Rasoio ehm... elettrico

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quali sono i migliori rasoi elettrici?

Messaggio da Grizzly »

miky96123 ha scritto: 20/06/2021, 16:09 Ciao a tutti, avevo già fatto un post simile,
ma adesso sono alla ricerca disperata di un rasoio elettrico .... .
I rasoi di quelle marche vanno tutti bene. Ovviamente, più si sale di categoria piu sale la qualità, spesso però non in maniera proporzionale alla spesa, visto che la differenza di prezzo è spesso giustificata anche da più ricche dotazioni di accessori.
Alla base buon risultato c'è sempre lo stesso concetto.... bisogna imparare ad usare il rasoio elettrico (che richiede la sua tecnica) e bisogna abituare la pelle a quel sistema di rasatura. Nei post che precedono troverai utili indicazioni al riguardo.
Parlando di Braun, che è quella che conosco meglio, mi rado bene sia con il mod 3 che con il vecchio mod 7 (quello che non fanno più e che anni fa era il top di gamma) e le differenze sono appena percettibili. Con quest'ultimo posso ottenere piccoli vantaggi per le più alte velocità di rotazione della testina (regolabile) per una testina che comprende un "pettine" studiato per rasare agevolmente il pelo più lungo e per una costruzione dell'apparecchio più accurata e con materiali migliori.
Ma i risultati che ottengo con il Braun 3 non sono comunque molto inferiori.
L'importante è non aspettarsi, neppure dal miglior rasoio elettrico, le performance che può offrire la rasatura tradizionale, quando si e diventati pratici. I migliori elettrici (parlo della mia esperienza) possono al massimo avvicinarsi molto all'efficacia di un DE mild, armato di buona lametta, che comunque non è poca cosa.
Sul comfort che regala il rasoio elettrico, parlo sempre della mia esperienza, non ci sono dubbi, anche quando lo si usa a secco, sempre che venga rispettata la giusta tecnica e che si eviti di passare insistentemente nelle zone sensibili con la testina troppo calda. Il trucco è iniziare a rasarti nella zona collo, direttamente contropelo, quando la testina è ancora fredda.
Con questi accorgimenti, nessun rischio di irritazioni. Alcuni dermatologi, infatti, consigliano il rasoio elettrico a chi soffre di facili irritazioni post rasatura.
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da Circuito »

Avete avuto modo di confrontare il Panasonic es lv9q e il Braun serie 9?
Avatar utente
federicobarbieri
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/12/2021, 6:49
Località: Milano

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da federicobarbieri »

Ciao a tutti! Ho semre usato diversi rasoi Gillette, ma adesso vorrei provare un rasoio elettrico. Però a dire il vero mi sono un po’ perso, ci sono un sacco di modelli con diverse caratteristiche ed è veramente difficile scegliere. Comunque dopo aver letto qualche recensione sto scegliendo tra questo Hatteker https://casamoree.it/rasoi-corpo-uomo/#product5 e questo Braun https://casamoree.it/rasoi-corpo-uomo/#product1
Che ne pensate? Forse qualcuno ha usato uno di questi? Oppure potete consigliarmi un altro? Grazie in anticipo
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da ercolinux »

Dalla forma direi che nessuno dei due è un rasoio ma che sono entrambi tagliacapelli/regolabarba/rifinitori (infatti il Braun specifica chiaramente sul suo sito che taglia con lunghezza da 0,5mm in su).
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da Grizzly »

federicobarbieri ha scritto: 08/12/2021, 6:53 Ciao a tutti! Ho semre usato diversi rasoi Gillette, ma adesso vorrei provare un rasoio elettrico. Però a dire il vero mi sono un po’ perso, ci sono un sacco di modelli con diverse caratteristiche ed è veramente difficile scegliere......
Hai selezionato un tagliacapelli e in regolabarba.....
Questi, invece, sono rasoi elettrici:

https://it.braun.com/it-it/male-groomin ... rs-for-men
https://www.philips.it/c-m-pe/rasatura? ... GEEALw_wcB
https://www.panasonic.com/it/consumer/c ... -uomo.html

Sono quelli più noti ed affidabili, a lamine (braun, panasonic) e a testine rotanti (philips).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da ares56 »

federicobarbieri ha scritto: 08/12/2021, 6:53 ... ma adesso vorrei provare un rasoio elettrico.
Sicuro di avere le idee chiare?
federicobarbieri ha scritto: 07/12/2021, 10:03 Di solito utilizzo le lamette massimo tre volte
federicobarbieri ha scritto: 07/12/2021, 10:19 ... A me tutti questi rasoi a mano libera facevano sempre paura, mi immagino subito tagliarmi la metà della guangia ahah Ma forse devo provare a usarli anch’io visto che ne dite un sacco di cose buone...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
polibio2022
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/01/2022, 15:41
Località:

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da polibio2022 »

ciao a tutti
sono alla disperata ricerca di un parere da gente che oltre ad averli usati abbia un po di esperienza nel campo.Ho un rasoio elettrico braun 5005 flex integral abbastanza vecchio ma che ancora se la cava...vorrei acquistarne uno nuovo sempre per fare la barba quotidianamente. Vorrei un rasoio compatto che mi permetta di portarlo anche in viaggio.Guardavo,sia braun e panasonic che però fanno rasoi esageratamente grandi, mentre quelli da viaggio sembrano giocattoli. Ho visto anche Whal, Andis e Babyliss che sono molto compatti...che ne pensate di questi rasoi? Ho letto molte recensioni discordanti.
ringrazio chiunque risponda
giuseppe770
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/01/2022, 18:50
Località: Palermo

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da giuseppe770 »

Ho 3 rasoi elettrici, che attualmente uso per la testa.....
Un Philips comprato da mio padre credo 42 anni fa, sferraglia un poco ma funziona.
Un Braun serie 4000 che ho preso 20 anni fa, funziona.
Un altro, di altra marca, preso da 8 anni, funziona solo per un paio di minuti......
Puoi tirare le conclusioni.
ddd
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da ddd »

giuseppe770 ha scritto: 21/01/2022, 18:14 Un altro, di altra marca, preso da 8 anni, funziona solo per un paio di minuti......
Puoi tirare le conclusioni.
Quale altra marca?..
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da Grizzly »

polibio2022 ha scritto: 20/01/2022, 11:23 ......Guardavo,sia braun e panasonic che però fanno rasoi esageratamente grandi, mentre quelli da viaggio sembrano giocattoli. Ho visto anche Whal, Andis e Babyliss che sono molto compatti...che ne pensate di questi rasoi? Ho letto molte recensioni discordanti.
ringrazio chiunque risponda
Penso che siano Shaver nati per le esigenze dei barbieri, che li usano per le sfumature alte.
Quelli a doppia lamina possono forse essere usati anche come rasoi da barba, ma non credo possano raggiungere le performance dei rasoi progettati per questo scopo, i quali posseggono geometrie, tecnologie e soluzioni (vedi il pettine che guida il pelo verso la lamina, piuttosto che la diversa fattura delle lamine stesse, la velocità di rotazione, la possibilità di usarli anche per il wet shaving) che gli shaver da sfumature non hanno
Ultima modifica di Grizzly il 22/01/2022, 12:44, modificato 1 volta in totale.
giuseppe770
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/01/2022, 18:50
Località: Palermo

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da giuseppe770 »

ddd ha scritto: 22/01/2022, 11:38
giuseppe770 ha scritto: 21/01/2022, 18:14 Un altro, di altra marca, preso da 8 anni, funziona solo per un paio di minuti......
Puoi tirare le conclusioni.
Quale altra marca?..
Un Remington.
A parziale attenuante devo dire che il Remington è costato un terzo del Braun, ma qua stiamo parlando di durata delle batterie che anche da nuove non brillavano certo nel Remington.
Io non avrei dubbi, Braun oppure Philips. Per risparmiare ci sono i modelli entry level.
ddd
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: Rasoio ehm... elettrico

Messaggio da ddd »

Grazie Giuseppe!!
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”