Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Halloboss
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/09/2020, 14:55
Località: Roma

Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da Halloboss »

Innanzitutto salve a tutti e grazie per avermi accettato in questo forum!
Di recente sono andato dal barbiere e lui mi ha fatto il solito modello della barba (abbastanza classico, da metà guancia fino a inizio collo) e come sempre lui ha usato un rasoio shavette e il lavoro alla fine era di ottima qualità. Da qui mi è venuta voglia di "mantenere" il modello quindi radere soltanto la ricrescita magari 1 giorno si 1 no. Questi giorni sono stato a guardare video e leggere discussioni all'infinito per capire se un rasoio di sicurezza fosse adatto alle rifiniture ma non sembra così, consigliano tutti uno shavette. A questo punto mi viene da chiedere va bene se uno come me che non ha mai avuto a che fare con la rasatura tradizionale si fa uno shavette come primo rasoio?
Ovviamente approfitto del post per chiedere consigli su quale shavette e prodotti acquistare, ho notato che molti consigliano il parker r31 e ne ho trovato uno su amazon con 100 lamette derby professional già tagliate (qualcuno sa se siano buone?).
Per adesso nel carrello di amazon (oltre al parker r31) ho messo un gel per rifiniture della collistar (visto che mi interessa solo rifinire mi sembra inadatto il sapone o la schiuma, voi che pensate?) e il classico allume di rocca ma per ora ho frenato la voglia di fare l'acquisto perché voglio sentire il parere di gente più esperta di me.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da Accutron »

Benvenuto.
Ti dico la mia: per me no.
Passare dal multilama e bomboletta alla rasatura tradizionale, richiede tempo , impegno e volontà.
Lo shavette è ancora più tecnico del rasoio di sicurezza con le conseguenze del caso.
Io fossi in te farei pratica con un DE , magari anche rinunciando alla barba lunga e radendoti integralmente che è molto più facile
(tanto ricresce subito, la lascerai quando avrai imparato ).
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da Lino »

Lo shavette o comunque il rasoio a mano libera vanno molto bene quando si deve radere qualcun altro ( come tu hai visto infatti fare al tuo barbiere ), ma per radere noi stessi la cosa migliore è il rasoio di sicurezza.

Soltanto quando avrai imparato a usare un rasoio di sicurezza su te stesso potrai usare uno shavette: questa è la mia opinione, Halloboss.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da Tarti »

Sono dello stesso parere di Accutron e Lino. Sebbene lo shavette usato solo per le rifiniture potrebbe essere più semplice da usare rispetto ad una rasatura completa, resta comunque uno strumento pericoloso per chi non è pratico e comunque infido anche per chi ha più esperienza.

Con un rasoio multilama o DE potresti riuscire comunque a rifinire la barba, usando un gel, una schiuma o un sapone; in questi ultimi casi applicherei il prodotto per bagnare il pelo e poi lo annacquerei fino quasi a rimuoverlo per essere preciso nel taglio.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da Tormes »

Dopo un paio di anni di DE ho provato ad avvicinarmi alla shavette.
I primi risultati sono stati disastrosi e portarsi a casa qualche ricordo è davvero molto molto facile.
Quella che risultava una mano leggerissima quando brandivo un DE, diventava la mano di uno zappatore quando provavo ad usare la shavette.
Tanto per dire, i danni peggiori che si procurano i novizi, avvengono quando si poggia la lametta sulla pelle... quindi ancora prima di iniziare a rasarsi.
Poi con il tempo tutto diventa molto più semplice, ma anche dopo tante, ma davvero tante sbarbate con la shavette, il taglietto è sempre dietro l'angolo.
Detto questo, con la dovuta pazienza e costanza, anche un tonsore non particolarmente dotato come il sottoscritto è riuscito a prendere confidenza con la shavette, quindi seppure non sia facile, non si tratta di un percorso impossibile.
Se proprio sei determinato in questo senso, invece di una classica shavette con lamette DE, ti consiglierei di dare un'occhiata alle splendide shavette che montano lamette del tipo Artist Club. Sono lamette meno infide delle lamette DE ed esistono anche modelli dotati di una speciale guardia che le rendono infinitamente meno pericolose.
Sono lamette dal prezzo impegnativo, ma mantengono un confort altissimo davvero molto molto a lungo...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da Grizzly »

Per me Shavette significa, al momento, solo possibilità di rifinire bene basette e pizzetto. Non è stato difficile imparare, persino a due mani, ma è comunque necessario il tempo per prenderci la mano.
Per la barba trovo troppo più comodo e performante un buon DE accompagnato da una buona lametta.
Lo consiglierei a un neofita come primo rasoio? Decisamente NO.
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da merrino »

Certo che è adatto ad un neofita....
L'importante è che sia attento e non abbia fretta.
Magari all'inizio, niente contropelo.
Ma con un po' di pazienza si acquisisce domestichezza, nessuno nasce "imparato" 😅
Anzi, forse bisogna stare più attenti dopo, quando ci si prende confidenza con la lama esposta... e si azzardano movimenti meno ortodossi....
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da Accutron »

Mah comunque vedo che all'opener i nostri consigli interessano poco.. :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da Grizzly »

A questo punto, allora, possiamo consigliargli anche l'R41.... con un po'di pazienza imparerà :mrgreen:
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da Accutron »

:lol: :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da Lino »

Siete cattivi ! :mrgreen: :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da ares56 »

Non tutti vogliono o possono collegarsi al Forum ogni giorno, è stata posta una domanda e sono state date delle risposte nel pieno spirito collaborativo del Forum. Credo che sia più che sufficiente, se i consigli stimoleranno il prosieguo della discussione ben venga ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da merrino »

Carissimo Grizzly, certo che imparerà, se non si arrenderà. Così come se volesse imparare a suonare o quant'altro. L'R41 non è per i samurai, non bisogna mica essere eletti per usarlo.
Dire ad un neofita.... "non utilizzare quel rasoio, per carità!!!" mi sembra di dargli dello stupido.
Non capisco chi ha paura di utilizzare una lametta, o un rasoio particolare....
Ovviamente imho.... non voglio innescare inutili polemiche. 😁
Buona serata a tutti.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da Grizzly »

merrino ha scritto: 23/09/2020, 19:50 .....certo che imparerà, se non si arrenderà. Così come se volesse imparare a suonare o quant'altro. L'R41 non è per i samurai, non bisogna mica essere eletti per usarlo.
Dire ad un neofita.... "non utilizzare quel rasoio, per carità!!!" mi sembra di dargli dello stupido.
Non capisco chi ha paura di utilizzare una lametta, o un rasoio particolare....
Ciao Merino.
Consigliare di andare per gradi non credo che equivalga a dare dello stupido, non mi permetterei. Credo sia solo saggio oltre che prudente.
Allo Shavette ci arriviamo tutti, come all' R41, ma cercando di non farsi male.... e per evitare di farsi male, forse è meglio capire prima, in sicurezza, come appoggiare una lama sul viso, magari con uno strumento più incline a perdonare l'errore. Non c'entra niente la paura, è metodo.
Poi si può anche imparare ad andare in moto prima che in bici, perché c'è sempre l'eccezione che conferma la regola....
Naturalmente si può essere di parere diverso.
Senza polemica.
Buona serata anche a te.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da Lino »

Credo che in tutte le cose sia saggio e razionale andare per gradi e consigliare ad un neofita che sarebbe preferibile non usare un R41 o uno shavette ( senza dire 'per carità' a nessuno ) non sarebbe meno razionale del consigliare ad un neo-patentato di evitare un'auto che avesse 300 cavalli ( come peraltro stabiliscono le stesse norme del codice della strada ).

Poi si sa bene che ci sono rasatori che hanno esordito con un R41 come c'è gente che ha avuto come prima auto una Ferrari, ma sono eccezioni che confermano la regola.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da merrino »

Ok, mi sono fatto prendere un po' la mano..... ma non sono il tipo che và in sollucchero per un manico di pennello.
Io ho cominciato direttamente con lo shavette, 24 anni fa circa, e il DE l'utilizzo da un paio d'anni. Anche per cambiare un po', per curiosità.
E mi sono tagliato quando credevo ormai di padroneggiarlo.....
Un po' come quando prendi la patente....
Però....
Pensandoci bene, un neofita che passa da un multilama (che, ci piaccia o no, è efficace) ad un DE (tipo EJ89, tanto consigliato appunto ai neofiti), potrebbe esagerare un po' con le passate, in cerca di quella stessa efficacia.. Con l'R41 una passata nel verso del pelo è più efficace di un qualunque DE closed comb... (a parità di utilizzo). Quindi teoricamente, meno passate, minori irritazioni.
Poi la manualità della persona e la sua voglia di imparare , fanno la differenza.
Conosco persone che montano la schiuma a stucco in faccia, si zappettano la faccia mille volte, e sbattono il rasoio sul lavandino che quasi lo rompono.....
Ai voglia a consigliargli un DE superdelicato, ti dicono subito che non rade.
Già successo, ho visto personalmente un plasticone Wilkinson spezzato a metà....😱
Ma grazie a questo forum è possibile riscoprire il wet shaving.
Bisogna solo mettersi in gioco,consultarlo in lungo e in largo e provare.
Ormai il nostro amico avrà capito che dipende tutto da lui. 😉
Alla prossima...
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da British »

Io sono passato dal multilama al ML e dal ML allo shavette quando vado di corsa o sono in viaggio.
Come shavette uso Feather e KAI. Con questi modelli e una lama KAI CAPTAIN TITAN PRO TOUCH MG anche un neofita non può fare danni.
Mi guarderei invece dall’iniziare con uno shavette a lama corta come il Parker...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da klopp »

Mi consiglio, per mia esperienza.
Fai una cosa la volta.
Impara a montare bene il sapone, continua col rasoio che hai, una volta imparato, passa a uno shavette con lame AC e lame kai proguard come consigliato da grizzly. Con le lame con guardia eviti di farti male, con lo shavette impari a usare l'angolo corretto che è la cosa più importante in rasatura e fa la differenza... grande maestro di rasatura lo shavette, il migliore.
Quando ti raderai a occhi chiusi con lo shavette, ci vorranno mesi e tanta pazienza, passa a un rasoio di sicurezza single edge (che monta le stesse lame di cui sopra, AC).
Tutto il resto puoi tranquillamente evitartelo secondo me.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Agenore
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2020, 17:29
Località: L'Aquila

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da Agenore »

Salve a tutti, io sono passato dal radermi a perfezione con il multilama sotto la doccia -usando la stessa testina infinite volte- alla rasatura tradizionale con shavette. Le prime sbarbate sono state discretamente cruente, ma niente che non sia sparito dopo 2 giorni.
A distanza di qualche mese, quindi ancora da neofita, ritengo che una corretta lavorazione -e applicazione- del sapone sia l'elemento che fa realmente la differenza quando si inizia con la wet shaving.
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da British »

A mio parere, invece, la vera differenza la fa la tecnica di rasatura e in particolare la pressione esercitata dal rasoio sulla pelle, che deve essere praticamente inesistente. Se il filo taglia a dovere, è sufficiente sfiorare appena appena la cute per ottenere un risultato perfetto senza postumi.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da klopp »

@british quello più angolo corretto, essenzialmente.
Facile... in teoria.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da vertighel »

Secondo me è un po' una boiata che lo shavette venga considerato non adatto ai neofiti.
Io la vedo un po' come "Devo fare la patente, cosa scelgo tra auto e moto?".
Entrambi hanno lo stesso scopo ed entrambi hanno bisogno di pratica per prendere dimestichezza, la vera differenza sta in quei fattori di sicurezza/comfort che uno offre e l'altro meno (cintura di sicurezza, airbag, riscaldamento, bagagliaio, etc...). Ma se uno è intenzionato a farsi la moto deve sapere a cosa va incontro o adattarcisi.

Idem lo shavette: bisogna starci attenti, prenderci la mano e sapere che non ci saranno mai alcune comodità che offre il DE.. però non vedo perchè un "neopatentato" non possa sceglierlo ;)
Alla base sta sicuramente informarsi bene sull'utilizzo e fare tanta pratica.
Avatar utente
Agenore
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2020, 17:29
Località: L'Aquila

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da Agenore »

British ha scritto: 14/10/2020, 19:55 A mio parere, invece, la vera differenza la fa la tecnica di rasatura e in particolare la pressione esercitata dal rasoio sulla pelle, che deve essere praticamente inesistente. Se il filo taglia a dovere, è sufficiente sfiorare appena appena la cute per ottenere un risultato perfetto senza postumi.
Nessun dubbio sulla necessità di acquisire la migliore tecnica possibile. Tuttavia, con lo shavette la maggior parte dei danni la si fa, o meglio, la faccio, quando poggio la lama sul viso e non per l'eccessiva pressione con cui lo passo. In pratica non mi sono mai scuoiato, almeno per il momento. Al contrario, una saponata troppo secca ha provocato spesso un saltellare della lama che, modificandone la traiettoria, mi ha provocato dei tagli.

Preciso che i miei interventi in questa discussione hanno il solo fine di condividere la mia esperienza di neofita e non di entrare in polemica con chi esprime pareri diversi dal mio.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da Accutron »

vertighel
hai mai provato uno shavette? Un DE è decisamente più facile.
il paragone fra auto e moto non regge,cioè al 99% chi prende la patente per la moto ha già portato i vari scooter da 16 anni in poi.
chi prende invece la prima volta la patente per la macchina è meglio con una adatta a un neopatentato (infatti ci sono delle normative ad hoc) se inizia con una Mercedes GLC troverà molti più problemi che se inizia con una Panda per dire..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Un rasoio shavette è adatto a un neofita?

Messaggio da ischiapp »

vertighel ha scritto: 15/10/2020, 9:02... deve sapere a cosa va incontro o adattarcisi.
Accutron ha scritto: 15/10/2020, 9:26Un DE è decisamente più facile.
Considero vere entrambi le affermazioni.

Per iniziare, meglio un rasoio di sicurezza.
Volendo puntare all'efficienza, meglio un SE di un DE.
Personalmente reputo necessaria la capacità di padroneggiare una lama senza protezione.
Questo permette di gestire più facilmente ogni altro tipo di rasoio, indipendentemente dal tipo di lama.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”