Rasoio multilama per rifiniture

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
jb1900
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2021, 2:25
Località:

Rasoio multilama per rifiniture

Messaggio da jb1900 »

salve a tutti,

premetto di non essere un "patito" della rasatura in generale, o meglio avrò utilizzato il rasoio per sbarbarmi completamente l'ultima volta oltre 10 anni fa, non per sciatteria o per gusto ma poiché i risultati in quanto a rossore, bruciore ed irritazione erano insostenibili. Ormai tengo ds anni una barba di media lunghezza che tento di mantenere il piu "educata" possibile. A tale scopo sono alla ricerca di un rasoio gentile e di semplice utilizzo per fare piccole rifiniture , leggasi "pulire" la linea della barba od un poco il collo. Ho provato con un mach 3 ma la testina è un poco grande perché riesca a ad utilizzarloprecisamente. Ho un manico acca kappa per sensor excel con cui mi trovo meglio (forse è un poco piu aggressivo?). Cosa mi congliereste? Gillette GII?

grazie!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoio multilama per rifiniture

Messaggio da Grizzly »

jb1900 ha scritto: 10/01/2021, 0:22 ..... A tale scopo sono alla ricerca di un rasoio gentile e di semplice utilizzo per fare piccole rifiniture , leggasi "pulire" la linea della barba od un poco il collo.... Cosa mi congliereste?
Una shavette!
Oppure un trimmer, come questo:
https://www.amazon.it/SZMH-Elettrico-T- ... 2082391461
ma si può anche salire di livello.
jb1900
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2021, 2:25
Località:

Re: Rasoio multilama per rifiniture

Messaggio da jb1900 »

Grazie! la shavette non è un pochino complicata per chi come me sta praticamente a zero?! il trimmer riesce a radere a zero?! grazie mille!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoio multilama per rifiniture

Messaggio da Grizzly »

Quel tipo di trimmer ha gap regolabile, fino a zero. Ovvio che zero non vuol dire bbs, che solo una lama può dare. Ce ne sono anche di migliori, di marche importanti come Wahl, Andis, Babyliss ecc., con prestazioni e prezzi più alti.
La shavette, se usata solo per rifinire la barba, non è molto difficile da usare. Bisogna impugnarla bene e trovare l'angolo giusto, ma si impara in fretta. Se usata invece per farsi la barba, richiede un po' di mano e attenzione.
Le shavette più confortevoli sono quelle a lama lunga, tipo feather Artist Club oppure kai Captain.
Io riesco a rifinire anche con rasoi DE con testina non molto incurvata, come ad esempio quella di Focus Tritok r52/r51 (che è praticamente piatta) piuttosto che quella di Razorock Game Changer, ma la precisione di una shavette non si batte.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoio multilama per rifiniture

Messaggio da Sbarbaz »

Io uso ancora, alle volte e per rifiniture veloci attorno a baffi e pizzetto, il mio vecchio sensor excel a due lame che reputo migliore del sensor 5 lame che su barba di qualche giorno è inadeguato. Chiaramente con le lame SE artist club non ne ho bisogno vista la precisione di taglio e con calma e tempo neanche con il double Edge. Non so se lo trovi ancora (il sensor). Le lamette per fortuna sì.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoio multilama per rifiniture

Messaggio da ares56 »

Le testine della famiglia dei multilama Gillette Fusion sono dotate, oltre delle 5 lame per la rasatura ordinaria, di una singola lametta proprio per le rifiniture di basette e bordi della barba.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
jb1900
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2021, 2:25
Località:

Re: Rasoio multilama per rifiniture

Messaggio da jb1900 »

@sbarbaz si io le sensor doppia lama utilizzo con un manico acca kappa simil avorio.@ares non sapevo, potrei provarne uno, in fin dei continon costa molto come tentativo!
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Rasoio multilama per rifiniture

Messaggio da gaetanocallista »

ares56 ha scritto: 10/01/2021, 12:14 Le testine della famiglia dei multilama Gillette Fusion sono dotate, oltre delle 5 lame per la rasatura ordinaria, di una singola lametta proprio per le rifiniture di basette e bordi della barba.
:D confermo, posta sulla testa e orientata in senso opposto alle lame da barba. Anche io utilizzo queste.
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
jb1900
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2021, 2:25
Località:

Re: Rasoio multilama per rifiniture

Messaggio da jb1900 »

Grazie!! Allora farò cosi grazie!
Mentre sulle testine Gillette G2 cosa mi dite? Rispetto alle sensor due lame come sono? (io cerco qualcosa di delicato)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoio multilama per rifiniture

Messaggio da klopp »

ciao io ti consiglio, dato che fino al lockdown anche io portavo la barba lunga e le ho provate un po' tutte, se vuoi spendere poco e solo rifinire i contorni della barba come mi pare di capire, di prendere un wilkinson classic in un qualche supermercato per circa 3 euro. Provalo, ha pure 5 lamette incluse... le lamette DE (ovvero double edge doppio filo, rasoi di sicurezza) costano nulla e secondo me tra tutti i vari sistemi di rasatura i rasoi di sicurezza per rifinire i contorni della barba sono per me i più pratici facili ed economici. Puoi anche risparmiarti di imparare a usare il pennello volendo usando un brushless trasparente come il gel LEM della Moretti che trovi nelle farmacie.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
jb1900
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2021, 2:25
Località:

Re: Rasoio multilama per rifiniture

Messaggio da jb1900 »

grazie Klopp! lo avevo adocchiato ma la testa mi sembrava un po’ grandicella (come in ogni rasoio di sicurezza) e pensavo che fosse un po’ complicato per le rifiniture... è facile tagliarsi con lui? irrita?
grazie!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoio multilama per rifiniture

Messaggio da klopp »

Non è grande va bene per le rifiniture
Non irrita tranne all'inizio ovviamente devi acquisire manualità... Se angolo e (zero) pressione sono giusti non avrai problemi
Prova, sono 3 o 4 euro... Potenzialmente ti dura una vita e le lamette double edge se comprate in grossi stock sono super economiche. Secondo me per quello che cerchi tu va bene.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
jb1900
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2021, 2:25
Località:

Re: Rasoio multilama per rifiniture

Messaggio da jb1900 »

Grazie davvero! agirò di conseguenza e ti aggiorno nel thread! procedo con l'acquisto!!
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”