Confronto tra shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da claudio1959 »

qualcuno ha voglia di creare un GDA per i "Monsieur Charles" ?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Barba 96 »

Ragazzi buonasera sono un novizio e da poco ho avuto la fortuna di innamorarmi di questo tipo d arte, io uso uno ah avete daune, ma leggendo i vari commenti, vorrei provare uno shavette vero e proprio per poi passare ad un ml, il punto è questo meglio il rasoio parker 31 o un goodfellas?
Un ultimo consiglio vorrei sapere:meglio shavette con l incastro della lama a forbice o quello con il binario come il dovo?
Grazie mille
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Se il goosfellas che hai in mente è quello che ho visto io, con quello che costa ti ci prendi un Universal!
Considerando che vieni dal Daune, io ti consiglierei un Vanta mezza lama. Ha un prezzo basso, molto semplice, pratico e sicuro il sistema di inserimento della lametta, e poi non lascia scoperti gli angolini della lametta, che per chi inizia con gli shavette, solitamente, sono brutte bestie a cui prestare attenzione.
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Barba 96 »

Grazie mille per il suggerimento, leggendo i vari commenti di altri utenti che parlano molto bene del universal prenderò proprio quello, anche perché è italiano...
Se è possibile mi potresti linkare un paio di siti online dove posso acquistare?
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ares56 »

Per esempio Soloestetica: http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QA_1136" onclick="window.open(this.href);return false;, convenzionato con il Forum (viewtopic.php?f=105&t=2306" onclick="window.open(this.href);return false;).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Barba 96 »

Grazie mille ares, ti vorrei chiedere quale lamette si sposa con l universal? E quando le le strappano che vuol dire? Tipo a me lo fa la astra
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

deacosmetic un altro per esempio, ma ti conviene fare una ricerca su google, e valutare le diverse offerte, comprese quelle dei convenzionati al forum.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da robyfg »

Barba 96 ha scritto:.................... E quando le le strappano che vuol dire? ..........
Appunto.........che vuoi dire?
Che la lametta strappa durante la rasatura? :roll:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Personalmente le lame che preferisco sono le Personna platinum, ma anche le Astra verdi sono ottime.
La cosa però è molto soggettiva, cambia da persona a persona in base al tipo di barba e di pelle che si hanno.
Certo, una Astra che strappa è un pò strano, a me è capitato solo con le tondeo, che sono troppo flessibili per una barba dura come la mia.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da robyfg »

Confermando che non c'e' niente di piu' soggettivo delle lame,le mie preferite sono:
Rapira SS
Personna Platinum
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da claudio1959 »

robyfg ha scritto:Confermando che non c'e' niente di piu' soggettivo delle lame,le mie preferite sono:
Rapira SS
Personna Platinum
Quoto
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Barba 96 »

Ragazzi parlando sinceramente ho quasi 19 anni e la mia barba non è che sia fatta d acciao, ho la pelle molto sensibile infatti uso la prora so bianca, il punto è che quando vado a passare la lama sul mento sento proprio come se mi tirasse il pelo, non so a cosa è dovuto essendo novizio non voglio buttare fango su una lametta descritta da quasi tutti eccellente ma vorrei almeno capire su quale tipo di lame andare tipo sulle merkur che sono meno affilate o se servono lame più affilate
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Aspetta, questa sensazione, ce l'hai utilizzando Astra + Daune? Perché nel caso potrebbe essere proprio lo shavette il colpevole!
Quando passai dal multilama allo shavette, anche io partii col Daune, consigliatomi dal mio barbiere per motivi di sicurezza. Ora, il problema è che il portalama di questo shavette, essendo in plastica, non tiene la lama perfettamente rigida. Lo usai 2 volte forse, ed entrambe le volte fu un bagno di sangue!
Passai subito al Vanta mezza lama, e da li le cose cambiarono completamente in meglio, usando sempre la stessa lametta.
Prendi quindi il nuovo shavette, e riprova con le Astra, e facci sapere come va.
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Barba 96 »

Grazie mille antonio, appena comprerò lo shavette nuovo ti farò sapere:)

Antonio che mi consigli ,passo direttamente con l universal o passo prima per il vanta?
Tu al momento che rasoio usi?
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Crononauta »

Passa dal Vanta, consiglio di chi si è già sfregiato a dovere col Sanguine, prima di scoprire l'esistenza del Vanta ;-)
Col Vanta hai a tutti gli effetti una lama libera e scoperta, ma gli angoli protetti ti eviteranno le insidie più subdole, che sono quelle che ti rovinano. Così potrai concentrarti sugli altri elementi fondamentali, ossia inclinazione e pressione della lama.
Quando avrai confidenza con quello, passare a quelli "completamente liberi" tipo l'Universal o i Sanguine sarà più facile.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da claudio1959 »

quoto Crononauta
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Barba 96 »

Grazie mille ragazzi penso di passare prima per il vanta, oggi procederò per l acquisto*___*
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Confermo anche io, meglio prima il Vanta.
Per quanto mi riguarda, ora ho una collezione di shavette di ogni genere e rasoi ML, che uso indifferentemente a rotazione, anche se ultimamente, salvo non abbia necessità di fare in fretta, prediligo i mano libera.

EDIT: Dimenticavo, di Vanta, prendi il mezza lama, ha un sistema di chiusura migliore del lama intera, ed essendo più basso, ti sarà più semplice gestirlo in punti difficili come sotto il naso.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da robyfg »

@barba96
Concordo con tutti:
Vanta 1/2 lama e (moolto)successivamente,Universal 1/2 lama. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Barba 96 »

Grazie ragazzi, oggi provvederò all'acquisto e appena mi arriverà vi farò sapere:)
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Barba 96 »

Ragazzi ma il vanta che dite voi è il vanta ra109?
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Crononauta »

No, se non sbaglio il 109 è quello a "lama lunga". Il "mezzalama standard" che diciamo qui è il 112 (manico bianco) o 112C (manico nero).
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Barba 96 »

Crononauta grazie mille ancora
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ares56 »

Crononauta ha scritto: Il "mezzalama standard" che diciamo qui è il 112 (manico bianco) o 112C (manico nero).
In realtà la differenza tra il Vanta 112 e il 112C non è il colore del manico ma il sistema di bloccaggio della lametta:

viewtopic.php?p=118562#p118562" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?p=118566#p118566" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”