Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sbarbaz »

esatch ha scritto: 13/04/2022, 8:42 Il grosso "problema" dei multilama, a parità di tecnica acquisita coi DE e simili, è che vengono inesorabilmente messi in crisi da barbe più lunghe di due o tre giorni.
Quoto.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da esatch »

alexve ha scritto: 13/04/2022, 14:07 onestamente non è la mia esperienza, sempre utilizzati senza particolari problemi su barba di una settimana come continuo a fare anche con DL prima e con ML ora. Barba probabilmente non durissima ma abbastanza folta.
Certo, non per nulla ho specificato YMMV. ;)
Tuttavia, in tutta onestà, devo ancora vedere un multilama che elimini una barba di 15gg senza esitazioni e senza strappare.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Non tutti abbiamo la stessa barba/pelle/abitudini, ognuno ha i suoi 'punti di forza' e di 'debolezza', c'e' chi si rade meglio con barbe lunghe e chi con barbe corte: non esistono regole valide per tutti, allo stesso modo ( per fortuna ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
smicks
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/03/2022, 8:56
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da smicks »

Racconto la mia esperienza:

Una vita - decenni -con i multilama (Wilkinson Protector e Wilkinson FX). Negli ultimi tempi pre-barba e sapone montato con pennello in face lathering
Risultati: sempre ottime sbarbate ma con bruciore, arrossamento e gonfiore del viso notevole, soprattutto per barbe ravvicinate (tipo dopo 48 ore).

Due mesi di DE: stamattina ho provato a radermi dopo 24 ore (ieri ho fatto tre passate). Temerario sono andato direttamente in contropelo (già che sperimentavo azzardavo per bene ;) ) con vari ritocchi insistiti in zona baffi e mento

Risultato: via tutta la barba senza grossi problemi, bruciore direi 1 a 3 rispetto alle rasature con multilama precedenti. Aggiungo, il tutto con una lametta Elios che era ormai alla decima rasatura.

Per me non c'è partita. Sono però sicuro di una cosa: se tornassi ora al multilama con quel minimo (ho ancora tanto da imparare) di tecnica appresa già col DE forse lo gestirei con risultati equivalenti.... ma indietro non si torna!!
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 192
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Fommo »

Stessa mia esperienza piu' o meno.
A volte ho l'abitudine, e la pigrizia lo confesso, di tirare per piu' di una settimana senza radermi e con i multilama era diventato molto difficile, questo uno dei motivi per cui ho provato a cambiare e con soddisfazione almeno fino ad ora :D
sirovai
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2022, 8:25
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da sirovai »

Salve a tutti, sono da poco entrato nel mondo DE e ne sono rimasto affascinato. Ora farmi la barba non é una scocciatura ma un piacere. Dopo svariato tempo però ho dovuto radermi con multilama e schiuma da barba, in quanto sono stato in trasferta e non potevo portare il mio kit. Avevo paura dei risultati ed invece non ho avuto nessuna irritazione, anche radendomi ogni 48 ore. Con il DE invece ho sempre irritazioni sul collo, in zona bassa a dx in particolare. Ci sono rimasto un po' male in quanto con il DE le ho provate quasi tutte per non irritarmi in quella zona ma non ne vengo fuori... Avete un'idea di cosa possa fare? Come DE ho un Muhle R89 provato con varie lamette.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Grizzly »

sirovai ha scritto: 08/05/2022, 22:52 .... Avete un'idea di cosa possa fare? Come DE ho un Muhle R89 provato con varie lamette.
Prova a confrontare (anche in bianco) l'angolo di incidenza delle lame del tuo multilama con quello del tuo DE, in particolare nella zona collo, dove spesso si perde il controllo del giusto angolo di rasatura.
Probabilmente scoprirai la causa del tuo problema, che ti basterà aprire un po' di più il DE, o meglio che dovrai mantenere l'angolo giusto nei cambi di direzione (es. sotto la mascella e in prossimità del pomo d'adamo).
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da klopp »

@sirovai devi solo fare pratica ci siamo passati tutti... Angolo e pressione gestito quello sei a cavallo. Devi solo fare pratica e leggere le info sul forum sui fondamenti della rasatura, impugnatura corretta ecc piano piano arrivi senza problemi anche perché il progetto R89 è virtualmente perfetto.
C'è una curva di apprendimento poi godrai e basta... :D
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Forse è già stato consigliato in altre discussioni ma mi permetto di ribadirlo in questa che ha per "focus" il tipo di lama.
Cura molto la saponata e il "tiraggio" della pelle ;)
A Sanà non la si fa
sirovai
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2022, 8:25
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da sirovai »

Grizzly ha scritto: 09/05/2022, 5:54
sirovai ha scritto: 08/05/2022, 22:52 .... Avete un'idea di cosa possa fare? Come DE ho un Muhle R89 provato con varie lamette.
Prova a confrontare (anche in bianco) l'angolo di incidenza delle lame del tuo multilama con quello del tuo DE, in particolare nella zona collo, dove spesso si perde il controllo del giusto angolo di rasatura.
Probabilmente scoprirai la causa del tuo problema, che ti basterà aprire un po' di più il DE, o meglio che dovrai mantenere l'angolo giusto nei cambi di direzione (es. sotto la mascella e in prossimità del pomo d'adamo).
Ho provato ad aprire mooolto di più il rasoio in zona collo. Soprattutto nella parte che mi crea più problemi.
Praticamente sono partito con il rasoio che non taglia fino ad arrivare alla prima inclinazione che mi permetteva di tagliare.
Effettivamente ho molto migliorato e l'irritazione è praticamente quasi assente.
Grazie mille dei consigli!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Preattoni: Rasoi multilama

Messaggio da ischiapp »

Bella carrellata di lavori artigianali. Rasatura classica, con un tocco moderno.
Si riconoscono le creazioni di Mario Sarti di Mauby & Wood, e di Stefano Raffa dell'omonima bottega.
Immagine
Credit: Aldebaran
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Jeff »

Quest'ultima settimana ho ripreso in mano un multilama (fusion 5) dopo più di tre anni di double edge.
Ebbene devo ammettere che sono strumenti ottimi per rasature quotidiane o a giorni alterni.
Ma quello che è cambiato in questi anni è la conoscenza del proprio verso di crescita, la tecnica di rasatura e un generale miglioramento della cura del proprio viso.
Ma finalmente posso dire che quello che fa veramente la differenza sono i SAPONI DA BARBA.
Secondo me sono la variabile che più incide nel comfort di rasatura e nella scorrevolezza del rasoio che ricordo essere praticamente inesistente con le bombolette.
Non ho scoperto nulla di nuovo, penso sia una conclusione comune tra gli amanti della rasatura tradizionale.
Dan66
Messaggi: 63
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Dan66 »

Jeff ha scritto: 08/09/2023, 10:15 Quest'ultima settimana ho ripreso in mano un multilama (fusion 5) dopo più di tre anni di double edge.
Ebbene devo ammettere che sono strumenti ottimi per rasature quotidiane o a giorni alterni.
Ma quello che è cambiato in questi anni è la conoscenza del proprio verso di crescita, la tecnica di rasatura e un generale miglioramento della cura del proprio viso.
Ma finalmente posso dire che quello che fa veramente la differenza sono i SAPONI DA BARBA.
Secondo me sono la variabile che più incide nel comfort di rasatura e nella scorrevolezza del rasoio che ricordo essere praticamente inesistente con le bombolette.
Non ho scoperto nulla di nuovo, penso sia una conclusione comune tra gli amanti della rasatura tradizionale.
Sono d'accordo.
La rasatura tradizionale costringe a utilizzare la tecnica corretta e a capire l'importanza del verso del pelo, elementi che consentono di migliorare di molto le rasature con il multilama. Nella mia esperienza, quando utilizzo sapone e pennello, ottengo una rasatura più profonda rispetto a quella con la bomboletta, probabilmente per l'azione del pennello sulla pelle e sul pelo.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Jeff »

D'accordo. Tutto ciò è utile a dare il giusto merito a strumenti che anni fa pensavamo essere terribili invece sono super performanti e quasi imbattibili nella gentilezza di taglio.

Devo correggere il messaggio precedente, non sono 3 anni che sono in questo mondo, ma ben 5 :shock:
Quindi 5 anni che non toccavo un 5 lame :lol: come passa il tempo!
Avatar utente
gianfranco_b
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/09/2023, 11:50
Località: Torino

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gianfranco_b »

Dan66 ha scritto: 08/09/2023, 10:50 La rasatura tradizionale costringe a utilizzare la tecnica corretta e a capire l'importanza del verso del pelo, elementi che consentono di migliorare di molto le rasature con il multilama. Nella mia esperienza, quando utilizzo sapone e pennello, ottengo una rasatura più profonda rispetto a quella con la bomboletta, probabilmente per l'azione del pennello sulla pelle e sul pelo.
Penso che siano proprio sapone e pennello a fare tutta la differenza.
Io dopo pochi mesi di DE ho decisamente rivalutato il multilama. Avevo cercato in tutti i modi di perseguire il BBS con mille passaggi concentrandomi sul face mapping, ma con una barba dura anche dopo tanti ritocchi la pelle non era liscia quanto avrei sperato e a forza di insistere rimediavo qualche taglio, specie con una cartuccia nuova, cercando di forzare un risultato.
La svolta è stata fare una buona preparazione, acqua calda a volontà, pre-barba, pennello e sapone... rispetto ad una bomboletta cambia come dal giorno alla notte e finalmente è arrivata una rasatura soddisfacente anche col multilama... che comunque non mi interessa più ed è relegato alle volte in cui sono di fretta e risparmiare qualche minuto è importante.
Avatar utente
curunír
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da curunír »

Accidenti, guarda un po' se a rileggere un topic come questo deve venirmi voglia di tirare fuori dal cassetto, dopo più di un anno, il mio Gillette Fusion Proglide :lol:
Scherzi a parte, andando avanti si capisce che l'importante è davvero il risultato, che è sempre soggettivo, e soprattutto scegliere con coscienza cos'è meglio per un rasatore in un determinato momento: che sia la velocità, o il dedicare a sé stessi un momento di cura della propria persona, o, perché no, entrambe le cose.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
gianfranco_b
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/09/2023, 11:50
Località: Torino

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gianfranco_b »

In effetti era stato questo thread a farmi venire il dubbio che, con la giusta tecnica, anche la rasatura con il multilama potesse migliorare. Uno dei meriti della rasatura tradizionale è l'attenzione a tanti dettagli che nella fretta della barba in 5 minuti sfuggivano, poi si può scegliere per ogni situazione lo strumento opportuno.
Avatar utente
curunír
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da curunír »

È proprio così: ci sono talmente tante variabili che, una volta acquisita un po' di tecnica, tutte queste stesse variabili concorrono a migliorare la rasatura qualsiasi strumento si scelga.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da vertighel »

In cantina ho trovato una vecchia confezione di multilama Bic e per farli fuori ho deciso di provare a usarli io.
Era da tantissimo che non usavo un multilama, soprattutto di così bassa qualità, quindi ho usato uno Stirling con una dose generosa di acqua per farlo scorrere bene.

Nelle primissime passate di prova ho avvertito subito le lame, quasi una sensazione di "grattata", ma la barba veniva via senza problemi. Ho quindi aggiustato l'angolo e sono andato avanti.
Nonostante questo non ho avvertito nessun dolore o irritazione nel corso della sbarbata e questo mi ha stupito.
La cosa peggiore è stata però la sensazione di appiccicoso data dalla barretta lubrificante, che con il sapone bello grasso mi creava un effetto "bava di lumaca" insopportabile.

La barba è venuto però via tutta, raggiunto quasi il BBS con anche passata di contropelo.
La sensazione finale sulla pelle era abbastanza normale, non sentivo irritazioni e non mi ero fatto tagli, ma la parte davvero differente l'ho avvertita sul post: la pelle era sì morbida e liscia, ma ho avvertito una base di secchezza misto appiccicume mai provato con lo Stirling. Forse è dovuto alla barretta del rasoio?
Avatar utente
curunír
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da curunír »

In effetti, riprovare i multilama dopo un po' di tempo di rasoi di sicurezza (e, credo, anche shavette o ML) genera stupore quando si vedono risultati profondi, ma dopotutto si tratta di uno stupore immotivato: sono strumenti studiati attentamente per questo scopo, e lo raggiungono con rapidità.
vertighel ha scritto: 09/01/2024, 11:05 ... la parte davvero differente l'ho avvertita sul post: la pelle era sì morbida e liscia, ma ho avvertito una base di secchezza misto appiccicume mai provato con lo Stirling. Forse è dovuto alla barretta del rasoio?
Questo non l'ho mai avvertito col Gillette Fusion Proglide che usavo prima dei DE, ma, rileggendo i post precedenti, vedo che non sei il solo ad aver avuto questa sensazione. Sicuramente si può togliere la striscia lubrificante senza problemi, anche perché dopo non molte rasature inizia a sbiadire, convincendoci furbescamente a cambiare la testina!
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
gianfranco_b
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/09/2023, 11:50
Località: Torino

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gianfranco_b »

vertighel ha scritto: 09/01/2024, 11:05 La cosa peggiore è stata però la sensazione di appiccicoso data dalla barretta lubrificante, che con il sapone bello grasso mi creava un effetto "bava di lumaca" insopportabile.

La barba è venuto però via tutta, raggiunto quasi il BBS con anche passata di contropelo.
La sensazione finale sulla pelle era abbastanza normale, non sentivo irritazioni e non mi ero fatto tagli, ma la parte davvero differente l'ho avvertita sul post: la pelle era sì morbida e liscia, ma ho avvertito una base di secchezza misto appiccicume mai provato con lo Stirling. Forse è dovuto alla barretta del rasoio?
Con tutta probabilità era la barra lubrificante... ho anche visto dei video YT in cui l'effetto "bavoso" era così vistoso da potersi mostrare in ripresa. Con le Mach3 non ho avvertito il problema.
curunír ha scritto: 09/01/2024, 11:51 Questo non l'ho mai avvertito col Gillette Fusion Proglide che usavo prima dei DE, ma, rileggendo i post precedenti, vedo che non sei il solo ad aver avuto questa sensazione. Sicuramente si può togliere la striscia lubrificante senza problemi, anche perché dopo non molte rasature inizia a sbiadire, convincendoci furbescamente a cambiare la testina!
Effettivamente la striscia è indicata come "indicatore di usura" anche nelle pubblicità Gillette... ed è anche un buono stratagemma, dato che molti riescono ad ottenere rasature soddisfacenti oltre le 15-20 indicate dal costruttore, e comunque l'usura della lama non è ispezionabile senza microscopio.
Concordo che la rimozione (in caso di problemi) sia la soluzione ideale... del resto le barre lubrificanti servivano ad ovviare ai limiti della bombolette e adoperando un buon sapone non se ne sentirà la mancanza.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”