Pulizia del manico mach3

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Wassermann
Messaggi: 110
Iscritto il: 08/02/2018, 12:45
Località:

Pulizia del manico mach3

Messaggio da Wassermann »

Ho questo manico e col tempo di circa un mese, appaiono delle macchie marroni che derivano dal sapone (lo ripongo nella mensola a fine rasatura), come posso pulirlo evitando di staccare quelle strisce nere di gomma? lo devo immergere in una bacinella di acqua calda (per quanti minuti?) mettendo un goccetto di aceto? grazie

Immagine
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: pulizia del manico mach3

Messaggio da ercolinux »

Se è sapone l'aceto gli fa poco o niente. Per toglierle invece puoi provare con una spugnetta umida o un pannetto in microfibra con una goccia di sapone per i piatti o di sgrassatore (attenzione che lo sgrassatore potrebbe attaccare il colore del manico in plastica).
Per evitare che si formino prova ad asciugarlo molto bene prima di riporlo magari con un panno in microfibra.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: pulizia del manico mach3

Messaggio da ezio79 »

un vecchio spazzolino da denti
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pulizia del manico mach3

Messaggio da ares56 »

Wassermann ha scritto: 16/10/2021, 14:27 Ho questo manico e col tempo di circa un mese, appaiono delle macchie marroni che derivano dal sapone (lo ripongo nella mensola a fine rasatura), come posso pulirlo evitando di staccare quelle strisce nere di gomma?
Come tutti gli altri rasoi... a fine rasatura uno spazzolino da denti e semplicemente acqua, lo asciughi con un asciugamanino (meglio in microfibra) e poi lo riponi sulla mensola. Se i rasoi (di qualsiasi tipo) si ripongono semplicemente sciacquandoli, nel tempo i depositi avranno il sopravvento su estetica e funzionalità... la manutenzione quotidiana fa parte della cura dei nostri strumenti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Pulizia del manico mach3

Messaggio da Mr. Davidof »

Io uso con successo uno spazzolino ba denti e un po' dentifricio anche per pulire i DE provare per credere. Il dentifricio ha un piccola parte di materiale abrasivo che toglie i residui ma non graffia il metallo.
Avatar utente
Wassermann
Messaggi: 110
Iscritto il: 08/02/2018, 12:45
Località:

Re: Pulizia del manico mach3

Messaggio da Wassermann »

ho usato lo spazzolino e un pochino di dentifricio e devo dire che ha brillato il manico, quindi va bene qualsiasi dentifricio (ho anche pasta del capitano)? si può usare dentifricio anche 1 volta alla settimana oppure 1 volta al mese? (mi rado 3 volte alla settimana)

Immagine

infatti come dici tu ares56, se lo sciacquo sotto l'acqua corrente (prima calda e poi fredda), lo asciugo e infine lo ripongo nella mensola, non basta che appunto col tempo si ripresentano le macchie.

un giorno sarei tentato di usare il rasoio gillette sensor3, mi chiedo se il suo manico ha lo stesso peso del mach3? quel rasoio lo usai molto tempo fa però con gillette sensor e sensor excel, ma non ricordo il suo peso anche perchè il manico non lo trovo più, avevo cominciato ad usare il gillette da 5 lame e dopo qualche tempo ho abbandonato anche quelli perchè mi creava problemi di irritazioni e foruncoli per via della dermatite, e quindi alla fine ho optato per il mach3 (usavo pure mach3 turbo ma ha manico troppo leggero)
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Pulizia del manico mach3

Messaggio da Mr. Davidof »

Il metodo dentifricio spazzolino e imbattibile. Avevo provato di tutto
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”