Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ABeautifulMind
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/08/2018, 9:40
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ABeautifulMind »

Sì, in genere uso lo stesso rasoio per un periodo lungo prima di passare ad un altro. Ripeto che ottenere BBS con un DE per me non è un problema, ma non riesco a farlo ogni giorno senza irritarmi. Dopo 2/3 giorni di ATG comincio a risentirne invece con il multilama, volendo, posso fare anche due ATG lo stesso giorno (mattina e sera).
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ezio79 »

io Ti sto dicendo appunto di usare il DE con mano più leggera, eventualmente rinunciando i primissimi tempi ad una rasatura perfetta, ma con l'obiettivo di non irritare la pelle
ABeautifulMind
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/08/2018, 9:40
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ABeautifulMind »

Scusami ma il punto di questo thread non mi sembra questo. Si parla del paragone tra multilama e DE e ho semplicemente riportato la mia esperienza dicendo che si possono tranquillamente usare entrambi nella stessa rasatura, peraltro con eccellenti risultati quotidiani. Buona serata
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ezio79 »

Tu non hai detto di farlo per scelta, ma per impossibilità di usare con continuità e completezza il DE che Ti genera irritazioni ...
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

ezio79 ha scritto: 11/08/2020, 19:28 ......io Ti sto dicendo appunto di usare il DE con mano più leggera
Secondo me, ripeto, secondo me, la mano più pesante che alcuni dicono indispensabile con il multilama, non è necessaria (se il tagliente è ancora efficiente) e pertanto crea i molti problemi in più lamentati rispetto agli altri sistemi di rasatura. Naturalmente l'eccezione conferma la regola ;)
A Sanà non la si fa
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Jeff »

Secondo me la differenza sta sopratutto nell affilatura del tagliente. La lametta secondo me è più tagliente delle 5 lame messe sul multilama
ABeautifulMind
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/08/2018, 9:40
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ABeautifulMind »

Io ho sempre sostenuto il contrario personalmente, non vedo perché un marchio come Gillette che possiede buona parte delle produzioni di lamette DE dovrebbe mettere delle lame con un coating inferiore nel prodotto flagship. So che molti la pensano contrariamente. Sarebbe interessante avere dei dati oggettivi, so che la sharpness delle varie lame DE è stata misurata.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Sanà ha scritto: 12/08/2020, 8:17 Secondo me, ripeto, secondo me, la mano più pesante che alcuni dicono indispensabile con il multilama, non è necessaria (se il tagliente è ancora efficiente) e pertanto crea i molti problemi in più lamentati rispetto agli altri sistemi di rasatura. .....
Condivido e sottoscrivo il commento di Sanà, anzi...vi ripropongo il mio polpettone di tre anni fa sui multilama, magari a qualcuno che non si vuole leggere tutta la discussione può essere utile: viewtopic.php?p=253464#p253464
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Volentieri ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ezio79 »

Sanà ha scritto: 12/08/2020, 8:17
ezio79 ha scritto: 11/08/2020, 19:28 ......io Ti sto dicendo appunto di usare il DE con mano più leggera
Secondo me, ripeto, secondo me, la mano più pesante che alcuni dicono indispensabile con il multilama, non è necessaria (se il tagliente è ancora efficiente) e pertanto crea i molti problemi in più lamentati rispetto agli altri sistemi di rasatura. Naturalmente l'eccezione conferma la regola ;)
e chi ha detto di usare il multilama come un aratro?! non io.
Io ho detto che se ha irritazioni con il DE dovrebbe provare ad usarlo con più continuità, ma con maggiore delicatezza ed attenzione ai dettagli
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

ezio79 ha scritto: 12/08/2020, 20:07
e chi ha detto di usare il multilama come un aratro?! non io.
:o :roll: Mi sa che c'è stato un "corto circuito" nella comunicazione ;)
A Sanà non la si fa
ABeautifulMind
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/08/2018, 9:40
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ABeautifulMind »

Appurato il fatto che ho la mano pesante (del quale ringrazio perché mi appresto a scegliere tra una specializzazione medica e una chirurgica, per cui magari depenno la seconda :lol:), comincio a pensare che alcuni saponi vegetali meno corposi danno una rasatura più semplice con il multilama (che, ripeto, uso solo per il contropelo dopo WTG/XTG con il DE) rispetto ad alcuni tallow molto densi. Non vedo l’ora di provare un sapone Swedish Witch con il multilama ma al momento pare sia molto difficile accaparrarselo.
Comunque invito chi usa il multilama a provare la tecnica DE WTG e multi ATG! ;)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Sanà ha scritto: 12/08/2020, 8:17
Secondo me, ripeto, secondo me, la mano più pesante che alcuni dicono indispensabile con il multilama, non è necessaria (se il tagliente è ancora efficiente) e pertanto crea i molti problemi in più lamentati rispetto agli altri sistemi di rasatura. Naturalmente l'eccezione conferma la regola ;)

Continuando ad andare di mano sempre più leggera sto ragionando anche sul fatto che il passaggio contemporaneo di due lame sulla pelle (Gillette skinguard) non stressino più di tanto l'epidermide rispetto ad un rasoio a lama singola. Certo, gioca molto il tipo di pelle ma anche, questo forse oggettivamente, una buona preparazione alla rasatura supportata da prodotti di ottima qualità. Mi piacerebbe avere il parere di un esperto di "balistica" (si utilizza questo termine anche per "armi bianche"?') ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ezio79 »

Lo skinguard non può stressare ... semplicemente ha pochissima profondità, insufficiente per chi ama una rasatura profonda
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da hironori »

Più che balistica oplologia nel caso di armi bianche
Seguo la discussione con interesse
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Benissimo, grazie per la precisazione. Ora che abbiamo dato un nome alla "cosa", speriamo che qualcuno si faccia avanti. ;)
Anche perché se no si rischia di sfiorare solo la vera "essenza" della discussione, con opinioni tanto opinabili quanto soggettive. Naturalmente le mie per prime ;)
A Sanà non la si fa
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Grizzly »

Con rispetto per le opinioni e le preferenze di tutti:

Ultima modifica di ares56 il 27/08/2020, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto inserimento video
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Apprezzo Tarenzi, ma dovendo fare un confronto tra multilama e DE forse lo Skinguard non è il multilama più adatto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

@Grizzly

:o Con tutto il rispetto per lo yotubers, ha utilizzato il Gillette con cartuccia skingard come una vanga, buon per lui che può permetterselo, i risultati poi sono stati quelli che sono stati. Indubbiamente il suo tipo di barba è incompatibile con skingard (tre rasature? io con una cartuccia ci faccio una marea di rasature).
Una accortezza è quella di eliminare da subito le strisce lubrificanti. Un 'altra cosa che ha giocato a sfavore del Gillette è la barba di tre giorni, doveva provare il rasoio con la barba di un giorno (poi, col suo tipo di barba ,peggio ancora) e probabilmente il risultato sarebbe stato diverso. Altra cosa, che ha detto giustamente, per impratichirsi con il rasoio di sicurezza ci vuol del tempo, con il multilama non è, perché non ti tagli, che lo sai usare ;)
A Sanà non la si fa
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Grizzly »

ares56 ha scritto: 27/08/2020, 17:22 .....dovendo fare un confronto tra multilama e DE forse lo Skinguard non è il multilama più adatto.
In premessa dice che non concepisce i multilama oltre le due lame e lo skinguard è un bilama. Condivido, anche io preferivo i bilama rispetto ai rasoi con più lame.
D'altronde la comparazione l'ha fatta con un EJ d89 armato di Astra verde, combo che più dolce non si può.
È stato corretto a non usare un rasoio e una lama ben più performanti. Averebbe vinto facile..... Bisogna riconoscierglielo.

Ad ogni modo, Viva i multilama e Viva i DE. Ognuno utilizzi quello con cui si trova meglio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Grizzly ha scritto: 27/08/2020, 17:48 In premessa dice che non concepisce i multilama oltre le due lame e lo skinguard è un bilama. ....
Assolutamente comprensibile ma lo Skinguard è stato progettato per rasature quotidiane (come per altro tutti i multilama) e per persone con la pelle sensibile, la sua caratteristica è un taglio delicato ma certamente non confrontabile come profondità ai Fusion (solo per fare un esempio)...per questo dico che non può essere lui il riferimento per un confronto con i DE.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Grizzly »

Allora facciamola sta comparativa tra il Fusion e l'R41 con una Feather..... :mrgreen:

Io passo..... :lol:
Ultima modifica di Grizzly il 27/08/2020, 18:06, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

@Grizzly messaggio precedente Perfettamente d'accordo e, aggiungerei, darsi un po di pazienza anche per imparare ad utilizzare al meglio i multilama ( se interessa) Io per esempio, come già detto, eseguendo un "mappatura facciale" accurata non ho bisogno del pelo traverso, riducendo di molto le passate di lame sulla pelle ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

Con lo skinguard, se non si toglie prima il lubrastick è inusabile almeno per me!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Grizzly »

@saná, ho utilizzato per molti anni i multilama, soprattutto di marca Gillette, e sono ancora vivo..... Non li rinnego, come non rinnego il rasoio elettrico che ha il suo perché.
Nulla quindi contro i multilama, ma per mia esperienza (che è diversa da quella di altri e non è verità assoluta) non mi sentirei di dire che sono mediamente più efficaci dei DE. Di sicuro, però, sempre per me, sono più pratici e facili da utilizzare.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”