Shavette Dovo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
eottavia
Messaggi: 63
Iscritto il: 04/02/2019, 13:55
Località: Rimini

Re: Shavette Dovo

Messaggio da eottavia »

La difficoltà di tenere le lame perfettamente sovrapposte.
proriso72
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/02/2016, 18:00
Località:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da proriso72 »

Basta una inserirle nella guida....
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Shavette Dovo

Messaggio da marchigiano »

Ripreso oggi dopo un paio di anni di stop. Armato con mezza lametta Astra Blu mi ha regalato una rasatura eccellente per profondità.

Il confort è e rimane molto lontano dal Kai Captain folding che utilizzo con costanza ormai da più di anno.

Il Dovo fu il primo shavette acquistato. Allora fu lacrime e sangue, soprattutto. La sua leggerezza, il sistema di connessione shavette/lametta per nulla monolitico, rende lo strumento molto difficile per un neofita.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da SolomonTrain »

Ho la versione con manico in ulivo, presa più che altro per il fattore estetico e il comodo astuccio in alluminio che le versioni vecchie non hanno; a quei tempi cercavo uno shavette un po' più decente del Magic con cui avevo iniziato e il mio negozio di riferimento aveva solo modelli Dovo. Non l'ho mai usato molto con le lame lunghe a causa del loro prezzo e anche per la reperibilità un po' ostica, ma a breve le riproverò.

Diciamo che il portalama in plastica si poteva anche evitare, oltre al fatto che il dorso della parte metallica è completamente liscio e forse può dare una presa non del tutto sicura con le dita umide. Ora non ho tutta questa esperienza con vari tipi di shavette e non ho mai usato un mano libera, ma trovo anch'io che sia molto leggero e anche sottile per le mie dita abbastanza grandi. Credo proprio che se potessi tornare indietro sceglierei marca e modello completamente diversi o magari addirittura un DE, non è che questo non mi piaccia ma probabilmente ho speso più di quello che avrei dovuto per dei risultati nella media ma non oltre.
Avatar utente
Massimiliano85
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/06/2014, 11:10
Località: Cecina (Livorno)

Re: Shavette Dovo

Messaggio da Massimiliano85 »

Immagine
Da shavettista sentivo che mi mancava qualcosa...esteticamente è molto bello...domani mattina alla prova dei fatti
Böker Barberette; Shavette Dovo
Wizamet Super Iridium
Omega 48
Noxzema, Proraso
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Shavette Dovo

Messaggio da SolomonTrain »

SolomonTrain ha scritto: 03/05/2020, 15:22 ...
Dopo 12 mesi di totale inutilizzo, durante i quali ho fatto grande esperienza con 4 rasoi di sicurezza, ho deciso di riprovare lo shavette un po' per gioco e un po' per ergonomia tonsoria (avevo la barba di quasi 10 giorni). Con grande sorpresa e soddisfazione, i rasoi di sicurezza si sono rivelati degli ottimi maestri e grazie anche ad un montaggio molto più liquido del solito (più simile a quello che potrebbe fare un barbiere) la prima passata nel verso del pelo è stata una delle più efficienti e dolci che sia mai riuscito a farmi con la barba lunga.

Il vedere come il rasoio scorresse facilmente e come la lametta tagliasse la barba lunga senza il minimo sforzo mi ha fatto tornare la voglia di reinserire uno shavette nella rotazione. Questo almeno momentaneamente, perché nel contropelo sono ancora molto maldestro e non riesco a raggiungere la stessa profondità di un DE, soprattutto se la lametta in uso non è totalmente adeguata alla mia barba e proprio durante il contropelo si incastra ogni tanto.

Purtroppo continuo a considerare nello specifico lo shavette Dovo come un acquisto un po' infelice e figlio dell'inesperienza di 3-4 anni fa. Il problema più fastidioso durante la rasatura descritta sopra è stato il portalama in plastica che continuava a intasarsi di peli, impossibili da risciacquare via senza aprire l'intero rasoio ed estrarre la lama nel bel mezzo della rasatura.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”