Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Animalunga ha scritto: 20/05/2021, 10:47 La 4ª fa sparire il cadavere e la 5ª minaccia i parenti! :lol: :lol: :lol:
Peppe, stavo per cadere dalla sedia ! :lol: :lol: :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da alexve »

ezio79 ha scritto: 21/05/2021, 9:25 non preoccuparTi la sesta lama quella posta dietro per le rifiniture Ti farà risorgere :D :D :D
Quella era la mia lama preferita nel Fusion, altro che. Perfetta per arrivare proprio sotto al naso :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

La profondità di taglio è legata in (piccola) parte allo strumento.
Con una buona tecnica, ogni rasoio permette il BBS.
Il resto è questione di preferenza soggettiva.
Utente BANNATO
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigadeath »

Il DE è concettualmente più vicino a me. Bassissimo costo, pochissimo scarto e niente plastica, caratteristiche che rendono il DE la mia scelta.

Ma continuo ad usare anche due multilama con qualche anno sulle spalle, un Mach 3 "plain" e un Xtreme 3, di quelli con la testina sostituibile; per entrambi ho ancora parecchie testine nell'armadietto. Sono tra l'altro abbastanza lontani tra di loro, dato il diverso punto pivot.

Motivo del loro perdurare? Sono infiniti. Di entrambi continuo ad usare la stessa testina da ANNI. Con l'Xtreme 3 sono ancora alla prima testina. Con il Mach 3 forse alla terza. Entrambe le testine hanno decine e decine di rasature alla spalle. Non le conto, e non escluderei che siamo più vicini al 100 che al 50 come conteggio rasature.

E perchè sono infiniti? Perchè il rasoio non conta niente. L'ho detto. Non conta niente. La tecnica di idratazione del pelo è l'unica discriminante nella rasatura, quindi sapone e pennello pesano più del rasoio e della lama.

Questo il verdetto dopo il primo anno di wet shaving. Vediamo se l'opinione evolverà ancora. Intanto mi manca da provare un DE veramente "fuori dagli schemi", come l'Henson :)
dileand
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/11/2014, 8:43
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da dileand »

EDV ha scritto: 12/05/2021, 18:47 Sto ragionando ad alta voce...
Viste le molteplici attenzioni ed aspetti ”tecnici" necessari per ottenere il giusto comfort unito ai giusti risultati utilizzando i rasoi di sicurezza, sia i DE che i SE, si può dire che i multilama (tipo Gillette ProGlide ed affini) siano ”tecnologicamente” spettacolari?
Mi sono sbarbato per una vita con i multilama (mai più di 2 lame, con 5 la testina è immensa, e sempre con pennello e sapone), ma ho iniziato da un mese con un DE (Merkur Futur settato a 2 o 3, 1 per i peletti appena sotto il naso, con Astra verdi o Bolzano superinox) e per me il risultato è stato subito eccellente. E il tempo è identico a quello del multilama. Ho provato anche con uno shavette (Shibumi della Goodfellas) e non è stato niente male nemmeno con quello (però con lo shavette preferisco le Bolzano alle Astra).
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da klopp »

Che differenza c'è tra le ricariche Gillette fusion 5 e quelle fusion 5 proglide? Per chi le ha provate entrambe è giustificata?
Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da whiteblack »

Sto leggendo adesso alcune pagine su questa discussione o post...posso dire che trovo molti pareri veritieri! io ho usato e uso un po di tutto(a parte rasoi elettrici)ultimamente dopo aver acquisito la tecnica con vari de! posso dire che trovo gran rasature con un gillette g2-trac2-p2...ma sempre con sapone e pennello! spero di leggere tutte le pagine che non sono poche...cmq una bella discussione!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ezio79 »

oltre ad una tecnica generalmente sbagliata un altro problema frequente dell'uso del multilama è l'uso continuato nel tempo: infatti spesso è l'alternarlo a rasoi meno stressanti per la pelle che ne permette una rivaltazione
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da whiteblack »

ezio79 ha scritto: 25/11/2021, 13:41 oltre ad una tecnica generalmente sbagliata un altro problema frequente dell'uso del multilama è l'uso continuato nel tempo: infatti spesso è l'alternarlo a rasoi meno stressanti per la pelle che ne permette una rivaltazione
Se parli dei mach 3 o fusion 5 lame vari..li possiedo ma credo sia da oltre un anno che non li uso e non saprei dirti se usati quotidianamente stressano la pelle forse si magari provo ma posso dirti che almeno su di me il gillette g2 bilama testina fissa senza lubrastrip usato ogni giorno credo da una settimana(ovviamente con saponi e pennelli vari mai schiuma o gel ecc..) e con la stessa testina! non mi ha dato nessun problema ne di irritazioni rossori ecc...forse perche è il primo bilama gillette e somiglia piu' ad un de che ad un multilama moderno cmq mi hai fatto venire l'idea di provare il fusion quotidianamente almeno per provarlo...spero di non rovinarmi...xd :) ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Questa estate, uso continuato per tre mesi (esclusa domenica) di Gillette Fusion.
Per di più, per una buona quantità di volte, associato alla schiuma Proraso Gialla.
Francamente non ho visto nessuna irritazione o altro problema.
Concordo sulla tecnica, vero "strumento" differenziale.
Utente BANNATO
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da whiteblack »

ischiapp ha scritto: 26/11/2021, 23:18 Questa estate, uso continuato per tre mesi (esclusa domenica) di Gillette Fusion.
Per di più, per una buona quantità di volte, associato alla schiuma Proraso Gialla.
Francamente non ho visto nessuna irritazione o altro problema.
Concordo sulla tecnica, vero "strumento" differenziale.
Mi hai fatto venire ancora piu' voglia di riprovarlo! cmq una domanda a parte la schiuma quando l'hai usato con sapone hai tolto la striscia lubrastrip? è una cosa che proprio non digerisco con nessun multilama
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ezio79 »

esistono multilama che non le hanno
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

whiteblack ha scritto: 27/11/2021, 17:22... hai tolto la striscia lubrastrip?
Sì, senza.
S'è usurata da tempo.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3712
Utente BANNATO
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da whiteblack »

Ho visto e letto bel post! cmq poco fa prima di cena(avevo scritto di riusare il fusion ma non l'ho fatto magari piu' in la')ho voluto usare per la seconda volta con stessa testina un gillette vector bilama con striscia lubrastrip(credo versione indiana del contour) sapone arko pennello omega black hi brush che dirti risultato disastroso forse perche non è solo colpa del lubrastrip ma della testina basculante..slalom ecc...mi sono addirittura tagliato nella zona baffi in contropelo! forse per la troppa pressione esercitata.. profondita' nemmeno paragonabile al gillette g2 fisso usato ogni giorno con la stessa testina per una settimana!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

whiteblack ha scritto: 27/11/2021, 21:18 ...ho voluto usare per la seconda volta con stessa testina un gillette vector bilama con striscia lubrastrip(credo versione indiana del contour) ....
Se ti può consolare con il Gillette Contour mi sono trovato malissimo, è l'unico multilama con cui mi tagliavo e irritavo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da whiteblack »

ares56 ha scritto: 27/11/2021, 23:06
whiteblack ha scritto: 27/11/2021, 21:18 ...ho voluto usare per la seconda volta con stessa testina un gillette vector bilama con striscia lubrastrip(credo versione indiana del contour) ....
Se ti può consolare con il Gillette Contour mi sono trovato malissimo, è l'unico multilama con cui mi tagliavo e irritavo.
Allora non sono il solo! il gillette g2 è di gran lunga migliore su di me!
FalconjohnRichman
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/01/2022, 11:16
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da FalconjohnRichman »

Buonasera!

Premetto che di recente ho avuto modo di utilizzare tutti i modelli di multilama Gillette esistenti, dal G2 con striscia bianca emolliente, passando per il Contour (senza striscia emolliente), tutte le cartucce Sensor e dal Mach 3 fino ai Fusion,

Sarò il più onesto possibile, ritengo che il Fusion allo stato dell'arte celle cose, sia uno strumento eccellente, a patto che sia utilizzato bene. Il problema di molti è che utilizzano il multilama in maniera erronea, come se fosse un rastrello, quando invece è uno strumento che se messo in condizione di lavorare, regala eccellenti sbarbate.
D'altronde il problema non è del multilama, ma dell'utilizzo che se ne fa, in questo senso se si cominciasse ad utilizzare un DE, nello stesso modo con cui molti erroneamente utilizzano un multilama, i risultati sarebbero gli stessi, irritazioni.. tagli.
Premesso dunque che il multilama, per quanto "più semplice nell'utilizzo" richiede le solite e consolidate accortezze, veniamo alla realtà sostanziale dei fatti, è uno strumento ottimo, il Fusion Power Proglide soprattutto, ottime anche le versioni Proshield.

Gli altri sono altrettanto validi, non ho notato differenze sostanziali fra Contour e G2, mentre classici oramai le lame Sensor e Mach 3, comunque sia, il Fusion utilizzato con pennello e sapone, magari prima una bella doccia, una bella insaponata, regala un ottimo risultato.
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da whiteblack »

Buonasera a tutti tempo fa avevo scritto che avrei riusato il fusion e ieri sera l'ho fatto,rasatura a tarda serata(ore 23 piu' o meno)prodotti:rasoio fusion prima versione...cartuccia proglide usata da alcune rasature(non so da quanto tempo fa...a parte il lubrastrip le lame erano intatte)semplice pennello yaqi sintetico e sapone monsavon che sta per finire!Risultato:mah! wow! da non crederci in due passate pelo e traverso(piu' piccoli ritocchi)pelle liscia e morbida e grande profondita'...ancora non ci credo boh...!
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Tarti »

whiteblack ha scritto: 07/04/2022, 21:50 Risultato:mah! wow! da non crederci in due passate pelo e traverso(piu' piccoli ritocchi)pelle liscia e morbida e grande profondita'...ancora non ci credo boh...!
Di recente ho usato il mio vecchio Gillette Sensor Excel e ottenuto risultati apprezzabili, alla fine è uno strumento come tanti altri e non va stigmatizzato solo perché moderno o diverso dall'armamentario tradizionale. Chiaro poi che ognuno abbia i suoi gusti (io per esempio continuo a preferire la sensazione e il risultato del rasoio di sicurezza, un giorno proverò anche il ML)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sbarbaz »

Infatti. Per il risultato è un discorso, per le sensazioni un'altro. Io sono tra quelli che sono passati alla rasatura tradizionale non perché quella moderna non fosse efficace. Ora però me la godo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da whiteblack »

Sono d'accordo con voi e solo che a me piace diciamo cambiare ogni tanto...uso vari de con varie lamette e anche multilama ultimamente...a parte rasoi elettrici che ho provato da ragazzino e sinceramente non ricordo nemmeno com'era la rasatura!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

whiteblack ha scritto: 07/04/2022, 21:50 Buonasera a tutti tempo fa avevo scritto che avrei riusato il fusion e ieri sera l'ho fatto ...Risultato:mah! wow! da non crederci in due passate pelo e traverso(piu' piccoli ritocchi)pelle liscia e morbida e grande profondita'...ancora non ci credo boh...!
E' abbastanza comune, nell'esperienza di tanti, che quando si ritorna, occasionalmente o meno, alla rasatura con il multilama, utilizzando però le tecniche apprese con il rasoio DE, e quindi curando la preparazione pre-rasatura, la spennellatura, ecc., i risultati siano superiori a quando ci radevamo con il multilama, con la schiuma 'schiaffata' sul viso in fretta e furia, ecc.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da esatch »

Il grosso "problema" dei multilama, a parità di tecnica acquisita coi DE e simili, è che vengono inesorabilmente messi in crisi da barbe più lunghe di due o tre giorni.
Rasoi DE anche dei più mild, se la ridono con qualunque lunghezza di barba.
My two cents, ovviamente sempre molto IMHO.
YMMV
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Da un po' di tempo ho preso l'abitudine di usare il mio Fusion Proglide Power ogni quattro sbarbate con DE.
La rotazione coincide con il cambio di lametta.
Mi faccio la barba quotidianamente.
Riposo un pochino la pelle ed ottengo SEMPRE risultati strepitosi con il multilama.
Ovviamente uso tutti i prodotti e la tecnica che adotto con i DE.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da alexve »

esatch ha scritto: 13/04/2022, 8:42 Il grosso "problema" dei multilama, a parità di tecnica acquisita coi DE e simili, è che vengono inesorabilmente messi in crisi da barbe più lunghe di due o tre giorni.
onestamente non è la mia esperienza, sempre utilizzati senza particolari problemi su barba di una settimana come continuo a fare anche con DL prima e con ML ora. Barba probabilmente non durissima ma abbastanza folta.
L'unica cosa è che con il multilama sicuramente le lame si intasano di più e, se all'inizio basta anche solo l'acqua per ripulirlo tra le diverse passate, poi diventa più difficile e serve aiutarsi col palmo od anche con uno spazzolino o simili. Ma questo dopo veramente molte rasature.

Poi che strumenti più antichi abbiano tutt'altro fascino nell'utilizzo siamo tutti d'accordo qui credo :)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”