Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Anch'io mi rado quotidianamente.
Sinceramente non trovo (e soprattutto non cerco) alcun vantaggio cronometrico che poi a lato pratico non riscontro.
Ho una ricrescita "mediterranea" quindi, a prescindere dall'hardware usato, la mattina "raspo" comunque.
La mia attuale sensazione e' che l'uso del Proglide, lasciando invariato tutto il resto, nulla tolga alla "rasatura tradizionale".
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Grizzly »

Beh, una passata di trilama è come passare 3 volte con la lama singola, due passate è come passare 6 volte e così via.... La differenza sarà questa, visto che non può essere l'esposizione delle tre lame (che è minima) a fare la differenza.
Io, con la mia pelle, se passassi 9 volte la lama sullo stesso punto mi irriterei. Preferisco passarla due volte con una buona lama singola e ottenere lo stesso risultato. Peraltro ho possibilità di scegliere il gap, l'esposizione e la lama stessa adattandoli alle mie caratteristiche di barba e pelle.
È uno dei buoni motivi del mio ritorno alla rasatura tradizionale. Chi non hai problemi di irritazioni può usare qualsiasi cosa con buoni risultati, anche una pattada.....
Poi, quando ho fretta o non ho voglia di prendermi 20 minuti per raderirmi, uso anche il rasoio elettrico di ottimaa fattura, con buonissima soddisfazione e senza irritazioni.
Ma il giorno dopo torno al DE.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sbarbaz »

Multilama vs rasoi tradizionali.
Nel mio caso: vs. DE
Il discorso per quel che mi riguarda concerne prevalentemente all'apprendimento della tecnica.
Il Multilama per raggiungere un risultato decente necessita di poco impegno e poca tecnica.
Il De sono 8 mesi che lo uso e credo di avere ancora importanti margini di miglioramento.
Quindi il ML è stato progettato per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Il De anche più moderno no perché emula un sistema di rasatura datato.
Detto ciò il mio paragone potrebbe essere: ti piace la montagna? Puoi andarci in funivia oppure a piedi. Con entrambi i mezzi raggiungi lo stesso risultato. È il percorso e la fatica che cambiano. E consentitemi... soprattutto la soddisfazione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Maestro di Provincia »

Sbarbaz ha scritto: 03/07/2020, 14:55
Il Multilama per raggiungere un risultato decente necessita di poco impegno e poca tecnica.
Vero anche che applicare all'utilizzo del multilama la tecnica appresa con il rasoio a doppio filo, ponendo attenzione al verso di crescita del pelo, alla trazione della pelle, alla gestione della pressione, porta a risultati decisamente notevoli
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sbarbaz »

Sicuramente. Sono accorgimenti che sto già attuando quando mi ricapita di utilizzare il Multilama.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Sbarbaz ha scritto: 03/07/2020, 14:55Il Multilama per raggiungere un risultato decente necessita di poco impegno e poca tecnica.
E proprio qui sta il punto: applicando la stessa tecnica faticosamente appresa con i DE al multilama (nel mio caso Proglide Power appunto) i risultati sono "imbarazzanti".
Sbarbaz ha scritto: 03/07/2020, 14:55E consentitemi... soprattutto la soddisfazione.
Non nego che c'e' sicuramente soddisfazione ad ottenere un buon risultato soprattutto in termini di comfort con un DE.
Sinceramente sono ANCHE molto soddisfatto di ottenere probabilmente un risultato migliore con la cartuccia Gillette.
Soprattutto perche' PRIMA non ero altrettanto soddisfatto.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Sbarbaz ha scritto: 03/07/2020, 14:55
Detto ciò il mio paragone potrebbe essere: ti piace la montagna? Puoi andarci in funivia oppure a piedi. Con entrambi i mezzi raggiungi lo stesso risultato. È il percorso e la fatica che cambiano. E consentitemi... soprattutto la soddisfazione.


Secondo me è più corretto contrapporre gli scarponi chiodati, i calzettoni e maglioni di lana ai nuovi materiali estremamente tecnici e performanti. Io da vecchio boy scout sono per la montagna affrontata in maniera "tradizionale" ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

ezio79 ha scritto: 03/07/2020, 13:29 In ogni caso ci si può radere benissimo con il multilama e velocemente con il DE,
ma il vero discrimine è dato dal concepire la rasatura come diletto
+ 1
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Se ne è già parlato ma mi piacerebbe che si approfondisse il discorso sulla reale differenza tra i taglienti (qualità del materiale e affilatura) tra i multilama (cartucce) e i rasoi di sicurezza/schavette (lamette), perché, almeno questo, a parità di altri fattori, sarebbe un dato oggettivo.
A Sanà non la si fa
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da merrino »

Io sono sempre stato convinto che a parte il lavaggio del cervello che ci fa il marketing, il multilama non funzioni così come dicono. La prima lama è quella che taglia, le altre no. Quando questa si sarà consumata, la seconda taglierà la barba. E così via. Ecco perché con una cartuccia ci fai 10-20 barbe. Altro che alza il pelo per tagliare più a fondo....
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Grizzly »

merrino ha scritto: 19/07/2020, 7:56 Io sono sempre stato convinto che a parte il lavaggio del cervello che ci fa il marketing, il multilama non funzioni così come dicono. La prima lama è quella che taglia, le altre no. Quando questa si sarà consumata, la seconda taglierà la barba. E così via. Ecco perché con una cartuccia ci fai 10-20 barbe. Altro che alza il pelo per tagliare più a fondo....
+1
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

merrino ha scritto: 19/07/2020, 7:56 Io sono sempre stato convinto che a parte il lavaggio del cervello che ci fa il marketing, il multilama non funzioni così come dicono. La prima lama è quella che taglia, le altre no. Quando questa si sarà consumata, la seconda taglierà la barba. E così via. ....
Uhmmm...se fosse proprio così come spieghi il taglio anche sotto il livello della pelle che poi con la ricrescita può causare peli incarnati e follicoliti (abbastanza frequenti negli utilizzatori di multilama specialmente con pelle predisposta e tecnica sbagliata), cose che non succedono con l'uso dei rasoi a lametta singola?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da LucaP »

Ho felicemente abbandonato i multilama due anni a favore dei DE.
L’uso del DE lo trovo appagante perché mi ha restituito il gusto di farmi la barba !
La trovata del più lame è a mio modesto parere una pura amenità. Di lama ne basta una ben affilata stop. Averne di più serve solo a far impastare il rasoio.
Unica pecca dei DE, la scimmia che ti si poggia sulla spalla e non va più via :)
Tuttavia a quelli che mi dicono cosa te ne fai di tanti saponi creme e AS, rispondo *ma tu la mattina indossi sempre lo stesso vestito ? *
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Bravo Luca !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

LucaP ha scritto: 20/07/2020, 12:10L’uso del DE lo trovo appagante perché mi ha restituito il gusto di farmi la barba
Vero. Ho provato le stesse tue sensazione quando sono passato anch'io a DE.
Come ho scritto in precedenza, riprendendo in mano un Proglide Power ed utilizzando la medesima tecnica di rasatura usata ed appresa con i DE, ho scoperto l'estrema efficacia di questo hardware. Non ti nascondo che ora non riesco a non alternarlo ad vari rasoi "tradizionali" che posseggo ed ogni volta i risultati ottenuti sono stupefacenti.
LucaP ha scritto: 20/07/2020, 12:10Averne di più serve solo a far impastare il rasoio.
I plurilama vanno usati per sbarbate quotidiane a mio avviso. Cosi' non c'e' alcun intasamento.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da merrino »

Il taglio sotto il livello della pelle non credo sia una prerogativa dei multilama.... è solo la conseguenza del contropelo. Anch'io mi sono distrutto con un multilama... l'ho archiviato dopo il secondo utilizzo, e ho utilizzato per qualche anno un usa e getta monolama con una barra tonda davanti (praticamente un de usa e getta, la Bic Metal). Gli arrossamenti li causano le lame dopo la prima (quella che taglia) le quali sono controproducenti. Una passata di pentalama, per me sono cinque passate di DE... imho.
Saluti !
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Rispetto la tua opinione @merrino ci mancherebbe, ma se di "distruggi" con un multilama credo che devi rivedere un pochettino la tecnica di rasatura.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da merrino »

Avevo 16 anni..... voglia di farmi la barba uguale a zero. Il monolama suddetto invece ,nessun problema da subito. Sai che ti dico? Meglio così, altrimenti sarei del partito multilama-bomboletta!!!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Grizzly »

Ho usato per anni vari usa e getta e mulltilama di fascia alta, che alla fine mi avevano indotto al passaggio al rasoio elettrico. Mi dava un po' meno profondità ma non mi faceva più irritare, soprattutto sotto il mento e al collo. Tutt'oggi non ne disdegno l'uso, in particolare quando ho meno tempo per radermi.
Poi ho riscoperto il DE, che più di 30 anni fa avevo abbandonato pensando fosse roba da "vecchi".... e ora che ad essere "vecchio" sono io, ho capito che ci si può rasare con la lametta ottenendo il massimo risultato col massimo beneficio in termini di comfort e soddisfazione.
Mi sembra evidente che non siamo tutti uguali e non ho quindi difficoltà a credere che taluni trovino soggettivi vantaggi a rasarsi con i multilama.
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da merrino »

Sono più che d'accordo, Grizzly.
Le diversità d'opinione sono una ricchezza per tutti. Buona serata.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

Personalmente ho usato il multilama per decenni, senza grossi problemi.. Ma neanche con un minimo di soddisfazione, perché farmi la barba era un obbligo non un piacere. Con la rasatura tradizionale(e il rito che ne consegue) la cosa si è ribaltata.. e le rare volte che ho ripreso il multilama mi sono trovato ancora meglio di un tempo con questo strumento che prima non sapevo utilizzare pienamente e che è davvero ottimo per sbarbate giornaliere.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Giusto per precisare.
L'uso del multilama (nel mio caso, come detto Gillette Fusion Proglide Power) in sinergia con prebarba-sapone-pennello.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Confermo, nel mio caso: Gillette Fusion Proglide con cartuccia SkinGard, pellello e un ottimo sapone da barba (senza prebarba), e dopo barba abbinato. Rasatura da 10 (pari all'invidia che ho per chi può permettersi la "nobiltà" del gesto di utilizzare rasoi DE, ecc.) ;)
A Sanà non la si fa
ABeautifulMind
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/08/2018, 9:40
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ABeautifulMind »

Io dopo vari esperimenti mi trovo molto bene nel "combinare" i due mondi. Personalmente, l'unica pecca che trovo nei DE (e che probabilmente è dovuta al modo in cui li uso io più che ad un loro difetto strutturale) è la eccessiva aggressività rispetto alla profondità in fase di contropelo. Posso raggiungere un BBS tranquillamente, ma non un BBS quotidiano con un DE. Magari non ho ancora trovato la combinazione ottimale, ma avendo molti DE e molte lame a disposizione ci vorranno anni per provarle tutte. Invece i difetti dei multilama principali a mio avviso sono la scarsa durata delle cartucce e l'effetto di tiraggio della pelle in fase di pelo, credo per la lunghezza iniziale dello stesso. Molto semplicemente ho iniziato a fare un passaggio WTG/XTG con il DE (al momento uso il Lupo) e ATG con il multilama (al momento uso Hydro 5 sense, è più dolce del Fusion ma forse un filo meno efficiente e ha bisogno di un pò di buffing a confronto). Poi eventualmente ritocchi ATG con il DE. In questo modo riesco tranquillamente ad andare ATG ogni giorno, e le cartucce durano molto di più. Devo provare sia lo SkinGuard che il Leaf razor.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ezio79 »

Hai provato a dedicare un congruo tempo ad imparare ad usare un solo rasoio DE (es. 89 ) con un solo tipo di lamette e vedere come va? Magari curando particolarmente insaponatura e tiraggio pelle in contropelo?
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”