YAQI shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

YAQI shavette

Messaggio da ares56 »

E anche YAQI è entrata nel mondo degli shavette, lo ha fatto con un rasoio in grado di montare sia mezze lamette DE che lamette AC: https://it.aliexpress.com/item/1005002943687542.html

Immagine

Realizzato in zama e di peso relativamente elevato per uno shavette (circa 91 g), è evidente l'ispirazione all'IBC di Irving Barber Company (viewtopic.php?f=125&t=16349), comprese le scanalature in grado di accogliere gli angoli piegati delle lamette DE spezzate invece che tagliate.
Il perno per bloccare le due parti del portalama ad occhio mi sembra meno sporgente di quello Irving ma leggendo i commenti di chi ha usato l'IBC in ogni caso non crea problemi nel passaggio sulla pelle (evidentemente l'angolo necessario alla corretta rasatura tiene la testa del perno ben distante dalla pelle).
Oltre alla versione cromata (EDIT: in realtà il colore è riportato come "nichel") attualmente in vendita, dovrebbe essere commercializzato anche nella finitura "gunmetal".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: YAQI shavette

Messaggio da Tormes »

Con malcelato orgoglio, posso rivelare che questo prodotto nasce da una chiacchierata avuta mesi fa con i ragazzi di Yaqi in cui lamentavo il fatto che il mercato offriva poche shavette capaci di montare diversi tipi di lamette.
Anche se non avevano mai realizzato shavette l'idea sembrò piacere e mi fu detto che ci avrebbero pensato su.
Qualche giorno fa vengo contattato d Yaqi: la shavette e pronta e abbiamo provveduto a spedirtela per provarla.
Non ho ancora ricevuto il pacco, ma ammetto di essere piuttosto emozionato :)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI shavette

Messaggio da Animalunga »

Èkka'allà: proprio ieri mi compiacevo che avevo smesso di spendere per la rasatura.
E mi toccherà pure prendere un campionario di lame AC con guardia...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI shavette

Messaggio da Grizzly »

Mi sto chiedendo se la tassa di 3.31€ (su 17,65 di costo dell'oggetto) risolva i problemi di dogana. Il conto però non mi torna.
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: YAQI shavette

Messaggio da cris76 »

E' quello che mi chiedo anche io, boh :?
Ho già acquistato ultimamente su Aliexpress e tutto ovviamente tassato al 22% come prevedono le nuove normative, mi chiedo solo quando arriverà a casa il pacchettino in che modo alla dogana capiscono che ho già pagato l'iva su quell'articolo? :?: :?:
Ogni commerciante cinese che spedisce tramite Aliexpress dichiara che la dogana è già stata pagata? :?: :?:
Non ne ho idea, vedremo qaundo arriverà il primo pacchetto...
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI shavette

Messaggio da ezio79 »

aliexpress avrà sicuramente previsto per i venditori che si avvalgono della piattaforma moduli automatici di dichiarazione doganale da apporre sui pacchetti destinati all'UE
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI shavette

Messaggio da Animalunga »

Ciao.
Lascio qualche considerazione, del tutto personale, su questa shavette di Yaqi (nella foto è quella al centro).
88843
L'ho acquistata a luglio '21, pagata meno di 20€ ma, per una serie di motivi, ho cominciato a provarla da poco e neanche per la barba completa ma solo per la rifinitura di pizzo e baffi e per la prima passata nel verso del pelo.
In passato, ho usato sempre shavettes a mezza lametta (Daune, Focus, Mondial) per le rifiniture di basette e pizzo, ma non mi hanno mai convinto vuoi perché troppo aggressive, vuoi perché non mi trovavo con l'inserimento della lametta. Avevo trovato un ottimo sostituto con la Jaguar Orca a lama lunga (la prima in alto) e avevo anche cominciato a usarla per lo scalpo; poi però la difficoltà del contropelo nelle zone cieche dietro la testa mi avevano fatto abbandonare le shavettes.
L'uso dei SE mi ha fatto incuriosire sul fatto di usare una shavette con lame AC.
L'ho presa perché mi intrigava il fatto che fosse tutta in metallo e che avesse la possibilità di usare la doppia lama.
88844
Come si vede, è composta da due parti che si sovrappongono e si fissano con una vite a ghiera zigrinata. La qualità delle finiture è quella di Yaqi: niente bave di lavorazione e accoppiamenti precisi. il manico e il portalama sono infulcrati e tenuti insieme da un rivetto a vite. Veramente bella e il peso la fa sembrare molto più "di sostanza" rispetto alle altre shavettes; è arrivata avvolta in carta velina, in una scatolina di cartone, imballata nel pluriball.
88845
Le lame si appoggiano sul coperchio, in corrispondenza dei nottolini cerchiati in verde e si fermano longitudinalmente su un dentino indicato dalla freccia rossa: poi si appoggia il tutto sulla base e si avvita la ghiera: secondo me, il sistema è abbastanza laborioso e la lama non rimane facilmente in sede. Certo, per me che sono abituato a centrare la lama sui DE Fatip, non è niente di trascendentale ma è comunque fastidioso. Le mezze lame DE sono sicuramente meno "ballerine" delle lame AC.
Inoltre la ghiera, essendo molto bassa per non intralciare la rasatura nei passaggi con la mano dx o sx, scivola facilmente soprattutto con le mani bagnate. Come ho anticipato, la vite non fa spessore e non limita la rasatura sia con la mano dx, che con la sx. Il codolo è più lungo rispetto alla Orca e permette anche l'impugnatura con l'anulare invece che solo con il mignolo: per me risulta più comoda.
Quello che invece ho trovato scomodo è il peso totale: a me piacciono i rasoi DE e SE molto pesanti (intorno ai 100g) ma, per le shavettes, ho scoperto che il motivo principale per cui l'avevo scelta si è rivelato proprio il limite: 90g contro i 25g dell'Orca. Risulta troppo sbilanciata verso il manico e le dita, per tenerla in posizione, devono serrarla limitando la sensibilità della passata.
Come dicevo all'inizio, la mia prova si ferma alla regolazione di pizzo e baffi e a qualche passaggio di barba nel verso del pelo.
L'uso delle mezze lame DE per me si è rivelato ancora ostico mentre mi sono trovato molto meglio con le lame AC.
In conclusione, sempre secondo me e per l'uso che ne faccio, questa shavette è come tutti gli ibridi: valida un po' per tutto ma veramente buona per niente.
E' ottima per chi non ha ben chiare le idee tra mezze lame DE e AC ma, dopo aver visto pregi e difetti di entrambe, si orienterà su un prodotto specifico; infatti ho tenuto per buona l'esperienza con le lame AC e ho preso qualcosa di più convenzionale: un clone simil Kai della Sapphoo (in basso).
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI shavette

Messaggio da Animalunga »

Animalunga ha scritto: 10/02/2023, 1:00 Le lame si appoggiano sul coperchio, in corrispondenza dei nottolini cerchiati in verde e si fermano longitudinalmente su un dentino indicato dalla freccia rossa: poi si appoggia il tutto sulla base e si avvita la ghiera: secondo me, il sistema è abbastanza laborioso e la lama non rimane facilmente in sede. Certo, per me che sono abituato a centrare la lama sui DE Fatip, non è niente di trascendentale ma è comunque fastidioso. Le mezze lame DE sono sicuramente meno "ballerine" delle lame AC.
Doverosa precisazione:
le lame non rimangono ferme nella sede finché non si serra la vite ma, una volta serrata, non si muovono più.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”