Shampoo e detersione della barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da frankybaffuto »

Gentilissimo (e interessante discussione sugli oli che non conoscevo)! :)
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Super Mario »

Sono contento e spero di leggere presto le tue esperienze.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da frankybaffuto »

Sure! Appena rientro ti dico il mix che sto usando... nel weekend vorrei provare l'olio di argan... :D
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da frankybaffuto »

Ragazzuoli,
ero partito con l'intenzione di acquistare l'olio di argan o jojoba ma non l'ho trovato.
In casa, invece, ho trovato ciò che vedete sotto in foto... cosa ne pensate? Può andare bene post doccia?
L'ho testato oggi, barba umida, lui quasi insapona e poi, dopo averlo lasciato agire qualche min, risciacquo... :)

Immagine

Immagine

#EvvaiLaBarba! ;)
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da FBG »

Ciao Franky, a mio parere puoi considerarlo al posto di uno shampoo, non in sostituzione di un olio ;-)
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da frankybaffuto »

Giusto FBG! Che te ne pare, quindi, al posto dello shampoo? :)
Ora devo trovare gli ingredienti e fare un buon olio DIY... Altre esperienze oltre a quello lette piu sopra?
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da FBG »

Mah senti non ho abbastanza competenze per saper giudicare tutti gli ingredienti, sicuramente l'assenza di SLS, SLES ecc sono una cosa positiva in generale.
Dei prodotti OMIA ho sempre sentito parlar bene, li usava anche la mia ex... :lol: Non so però, essendo questo un prodotto da corpo (se non sbaglio), se magari per la barba sia meno indicato. C'è anche lo shampoo simile?
Se come shampoo per la barba vuoi qualcosa di facilmente reperibile e/o economico devi andare su prodotti del genere, cioè shampoo delicati per capelli e vedere come ti trovi o farti suggerire da chi già ne fa uso come SuperMario e sa darti un feedback (tenendo comunque conto del fattore soggettività).
Io mentre aspettavo che mi arrivasse il Mr Bear utilizzavo lo shampoo extradelicato della Sapone del Mugello, che in zona mia trovo alla coop, anch'esso prodotto abbastanza privo di troppi troiai.

Quanto alla facile reperibilità posso dirti che comunque con internet e consegna a casa il problema è veramente prossimo allo zero, tanto più considerando che la durata di uno shampoo da barba è veramente lunga e quindi non devi fare ordini ogni mese, anzi...! Io, per farti un esempio, mi lavo la barba almeno 3 volte a settimana: ho ordinato lo shampoo Mr Bear da 250ml (x2) e facendo un calcolo approssimativo di questo passo ogni flacone mi durerà almeno 5 mesi tranquillamente, non lo avrei creduto! Anche il prezzo quindi assume un peso diverso (ma questa è una valutazione tua).

Per quel che ho visto su di me, le cose fondamentali sono l'utilizzo di un olio, lavaggio max a giorni alterni e asciugatura possibilmente senza phon (il barbiere mi disse che potevo andare tranquillo di T° alta perché "distende il pelo", ma io ho notato che la barba dopo 10gg era più secca e sono tornato al solo asciugamano).
L'utilizzo di uno shampoo specifico lo metterei al terzo/quarto posto in ordine di importanza (ovviamente cercando però prodotti più gentili possibile).

Per gli olii nei grossi ipermercati guarda se ci sono quelli de "I Provenzali", da me ad es alle coop grandi ci sono olio Argan, Jojoba, Mandorle e altro..altrimenti web.
Scusa il post enorme!
Francesco
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Super Mario »

Quello in foto non è un prodotto specifico per la barba e neanche per capelli, ma è un prodotto per il corpo.
Fatta questa premessa e dato che lo hai in casa, vale la pena testarlo una o due settimane.
Poi, ti prego di raccontarci la tua esperienza.

Per tutto il resto, concordo a pieno con i suggerimenti di FBG.

Buone prove,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da frankybaffuto »

FBG ha scritto:...Scusa il post enorme!
Senti un pò Francesco... IO NON TI SCUSO AFFATTO PER IL POST enorme ma... TI DICO UN ENORME GRAZIE! :D
Grazie per i feedback e gli spunti e le considerazioni. Almeno ora ho qualche marca da cercare anche se la vedo molto buia.
Devo cmq mettere a freno la voglia di acquistare... :P
Oggi ho ordinato l'olio di Argan e insieme all'olio di cocco (che ho in casa - non frazionato) e alla cera d'api vediamo di sperimentare qualcosa (realizzo già in casa la mia wax per i baffi).
Super Mario ha scritto:Quello in foto non è un prodotto specifico per la barba e neanche per capelli, ma è un prodotto per il corpo.
Esatto SM, non è affatto un prodotto specifico.
Mi sa che lo provo insieme all'olio che vi sto posto sotto. Due settimane di test, con lavaggio+olio a giorni alterni.

Immagine

Immagine

@tutti:
Che ne dite?
Torno a breve e vi posto gli INCI degli altri due prodotti (citati da da me qualche post fa) che sto usando. ;)
Ultima modifica di ares56 il 29/03/2016, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da frankybaffuto »

@ares56: grazie per la pazienza... :(

@tutti:
Piccola nota al post precedente: l'olio che userò è fatto al 50% da olio di mandorle puro e al 50% dall'olio postato sopra, più qualche goccia di olio essenziale di eucalipto.
So bene che i prodotti non sono specifici per la cura della barba, ma lo shampoo lo avevo il casa e l'olio è stato un errore di gioventù. :D

Eccovi gli INCI dello shampoo e del balsamo, specifici per barba (acquistati due settimane fa e dei quali vi parlavo più su):
- Shampoo
Immagine

- Balsamo
Immagine

Immagine


Che ve ne pare? Perchè la domanda che spesso mi ronza è quella che leggevo qualche post fa: la spesa vale davvero la resa o è solo marketing? 8-)

EDIT: mi scuso per la qualità non eccellente delle foto... :(
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da frankybaffuto »

Vi faccio vedere altri due prodotti... mi dareste un parere?
Il primo è uno shampoo all'Argan (3,5€) ed il secondo l'olio di Argan(6€ - 100ml).

Immagine

Immagine

Mi sa che ho fatto bene ad ordinare l'olio di Argan su internet a 7.70€ , ma puro e biologico.
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da frankybaffuto »

Nessun parere? :(
Qualcuno ha voglia di postare gli INCI dei prodotti per la detersione che usa/ha in casa? :D
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da frankybaffuto »

Passata una settimana di test su "manutenzione" barba con detergente linkato qui e mix olio descritto qui.
Credo di non sentire benifici... sento la barba un pò crespa e secca... il mix di olio, appena applicato, da un effetto lucentezza stile "Linetti".
Non saprei... mi sa che a due settimane di test non ci arrivo.

Oggi vorrei provare a fare un balsamo con c'era d'api, olio di mandorle e olio di cocco (non frazionato). Che ne dite?
Qualcuno di voi ha sperimentato con la produzione del balsamo da barba? Leggo in molte ricette l'utilizzo dello "shea butter"... che ne pensate? E' un ingrediente essenziale?

FORZA! NON siate timidi! E postate i vostri INCI così da migliorarci nell'auto-produzione! :P
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Super Mario »

Dall'olio di cocco dovresti avere notevoli giovamenti nell'ammorbidire il pelo, nutrirlo e renderlo lucente. Il problema - sperimentato sull'olio di cocco frazionato, ma tu usi quello non frazionato - potrebbe essere l'odore dopo qualche decina di minuti. Tienici aggiornati, io sono estremamente curioso perchè a questo punto spero in quello non frazionato.

SM

PS: sui prodotti da te linkati non ho particolari opioni a priori vedendo l'inci. meglio avere le valutazioni a posteriori. Su shea butter mi devo proprio documentare, grazie per il suggerimento...
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da FBG »

Scusate ho avuto veramente zero tempo libero negli ultimi tempi, appena ho un attimo vi metto gli INCI dei prodotti che utilizzo.
Se non sbaglio Franky lo Shea Butter l'ho visto in quasi tutti i balsami "commerciali" che ho guardato in giro prima di procedere all'acquisto, oltre che in molte ricette artigianali. Non so se sia assolutamente indispensabile però. Credo sia una componente di media densità tra gli olii (liquidi) e la c'era d'api (solida). Non è comunque così difficile da trovare...
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da frankybaffuto »

Ragazzi,
che piacere sentirvi! :)

Io torno con buone nuove. Ho realizzato il mio primo beard balm e sembra essere una strada moooolto interessante.
Mix (ad occhio) di olio di cocco (non frazionato), cera d'api pura, olio di mandorle e olio mix (leggi su). Nulla di grave da segnalare a livello di odori, ma ho anche aggiunto olio essenziale di eucalipto.
La barba sembra rispondere molto bene, molto meglio che con l'olio. Lo uso da soli tre giorni ma sono speranzoso. ASAP lavoro sulle etichette (da stampare ed incollare).
Ah, stavo per dimenticare: acquistato lo shampoo che vi ho postato sopra. L'ho usato (sulla barba) solo un giorno ed è prestissimo per i feedback.

La cera per i baffi la faccio in casa da un pò (e ho condiviso qui la ricetta)... adesso mi manca solo l'olio per chiudere il trio.
Appena le finanze me lo permetto, vorrei ordinare un altro carreer oil e olio essenziali più "beard". Tempo fa avevo ordinato anche i contenitori dalla Cina e spero arrivino...
Insomma, sta cosa dell'autoproduzione mi piace e mi prende bene.

Un salutone Barbuto&Baffuto,
F.

ps. rispondete pure con calma, almeno so che leggete e passate e non mi sembra di parlare solo. Questo è un ottimo posto per confrontarsi sul tema, per quanto sia a vocazione "rasatura". :)
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da FBG »

Carissimo Franky, come promesso ho appena trovato 10 minuti liberi e ti allego le foto dei miei prodotti.

Allora, per iniziare questo è lo shampoo Sapone del Mugello che ti dissi utilizzavo prima che mi arrivasse quello specifico per barba: 3621736218

Questo invece è il Mr Bear che utilizzo adesso: 3622136222

Questa invece è la mia famigliola di balsami ed olii (+ una cera per baffi, il contenitore tondo più piccolo, che però non uso): 36219

Il balsamo Dr K Soap 36220 lo utilizzo di rado (diciamo che è quello "di scorta", è stato il primo che ho acquistato e secondo me non è affatto male, ma mi trovo meglio anzi alla grande con i prodotti della Grave Before Shave (ho 2 olii e 2 balsami alle profumazioni Bay Rum e Gentlemen's Blend): olio 36224 e balsamo 36223. Gli ingredienti di tutti i prodotti di questa marca li trovi anche sul loro sito qui http://fisticuffsmustachewax.bigcartel.com/ingredients.

Resto a disposizione per qualsiasi domanda. Seguo inoltre tutti i tuoi sviluppi sull'autoproduzione (anche se magari per balsamo e olio forse è meglio parlarne nei rispettivi thread, così che siano più facilmente reperibili per tutti gli utenti ;) )

Ciao,
Francesco
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da frankybaffuto »

Spettacolare Francesco! Utilissimo! Grazie!
Ora cerco di studiarli un pò. Credo che l'unica cosa che è difficile da autoprodurre sia lo shampoo, anche se un saponetta in un futuro abbastanza lontano... :twisted:
E complimenti per questa bella "collezione"... brutta bestia la scimmia... mi sto impegnando tantissimo per resistergli! :D

Per quanto riguarda l'autoproduzione, hai ragiono, copio-incollo tutto dall'altra parte. :)

Un salutone,
Frank.
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
metallico75
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/04/2016, 13:21
Località:

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da metallico75 »

Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio. Da diverso tempo mi sto dedicando alla cura della mia barba. Tra un po' arriverà la bella stagione, come curate la barba per proteggerla dal sole e dalla salsedine?
Io la lavo quotidianamente con prodotti molto buoni della "Beard Club" o della "Mr Bear" e poi la idrato con olii o balsami delle stesse case.
Consigli?
Grazie.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da ischiapp »

Per il pelo (barba e capelli) in estate la migliore scelta è l'olio secco in spray con filtro solare. :ugeek: :idea: ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da frankybaffuto »

Bello rileggerti da queste parti ischiapp! :D
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da ischiapp »

Questa sezione ha sicuramente persone più esperte di me sull'argomento. ;)


Per i prodotti solari ho qualche carta da giocare, dopo alcuni decenni di pratica in Farmacia sull'isola d'Ischia.
Personalmente offro questi due prodotti, che reputo decisamente validi e con un buon rapporto q/p:
Dermasol Solaire Olio Secco Spray per corpo e capelli normali
Helan Monoï de Thaiti Olio Protettivo Spray per capelli secchi e crespi
Utente BANNATO
metallico75
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/04/2016, 13:21
Località:

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da metallico75 »

Grazie mille...non ci avevo pensato...
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Super Mario »

Un'ottima alternativa sono gli oli vettori puri come COCCO e MACADAMIA che nutrono, ammortiscono e proteggono il pelo dai raggi solari, oltre a farti risparmiare qualcosa.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
metallico75
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/04/2016, 13:21
Località:

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da metallico75 »

Ancora un altro consiglio...Io detergo la mia barba quotidianamente, mattina e sera, con saponi della Mr Bear Family o della Solomons. Troppo? Oppure dovrei lavarla di meno?
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”