Daune vs Shibumi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Daune vs Shibumi

Messaggio da Billo9 »

Chiedo scusa se apro un nuovo argomento che forse è già stato trattato anche se non sono riuscito a trovare.
Vorrei fare le mie considerazioni riguardo il Daune e lo Shibumi.
Il primo è uno shavette di sicurezza che monta lamette DE doppio filo, mentre il secondo è un simil-kamisori che monta mezza lametta DE.
Con il Daune, essendo destro, sono riuscito ad avere un taglio decente sulla guancia destra, mentre per le restanti zone del viso devo ancora prendere la mano.
Con lo Shibumi, invece, stavo per tagliarmi letteralmente la gola. Meno male che me ne sono accorto in tempo e ho proseguito la rasatura con un rasoio DE.
Buona giornata
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Daune vs Shibumi

Messaggio da ischiapp »

Billo9 ha scritto: 06/12/2020, 13:01 Con lo Shibumi, invece, stavo per tagliarmi letteralmente la gola.
Trovi molte info nella discussione dedicata agli shavette di Goodfellas Smile.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=6920

Peso leggero, manico sottile, ed una certa esposizione, non sono facili.
Oltre che le varie tecniche di base da focalizzare, un barbatrucco è la presa.
Molto vicina alla lama, quindi molto avanzata con pollice ed indice a ridosso di essa.
Utente BANNATO
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Daune vs Shibumi

Messaggio da Billo9 »

Effettivamente non è un rasoio facile lo Shibumi.
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Daune vs Shibumi

Messaggio da merrino »

Ultimamente uso quasi esclusivamente lo Shibumi.
Con buoni risultati, a patto di usarlo con lamette ben affilate (tipo permasharp).
Mi piace molto, ma adesso faccio fatica con gli shavette classici.
Tecnica completamente diversa, anche perché è leggerissimo....
Il Daune è simpatico, ma tutt'altra faccenda. Saluti....
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Daune vs Shibumi

Messaggio da Billo9 »

@merrino
Mi potresti dire per favore che tecnica usi?
Buona giornata
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Daune vs Shibumi

Messaggio da merrino »

Buonasera. Niente di trascendentale....
Mano leggera e molta attenzione. Avendo la "testa" leggera il suo baricentro è più centrale e mi richiede più calma del solito. Rimarco la necessità di usare lamette affilate; con quelle più tranquille mi dà l'impressione di impuntarsi un po'. Io poi, non utilizzo schiume, solo balsami per capelli belli unti, con o senza olio di mandorle. Poi....anch'io esagero qualche volta con le passate per i ritocchi, ma il bbs è assicurato. Il Daune lo presi per curiosità, ma l'ho usato solo un paio di volte. Non mi ha convinto molto, ma non lo padroneggio certo benissimo. 😅 A vostra disposizione... 👋👋
Teutoburgo
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/03/2021, 11:11
Località: Milano

Re: Daune vs Shibumi

Messaggio da Teutoburgo »

Due parole sullo shibumi, in libertà, per chi fosse interessato, da parte di un assoluto neofita.
Ha tre enormi vantaggi:
1. ha un buon grip;
2. costa una stupidata;
3. è in stile "kamisori".

Queste tre caratteristiche ne fanno un buon prodotto per chi vuole iniziare a usare lo shavette, perchè è di utilizzo intuitivo, può essere abbandonato senza rimpianti nel caso in cui uno decida che il "mondo" shavette non fa per lui e ha un manico non mobile, che è la principale preoccupazione di chi vuole buttarsi in questo mondo senza dover anche gestire un pezzo che tende a muoversi mentre ci si rade.

I contro:
1. è leggerissimo: ogni impercettibile movimento della mano si trasmetterà al rasoio;
2. la lama è molto esposta: può far paura e tagliare a fondo;
3. lama e manico sono tutt'uno: se uno ha (come me) peli che vanno in senso orizzontale sul collo, la conformazione del rasoio non permetterà un taglio confortevole della barba nel senso della crescita (il manico rigido finisce per essere un ostacolo non gestibile durante la rasatura).
_______________________
Pro bono bona diligere
Maurosant
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/02/2020, 10:37
Località:

Re: Daune vs Shibumi

Messaggio da Maurosant »

Di questi tipi ancora preferisco il Razorine, non c è un thread dedicato osbaglio?
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”