PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Gabu
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/05/2020, 16:57
Località: Piombino (LI)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Gabu »

Salve a tutti, sono Gabriele. Ho cominciato ad usare il metodo della rasatura tradizionale circa tre anni fa. Ho ottenuto informazioni utili dal forum e spero di poter contribuire. Per il momento mi limito all'iscrizione e ad un enorme "grazie" ad ogni utente che mette la propria passione ed il suo impegno a disposizione degli altri.
Rasoio: EJ DE86, Ikon B1 Slant
Pennello: Omega 98
Lamette: Personna, Feather
Avatar utente
Buran69
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/03/2020, 11:19
Località: Villa di Briano (CE)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Buran69 »

Un saluto a tutti gli amministratori del forum e gli appassionati della rasatura...mi sono registrato al forum e mi sembrava doveroso presentarmi....mi chiamo Vincenzo Santagata e ho 50 anni, sono di Villa di Briano (CE). Ho iniziato a radermi con 3 rasoi di mio padre: Gillette slim twist; Gillette slim adjustable e un Gillette super adjustable. Poi per anni ho preso la malsana...abitudine di andare a fare la barba settimanalmente dal barbiere. Fortunatamente anni fa sono tornato sulla retta via...
Avatar utente
ballend
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2020, 23:17
Località: Torino

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ballend »

Buonasera a tutti, dopo alcuni giorni dall'iscrizione a questo interessantissimo e ben partecipato forum procedo con la mia presentazione. Mi chiamo Federico, ho 52 anni vivo a Torino. In questo periodo particolare, la pratica della rasatura tradizionale ha rappresentato un momento di stacco dalla situazione generale a cui mi sono aggrappato con piacere (lavoro in sanità, sono stati giorni duri). Avevo acquistato anni fa un fatip oc con cui mi radevo saltuariamente con risultati altalenanti. Quasi per caso sono finito sui video degli yuotubers sul tema (l'elegante, il baffuto, il magro, il grassottello, il rasato ecc.) e poi qui. Nel frattempo ho comprato "due o tre cose" (wilkinson classic, qualche lametta, saponi e c.) e rovistando nei cassetti di famiglia sono emersi un fantastico gillette old style ball end (delicato, ma preciso e deciso volendo) e un O.L.S. non ancora provato data l'esposizione ed il gap impressionanti. Nell'ultimo mese ho iniziato a farmi le ossa (o meglio la pelle) con il de e oggi ho fatto la prima prova con lo shavette (vanta ra 112, divertentissimo, ma in alcuni punti non sapevo proprio come arrivare). Ringrazio amministratori e membri del forum per la disponibilità attuale e futura.
Claíomh Solais
fabrisxs
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/05/2020, 1:01
Località: Pietrasanta (LU)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da fabrisxs »

Ciao a tutti gli appassionati e in particolar modo agli amministratori che dedicano tempo al questo bel forum.
Mi chiamo Fabrizio sono di Forte dei Marmi (LU), ho 61 anni da circa un anno sono tornato a usare le lamette con dei DE, da poco sto sperimentando l'uso dello shavette di cui sono intimorito a causa di un difetto di vista che spero di correggere nei prossimi giorni. Penso di prendere un rasoio al piu' presto per iniziare a provare ad usarlo.
riggs68
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/05/2020, 6:00
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da riggs68 »

Ciao a tutti, mi chiamo Dario sono di Triuggio provincia di Monza e Brianza, ho 52 anni e dopo 30 anni di barba a varie misure, ho ricominciato a radermi completamente il viso usando rasoi DE attratto inizialmente dall'aspetto ecologico, economico ed anche dal piacere di dedicare più tempo alla cura di me stesso.
Spero di poter usare l'esperienza ed i consigli di tonsori più esperti di me presenti in questo forum per migliorare la mia tecnica e soddisfare le mie curiosità.
Angus
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/05/2020, 11:41
Località: Brescia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Angus »

Buon giorno ,mi chiamo antonio da brescia
Ho 45 anni dopo svariati anni di uso di DE ,da un anno e mezzo sono passato ad ML , ho un atro hobby che è lo Svapo di cui faccio parte anche dei tanti forum ,

Quindi sò benissimo cosa può insegnarti un forum rispetto ad altre piattaforme .
Grazie ancora buona giornata
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui invio il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente ;) .

Inoltre, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco : viewtopic.php?f=31&t=4991
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Mesolo
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/12/2019, 7:17
Località: Perugia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Mesolo »

Salve a tutti,
sono Roberto, ho 37 anni e abito in provincia di Perugia.
Sono passato alla rasatura tradizionale da un anno, affinando la mia tecnica grazie a video su youtube e questo indispensabile forum.

Grazie a chi fa dono delle sue esperienze !
vic64
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/05/2020, 17:31
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da vic64 »

Ciao, sono Vincenzo ho 55 anni e abito a Roma.
Da circa 6 mesi, dopo anni di utilizzo del rasoio elettrico, sono passato con grande soddisfazione alla rasatura tradizionale con rasoio di sicurezza. Il mio primo DE è stato il Kanzy (poi ho scoperto su questo forum essere un clone del BAILI) accompagnato dal pennello Omega 48 e crema Proraso Rossa.
E' da qualche mese che vi seguo con interesse, cercando e trovando nel forum utili informazioni per chi come me si è avvicinato da poco al mondo del "wet shaving".
Nonostante i pochi mesi di "anzianità", al kit iniziale di rasatura si sono aggiunti numerosi ulteriori strumenti; la scimmia in questo caso si è scatenata alla ricerca, che sono consapevole essere senza fine, del miglior set di rasatura!
Un saluto a tutti!
Fagus
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/05/2020, 8:20
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Fagus »

Buongiorno, sono Daniele e vivo nei pressi di Milano.
Seguo questo forum da quando sono passato a DE e Shavette da circa 3 anni con non poca soddisfazione quotidiana. È stato un supporto molto utile pur avendo sempre curato la scelta di saponi, pennelli ecc. anche ai tempi degli usa e getta.
Un grazie a tutti
andryg77
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/05/2020, 10:48
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da andryg77 »

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato.

Io sono Andrea, dalla provincia di BS.

Tonsore tradizionale dal novembre 2018.

Complimenti per il forum.
Avatar utente
m.phobos
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/05/2020, 10:21
Località: Verona

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da m.phobos »

Ciao a tutti, sono Matteo dalla provincia di Verona.

Da qualche tempo mi sto avvicinando alla rasatura tradizionale, per ora utilizzando un rasoio DE.
Le sensazioni sono già piacevoli, ma sono sicuro che con la pratica, e qualche buon consiglio, le cose possano solo migliorare.

Ciao e grazie a tutti.
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Marcol »

Ciao a tutti.
Sono Marco dalla provincia di Monza.
Da un po' sto sperimentando la rasatura tradizionale partendo con il kit vintage Wilkinson ma è come una droga e ho subito iniziato a volere altro da provare :mrgreen:
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Grizzly »

Grazie per avermi ospitato.
Mi chiamo Gianni,ho 58 anni, provengo da Firenze ma vivo in Sardegna ormai da molti anni.
In tema di rasatura, ho un'esperienza con i DE ormai molto lontana, risalente ai tempi del servizio militare e poco oltre. Sono poi stato assorbito totalmente nel vortice degli usa e getta (bilama gillette) soprattutto per motivi di economia di tempo.
A causa di irritazioni e follicoliti causati dalla pelle sensibile e da rasate "frettolose", da circa due anni uso il rasoio elettrico di buona qualità, che pur privandomi di rasature profonde, mi ha salvato la pelle dai traumi.
Adesso, avvicinandomi ai 60.... sento l'esigenza di tornare al tradizionale, sperando di non pentirmi. Vorrei tornare a vivere l'atmosfera, il fascino e i profumi della rasatura tradizionale.
Nel segno del "Made in Italy", ancor più sentito in questo momento di difficoltà nazionale, ho optato per prodotti italiani. Ho quindi acquistato e in parte già ricevuto:
- rasoio "Impero" cc di Goofellas Smile, siccome vicino per caratteristiche all'EJ D89 e al Muhle R89, ritenuti adatti ai principianti;
- rasoio Fatip il Piccolo "Special edition", siccome colto da improvvisa e incontrollabile mania compulsiva da shopping.....;
- saponi da barba Proraso bianco e Figaro rosso;
- pennelli Proraso (Omega 48) e Omega 10098;
- allume di rocca (che non si sa mai....);
- altri accessori minori.
Spero di aver azzeccato gli acquisti, soprattutto il rasoio "Impero".
Domandi farò la mia prima sbarbata emi auguro da solo un "in bocca al lupo".
A tutti Voi, da cui avrò da imparare molto, un saluto e un ringraziamento per avermi accettato qui.
Gianni
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Raulog »

Salve a tutti e grazie per l'ammissione al forum.
Sono Giuseppe da Napoli.
Da quasi sei mesi sono approdato alla rasatura tradizionale dopo quasi 30 anni (14 anni la prima) di usa e getta ed elettrico, stanco della inefficacia di queste modalità di rasatura e delle antipatiche irritazioni correlate. Barba dura come il metallo e pelle sensibile che si irrita solo a guardarla allo specchio più del dovuto.
Purtroppo ho scoperto tardi il forum, troppo tube all'inizio, ma il mio primo pennello vi ringrazia con affetto.
Ho iniziato con un Muhle R89 e lamette astra verdi (entrambi non una buona esperienza), montaggio in viso con pennello Edwin Jagger SB, che ancora me ne dice di tutti i colori per come l'ho inizializzato, povero ciuffo. Poi ho preso altri due rasoi sempre DE ed un altro pennello, in silvertip, che ancora non ho capito come gestire, ma su questo chiederò lumi su apposito post.
Grazie per tutto quello che mi insegnerete.
Ciao.
Avatar utente
Ka7tet
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/05/2020, 13:41
Località: Mantova

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Ka7tet »

Ciao a tutti mi chiamo Matteo ho 32anni e provengo da Pistoia anche se adesso abito a Mantova.
Sono approdato alla rasatura tradizionale solo virtualmente (per adesso) tramite decine di post letti in questo utilissimo forum e su youtube.
Mi sto accingendo a fare un ordine per provare ad entrare anche io in questo mondo e volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno involontariamente aiutato con i loro post e i loro consigli
Scheermes
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/05/2020, 16:14
Località: Tilburg, Noord-Brabant, Paesi Bassi

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Scheermes »

Buongiorno,

Sono Giuseppe, 32 anni e vivo nei Paesi Bassi.
Dopo anni di utilizzo dello shavette "Magic" finalmente da circa un mese sono passato al mano libera per la rasatura della testa.
Ho iniziato acquistando dei rasoi vintage e affilando su belga seguendo i vari consigli sul forum e finalmente riesco ad ottenere una rasatura piacevole senza irritazioni. Apprezzo molto questo forum, sopratutto la sezione tecnica che trovo molto dettagliata.
Un saluto a tutti!
Francesco_76
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/06/2020, 13:45
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Francesco_76 »

Buongiorno a tutti, sono Francesco ho 44 anni e abito in provincia di Roma (Pomezia per l'esattezza), da pochi mesi ho ricominciato a praticare la rasatura tradizionale nella sua interezza, ho iniziato a circa 20 anni con il daune acquisendo una sufficiente manualità, poi per questioni legate al tempo a disposizione l'ho sostituito con il multilama, mantenendo sempre però pennello e sapone. Ora messo da parte il multilama mi sto sbarbando con i double edge (pop, razorock slant e fatip oc) a rotazione.
Avatar utente
Agenore
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2020, 17:29
Località: L'Aquila

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Agenore »

Buongiorno a tutti, sono Agenore.
Pur ottenendo risultati più che dignitosi con il rasoio multilama, ho deciso di passare alla rasatura tradizionale con il ML e in questo forum sto trovando informazioni davvero interessanti.
Grazie per la condivisione delle vostre preziose esperienze
Matteo Riccardo
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/06/2020, 1:40
Località: Reggio Calabria

Nuovo iscritto

Messaggio da Matteo Riccardo »

Salve a tutti e grazie per avermi accettato nel forum :D
chiccofusco
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/06/2020, 21:18
Località: Sanremo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da chiccofusco »

buongiorno a tutti,
mi chiamo Davide, scrivo da Sanremo e, da poco, mi sono avvenurato in questo mondo della rasatura a mano libera. Le prime esperienze con uno shavette Dovo sono confortanti e la spinta è venuta dalla voglia di ritagliare, anche in casa, momenti dedicati solo alla cura della mia persona..con calma e in pieno relax
Davide
Ziolele
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/06/2020, 21:07
Località: Catanzaro

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Ziolele »

Salve a tutti e grazie a chi ha concepito questo fantastico Forum.
Vi scrivo dalla Calabria, esattamente da Catanzaro, e dopo oltre 30 anni di DE , ho finalmente deciso di cedere al fascino irresistibile del ML.
Passerò un po di tempo a leggere i vari argomenti trattati in questo forum e poi comincerò a chiedervi qualche consiglio.
La mia principale preoccupazione, al momento, è quella di trovare qualche utente non troppo lontano da me, capace di affilare il rasoio. Speriamo di avere fortuna.
A presto!
Masso1970
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/06/2020, 18:12
Località: Torino

Buonasera

Messaggio da Masso1970 »

Buonasera a tutti, rifinisco la barba con i DE, sono molto attratto dai ML...ma staremo a vedere, quindi principiante assoluto, passero' molto tempo a leggere i vostri preziosi consigli. Grazie a tutti
Jaco
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/06/2020, 16:26
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Jaco »

Buongiorno a tutti.
mi chiamo Marcello e scrivo dalla provincia di Milano.
Entrato nel mondo dei rasoi di sicurezza causa cura della "pelata" pian piano mi sono appassionato, grazie a voi, del mondo della rasatura "old style".
Primo step: acquisto pennelli e saponi adatti.
Secondo step acquisto DE
Ultimo e attuale: acquisto mano libera, coramella e pietre.
In questo momento sono alla ricerca del necessario (conoscenze e materiali) per mantenere in efficienza il mio mano libera.
Saluti.
UnPirata
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/05/2020, 23:07
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da UnPirata »

Ciao a tutti, ho 28 anni e vivo in provincia di Modena, anni fa mi iscrissi a questo forum e iniziai ad usare rasoi a mano libera, ma non ho mai imparato ad affilarli e nonostante avessi comprato le pietre non sono mai riuscito a raggiungere risultati soddisfacenti, così ho rinunciato e ho fatto crescere la barba accorciandola con il rasoio elettrico. 😬 Ora ho scelto di riprovare, utilizzando rasoi di sicurezza!
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”