Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Quando utilizzavo il multilama, una cartuccia mi durava due o tre mesi ( forse anche di più talvolta ), mi radevo senza problemi di follicolite o di irritazione e la faccenda era anche veloce e facile ( non usavo quasi mai il dopobarba che non mi serviva a nulla ).

Passando ( anzi tornando ) alla rasatura tradizionale, ho trasformato un obbligo noioso ma inevitabile in un piacere personale ( tanto che, specie da quando sono in smart working, mi capita di radermi magari di pomeriggio soltanto per il gusto di farlo ), ho imparato un'arte ( per usare un parolone), ho speso molto più di prima ma, ragazzi, che figata assoluta !

E, tutto questo, grazie a questo forum che non ringrazierò mai abbastanza.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Jeff »

Lino ha scritto: 21/09/2020, 12:32 ho speso molto più di prima ma, ragazzi, che figata assoluta !

GRANDE verità :mrgreen:
Peo
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/09/2014, 20:39
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Peo »

Beh, io con i DE (economici nell’utilizzo anche usando una lametta a sbarbata) quando ti prende “la scimmia” e vuoi provare e sperimentare cacci alla fine una quantità di denari.... Un buon DE basta e avanza, ma poi vuoi sempre il meglio, vuoi sperimentare, vuoi tentare particolari accoppiamenti tra lama, rasoio, crema, sapone… Ho praticamente tutti i Merkur, Muhle e molti degli “americani, canadesi, italiani artigianali e no”. non parliamo poi della scelta infinita per pre e dopo barba: mi sono ritrovato qui i corrieri di Amazon praticamente tutti i giorni… Quindi a questo punto si arriva alla passione, al collezionismo e a qualcosa che sostanzialmente è finalizzato a se stesso e al puro piacere personale. Però tristemente ammetto che una sbarbata col multilama è veloce poco impegnativa, a tagli zero anche a testa intera e dalla resa assai soddisfacente non mancandoti l’esperienza. Quando trasferisci la maniacalità anche su questo ci spendi sopra un sacco di quattrini, però. Chi non è maniaco e o appassionato si contenta della sbarbata sufficiente, quella che puoi ottenere anche dopo molti giorni che usi il medesimo multilama. Quando sei fissato, invece già dopo poche sbarbate la testina non ti va più, e non ti soddisfa, ti sembra che non sia più affilata. E a questo punto il borsellino si spalanca come la bocca di un pescecane per il diletto solitamente di Gillette (ma non solo...)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sbarbaz »

Lino ha scritto: 21/09/2020, 12:32 Quando utilizzavo il multilama, una cartuccia mi durava due o tre mesi ( forse anche di più talvolta ), mi radevo senza problemi di follicolite o di irritazione e la faccenda era anche veloce e facile.
Idem...
Nel rasoio di sicurezza c'è quella sorta di attrazione che non ho mai avuto per il shave like a bomber...poi impegno e soldi come dice giustamente Peo...scimmia per pennelli saponi ecc...e siamo sempre lì. Una volta questa passione mi veniva per gli sport...vai a capire che è successo...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Peo
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/09/2014, 20:39
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Peo »

...Se in casa scoprono quanto ho speso recentemente per un Rex e un Rockwell regolabili e per il mitico Feather mi troverò a dormire sullo zerbino dell’ingresso fuori dalla porta...
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Peo ha scritto: 21/09/2020, 13:35 Però tristemente ammetto che una sbarbata col multilama è veloce poco impegnativa, a tagli zero.....

Secondo me questo è il messaggio che vuol far passare la pubblicità dei multilama perché la maggior parte degli uomini questo richiede ;)
Avendo a disposizione sia tempo che ottimi prodotti, mi sono accorto che la "rasatura" col multilama può essere "intrigante" e piacevole e, se non si hanno problematiche particolari di pelle e pelo, il risultato è veramente al di sopra di ogni più rosea aspettativa ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Sanà ha scritto: 21/09/2020, 16:24 ...Avendo a disposizione sia tempo che ottimi prodotti, mi sono accorto che la "rasatura" col multilama può essere "intrigante" e piacevole ... il risultato è veramente al di sopra di ogni più rosea aspettativa ...
Un +1 in grassetto e sottolineato.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Si si, va bene, va tutto bene, ma volete mettere con la sensazione che ti(mi) dà l'acciaio in mano e sul viso ? 8-)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Sai benissimo come la penso perciò sfondi una porta aperta.
Per quanto riguarda il gusto non c'è partita, tant'è vero che siamo tutti iscritti in questo forum di "nostalgici" ;)
A Sanà non la si fa
Peo
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/09/2014, 20:39
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Peo »

Tutto un altro pianeta. Il DE rientra in un vero e proprio RITUALE, che il multilama non prevede d’acchito se non con l’eventuale scelta del contorno di pennello ecc... Io il DE me lo scelgo la sera prima, e pure sapone e pennello (che semmai preparo a mollo).... Poi l’umore mattiniero mi fa magari cambiare tutto. Ma mi sono goduto anche la sera precedente nell’aspettattiva. E hai detto niente....
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da SolomonTrain »

Peo ha scritto: 21/09/2020, 22:27 Ma mi sono goduto anche la sera precedente nell’aspettattiva. E hai detto niente....
Bravissimo, è proprio qui la differenza almeno per me. Se prima vedevo la rasatura come un onere inevitabile e monotono quasi al pari del dovermi tagliare periodicamente le unghie, ora ci sono dei momenti in cui ho il forte desiderio di chiudermi in bagno e disporre sul lavandino tutti gli strumenti come se fossero reliquie sacre per iniziare una cerimonia religiosa. E poi la sensazione in viso dell'acqua prima calda e poi fredda, la pelle liscia e tonica, la grande botta di autostima per il profumo che i prodotti ti lasciano addosso...
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Peo ha scritto: 21/09/2020, 22:27 Tutto un altro pianeta. Il DE rientra in un vero e proprio RITUALE, che il multilama non prevede d’acchito se non con l’eventuale scelta del contorno di pennello ecc...
Sicuramente e' cosi'.
Ma lasciando inalterato parte del RITUALE, e tralasciando solo la scelta del rasoio e della lametta da abbinarci, ogni tanto la dolcezza e la profondita' del Proglide mi piacciono proprio. ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Peo ha scritto: 21/09/2020, 22:27 Tutto un altro pianeta. Il DE rientra in un vero e proprio RITUALE, che il multilama non prevede d’acchito se non con l’eventuale scelta del contorno di pennello ecc... Io il DE me lo scelgo la sera prima, e pure sapone e pennello (che semmai preparo a mollo).... Poi l’umore mattiniero mi fa magari cambiare tutto. Ma mi sono goduto anche la sera precedente nell’aspettattiva. E hai detto niente....
:) E' bellissimo questo forum perché accomuna persone con indole totalmente opposte. Nel mio caso non improvviso ne vario nulla. Ho quasi raggiunto il "settimanale" di pennelli che utilizzo rigorosamente di seguito; uso il manchuria dopo due giorni di "astinenza" dalla rasatura. Per quanto riguarda i saponi e after ne adopero uno per volta fino alla loro "fine". Non potendo usare che rasoi a cartucce (E.J. con taglienti SkG.) riesco ad ottenere il piacere del "gesto" utilizzandolo come un "Simulatore di Volo" che mi restituisce la sensazione di adoperare un rasoio di sicurezza ;)
A Sanà non la si fa
Peo
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/09/2014, 20:39
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Peo »

Ottima dal punto di vista dell’economia la scelta di Sanà.... Io non ci sono riuscito e mi è capitato (e mi capita) di trovarmi una quantità di confezioni aperte... Con il problema poi per certi di irrancidimento (Mondial... Cella...) e per alcuni meriterei l’inferno. Prodotti eccezionali e costosi, ma usati poco con l’idea che “oggi NON è un giorno speciale, perchè adoperare questo così pregiato?”. Una scempiaggine da caso clinico psichiatrico. Una mania da accumulatore seriale. Poi in tranquillità apri i cassetti e beandoti di profumi inebrianti (anche se magari un po’ svampiti) ti delizi del solo fatto di averli (Le Père Lucien con relativo dopobarba UNICO magari...)
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Vanvargiu »

Lino ha scritto: 21/09/2020, 12:32 Quando utilizzavo il multilama, una cartuccia mi durava due o tre mesi ( forse anche di più talvolta ), mi radevo senza problemi di follicolite o di irritazione e la faccenda era anche veloce e facile ( non usavo quasi mai il dopobarba che non mi serviva a nulla ).

Passando ( anzi tornando ) alla rasatura tradizionale, ho trasformato un obbligo noioso ma inevitabile in un piacere personale ( tanto che, specie da quando sono in smart working, mi capita di radermi magari di pomeriggio soltanto per il gusto di farlo ), ho imparato un'arte ( per usare un parolone), ho speso molto più di prima ma, ragazzi, che figata assoluta !

E, tutto questo, grazie a questo forum che non ringrazierò mai abbastanza.
Smart working a parte :mrgreen: , questo commento l'avrei potuto scrivere io pari pari. Esperienza analoga/se non uguale uguale alla mia.
E cosa incredibile sono arrivato a pagina 103 di questo thread.
Però sto pitecantropo sempre appollaiato sulle spalle è duro da combattere!
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
Giampy 72
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/02/2021, 22:36
Località: Genova

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Giampy 72 »

Spesso e volentieri uso il mio multilama Gilette Fusion Proglide, con tanto di pre-barba e tutto l'occorrente, sinceramente lo preferisco per via di irritazioni, taglietti, ecc ecc, so che molti penseranno che sia sbagliato se si vuole seguire la tradizione della rasatura ma nel 2021 ci sono dei rasoi multilama efficaci e che possono benissimo competere con un DE.....radendomi con il Proglide o con il Wilkinson Classic Sword ho lo stesso risultato ovvio ci sono i pro e i contro, da una parte la cartuccia s'impasta di sapone e il risciacquo è più menoso, dall'altra c'è più praticità nell'uso. Penso che un "apertura" verso un certo tipo di multilama (non tutti ovviamente) ci possa stare anche perchè che so io non siamo in pochi a usare entrambi i rasoi, chiaramente questo dev'essere un unico spiraglio di veduta per la rasatura tradizionale su saponi, creme e quant'altro non si discute.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da riki_neofita »

Dopo 2 anni di de, poco tempo fa ho riprovato a usare il multilama e per me era e rimane un disastro. Ho la barba molto dura e la pelle molto sensibile per me è davvero impensabile tornare indietro. Forse per chi ha il peletto leggero e barba di un giorno il multilama lo può anche usare.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Se non ci fosse la passione e la sfida di adottare rasoi tradizionali, non avrebbe senso usarli.
Con il Fusion Proglide, sbarbandomi quotidianamente, ottengo risultati strabilianti in fatto di comfort, profondita' e durata della rasatura.
E poi la cartuccia e' incredibilmente duratura: sono alla cinquantatreesima sbarbata con la stessa ed ancora nessun accenno di deterioramento.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Grizzly »

Sinceramente, sono tra quelli che non tornerebbe più ai Multilama, tanto meno agli usa e getta. Dopo aver imparato ad usare correttamente i DE, ho scoperto solo vantaggi, dal comfort post rasatura alla profondità di taglio (quando la cerco). Ho conservato solo il rasoio elettrico, che mi torna ancora utile quando ho necessità di rasarmi in fretta (mi capita mediamente una mattina a settimana). Dal DE, l'unico cambiamento che sono riuscito a fare è il passo in avanti verso l'SE.
Ma anche qui, tutto è soggettivo.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Proprio quando credo di aver raggiunto una discreta tecnica con i DE, ho cominciato ad apprezzare maggiormente il mio Proglide.
Applicando la stessa tecnica, ottengo rasature eccellenti.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Grizzly »

Con le testine snodabili e 5 lame che passano in successione ad ogni passata (con quello che ne consegue per l'epidermide) non so se la tecnica possa essere uguale a quella dei DE. Forse migliora chi prima non conosceva il proprio face mapping.
Questo per la mia esperienza. Poi sappiamo che le esperienze, le caratteristiche e le esigenze di ciascuno possono essere diverse, quindi chi si trova maglio con i Multilama, fa benissimo ad utilizzarli.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Io uso la medesima tecnica e mi trovo molto bene.
Non lo uso sempre, ovviamente, ma tra un DE e l'altro, ogni tanto, mi piace coccolarmi.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi con Ikon B1 slant ho avuto un BBS in seconda passata con zero irritazioni e tagli. Non saprei cosa volere di più. Il multilama Gillette proglide è lì nel cassetto muto. Ogni tanto lo uso per rifinire con la lama singola, oppure uso il Gillette sensor a due lame sempre per qualche piccolo ritocco al volo, senza dover armare nuovamente il DE.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Tako »

Tagliando la barba ogni 3/4 giorni ed avendo una barba folta e un pelo spesso il principale vantaggio che ho con il DE rispetto al multilama è proprio la capacità di portar via pelo in prima passata. Su di me il multilama in prima passata è molto meno efficiente, strappa e salta. Il DE mi ha riconciliato con la rasatura facendola diventare da una menata un piacere. Probabilmente nella seconda passata, l'unica altra che faccio, il multilama sarebbe altrettanto efficace e forse più "leggero" sulla pelle.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Maestro di Provincia »

Il multilama è pensato per un uso veloce e quotidiano.
Con il migliorare della tecnica, usandolo come un De se ne possono apprezzare, nell'uso quotidiano, efficacia ed efficienza. Seguendo tutti i parametri della rasatura tradizionale, dalla trazione della pelle alla mappatura del verso del pelo.
Sono però strumenti pensati per "tollerare" anche una tecnica scorretta, come eccessiva pressione, passate lunghe e in direzioni pressoché casuali, assenza di risciacquo. Oltre che a essere utilizzati con la bomboletta.
La chiave forse è sempre la tecnica: un multilama usato come un De dà grandi risultati, un De usato come un multilama credo sia un bel disastro.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”