FEATHER Artist Club, KAI e similari

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

@ares un confronto con lo xuemary?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ares56 »

Lo Xuemary è leggermente più leggero (circa 8-9g in meno) anche perchè ha un'impugnatura più corta di quasi 1cm, il che lo porta ad avere un poggiadito leggermente più lungo.
La testa dello Xuemary è quella del Feather SS, quindi con i rilievi in prossimità della lametta, mentre il Sapphoo ha la testa simile a quella del KAI Captain.
Dal punto di vista prettamente estetico c'è da rilevare che la finitura satinata dello Xuemary lo preserva dalle ditate che invece sono ben evidenti in quella cromata lucida del Sapphoo...per il resto entrambi ottimi surrogati.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

Le ditate sono meno evidenti sulla versione manico rosso?
Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ares56 »

No, uguale ma non sul manico ...sul portalama.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Master »

Vorrei acquistare la versione kamisori per mezze lame De ( non la versione da 6'' per lame artist per spiegarmi meglio). Non riesco a capire quale è il peso del prodotto. La mia curiosità è suscitata dalla voglia di capire che differenze presenta rispetto al kamisori di TGS, che pesa 45gr. La versione su aliexpress secondo voi presenta dei vantaggi ripo maggior peso?
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da FlashOne »

@Master Se ti riferisci al kamisori Sapphoo per lame DE, la scheda tecnica indica in 44g il peso dello strumento:
Immagine

L’unico altro che conosco con caratteristiche simili è l'HRICO, di cui però non è dichiarato il peso:
https://it.aliexpress.com/item/4000193452826.html

Non ho mai provato lo Shibumi di TGS ma dubito siano riscontrabili differenze in termini di peso; dal punto di vista della stabilità, invece, le forme di questi cloni cinesi ispirano senz’altro più fiducia.
Ai miei occhi però rimane in ogni caso preferibile una versione con lamette AC, sempre e comunque.
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ischiapp »

FlashOne ha scritto: 17/06/2020, 13:48 @Master Se ti riferisci al kamisori Sapphoo per lame DE ...
Il link è questo, nei modelli Holder Blade C.
https://it.aliexpress.com/item/4000881093589.html

Ma per una mezza lama DE, poco performante, lo trovo inutilmente costoso. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Master »

Grazie. Non vorrei comprare la versione AC perché non ho riscontri su quel tipo di lame.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

Non ho la versione senza manico del simil feather DE, ma ho quella con manico. Ho, anzi avevo perché l ho regalato, lo shibumi che è perfetto forse per rifinire, ma del quale trovo insufficiente il sistema di blocco lama come tutti quelli a carrello). Il clone cinese funziona molto bene, presa ottima e sicura, bilanciato e senza problemi di blocco lama (sebbene sia meglio tagliarla invece di spezzarla)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

Vedi un prezzo di 13 euro circa scontato del 51%
È uno sconto fasullo nel senso che il prezzo è sempre quello in realtà e quindi potrebbe scendere ancora, giusto?

Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ares56 »

Che sia uno sconto fasullo o reale non ne ho idea...ma basta che controlli ogni giorno per vedere se scende ancora o magari risale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Master »

Ares56 una domanda:hai scelto la versione shavette e non il simil kamisori. Cosa ti indotto a questa scelta? Solo estetica o anche qualcosa ti tecnico?
Grazie.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ares56 »

Ho anche due simil kamisori ma mi trovo meglio con le versioni con impugnatura, riesco a gestirle con maggiore equilibrio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Master »

Grazie. Sono fortemente indeciso tra i due modelli. Già so come finirà.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ares56 »

Per quello che costano puoi provare le due versioni...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Master »

ares56 ha scritto: 28/06/2020, 21:41 Per quello che costano puoi provare le due versioni...
Ma si..tanto di spazio ne ho... :D Grazie. Male che vada quello che non mi soddisfa lo regalo a chi ha voglia di provare.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Tormes »

Avevo una paura terribile delle shavette, ma mi sono fatto tentare da un simil kamisori con lame DE.
Dopo qualche settimana è arrivata la versione manicata all'occidentale... ed ormai è circa un anno che ho sepolto nel cassetto i miei innumerevoli DE per radermi quasi unicamente con questi rasoi.
Quindi acquista quello che più ti attira, tanto a breve avrai a casa tutta la selezione completa 😁
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ares56 »

Per chi volesse provare un rasoio simile ai Feather Artist Club SS senza aspettare i tempi di consegna da AliExpress, segnalo che su ebay il sito Shavers Delight (già conosciuto per i manici "Windrose" dei rasoi DE) ha in catalogo alcune proposte: https://www.ebay.it/str/shaversdelight.
Ovviamente i prezzi sono abbondantemente superiori a quelli su AliExpress.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da British »

Su invito di Ares, riprendo qui la discussione del mio thread (pubblicato su viewtopic.php?f=125&t=17128&p=360006&hi ... sh#p360006)

Immagine

Immagine

Immagine

Ho messo a confronto il KAI Captain manico Pakka, il Feather Artist Club manico in resina e il Feather Artist Club manico in legno.
Essendo passato definitivamente al ML, stavo cercando uno shavette da usare esclusivamente durante i miei continui viaggi di lavoro che si avvicinasse per peso e robustezza al primo, evitandomi quella cura e manutenzione che in viaggio risulterebbero troppo poco pratiche.

Grazie ai preziosi consigli di alcuni di voi mi sono imbattuto in questi tre modelli.

A livello di peso (test effettuato senza lama), il più pesante è risultato il Feather Artist Club con manico in legno (ben 57 grammi).

Il meccanismo porta lama (e relativo sportelletto) del KAI è, al tatto, sotto un profilo prettamente meccanico, un tantino più preciso del Feather (che comunque è ugualmente affidabilissimo).

Per gusto personale, il KAI, probabilmente anche perché satinato, sembra un po‘ più finto del Feather, il cui metallo è Invece lucido. Soprattutto quello con manico in legno devo dire che è proprio un gran bell‘oggetto, e si apparenta davvero tanto a un autentico ML.

Li ho provati con lama KAI TITAN MILD PRO TOUCH MG. Tra tutti, ancora una volta, il Feather con manico in legno, per peso e forma, è quello che mi è piaciuto di più.

Alla prima occasione voglio pero‘ testarlo con una lama un po‘ più aggressiva, perché a mio personalissimo giudizio, la KAI TITAN MILD PRO TOUCH MG infonde troppa sicurezza e oltre a togliere un tanticchio di magia, rischia di farmi pericolosamente dimenticare che radersi con un ML ben affilato richiede tutt’altra attenzione... :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ischiapp »

British ha scritto: 18/07/2020, 9:07La KAI TITAN MILD PRO TOUCH MG infonde troppa sicurezza.
Toglie un tanticchio di magia, e rischia di farmi pericolosamente dimenticare che radersi con un ML ben affilato richiede tutt’altra attenzione. :)
Per me la magia sta proprio nel diminuire lo stress ... quindi la Kai ProTouch a me ne aggiunge!!

In minima parte nella rasatura, ma soprattutto nella manutenzione.
Come le macchine d'epoca, i ML hanno un grande fascino.
Ma per l'uso quotidiano preferisco la comodità semplice ed efficiente di uno strumento moderno.
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

Conosco la sensazione avendo shavette e protouch, ma chiedo da totale ignorante di ML, questi ultimi non dovrebbero essere dolcissimi?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da British »

Infatti il mio ML è molto più piacevole sulla pelle di una lama Protouch, ma quest‘ultima è decisamente più sicura (oltre che, naturalmente, più pratica): davvero difficile tagliarsi con una lama Protouch... Il mio ML non ammette invece distrazioni...
Avatar utente
Buran69
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/03/2020, 11:19
Località: Villa di Briano (CE)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Buran69 »

Eccomi alla mia prima rasatura con uno shavette, precisamente uno HRICO N06R manico in legno. Dopo attente letture di vari post del forum ho deciso di provare questa strada. Cerco sempre di fare mie le esperienze altrui, in particolare quelle di @ischiapp e @ares56. Ora veniamo alla sintesi della mia prima volta. La barba era di 3 giorni, a me la barba è dura quando cresce. Ho iniziato la rasatura con la lama uscita nel rasoio, ma non tagliava bene. L'ho sostituita con la KAI - Captain Titan Pro Touch MG con 16 rasatura sul groppone. Già andava meglio. I problemi che ho riscontrato sono stati un impuntamento della lama e ho visto che strappata un po. La rasatura è durata 45 minuti. Non ho la tecnica giusta, ho cercato di usare entrambe le mani. Il risultato finale è stato ottimo. Qualche difetto al labbro superiore e inferiore, in alcuni punti del collo. Ho dovuto fare 4 passate per raggiungere un ottimo risultato. Lo so ci vuole tempo e pratica. Vorrei comprare uno shavette artist club definitivo. Magari comprando qualche altro clone. Per poi decidere cosa comprare di definitivo tra feather e kai. Ogni consiglio è ben accetto.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

@Buran69 se da un kai o feather originale ti aspetti una rasatura migliore rimarrai deluso, radono come i cloni ne meglio ne peggio. Se ci sono differenze sono impercettibili. Le differenze sono nella qualità costruttiva, finiture, forse nella durata nel tempo, piacere nell'avere un oggetto più bello, ma radere radono allo stesso modo (io ho provato Sapphoo e kai pakka).
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Buran69
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/03/2020, 11:19
Località: Villa di Briano (CE)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Buran69 »

@klopp ho visto che esistono varie tipologie di cloni. Mi potresti consigliare un clone che radi un po più profondo. Mi spiego meglio, il mio rasoio ha delle piccole pancette che sicuramente cambieranno l'angolo di rasatura. Vorrei provare altri cloni. Quali mi consigli? Grazie
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”