PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Eingel88
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/08/2021, 18:30
Località: Vicenza

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Eingel88 »

Un saluto a tutti, mi sono iscritto al forum per avere delucidazioni riguardo la rasatura tradizionale.
Al momento uso i DE da un annetto e grazie (Colpa) a questo forum sto pensando di passare al ML. 😅😅😅
Stefano2021
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/08/2021, 8:54
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Stefano2021 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.

Stefano
lucapasque
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/08/2021, 10:24
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da lucapasque »

ciao a tutti! MI chiamo Luca. Sono quea per conoscere meglio il mestiere di un barbiere
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da paciccio »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Enrico60
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/08/2021, 10:59
Località: Montoggio

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Enrico60 »

Ciao a tutti sono Enrico sono passato dal DE al mano libera da circa un mese
vittorio972
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/08/2021, 6:38
Località: Torre del greco

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da vittorio972 »

Buonasera a tutti gli utenti del forum,
Sono da poche ore iscritto,
Dopo aver visto molti video su you tube perché cercavo un After shake mi sono appassionato alla rasatura tradizionale.
Da circa un mese sto usando un D-E. Edwin Jagger , lamette di vario tipo ovvero
Astra verdi, titan orco ,persona , derby , proprio oggi ho ricevuto un pacchetto di gillette 7 o clock e father.
Preso dalla classica scimmia ho poi acquistato pre barba proraso, e vari saponi presi usati (poco) come Isola con annesso after,furhia della goodfellas e tyailor all’aloe oltre alla proraso Bianca
Pennello yaqi brush in fibra texido.
Come After avevo già floid , acqua di Parma e taylor in gel (da quando mi radevo con multilama ) ho da poco aggiunto Citrus della goodfellas preso sempre usato (poco) ed isola.
Spero di non avervi annoiato presentando la mia dotazione …
Confido di imparare a radermi in modo quasi perfetto attraverso i vs.consigli .
Cordialmente
Vittorio.
Avatar utente
Nightcrawl3r
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/08/2021, 13:30
Località: Lodi

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Nightcrawl3r »

Buonasera a tutti, ho iniziato nuovamente a radermi con il DE durante il lock down dello scorso anno (anni fa avevo provato con Wilkinson di plastica anni fa con scarsissimi risultati).
Da allora ho fatto un po’ di esperienza, prima con gli open comb, poi con gli slant e da qualche giorno con lo “squalo “.
Ovviamente sono ancora un neofita e leggo sempre il forum per trovare consigli e migliorare la mia tecnica.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui inviamo il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente ;) .

Inoltre, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco : viewtopic.php?f=31&t=4991 con particolare riguardo al Regolamento Generale 2.0

Lo Staff de "IlRasoio.com"
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Edo46
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/08/2021, 5:52
Località: Firenze

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Edo46 »

Salve.
Sono Edo da Firenze e da poco mi sono avvicinato anch'io a questo mondo....si perché da quanto ho capito di un mondo si tratta.
Spero di poter imparare tanto da Voi e poter condividere opinioni e suggerimenti.
Ci sentiamo presto.
Aliot
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/08/2021, 10:00
Località: foggia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Aliot »

Buongiorno a tutti e grazie per l'ospitalità.
Sono Aliot da Foggia e sono appassionato di rasoi vintage, pennelli e saponi vari. Non sono assolutamente esperto e per questo, col vostro aiuto, spero di imparare qualcosa. Confido nella vostra indulgenza quando mi capiterà di postare qualche domanda ingenua e da "analfabeta" del settore.
A tutti un sincero saluto.
Diego74
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/08/2021, 14:49
Località: Torino

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Diego74 »

Buongiorno a tutti,
Sono Diego da Torino , dopo anni di uso dei rasoi multilama, sto usando da circa u mese e mezzo il DE e nel dettaglio il rasoio roman empire preso su Amazon , di lamette ne stò provando un pò , tra cui Astra , Kai , Personna ,Gilette blue , rubbie , Rapira, come saponi sto usando Proraso rosso,Taylor Sandal wood , Extro cosmesi , pennelli omega 48 , Yaqui sagrada familia.
Che dire , tra rasature ottime e rasature un pò meno ,sto cercando di trovare la giusta tecnica di rasatura e l'abbinamento ottimale tra DE e lametta .
Sono sicuro che su questo forum riuscirò a trovare i giusti suggerimenti .
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da CozzaroNero »

Un caloroso benvenuto a tutti voi
enzo61
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/06/2017, 16:34
Località: Taranto

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da enzo61 »

Buonasera abito a Taranto, non sono nuovo di questo forum, ero già iscritto poi ho preso una pausa, naturalmente continuando sempre con la rasatura tradizionale. Un saluto a tutti......Enzo
💈
Torquasso Tato
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/09/2021, 14:36
Località: Provincia di Lodi

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Torquasso Tato »

Buongiorno a tutti,

dopo aver seguito questo forum per alcuni mesi mi sembra doveroso presentarmi ufficialmente, quantomeno per ringraziare.

Credo di essere fra i tanti che sono ritornati alla rasatura tradizionale dopo aver passato anni di noia e fastidio fra bombolette, manici di plastica, cartucce multilama, e occasionali periodi di "barba in libertà". Per questa riconversione non cerco meriti: lo spunto me l'ha offerto mio figlio adolescente che, sapendomi un tradizionalista, mi chiedeva come mai non usassi ancora il rasoio di sicurezza. Vinto l'imbarazzo di dover rispondere in soldoni "per superficialità e pigrizia", il passo sulla via del ritorno è stato facilissimo, e dopo neppure un anno so che non ci saranno ripensamenti.

Così eccomi: partendo a Natale 2020 col primo Edwin Jagger 89, nei mesi successivi, grazie a una discreta ma convincente scimmietta e la miniera di spunti che questo forum offre, mi si è aperto un mondo che credevo morto, e l'unico rimpianto a parte gli anni sprecati è stato di non aver conservato gli strumenti di mio nonno coi quali avevo incominciato a radermi raggiunta la maggiore età!
Spero di non fare cosa sbagliata allegando questa foto che illustra a grandi linee il mio armamentario: non è un "cassetto", non oso definirla "collezione", è solo quanto in questi mesi sto usando e imparando a conoscere in un rinnovato piacere quasi quotidiano.

Grazie dell'accoglienza e buone rasature a tutti.
84950

p.s. se avessi commesso qualche errore di utilizzo del forum, sarò grato a chi me lo farà notare: non sono un " forumista" incallito né un informatico!
Myskin79
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/09/2021, 12:50
Località: Favignana

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Myskin79 »

Buongiorno a tutti,
scrivo dalla provincia di Trapani, ma sono di Napoli.
Vi leggo da qualche mese, ormai, e le informazioni che ho trovato in questo forum sono state preziose e fornite con grande cura e passione. Certi interventi degli iscritti sono davvero notevoli, a riprova del valore anche culturale dell'argomento trattato.
Ho iniziato a radermi con il rasoio di sicurezza da poco più di un anno, prima con un Wilkinson classic e, dopo pochissimo, con un muhle r89; saltuariamente con un r41.
Ogni tanto ritorno al Gillette fusion proglide quando la mattina ho poco tempo.
Ho provato diversi saponi ed aftershave, sia alcolici che in crema, e ho diverse cose nella lista dei desideri.
Ci tenevo a far parte di questa comunità, sperando, per quanto ne sarò capace, di dare un piccolo contributo.
Avatar utente
diego d
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/09/2021, 18:02
Località: Verona

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da diego d »

Ciao a tutti !! Sono Diego di Verona..
Grazie di avermi accolto
Paolino’s
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/09/2021, 3:21
Località: Treviso

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Paolino’s »

Salve a tutti!
Sono approdato in questo forum dopo essermi approcciato assolutamente per caso alla rasatura tradizionale, merito sicuramente di uno dei miei pellegrinaggi notturni negli oscuri meandri dell’internet. :D

È davvero da poco che mi rado con metodo tradizionale, diciamo che per ora sono in quella fase di scoperta in cui vorrei provare di tutto senza realmente sapere cosa sto cercando. Ho provato nelle prime due sbarbate con il Wilkinson in plastica ma non mi convenivano i risultati così sono passato a Italico closed comb e DS-T .7 (acquistato usato per davvero poco).
Spero di ricevere tanti consiglio condividendo a mia volta le prime esperienze! Grazie!
Gannicus
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/09/2021, 19:32
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Gannicus »

Salve a tutti!
Da qualche mese ho iniziato a radermi in modo tradizionale e ho trovato subito questo forum, dopo aver letto un bel po' ho deciso di iscrivermi.
Ho un fatip OC, un dorco pl 602 e uno shibumi, diciamo che ho acquistato a caso ahaha.
MI faccio la barba un paio di volte a settimana facendo solo il pelo usando lo shibumi o il fatip, mi rado anche la testa 1/2 volte a settima usando il fatip o il dorco, sulla testa faccio anche il contropelo.
Juza77
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/09/2021, 8:00
Località: Pavia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Juza77 »

Buon pomeriggio a tutti,
Sono Simone dalla provincia di Pavia, e sono molto felice di aver raggiunto questa comunità.
Stanco di fastidi sulla mia maledetta pellaccia, devastata da anni di multilama, ho deciso di cambiare, passando alla rasatura tradizionale.
Sono ancora un totale novellino ma... Che sollievo già ora! Sto ancora trovando la quadra con i miei rasoi (e la scimmia non aiuta), con le lamette, etc, ma piano piano sto già scoprendo i benefici di questa tecnica di rasatura.
Spero che mi supporterete (e sopporterete) rispondendo alle mie domande. Sono sicuro che mi darete una mano enorme.

A presto.
Simone (aka "Juza77")
enricovolante
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/09/2021, 6:20
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da enricovolante »

Ciao a tutti mi chiamo Enrico ed abito a Milano S. Siro.
Mi sbarbo gia' con DE da svariati mesi ma piano piano mi sta' prendendo la scimmia del ML.
Spoero di conosceri qui qualche nuovo amico in zona che mi possa guidare sulla scelta e l'affilatura, tra due settimane passo da Preattoni per il nuovo acquisto ))

Grazie!
Avatar utente
scozzese
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/09/2021, 14:54
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da scozzese »

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea ho quasi 52 anni, sono di Roma ed ho da poco "scoperto" il mondo della rasatura tradizionale dopo anni (buttati) con rasoi di plastica, sapone in bomboletta, pelle irritata e momento della rasatura visto come una scocciatura.
Un pomeriggio che accompagnavo mia moglie per il solito giro di acquisti in un supermercato ho visto, vagando senza meta, un Wilkinson di plastica nera con 5 lamette a 3,99€. Questo oggetto mi ha fatto tornare alla memoria quando, da piccolo, guardavo mio padre radersi e mi sono detto "perchè no? Alle brutte ho buttato 4€". La prima sbarbata con sapone da barba in bomboletta già mi ha soddisfatto, temevo di macellarmi il viso invece nemmeno un taglio e, scoperta, sensazione post rasatura molto migliore rispetto a prima.
Da quel momento, come molti avranno fatto, ho iniziato ad interessarmi a questo mondo guardando dei tutorial su YT (mi sono imbattuto in quelli di Luca Dinaro e non l'ho più mollato) e acquistando dei prodotti economici perchè inizialmente voglio fare esperienza sulla mia pelle e capire cosa mi piace e cosa no. Scusate se sono stato un po' prolisso ma il momento della rasatura è diventato per me quasi una coccola e sono contento di raccontarlo, chiedo venia.
Un saluto a tutti e grazie per i tutorial!
Andrea
Inizio rasatura tradizionale 07/2021, sono un neofita del 1969...ma non è mai troppo tardi
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Mkfrank »

Buongiorno a tutti, ho 45 anni, vivo a Brescia. Dopo una vita intera di multilama e rasoio elettrico ho iniziato per gioco tre anni fa con un Merkur CC.
Da allora mi si è aperto un mondo e grazie a questo fantastico Forum ho attinto informazioni sui più svariati aspetti della rasatura.
Ho iniziato a provare diversi strumenti e diversi saponi con sempre maggior piacere e risultati.
Devo proprio ringraziarvi perchè senza la vostra passione non esisterebbe questo luogo virtuale e non avrei avuto la possibilità di conoscere molte cose.
Grazie a tutti

Marco Franchi
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
Fed
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/05/2016, 20:51
Località: Padova
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Fed »

Buongiorno a tutti!
Vi seguo da Padova/Bologna da diversi anni anche se fino all'altro giorno non avevo mai scritto niente. Ho iniziato con i DE per disperazione con un Merkur 33c e il classico Omega 48, dato che i multilama mi massacravano il viso e le avevo provate tutte. Da quel giorno non sono più tornato indietro e non intendo tornarci (mai più avuto problemi, se non quelli causati dalla poca esperienza o errori).
Non ho ancora aumentato di molto la collezione, sono passato a un Edwin Jagger DE89 per comodità che ogni tanto alterno al Mühle R41, con un più morbido Omega 6188 (che però ultimamente trovo corto, e quindi potrei aggiungere un pennello a breve :D )

Devo a questo forum la stragrande maggioranza di quello che conosco sulla wet shaving e le cose più importanti le ho scoperte o apprese qui, grazie!
Boris
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/09/2021, 13:46
Località: Novara

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Boris »

Buonasera a tutti,
forse qualcuno già mi conosce già, in ogni caso mi presento:
mi chiamo Boris sono della provincia di Novara e sono appassionato della rasatura tradizionale.
Saluti e grazie a tutti.
gkun
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/10/2021, 23:55
Località: Torino

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da gkun »

Buon giorno a tutti,

Ho comprato un rasoio DE d'impulso dopo averne scoperto uno in vendita su Amazon. Ammetto che non sapevo che esistessero ancora questi rasoi, avendo sempre usato il multilama. La mia ragione principale è stato lo stress del dover comprare e buttare tutte quelle testine sempre più care.

Ho scoperto il forum...dopo aver comprato un rasoio (abbastanza uno sconosciuto), ma apprezzo già la differenza.

Buona domenica a tutti,Gkun
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”