Shavette Vanta Solingen

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Vanta

Messaggio da gyonny »

Ogni tipologia di lametta è strettamente individuale... e quindi dico che una determinata tipologia di lametta che va bene per il mio tipo di barba/pelle magari non andrà bene per altri utenti...
Es. le lamette Astra verdi mi rendono molto bene su rasoi DE aggressivi tipo il Muhle R41 o il Fatip ma mi rendono un po meno sul mio shavette Vanta Lama Intera - al contrario dico che le lamette Wilkinson Sword mi rendono di meno, rispetto alle Astra verdi, su DE aggressivi, mentre le Wilkinson mi rendono molto bene sul Vanta... e così via
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Vanta

Messaggio da gyonny »

La cosa strana è che inizialmente non mi ci trovavo bene con il mio Vanta lama-intera, mentre ultimamente mi ci diverto per davvero ottenendo delle sbarbate al top per quanto riguarda profondità di rasatura, dolcezza e zero microtagli.
Le precedenti esperienze fatte con shavette aggressivi e molto pericolosi tipo l'ultra leggero (e ultra economico) Magic-shavette mi hanno dato quella (forse illusoria) sicurezza per affrontare rasature con shavette "parzialmente protetti" tipo il Vanta lama-intera.
Ora il Vanta lama-intera è diventato il mio shavette preferito :P (perchè mi offre una maggiore profondità di rasatura rispetto ad altri shavette in mio possesso...)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da claudio1959 »

Erata corrige
In un post precedente ho confuso il lama intera con il lama lunga
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Vanta

Messaggio da gyonny »

Come ben saprete esiste anche un modello di Vanta che monta mezze lame lunghe (RA 109) LINK.
Comunque con il lama-intera abbiamo la comodità di non dover tagliare la lametta ogni volta, e in più abbiamo anche un fissaggio sicuro e facile sul portalame con chiusura a corsoio + ottimo bilanciamento del peso.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da claudio1959 »

Sì. lo RA 109 è tutta una altra esperienza
Non commento per non andare in OT, comunque lo consiglio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ares56 »

Sempre di uno shavette Vanta si tratta: non sei OT...commenta pure ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da claudio1959 »

Grazie
Lo trovo favoloso, anche se monta (che io sappia) solo lame Tondeo o similari
Comunque la maggiore superficie di taglio lo rende dolcissimo
Un po' meno, lo ammetto, quando ci si confronta con zone tipo il sotto narice (ha una leva maggiore del mezza lama)
Ma su collo e guance è autentica poesia
ESIGE accurato tiraggio pelle...
beppe76
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/07/2015, 11:08
Località:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da beppe76 »

Ciao ragazzi, ieri ho provato lobshavette vanta che monta lame intere, direi una bella esperienza. Rispetto allo shavette senza marca che usavo prima, basso costo e montante mezza lama, mi e piaciuto molto il peso e la dolcezza della rasatura, l assenza degli spigoli vivi della lama e stata una bellissima sorpresa.
Usandolo continuavo a pensare a come potrebbe essere una rasatura con un vero ml.....la scimmia mi assale....ciao
Avatar utente
freelander
Messaggi: 111
Iscritto il: 01/11/2012, 10:11
Località: Pachino (SR)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da freelander »

Lo uso anch'io con moderata soddisfazione (che aumenta con le lame feather) da circa quattro mesi.
Il mio è a lama intera e, certamente, è un po' ingombrante per il passaggio su certi punti.
Sicuramente un altro pianeta rispetto a quello economico che avevo preso prima e che mi ha accompagnato per tre barbe prima che facessi un tiro da tre punti col secchio della spazzatura.
La lama è ben stretta tanto che le prime volte era pure difficoltoso fissare la lama e non vibra assolutamente.
l'unico "difetto" è, come è stato già detto, che il filo della lama si trova in posizione asimmetrica rispetto alla mezzeria del rasoio, cosa che a me disturba un po' cambiando mano, ma il risultato è buono uguale.
DrewM
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/09/2015, 11:03
Località: Taranto (TA)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da DrewM »

gyonny ha scritto:La cosa strana è che inizialmente non mi ci trovavo bene con il mio Vanta lama-intera, mentre ultimamente mi ci diverto per davvero ottenendo delle sbarbate al top per quanto riguarda profondità di rasatura, dolcezza e zero microtagli.
Ora il Vanta lama-intera è diventato il mio shavette preferito :P (perchè mi offre una maggiore profondità di rasatura rispetto ad altri shavette in mio possesso...)
Dopo aver letto questo commento, ero molto indeciso sulle dimensioni, ma.. il tuo ripensamento mi ha convinto a comprare un Vanta lama-intera! Grazie! :D :D
Avatar utente
Sasa94
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/04/2015, 15:46
Località: Sardegna

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Sasa94 »

Stasera è arrivato il vanta mezza lama, che desideravo da un po'.. Prime impressioni: rasoio leggero, ma fabbricato molto bene, veramente molto solido, il sistema per bloccare la lametta richiede un po' di forza per essere mosso.. Curiosi i due pin separatori al centro del manico, che lo rendono più rigido e pieno di quello dell'universal..
Procedo con la sbarbata e, sorpresa! Mi rendo conto che è molto leggero, la mano non lo tiene fermo e mi sono procurato due taglietti e molti sanguinamenti diffusi attorno alla bocca e sulle guance.. Per finire la rasatura ho dovuto ripiegare su un DE.. Molto deluso...
Il lusso della semplicità
Gillette Tech, Gillette Super Slim Twist, Wilkinson classic, shavette Magic, shavette Universal, Merkur 41c, shavette Vanta mezza lama
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Crononauta »

Con il Vanta, ma come con tutti gli shavette in generale, devi tenere il manico stretto fra anulare e mignolo (o medio e anulare, a seconda di quanto spazio libero resta sull'impugnatura). Questo impedisce al rasoio di "piegarsi" all'improvviso e perdere l'angolo, con le conseguenze che hai visto.
In pratica, a maggior ragione con quelli leggeri, si può dire che vada tenuto stretto dall'inizio del manico fra quelle due dita, e poi guidato con pollice, indice e medio.
Il Vanta in particolare ha un'impugnatura un po' stretta, nonostante un bordino di rinforzo, e o lo tieni come ti ho detto, oppure lo impugni "tipo moneta" stringendo l'impugnatura per i lati, anziché da "sopra e sotto": può essere una tecnica anche quella, vedi un po' tu come ti trovi meglio.
L'importante è non demandare tutto il controllo alla precaria presa dell'impugnatura per la parte stretta!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da tundercat »

Sasa94 ha scritto: ..... Mi rendo conto che è molto leggero, la mano non lo tiene fermo e mi sono procurato due taglietti e molti sanguinamenti diffusi attorno alla bocca e sulle guance.. Per finire la rasatura ho dovuto ripiegare su un DE.. Molto deluso...
Usi da molto le shavette ? E che usavi prima del Vanta?
Avatar utente
Sasa94
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/04/2015, 15:46
Località: Sardegna

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Sasa94 »

tundercat ha scritto:Usi da molto le shavette ? E che usavi prima del Vanta?
Si lo uso da più di un anno.. Ho iniziato con il magic e quando ho imparato ho comprato l'universal.. Magari è perché in questo periodo stavo facendo più pratica coi DE
Il lusso della semplicità
Gillette Tech, Gillette Super Slim Twist, Wilkinson classic, shavette Magic, shavette Universal, Merkur 41c, shavette Vanta mezza lama
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da tundercat »

Sicuramente una " incomprensione " temporanea :) devi trovare le lamette giuste per te col Vanta. Io mi trovo bene con le Astra verdi , meglio della Astra keramik usata in precedenza , ultimamente ho provato le Bic e non mi posso lamentare . Invece con le Wilkinson in dotazione del Classic ho avuto difficoltà , mi sembrava di essere alle prime armi ...un pò quello che è successo a te ! Che lametta hai usato? Con l'uso vedrai che purtroppo il blocca lametta si allenterà ... ma con un colpetto di martello sul piolino si sistema :)
Avatar utente
Sasa94
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/04/2015, 15:46
Località: Sardegna

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Sasa94 »

Ho usato proprio le Astra verdi, perché sono quelle che tagliano meglio tra quelle che ho provato.. Ho da poco comprato anche le Bolzano superinox, le personna e le dorco, ma non avendole ancora provate con nessun rasoio volevo usare un metodo di confronto oggettivo con gli altri rasoi che possiedo.
Il lusso della semplicità
Gillette Tech, Gillette Super Slim Twist, Wilkinson classic, shavette Magic, shavette Universal, Merkur 41c, shavette Vanta mezza lama
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Vanta

Messaggio da gyonny »

Confermo, le Astra Verdi rendono molto bene con il Vanta lama intera. Ho provato anche le Derby (intere) che trovo altrettanto ottime con il Vanta
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Vanta

Messaggio da gyonny »

Paragoni tra Vanta lama intera e Vanta mezza-lama
Il mio primo acquisto fu il Vanta lama intera. Pochi giorni fa ho acquistato anche il Vanta mezza lama.
Devo dire che non trovo grandi differenze tra i due "fratelli", a parte qualche piccolo particolare che ora elenco:
-Maggiore peso e sensazione di controllo e "solidità" sul lama intera.
-Più maneggevolezza e agilità sul mezza lama.
-Bloccaggio-lametta a corsoio sul Vanta lama intera
-Bloccaggio-lametta a leva fissa sul Vanta mezza lama.
A parte le piccole differenze sopra citate devo dire che entrambe le shavette garantiscono una rasatura profondissima e dolce allo stesso tempo.
Inoltre queste shavette, come molti già sanno, garantiscono anche una "relativa" sicurezza per via degli angoli della lametta coperti sul portalame. Ma tuttavia si parla di "sicurezza relativa", nel senso che questa cosiddetta "sicurezza" non è da eguagliare né ai rasoi di sicurezza (DE), né alla shavette Daune

Immagine
Muhle R41 RG Vanta lama intera
cla75
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/01/2016, 22:24
Località:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da cla75 »

Ciao ragazzi,
ho deciso di farmi crescere la barba ma non totalmente, un po' "sagomata" perciò ho bisogno di contornarla in modo preciso MA con il "classico" 3/4/5 lame risulta impossibile.
Per questo motivo vorrei provare ad avvicinarmi al mondo delle shavette in primi per il contorno barba poi magari anche per guance e collo.

Arrivo alla mia domanda.
Secondo Voi meglio iniziare (come avete già consigliato ad altri) con un Vanta RA 112 * per avere la protezione sulle punte della lametta OPPURE, per l'utilizzo che ne farò, potrebbe essere una limitazione e sarebbe meglio partire subito con un modello "normale" tipo l'universal mezza lama o ancora lo Shavette The Goodfellas' ?

* se non ho capito male il modello RA 112 C con bloccaggio lametta a corsoio è un modello meno comodo rispetto al modello "normale" RA 112: corretto ?

So che anche la scelta della lametta risulta essere MOLTO personale ma voi per questa esigenza e considerando che ho una pelle molto sensibile, quale modello mi consigliereste come primo test di utilizzo ?

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli
Claudio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ischiapp »

Io i mezzalama li trovo sbilanciati.
Quindi ho il RA111 (cfr il listino online: http://www.vanta.it/pdf/lame_portalama.pdf).
Non è l'Universal, superiore in tutto rispetto alla prestazione, ma è un ottimo inizio se cerchi la protezione degli spigoli.

Parlando di protezione, meglio il Daune. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
cla75
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/01/2016, 22:24
Località:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da cla75 »

Grazie ischiapp ...
perdona la domanda da uno TOTALMENTE INESPERTO

Rasoio a lama intera <-- significa che in questo rasoio si utilizza una lametta senza dividerla a metà ? ... quali vantaggi offre l'utilizzo della lama intera ?
con bloccaggio lametta a corsoio <--- questo bloccaggio risulta più scomodo del "normale" presente sul modello RA112 ?

A dire il vero non saprei direi se non mi caso la protezione degli spigoli presente nei modelli VANTA possa essere utile e fondamentale.
E' davvero importante questa protezione quando lo shavette va in mano per la prima volta al suo utilizzatore che dovrà "solamente" rifinire i contorni della barba ?

Mi scusa ancora per il domande
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ischiapp »

Tutte le domande sono valide. Molte risposte lo sono altrettanto.
Trovi tutto in queste poche pagine da leggere ... e magari studiare.
Così avrai la Libertà di una scelta consapevole, in Teoria. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Parrini »

Il Vanta è un ottimo rasoio immagino che la porzione di barba che tu andrai rifinire sia irrisoria e probabilmente non andrai nemmeno in contropelo, per me un qualsiasi shavette potrebbe fare al caso tuo.
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da clabg81 »

Mi é arrivato oggi... É un pò durò ad aprire il portalama... Può essere difettoso?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ares56 »

L'importante è che si apra e si chiuda bene e dritto, se è un pò duro con l'uso si ammorbidisce.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”