Rasoio ehm... elettrico

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
filippo.giusti
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/04/2019, 10:41
Località: Trento

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da filippo.giusti »

Ciao Ragazzi,

volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai provato il Philips OneBlade?

È senza dubbio un rasoio elettrico molto diverso dagli altri modelli.

stavo cercando qualche info sul web e ho trovato molte recensioni positive come questa:
https://nnhotempo.it/cura-della-persona ... qp2520-30/

Se avete qualche opinione in base alle vostre esperienze mi farebbe piacere.

Grazie
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da Bob65 »

Io ce l'ho.
E' un ottimo prodotto senza dubbio, ma non e' un rasoio da barba!
E' per ritocchi, io lo comprai quando portavo la barba lunga per rifiniture varie.
A mio avviso e' concepito, ingegnerizzato e costruito per quello scopo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da klopp »

anche io a periodi porto la barba ma non l'ho mai provato perchè costicchia...

comunque stamane nella fretta ho appunto rifinito guance e collo con un elettrico... lì per l' liscio, dopo 4/5 ore già ero ispido...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da cris76 »

Confermo quanto detto da Bob65
Ce l'ho anche io, lo uso per piccole rifiniture dei capelli, nella parte dietro della nuca, ecc..non aspettarti un rasoio da barba che ti faccia sentire liscio perchè rimarrai deluso. Certo se hai la barba lunga e lo usi senza spessori la accorcia eccome, non sò, taglierà a 0.3 0.4 mm quindi se ti accontenti di questo livello di lunghezza è perfetto. Se passi la mano comunque senti ancora la barba.
Non rade come un classico rasoio da barba, tipo i più moderni foil sahver ;)
Avatar utente
filippo.giusti
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/04/2019, 10:41
Località: Trento

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da filippo.giusti »

Grazie ragazzi per le dritte!

Io cercavo proprio un rasoio elettrico di precisione, che fosse veloce e comodo per i ritocchi e le rifiniture a secco,
in più il OneBlade grazie ai pettini funziona anche come regolabarba.

Non mi sembra poi così costoso, il suo prezzo è inferiore ai 40€ ;)

Cercando un rasoio con queste caratteristiche mi ero imbattuto proprio in questo articolo dello stesso sito, che parlava dei rasoi di precisione:
https://nnhotempo.it/cura-della-persona ... trico/#1.7

Qui vengono consigliati 3 modelli diversi ma specifici! Prodotti dai noti marchi Braun, Panasonic e Philips.
Sembrano anch'essi molto adatti al mio scopo anche se però mi sa che il mio gettone lo spenderò per il Oneblade !
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da Bob65 »

Oneblade e' un ottimo prodotto per fare quelle operazioni che citi.
Batteria e pettine molto duraturi, funziona anche da "bagnato".
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da Caramon77 »

All'Esselunga è in offerta, costa 20€ (o almeno così era a Bologna pochi giorni fa).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da Billo9 »

Ciao a tutti, ieri ho trovato in offerta il Braun 7840s utilizzabile anche con la schiuma da barba. Già in passato ho avuto rasoi elettrici con risultati altalenanti. Sulla carta dovrebbe essere fra i Top di gamma anche se credo sia inferiore al Braun serie 9.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da alexve »

Più per curiosità, avete esperienza con i rasoi elettrici "da finale"?

quelli che i barbieri "moderni" usano alla fine per le finiture sulla coppa e sulle basette, dovrebbero tagliare solamente i peli più corti di un tot di millimetri e non quelli più lunghi. Alcuni dovrebbero arrivare a rasare quasi a zero, non lasciano lisci come con un buon contropelo chiaramente ma come una normale passata sì.
Io da ignorante mi chiedevo come facessero a passare con tanta disinvoltura per rifinire i bordi, poi ho scoperto che è uno strumento apposito.

Io non uso rasoi elettrici, solo un regola barba per sfoltire le basette e la peluria del corpo. Questo strumento potrebbe però essere interessante
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da klopp »

Se vado dal barbiere e mi fa il contropelo con un rasoio elettrico gli tiro una scarpa...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da alexve »

klopp ha scritto:Se vado dal barbiere e mi fa il contropelo con un rasoio elettrico gli tiro una scarpa...
ma mica ci fa il contropelo :lol:

che poi penso che nessun barbiere faccia mai un contropelo comunque.

Quello serve solo ad esempio a staccare le barba dalle basette o per ripulire dietro al collo. Mi sa che ormai sempre di meno usano il rasoio per quelle cose, anche per il discorso di dover cambiare la lama credo. Comunque chiedevo solo su questo tipo di rasoio per sapere quali marche sono buone
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da klopp »

C'è a chi è successo, specie in quei barber shop fighetti da 20 euro a rasatura...

Tornando in topic no ho ben capito a che rasoi ti riferisci
Sempre tutto rigorosamente IMHO
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da alexve »

Tipo "Wahl finale Lithium" se cerchi su Amazon o in rete, non volevo mettere il link diretto :)
Credo nascano come dispositivi professionali e magari ce ne saranno di migliori come ce ne sono sicuramente di più economici. Li usano sia per rifinire la barba che anche per la testa.

Ma è appunto più una curiosità, non sono nemmeno sicuro che questa sia la sezione giusta ma credo sia alla fine un rasoio elettrico anche se specializzato e magari può anche interessare a qualcuno qui.

La prossima volta chiedo per curiosità direttamente al barbiere :)
MarioR
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/11/2019, 17:09
Località:

Blocco lama rasoio elettrico Philips

Messaggio da MarioR »

Ciao a tutti carissimi, perdonatemi se nel caso ho sbagliato sezione, in realtà ho cercato tutto il forum ma avendo visto solo sezioni su rasoio a mano ho pensato che questa fosse la migliore dove aprire questo topic relativo ad un rasoio elettrico.

Volevo un vostro consiglio. Da un paio d'anni ho acquistato il Philips QC5580/32 (preso per avere l'effetto scalpo ma poi non ha funzionato quindi lo uso per la barba) ma ho un dubbio sul blocco staccabile dove è posizionata la lama. Vi metto la foto sotto:

Immagine

Come vedete si riempie facilmente di peli (la foto è presa così proprio per farvi vedere come si riduce dopo una passata, ovviamente l'ho spazzolato) e sebbene lo spazzoli più accuratamente possibile non mi riesce di levarli tutti. Volevo quindi chiedervi se è possibile sciacquarlo sotto l'acqua in modo da togliere tutti i peli che vi si accumulano. Il mio dubbio è dato da quella specie di gel bianco che si vede al centro e in basso (che trattiene gran parte dei peli), e quindi non vorrei che, sciacquando il blocco sotto l'acqua, questo gel si togliesse (presumo sia qualche sostanza lubrificante) e poi il rasoio si danneggiasse.

Inoltre vorrei approfittare anche per chiedervi dove devo applicare esattamente l'olio lubrificante: io l'ho sempre messo una goccia in cima alla lama all'estremità sinistra, una all'estremità destra e un'altra al centro, sotto quel circoletto metallico. Spero di non aver sbagliato.

Vi ringrazio intanto per la pazienza e il tempo nel leggere questo post.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Blocco lama rasoio elettrico Philips

Messaggio da Aldebaran »

Ciao,

Ti consiglierei di contattare Andrea Rivola di Rivola Coltellerie Milano. Se nel motore di ricerca di Google copi e incolli ciò che ho appena scritto (nome, cognome, ecc.) verrai reindirizzato a tutti i suoi contatti e-mail compresa. Copi e incolli il messaggio che hai scritto qui anche nell'e-mail che poi gli invierai e tutto si risolverà. Grazie; buon proseguimento, Andrea
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Blocco lama rasoio elettrico Philips

Messaggio da mark1976 »

Dovrebbe essere completamente lavabile...Anche io ho un regolabarba ed un tagliacapelli entrambi Philips e le lame possono essere lavate sotto il rubinetto...per quanto riguarda il lubrificante bianco,credo che possa essere sostituito da una puntina di grasso siliconico...
MarioR
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/11/2019, 17:09
Località:

Re: Blocco lama rasoio elettrico Philips

Messaggio da MarioR »

mark1976 ha scritto:Dovrebbe essere completamente lavabile...Anche io ho un regolabarba ed un tagliacapelli entrambi Philips e le lame possono essere lavate sotto il rubinetto...per quanto riguarda il lubrificante bianco,credo che possa essere sostituito da una puntina di grasso siliconico...
Ho sempre il dubbio... anche perchè nelle istruzioni c'è scritto che è possibile sciacquarlo sotto l'acqua però mentre è agganciato al rasoio, non a parte.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da mark1976 »

Puoi tranquillamente lavarla anche separatamente...
MarioR
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/11/2019, 17:09
Località:

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da MarioR »

Grazie mille!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Blocco lama rasoio elettrico Philips

Messaggio da Grizzly »

MarioR ha scritto: 13/05/2020, 11:22 ...
Volevo un vostro consiglio. Da un paio d'anni ho acquistato il Philips QC5580/32 (preso per avere l'effetto scalpo ma poi non ha funzionato quindi lo uso per la barba) ma ho un dubbio sul blocco staccabile dove è posizionata la lama.
...
Come vedete si riempie facilmente di peli (la foto è presa così proprio per farvi vedere come si riduce dopo una passata, ovviamente l'ho spazzolato) e sebbene lo spazzoli più accuratamente possibile non mi riesce di levarli tutti. Volevo quindi chiedervi se è possibile sciacquarlo sotto l'acqua in modo da togliere tutti i peli che vi si accumulano. ...
Inoltre vorrei approfittare anche per chiedervi dove devo applicare esattamente l'olio lubrificante
La testina è sicuramente lavabile.
Le lame dovrebbero essere autoaffilanti, non bisognose di lubrificazione, ma un pò di olio lubrificante per lame (o in alternativa per armi o per macchine da cucire) non fa certo male. Per i tagliacapeplli/tagliabarba non autoaffilanti, di solito si mettono 2/3 gocce sui dentini della sommità, lasciando poi il rasoio in funzione per qualche secondo e girandolo in tutte le direzioni per lubrificare tutte le parti. L'eccesso di olio va asportato con un panno morbido.
Per la pulizia integrale, da fare di tanto in tanto, spostando dalle loro sedi le estremità della molletta spingilama, è possibile smontare la lama interna (quella che taglia) e procedere alla pulizia delle parti a contatto, dove pennellino ed acqua non riescono ad arrivare. Prima di rimontare, una goccia di olio anche tra le lame.
Con una buona manutenzione, si allunga molto la vita della testina e la si tiene sempre efficiente. Come per tutte le cose.
lele79
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/07/2020, 14:56
Località:

Old & New

Messaggio da lele79 »

Ciao a tutti amici del forum! Dopo avervi letto a lungo, sono qui a esporre la mia situazione e anche a demolire qualche pregiudizio sul rasoio elettrico, che molti nostalgici della rasatura tradizionale vedono con sospetto e diffidenza.

Premetto che io uso oramai stabilmente il rasoio elettrico da quasi 20 anni. Ho provato, in gioventù, a utilizzare le commerciali lamette da supermercato, anche quelle multilama, con risultati disastrosi: tagli ovunque, sotto il collo, sul mento, sopra le labbra. Irritazione e impossibilità di radersi di nuovo se non dopo 4 o 5 giorni. Ho un mix micidiale di barba durissima e ispida, e pelle sensibile e delicata.

Per scommessa, col mio barbiere, un anno fa feci un gioco: se fosse riuscito a farmi la barba a mano e senza procurarmi tagli, glie l'avrei pagata doppia. Risultato: 3 o 4 tagli disseminati sul viso, e irritazioni varie, pur con tutta la sua "mano" e la sua esperienza.

Per me il rasoio elettrico è una scelta obbligata: di fatto è l'unico sistema che ho per farmi la barba senza tagli e senza irritazioni. Sicché ho sempre lavorato con il talco prebarba bloc men, e una bella passata di Braun.

Ovviamente, per arrivare a dei risultati paragonabili a quelli della lametta occorre dotarsi di modelli top di gamma, e dunque prepararsi ad aprire il portafoglio: sono stato uno dei primi acquirenti del Braun 360°, poi del Series 7, e poi in ultimo del Series 9. Ho speso circa 200/300 euro a rasoio, ma non me ne pento.

Da pochissimo ho scoperto la possibilità di abbinare, a questo metodo di rasatura "impuro" (per i puristi), tutta la scienza e l'arte del trattamento della pelle: pre, sapone, e finale. Per me che provenivo dal semplice talco è stato come spalancare la porta su una nuova dimensione. E mi sembra anche molto caratteristico il fatto di abbinare una manifattura "old style" di preparazione della pelle e cura della stessa, abbinata ad una rasatura iper-tecnologica. Davvero un bel connubio!

Al momento ho acquistato un pennello Omega (il barber pole sintetico) e mi sono munito di pre barba, sapone e AS proraso linea verde. Con ottimi risultati! La rasatura è più approfondita e accurata (sebbene debba ancora prenderci la mano del tutto), la scorrevolezza della testina del rasoio è tutto un altro pianeta, la lamina non si riscalda più (confort maggiore) e la pelle fresca di AS mi fa provare sensazioni inebrianti.

Sono all'inizio del cammino, ma già la mia rasatura ha preso una bella svolta! Ovviamente il rasoio consente la rasatura "wet&dry", ovvero con uso di acqua e prodotti di ogni genere, senza comprometterne la meccanica, visto che sono impermeabili.

Che dire.... gran soddisfazione!

Adesso mi è montata la scimmia, e vorrei riprovarci di nuovo, stavolta con un rasoio tradizionale (magari un double edge per iniziare), ma sono molto combattuto. Sul collo la barba mi cresce in tante direzioni diverse, tanto da rendere vago anche il concetto di pelo e contropelo. Quindi, memore delle tragedie combinate con i vari Gillette, vorrei evitare di rifare la stessa fine, e mi servirebbe qualcosa di ultra-ultra-ultra delicato.

Mi hanno parlato del TRITOK FLAT, che farebbe proprio al caso mio. Ma da assoluto novizio, non riesco bene ad orientarmi.
Un aiutino?


A presto!
Lele
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Old & New

Messaggio da ares56 »

lele79 ha scritto: 14/07/2020, 11:38 ...
Mi hanno parlato del TRITOK FLAT, che farebbe proprio al caso mio. Ma da assoluto novizio, non riesco bene ad orientarmi.
Un aiutino?
Questa la discussione: viewtopic.php?f=10&t=16716
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Old & New

Messaggio da ischiapp »

lele79 ha scritto: 14/07/2020, 11:38Per me il rasoio elettrico è una scelta obbligata ...
Lo credevo anch'io.

Ho una storia simile alla tua.
Per mia fortuna, io ho subito capito che alla fine la profondità ed il comfort di un manuale non è paragonabile ad un elettrico.
C'è voluto tempo, studio e dedizione, ma da anni ormai non ho più problemi di rasatura ... ma solo piaceri.

Sull'argomento, c'è già una discussione.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3506
Tra gli argomenti di base, c'è una guida al motore di ricerca. Credo sia il miglior aiuto.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=4991
Utente BANNATO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Old & New

Messaggio da Grizzly »

lele79 ha scritto: 14/07/2020, 11:38
Ovviamente, per arrivare a dei risultati paragonabili a quelli della lametta occorre dotarsi di modelli top di gamma, e dunque prepararsi ad aprire il portafoglio: sono stato uno dei primi acquirenti del Braun 360°, poi del Series 7, e poi in ultimo del Series 9. Ho speso circa 200/300 euro a rasoio, ma non me ne pento.
Anch'io, come te, ho usato per anni il rasoio elettrico quale sistema esclusivo di rasatura, per due ordini di motivi:
- era l'unico che conosco in grado di non irritarmi la pelle, pur usandolo sempre a secco (lo concepisco solo cosi);
- mi consentiva la mattina di impostare la sveglia 20 minuti avanti, essendo un sistema rapido e dovendomi alzare presto per andare al lavoro.

Sempre come te, sto adesso riscprendo l'impareggiabile piacere della rasatura tradizionale (DE, sapone da barba e pennello) e la profondità di taglio che un l'elettrico di qualità può solo avvicinare ma non raggiungere.
Anche grazie a questo forum, infatti, ho adesso ho capito cosa sbagliavo quando mi rasavo a lametta molti anni fa. Tra i tanti errori, non avendo mai studiato bene il mio particolare "face mapping", mi trovavo incosapevolmente a fare la prima passata quasi in contropelo, dissanguandomi.
Guarda caso, viceversa, il rasoio elettrico è proprio in contropelo che offre la massima efficacia, già dalla prima passata e senza irritazioni.

L'essere passato dopo oltre 30 anni alla rasatura tradizionale, tuttavia, non mi ha fatto abbandonare il mio rasoio elettrico. A dire il vero ne ho tre, ma il mio preferito è il Braun serie 7, che ancora uso con molta soddisfazione quando sono in viaggio o quando ho fretta.
Penso, comunque, che per ottenere risultati soddisfacenti col rasoio elettrico, occorrono alcuni accorgimenti:
- va usato solo con barba corta, quotidianamente, massimo ogni due giorni, altrimenti non taglia;
- bisogna usarlo per un po' di tempo (almeno un paio di mesi) prima che la pelle si abitui al sistema;
- bisogna passare prima nelle zone sensibili (es. il collo) per evitare d passarci quando le testine sino calde;
- bisogna andare subito di contropelo, perché è l'unico verso il cui il rasoio è efficace e senza irritare la pelle.

Come sopra ho accennato, il rasoio elettrico lo concepisco solo a secco, senza preparazione, perché è in questo modo che lo trovo più efficace e perché è in questo modo che si esalta la velocità di rasatura, che è uno dei suoi principali vantaggi.
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da sergioiava »

Dopo tantissimi anni di uso quotidiano della lametta ( Muhle R 89 + Persona) in questi giorni mi è venuta un'idea "balzana".
Acquistare un rasoio elettrico e precisamente, dopo uno studio di giorni, credo il migliore sul mercato cioè: Panasonic ES-LV9Q-S803.
Non vi nascondo che ero molto scettico e prevenuto, ma dopo quattro giorni di utilizzo devo "incredibilmente" affermare che il risultato è un BBS del tutto simile e paragonabile alla lametta. anzi, in alcuni punto ostici del viso, forse anche migliore.
Il primo giorno l'ho usato a secco e non mi ha convinto. Poi, dal secondo giorno, ho usato la solita crema TOBS Almond con pennello Simpsons Polo Pl10 ed il risultato è stato strabiliante !
Solita procedura, inumidisco bene il viso con acqua bollente, monto in face la crema TOBS e poi via di rasoio elettrico. Ripeto il tutto con una seconda passata.
Mi sembra che la mia pelle gradisca al punto che mi pare meno irritata rispetto all'uso della lametta e molto più fresca a fine rasatura.
Sono veramente meravigliato, non pensavo che la tecnologia fosse arrivata a questi livelli.
Mi pace molto, poi, il sistema di lavaggio ed asciugatura automatica, Il rasoio risulta igienizzato e pulito alla perfezione con un buon profumo di fresco.
Per me unodsei piaceri della rasatura tradizionale è il montare la schiuma con il pennello e tale procedura è salva anche con il rasoio elettrico.
Sono talmente entusiasta che ho voluto condividere quota mia esperienza.
Ovviamente non abbandonerò la rasatura tradizionale me da oggi posso affermare che ho trovato una valida alternativa nella quale non ci credevo.
Spero di non essere considerato un eretico :D :D
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”