Shavette Parker

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Shavette Parker

Messaggio da vertighel »

Ho acquistato proprio ieri il Parker 34R, appena mi arriverà (penso domani).
Un amico mi ha sempre detto di evitare gli shavette perchè più rischiosi/taglienti rispetto a ML, domani finalmente potrò sfatare o confermare questo mito!
Avatar utente
Agenore
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2020, 17:29
Località: L'Aquila

Re: Shavette Parker

Messaggio da Agenore »

Stamattina prima sbarbata in assoluto con lo shavette.
Ho armato il mio Parker 31r con lamette Prime platinum e utilizzato prebarba e sapone Proraso verde. A conclusione del tutto una abbondante annaffiata di Floid. Tralasciando l'emozione di usare un vero rasoio e il mitico dopobarba arancione, devo dire che le sulle guance sono andato benissimo sia a sinistra che a destra e che mento e rifiniture (ho i baffi) non mi hanno creato particolari problemi. Ho incontrato più di una difficoltà a radere il collo, soprattutto in contropelo, ma sono sicuro che con il tempo affinerò la tecnica. Grave errore quello di non prevedere l'allume di rocca nel mio starter kit, a fine rasatura ce n'era davvero bisogno.
In ogni caso sono contentissimo della scelta di cambiare strumento.Il prossimo passo sarà senz'altro il mano libera. Alla prossima!
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Shavette Parker

Messaggio da vertighel »

Come dicevo qualche giorno fa, il Parker mi è arrivato ieri e ho provato la sbarbata!
Che dire... mi ha stupito davvero molto! Prima di tutto le dimensioni, è infatti molto più piccolo e ristretto di quanto immaginassi, cosa che a parer mio lo rende molto maneggevole.
Il montaggio della lametta mi preoccupava un po', ma è molto facile da eseguire stando però attenti che non scivoli via. Le "braccia" a forbice sono ben rigide per assicurare la lametta, idem il fermo superiore.
Quindi come impatto devo dire che mi è piaciuto!

Armato poi con Derby blu, abbondante Noxzema e Cella verde bio a manetta, sono partito. Guance tutto ok, baffi a posto a parte un mini taglierino subito rimarginato. Passo poi al collo, dove il mio pelo fa un giro strano in diagonale, e qui pensavo di creare danni.. e invece andando pian pianino è andato tutto bene. Ho dovuto ripassare qualche volta in più ma tutto ok!
Infine il mento, mio tallone d'Achille, pensavo di fare una strage.... e invece anche qui tutto bene, anzi perfetto!!! Molto meglio che con il DE!!!

In conclusione ottimo ottimo ottimo!!
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Shavette Parker

Messaggio da merrino »

Io utilizzo saltuariamente l'SRX, e confermo che vale il suo prezzo. Pesante il giusto e ben rifinito (almeno il mio esemplare....)
Saluti.
Fagus
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/05/2020, 8:20
Località: Milano

Re: Shavette Parker

Messaggio da Fagus »

Il Parker SRX è stato il mio primo shavette, e lo uso ormai da oltre 2 anni. Tra tutti quelli che posseggo sicuramente è quello che tollera meno le distrazioni.
È molto efficacie e lo trovo ottimo soprattutto per le rifiniture dato che le sue dimensioni ridotte permettono molta maneggevolezza.
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Shavette Parker

Messaggio da classicshave »

Salve ragazzi, ho comprato un Parker 31 r che mi arriverà a giorni. Ho deciso di passare dal de allo shavette e ho fatto una prova con un magic che già avevo ma ho avuto difficoltà in contropelo. Ho letto qui sul forum che il Parker è migliore del magic per chi inizia e vorrei sapere da chi li ha provati entrambi le differenze in rasatura tra i due e sotto quale aspetto si è trovato meglio col parker.
Grazie
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Shavette Parker

Messaggio da vertighel »

@classicshave: non ho mai provato il magic.
Stai piatto, quasi parallelo alla pelle, durante il contropelo? Che lamette usi?
Magari una combinazione tra questi due fattori (oltre alla tua pelle, barba, etc..) te l'ha fatta vivere male.
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Shavette Parker

Messaggio da classicshave »

Si sto piatto, uso delle Astra verdi. Credo che sia la leggerezza dello strumento a crearmi problemi. Spero che il Parker 31 r sia migliore come peso e controllo.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Shavette Parker

Messaggio da vertighel »

Io uso il Parker 34R da questa estate, non costantemente e inoltre in queste ultime settimane sono tornato al DE per affinare la tecnica con quello.
Ma lo shavette lo ritengo sempre uno strumento che mi da una rasatura quasi perfetta, il Parker è leggerissimo e maneggevole.
L'unico punto su cui pecco ancora (e so che è un problema un po' per tutti quelli che non hanno ancora la mano) è fare la parte del collo intorno al pomo d'adamo, visto anche che il pelo mi fa un giro strano.

Vedrai che ti troverai bene!
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Shavette Parker

Messaggio da classicshave »

Grazie delle informazioni.
Avatar utente
Frank95
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/10/2018, 7:32
Località: Roma

Re: Shavette Parker

Messaggio da Frank95 »

ciao ragazzi, mi approccio anche io allo shavette, dopo anni di DE. Sono indeciso tra i due parker, l'SRX e il 31R... come prestazioni si equivalgono? grazie mille
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Shavette Parker

Messaggio da fp1369 »

Di fatto il portalama è identico. Ciò che cambia è il manico che è più pesante nell'SRX e questo, di solito e per tanto utilzizatori, è un bene perchè assicura una manovrabilità più sicura ed una efficacia che prescinde dal minimo di pressione richiesta dalla mano per radere.
Il peso maggiore del srx , tuttavia, è comunque nel manico e non nel portalama e questo riduce il "vantaggio".
In definitiva, tra i due, non ci sono differenze sostanziali che possano indirizzare una scelta. Meglio scegliere quindi secondo il criterio estetico che, anche qui, è soggettivo.
Il parker è un ottimo strumento, preciso, maneggevole e dall'ottimo sistema bloccalametta (facile ed efficacissimo).
Tuttavia, come prima scelta, (anche se non richiesto :D ) consiglierei un Vanta lama intera che assicura quel minimo (minimo sottolineo) di sicurezza in più per gli angoli della lametta coperti.
Avatar utente
ballend
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2020, 23:17
Località: Torino

Re: Shavette Parker

Messaggio da ballend »

Ho Vanta mezza lama (ra112) e 31r comprati in quest'ordine. Il Vanta è stato più facile da usare all'inizio, per quanto sia stato poco semplice il passaggio da de a shavette. Con il Parker sul momento non mi sono trovato, perché mi sembrava ancora più crudo del Vanta, poi ho iniziato ad apprezzarne la comodità per la precisione generale e nelle rifiniture.
Anche secondo me nela scelta tra i due Parker prevale il criterio estetico, o al massimo del prezzo. In generale comunque una famiglia di buoni shavette.
Claíomh Solais
TommyShelby
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/02/2021, 8:52
Località: Reggio Emilia

Re: Shavette Parker

Messaggio da TommyShelby »

Ho il parker 31r e pian piano sto affinando la tecnica, devo ancora trovare la lametta che si accoppi con lui alla perfezione. Per quanto possa fare paura sono curioso di provarlo con le kai che mi arriveranno nei prossimi giorni.
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Shavette Parker

Messaggio da Aleroma »

classicshave ha scritto: 12/10/2020, 14:44 Si sto piatto, uso delle Astra verdi. Credo che sia la leggerezza dello strumento a crearmi problemi. Spero che il Parker 31 r sia migliore come peso e controllo.
Se ti posso dare un consiglio prova a cambiare lamette.
Io ad esempio con le astra verdi non mi ci trovo affatto. Ogni volta che le utilizzo anzi utilizzavo erano sempre presenti molteplici taglietti. Ora utilizzo solo le gillette platinum ( eccezionali ) o le parker.
Ho notato che utilizzando un olio da rasatura ( con precisione uso quello alla camomilla della TOBS ) devi dire che è un vero piacere radermi con lo shavette.
Shavettino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/04/2021, 22:48
Località:

Re: Shavette Parker

Messaggio da Shavettino »

Buonasera! Mi sono appena iscritto e presentato nella sezione appropriata.
Io uso un Magic, con soddisfazione.
Però il Parker mi attira molto.
Onestamente, in un negozio ho trovato un rasoio simile al 100% al Parker. È un Gordon, per 15 euro. E qui sul forum c'é un topic, ma non ha avuto risposte.
Io non sono esperto, quindi vi chiedo: chi tra i due è l'originale?
Il Parker costa mi pare sui 20 euro. Ma io nn vorrei prenere due oggetti e poi uno non lo uso. Vorrei andare a colpo sicuro.
Grazie a chi mi aiuta!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Parker

Messaggio da ischiapp »

Shavettino ha scritto: 10/04/2021, 17:45Vorrei andare a colpo sicuro.
Io andrei su un Sapphoo KureNai.
Tra i due da te scelti, sicuramente Parker.
Utente BANNATO
Shavettino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/04/2021, 22:48
Località:

Re: Shavette Parker

Messaggio da Shavettino »

Grazie molte!
Avatar utente
Mr.D
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2021, 10:04
Località: napoli

Re: Shavette Parker PTW ( a spinta )

Messaggio da Mr.D »

Buongiorno,

Stavo valutando l’acquisto di un altro shavette e mi sono imbattuto in questo modello di parker PTW

84385

non ho trovato nulla nel forum e leggendo un po in giro, credo di aver capito che non monta tutte le DE, forse mi sbaglio.

Se qualcuno ne conosce le caratteristiche o comunque ne se qualcosa, sarei lieto di condividerne le esperienze di acquisto ed uso.
:-)
Mr.D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Parker Push Type White (PTW)

Messaggio da ischiapp »

Mr.D ha scritto: 16/06/2021, 7:51... non ho trovato nulla nel forum ...
In questa discussione trovi info e link.

Parker Push Type è disponibile in due varianti:
• nero (PTB)
• bianco (PTW)

Stesso modello base per mezze lame DE.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Parker PTW ( a spinta )

Messaggio da ares56 »

Mr.D ha scritto: 16/06/2021, 7:51 Buongiorno,

Stavo valutando l’acquisto di un altro shavette e mi sono imbattuto in questo modello di parker PTW
...
non ho trovato nulla nel forum ...
In realtà basta usare il comando CERCA con la parola "push" e trovi la discussione dedicata: viewtopic.php?f=108&t=3813 ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mr.D
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2021, 10:04
Località: napoli

Re: Shavette Parker PTW ( a spinta )

Messaggio da Mr.D »

grazie, avevo provato in cerca con la dicitura PTW o a spinta , cosi come letto su internet.
Mr.D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Parker Shaving 2022

Messaggio da ischiapp »

Due novità in casa Parker.
https://www.parkershaving.com/c/parker- ... er-razors/
.
Push Type Adjustable
Immagine

Straight Razor Professional
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Parker

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Sto usando i due ad esposizione regolabile,quello con manico in plastica e quello interamente in acciaio.Entrambi meritano,pensavo addirittura di avere qualche difficolta' nell'inserimento mezza lametta ma son stato piacevolmente smentito dalla prova sul campo.Unico (per il momento) incidente una bella "piantata" di lametta sulla zona inferiore/laterale dx del mento;colpa mia che non ho tirato la pelle per andare in fretta.Piccola nota :i due pin potevano essere sostituiti da una vitina regolabile.Mia opinione,ovviamente.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
kekko82
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/11/2018, 13:40
Località:

parker 33r è nuovo?

Messaggio da kekko82 »

Buongiorno ragazzi, ho acquistato su amazon il parker 33r.
Vi posto le foto in quanto a me sembra essere usato. pieno zeppo di graffi e le 2 estremità non sigillano bene.
Chiedo a voi in quanto più esperti se è normale o procedo con il reso.
Grazie

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”