PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 684
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Lapotto »

@Antonio Bove
glielo avevo omesso apposta, ora hai fatto scoprire tutto!
:-) :-) :-)
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
poleddu
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/10/2023, 8:00
Località: Udine

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da poleddu »

Buona domenica a tutti!
Sono Matteo, sardo trapiantato in FVG da ormai una quindicina d'anni.
Mi sono approcciato alla rasatura tradizionale una decina d'anni fa con le shavette, e di recente ho allargato la mia collezione con due rasoi di sicurezza e un mano libera.
Le mie shavette sono una banalissima Parker e una Goodfellas smile. I rasoi sono un Gillette tech col manico in alluminio (credo anni '60), e un 34C col corpo in argento, probabilmente anche lui primo anni '60 o fine '50, rimarchiato coi gemelli della Zwilling (forse un Henso?).

Grazie infinite a nortis che qualche giorno fa si è preso cura del mio mano libera e mi ha permesso di tirarlo fuori dal cassetto per la prima volta

Buona rasatura a tutti!
Avatar utente
Luca_C
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/10/2023, 17:09
Località: Treviso

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Luca_C »

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Luca, ho 30 anni e sono arrivato al vostro bellissimo forum, consigliato da alcuni conoscenti.
Ho ancora molto da imparare sulla rasatura tradizionale ma sono sicuro che il vostro forum e i vostri consigli mi aiuteranno molto.
Watchmaker
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/10/2023, 22:37
Località: Riviera del Brenta

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Watchmaker »

Ciao a tutti, sono Adriano dalla provincia di Venezia.

Mi sono avvicinato al mondo della rasatura a mano libera covando per anni l’ambizione di provare ma non avendo mai avuto opportunità di farlo l’unica cosa che da un po’ di mesi faccio, è usare pennello e sapone con un multilama commerciale.

Nel cassetto in laboratorio avevo due vecchi mano libera che circa 10 anni fa mi furono regalati e stimolarono moltissimo la mia curiosità anche facendomi tornare alla mente il nonno ma, come detto, non avevo mai avuto opportunità di parlarne con nessuno fino al momento in cui una persona, utente di questo forum, pronunciò non ricordo in che frangente del discorso in atto al momento, "radermi con rasoio mano libera…. “ Li scattò l’idea di mostrargli i miei “ferri” (così definiva nonno Angelo il suo tagliabarba). Detto-fatto Enrico (Il nome di questa persona) si fece carico di prepararmeli e riportarmene uno pronto all’uso. Assieme ad alcune indicazioni fece il nome di ilrasoio.com ed eccomi qui
Da allora (10/12 giorni) ho collezionato due tagli, un trio di scorticamenti, barbe mal rasate e ritardi al lavoro ma tanta emozione.
E non é poco!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18570
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui inviamo il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente ;) .
Inoltre, è opportuno (anzi, direi fondamentale) controllare i Messaggi Privati che vengono utilizzati per scambiare informazioni tra gli utenti e utili comunicazioni di servizio da parte dei Moderatori.
Infine, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco : http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=4991 con particolare riguardo al Regolamento Generale 2.0

Lo Staff de "IlRasoio.com"
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Andrea_A
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/10/2023, 10:19
Località: Nanto

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Andrea_A »

Ciao a tutti, sono Andrea dalla provincia di Vicenza. Ho 52 anni e da poco più di un mese ho deciso di coronare il mio sogno di iniziare la rasatura col mano libera. Ho acquistato, per ora, tre ML vintage già shave ready coi quali sto facendo esperienza di manualità. Ho acquistato anche una Boker sintetica 3000/8000 per la bisellatura/affilatura ed una La Lune per la finitura. In attesa di "esaurire" il filo dei tre rasoio titolari sono in attesa di ricevere il gold-dollar per fare esperienza di affilatura....che dire, mi sentirete molto, he he he
Ettore2
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/11/2023, 12:32
Località: Lazio

Nuovo arrivato

Messaggio da Ettore2 »

Ciao a tutti mi chiamo Ettore e sono in provincia di Frosinone. Mi sono iscritto a questo forum perché ho trovato tanti argomenti interessanti riguardanti la rasatura a mano libera. Devo fare un regalo a mio fratello ed ho scoperto che c'è un mondo dietro! Lui attualmente usa uno shavette ma ha l'intenzione di passare ad un rasoio a mano libera con lama fissa. Spero possiate aiutarmi perché sebbene ho iniziato a leggere le varie guide ho ancora molti dubbi. Rinnovo i miei saluti e ci vediamo sul forum. Ps. Devo dire che la cosa sta intrigando anche me :D
Antonio Bove
Messaggi: 1811
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Nuovo arrivato

Messaggio da Antonio Bove »

Ettore2 ha scritto:
01/11/2023, 18:10
Devo dire che la cosa sta intrigando anche me :D
Scappaaaaaaaa :D :D :D
fai ancora in tempo a salvarti da questo covo di spendaccioni :lol:
Baazs
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/11/2023, 8:35
Località: Firenze

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Baazs »

Buon pomeriggio a tutti, e grazie per aver accettato la mia richiesta.
Sono Ettore dalla provincia di Firenze, e mi sono approcciato alla rasatura tradizionale da poco più di un anno.
Non immaginavo di certo di trovare un mondo così vasto, ma mi ha dato la possibilità di viaggiare in questo mondo scoprendo parecchie cose che ignoravo totalmente.
Che dire, buone sbarbate a tutti.
Mario De Rubeis
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/11/2023, 11:21
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Mario De Rubeis »

Buona serata a tutti. Sono Mario, 64 anni e vivo a Roma (abruzzese di origine). Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi che scrivete in questa bella comunità di appassionati per avermi popolato la groppa di orrendi scimmioni che esigono competenze sempre maggiori sulle sbarbate ma soprattutto di collezionare oggetti straordinari che sono i rasoi (mano libera, di sicurezza, e quant'altro concerne le sbarbate). Sono andato a ritrovare (e ci sono riuscito) i rasoi di sicurezza che usavo da ragazzo, ma lo scimmione del collezionismo non è per nulla appagato.... :lol:
Che dire...oltre a tutte le altre scimmie che già avevo prima, ora mi tocca gestire pure queste nuove.
Buone sbarbate a tutti
mava70
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/11/2023, 23:30
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da mava70 »

ciao somo marco, di milano, mi piace affilare i coltelli da cucina e non ho idea se mi piacerebbe il ML sto guardando ed informandomi.
Il grande Stroke
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/11/2023, 13:19
Località: Partinico

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Il grande Stroke »

Buona sera. Appena iscritto, grande appassionato di lame e ...lamette...
Inizia la mia passione viscerale per l' affilatura dei coltelli prevalentemente in stile tradizionale (katana) circa otto anni fa. Me la cavo bene anche con le lame europee. Da qualche mese ho iniziato con il ML per pura curiosità ed ecco è scoccata la scintilla...amore ...carnale.. . 😁😁
Ho acquistato una decina di ML tutti vintage rigorosamente alcuni NOS altri ferri vecchi che intendo restaurate a dovere. Ah, non sono iscritto da nessuna parte. Solo qui !!! Penso che ci sia qualcosa di ormai raro in questo forum...la SERIETÀ!
Spero di poter contribuire nel mio piccolo. Grazie.
Il grande Stroke
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/11/2023, 13:19
Località: Partinico

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Il grande Stroke »

Scusate per il correttore automatico: volevo dire coltelli giapponesi in stile KATABA.
Druido
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/11/2023, 12:09
Località: Cesena

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Druido »

Salve a tutti, ho sempre avuto la pelle estremamente delicata e ciò mi aveva portato ad odiare l'attività di rasatura. Ho quindi deciso di cambiare approccio e di trattarla come un momento da dedicare a me stesso per cui ho comprato il mi primo rasoio DE, un Fatip Retrò, ed ho cominciato ad informarmi un pò su tutto. Mi manca la tecnica e l'esperienza, non sono mancati molti tagli nel primo utlizzo, ma spero di migliorare.
Un saluto a tutti
Pambio
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/11/2023, 16:46
Località: Bologna

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Pambio »

Buonasera, mi chiamo Marco, ho 57 anni.
Attualmente il mio corredo di rasatura comprende un DE Yaqi con testina Mellon, un Gilette adjustable (credo anni ‘60) ereditato dal nonno, vari Shavette, un paio di pennelli sintetici della Yaqi e il classico Omega 48.
Tuttavia attualmente non mi trovo più a mio agio con questi rasoi e sono alla ricerca di qualche spunto per arricchire il corredo.
lerois72
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/11/2023, 9:00
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da lerois72 »

Ciao sono Renato, a 51 anni ho deciso di prendere un king c gillette e di togliere la barba (prima con un trimmer lasciando però il pizzetto). Ci vediamo nelle sotto sezioni ✔️
DrDani
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/11/2023, 15:23
Località: CREMA (CR)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da DrDani »

Salve a tutti, sono Daniele e ho 50 anni. Vivo a Crema in provincia di Cremona e mi sono approcciato alla rasatura tradizionale da meno di un anno, con un Henson AL-13 Mild e un pannello sintentico GFS (The Deep). Sono molto soddisfatto di questa scelta e apprezzo tantissimo questo forum, ricco di idee, opinioni e recensioni.
Un saluto a tutti!
Avatar utente
Raffa
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/11/2023, 14:21
Località: Luino

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Raffa »

Ciao a tutti! Mi chiamo Raffaele, 33 anni, vengo dal lago maggiore anche se abito all'estero da quasi una decina d'anni.
Ho iniziato a radermi da adolescente col multilama e fino a circa 22/23 anni. Negli ultimi 10 ho sempre usato il rasoio elettrico di modo da lasciare la barba di qualche millimetro, complici anche le irritazioni dopo il multilama.
Mi sono avvicinato al mondo della rasatura tradizionale grazie a questo forum e qualche video sul tubo, cosî ho deciso di comprarmi tutto l'occorrente per una rasatura come si deve.
Oggi mi sono rasato per la prima volta con un DE e che dire... che piacere! Pelle morbida, profumi, zero irritazioni e una profonditâ di rasatura mai avuta!
Ho ancora tanto da imparare dato che non ho (e non ho avuto) qualcuno che mi insegnasse ma ora non vedo l'ora della ricrescita per radermi di nuovo! :P :P :P
MarioC
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/11/2023, 13:58
Località: Parma

PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da MarioC »

Salve a tutti, mi chiamo Mario e mi sono iscritto al forum per impare qualcosa di nuovo
Uso rasoi DE da po' di tempo e trovo la sua rasatura molto appagante, rasandomi quotidianamente cerco sempre qualcosa di nuovo che renda migliore mio rito quotidiano
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”