede diverse passate ed i peli tendono facilmente ad incastrarsi tra porta lama e guardia. Sono le lame a non essere un gran che? o è magari colpa della guardia? prendete quelle originali?

Immaginavo anche la lama un po' più lunga, comunque nell'uso va bene.

Di solito uso l'ML, però un rasoietto così mi sarebbe molto comodo. Anche da portare in viaggio ad esempio. I normali shavette a mezza lama non li ho mai apprezzati molto, li trovo troppo aggressivi e comunque richiedono abbastanza attenzione. E' chiaramente sempre questione di abitudine, ma preferisco comunque altro
Avatar utente
Niubi76
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/07/2021, 13:44
Località: Saronno

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Niubi76 »

Le lame che ti arrivano dalla cina sono decenti ma non sono sicuramente quelle originali.

Ti consiglio di procurarti un paio di lamette originali e provarlo con quelle.

Se già usi un mano libera abitualmente, potresti provare direttamente le feather pro senza guardia.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da alexve »

Grazie del feedback. Immaginavo che le lame cinesi fossero inferiori, mi chiedevo però di quanto.
Comunque sì, vedo di ordinarne di originali perché il sistema in sé mi è piaciuto per la comodità.
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ALEX 70 »

Buonasera ragazzi,
la 🐒 ha colpito.....
Complice la convenzione con Gift&Care, per la quale ringrazio Paciccio per cortesia e velocità nel confermarmela, è partito un Feather AC SR azzurro ed un vasetto di Martin de Candre Nature :) :) :mrgreen:
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ALEX 70 »

Buongiorno,
stamattina in luogo del fido clone SS, finalmente ho messo in opera il regalino di Natale in anticipo che mi sono fatto su Gifts & Care; il Feather SR è veramente eccezionale (una fatica bestia per inserire la Kai Titan forse perchè abituato alla molla del clone o forse perchè l'accoppiamento della testa del Feather è veramente al millimetro :? ):
piccolo OT: anche se il vasetto è mini, il Martin de Candre Nature è buonissimo!!
90919
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Ale_Ponente
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/01/2024, 14:04
Località: Savona

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Ale_Ponente »

ALEX 70 ha scritto: 12/01/2024, 11:28 Ciao Ale, consiglio spassionato.... se ti affascina il mondo degli shavette prova con una decina di euro di spesa un clone feather AC su Aliexpress , le lame prendile originali però eh; è molto più dolce di uno shavette che monta lame de; se poi te ne innamorerai come è successo a me potrai virare su un Kai o Feather originali (solo se ne sarai sicuro perché costano un centinaio di euro) come ha fatto il sottoscritto; al limite ti sarai levato il dubbio con pochi euretti!! ;) ;)
Ciao Alex.
Ho seguito il tuo consiglio e arrivato alla terza sbarbata (clone Feather AC + lamette Feather pro-guard con saponi diversi) le impressioni sono davvero buone: azzerati i tagli, solo qualche puntino rosso, maggior confidenza nella manualità (è servita a quanto pare anche col Daune).
Continuo purtroppo a far fatica su baffi e mento, dove il rasoio tende ad incepparsi e a strappare un po' ma sicuramente dipende ancora dalla mia mano e dall'abitudine.
E' tutto soggettivo chiaramente, ma per come sono fatto io è stato senza dubbio un ottimo consiglio e ti ringrazio ancora.
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ALEX 70 »

Buonasera,
sono contento che nel mio piccolo ti sono stato d'aiuto; tutti gli "anziani" del forum sono stati e saranno sempre preziosi alleati non nostro percorso di "wrshavers" ;) ;) ;)
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”