Shampoo e detersione della barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Romagnolo »

dipende quanto tempo fa... io lascerei perdere e prenderei uno shampoo specifico visto che ce ne sono di tutti i prezzi
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da macosavuoi »

Giusto per, puoi postare una foto oppure il nome del prodotto?
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Super Mario »

@gian1804:
in generale, io mi trovo meglio con il mio shampoo extra-delicato Ducray per capelli che con i vari prodotti "specifici" che ora vanno tanto di moda e possono anche costare più di un ottimo shampoo per capelli. Quindi, uno shampoo per la dermatite potrebbe andare analogamente bene.
Il problema, come già suggerito, è la scadenza, ma questo è un'altra questione.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gian1804
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/09/2016, 7:59
Località:

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da gian1804 »

scaduto no ma mi sa che continuo a lavarla con il sapone intimo come consigliatomi da un dermatologo qualche tempo fa.
Non lo faccio per risparmiare, i prodotti specifici male non fanno ma non contengono elementi chimici miracolosi, insomma, ho come il setore che il loro acquisto serva anche per compiacere noi stessi amanti della barba. Niente di male in questo ci mancherebbe.
Tra l altro nei saponi intimi trovo indicato sempre Ph e vado sul sicuro.
Avatar utente
Rubertelli8184
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/04/2010, 11:32
Località: Fornovo di Taro (Pr)
Contatta:

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Rubertelli8184 »

Io prima usavo uno shampoo per capelli delicato e continuo a pensare che vada benissimo .... però dai .... se scriviamo in questo forum vuole dire che sotto sotto la "Schimmia" un po la abbiamo e quindi perchè trattenerla ;-) .... allora da un po sperimento vari prodotti anche se adoro lo shampoo da barba della Proraso perchè ha un profumo vintage che mi fa impazzire (attenzione perchè ha un odore molto particolare o lo si ama o lo si odia) .... poi mi trovo bene anche con il Cella ... che oltre a detergere ha dentro anche il balsamo e contribuisce a lasciare la barba molto morbida senza applicare altri prodotto subito dopo ... io per questa sua qualità lo uso quando mi lavo la barba alla sera prima di andare a letto.
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero. (Oscar Wilde).
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Super Mario »

D'accordissimo.

Il fatto è che ho usato un po' di prodotti e senza particolari soddisfazioni. Ma tu mi hai incuriosito con il cella.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Super Mario »

Finalmente terminato questo shampoo, il cui nome potrebbe trarre in inganno:

HIPSTERIA - Sapone da barba - 250 ml

Descrizione:
detergente specifico idratante dalla formulazione leggera che valorizza la brillantezza della barba.
Il detergente è povero di sale, rinfresca e ammorbidisce la barba. Con effetto lucidante e ammorbidente, ridona equilibrio idrolipidico alla cute e alle strutture pilifere [1].

Profumazione:
Scarsa. Per me non ci siamo proprio: ricorda vagamente le gomme da masticare Big Bubble.

Prezzo:
Medio. Quasi 13 EUR per 250ml. Per il suo valore è un prodotto costosetto, ma nella media di categoria: e in questa categoria il prezzi non sono bassi.

Prestazioni:
Buono. Schiuma bene e facilmente, nulla da eccepire. Risultato interessante è la lucentezza della barba dopo il suo utilizza. Per il resto (emolienza, detersione, etc.) non mi dà nulla di più di un normale shampoo delicato per capelli.

Conclusione:
Più che discreto. Non econmico, buone prestazioni, ma la profumazione a me non piace proprio.

SM

[1] https://www.hipsteriaitalia.it/collecti ... e-da-barba" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Amon78
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/09/2017, 13:17
Località: ROMA

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Amon78 »

Buongiorno a tutti,
da un annetto porto la barba....bella lunga, cercando di curarla per non avere irritazioni, fastidi e che sia anche bella da vedere.
volevo condividere con voi i prodotti fin qui provati, magari possono essere utili ad altri utenti o motivo di scambio di esperienze.
5415954158
Questi sono i primi da me utilizzati, della Solomon's Beard e devo dire che mi ci sono trovato molto bene....soprattutto l'olio ha una profumazione fantastica!!!!!
Poi un'po' per curiosità e in parte consigliato dal negoziante ho preso :

5415754155
5416054156

Che dire....ottimi prodotti....
Giusto il balsamo M&T rimane un pochino untuoso nell'arco della giornata, ma a livello di fragranza e sensazione sulla barba nulla da eccepire.
Il balsamo Agnostico è favoloso....profumo particolare, potrebbe non piacere....io invece lo adoro.
Per niente banale, durevole nell'arco della giornata e mai uguale....nel senso che a tratti si sente una profumazione più dolce, poi invece più speziata.

Infine il profumo solido Serra & Fonseca...... SPECIALE !!!!!!
Profumo buonissimo....basta una noce piccolissima presa con l'unghia, una strofinatina tra le dita e passata zona baffi e pizzo per durare tutta la giornata.
Per il momento non ho fatto atri acquisti, ma lo shampoo sta per finire, quindi si scoprirà e si proverà qualche altro prodotto.
Spero che questo post possa esser utile, di non aver commesso errori relativi alla pubblicazione del messaggio.

Un saluti a tutti!!!!!!
Avatar utente
CraZyAle84
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/10/2017, 11:53
Località:

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da CraZyAle84 »

Anche io uso lo shampoo della renee blanche...fa molta schiuma e deterge bene, lasciando la barba morbida...ma l'effetto morbido, o almeno su di me, dura poco. Ho già acquistato lo shampoo della proraso (quello con etichetta gialla), spero di aver fatto un buon acquisto. Da sottolineare il fatto che pure il proraso non ha un buon inci, indipendentemente dalla bontà del prodotto o meno
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da mawi »

anche io ero tentato dallo shampo renee blanche (ho il balsamo ma non mi entusiasma), io col proraso azur lime mi trovo bene ma comunque ha il suo prezzo (altino perchè 14 euro per uno shampo sono tanti diciamolo)
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da wetshaver »

Mi sento di consigliare lo Shampo - Balsamo 2 in 1 della Cella, veramente un buon prodotto.
Si può reperire facilmente nei negozi Tigotà, costa circa 8 euro. Ne basta una piccola quantità per avere una grande quantità di schiuma. Il profumo è pressochè nullo, difficile che possa infastidire anche i nasi più esigenti. Cerco di usarlo a giorni alterni e, nel giorno di utilizzo, sento la barba morbida fino a sera (da considerarè però che ho una barba ancora corta).
Comunque provatelo, secondo me merita.
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da mawi »

Io ho l'igienizzante/ammorbidente che ha un odore fortissimo che non sopporto infatti lo vorrei regalare XD quindi lo shampo ha una profumazione totalmente differente?
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da wetshaver »

Secondo me lo shampoo ha un profumo molto delicato, ma entriamo in un ambito di pura soggettività. Il dato oggettivo è che il profumo (che a me piace e che trovo quasi impercettibile) non rimane assolutamente sulla barba. Quindi ti direi che puoi andare sul sicuro.
irendul
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2018, 11:59
Località:

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da irendul »

Io uso il renee blanche ma anche a me la barba non rimane a lungo morbida, ora sta per finire quindi vorrei cambiare. Uso il balsamo della mr bear e mi trovo bene volevo quindi provare lo shampoo. Qualcuno ha esperienze?
Anbia
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2018, 0:12
Località: Ponte Valleceppi PG

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Anbia »

Io per pizzo e baffi sto ora testando ciò che aveva scritto qua un utente di cui non ricordo il nome ... e cioè sapone intimo e poi shampoo da neonati della “Chicco”. La cosa sembrerà ridicola ma in realtà con entrambi i risultati sono eccellenti e comunque migliori dei vari saponi da barba finora testati . Logicamente dopo il lavaggio asciugo bene con carta e metto olio
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Super Mario »

Vi segnale lo shampoo da barba Morgan's:

https://www.morganspomade.co.uk/shop/me ... eard-wash/" onclick="window.open(this.href);return false;

La storica ditta inglese ha messo un buonissimo prodotto in una bella confezione d'alluminio da 100ml con dosatore.
Il prodotto produce un'abbondante schiuma a patto di non esser parsimonioso. Ha un buonissimo effetto emoliente e dona anche una certa lucentezza alla barba.
Tuttavia, la cosa che mi ha colpito maggiormente è la profumazione fresca e floreale, con qualche pizzico agrumato (da sito: "With our signature fragrance of bergamot, jasmine, sandal and patchouli" ). A circa 10 EUR su amazon.

Lo consiglio caldamente.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da ischiapp »

Ennesimo sito senza uno straccio di dettaglio sulla composizione del prodotto.
Su Amazon almeno l'immagine posteriore svela l'arcano.
Ma non è esattamente un prodotto che dovrebbe valere €100 / litro.

Peccato, perché la fragranza è interessante. :roll:

@SM
Luminescenza siliconica. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Super Mario »

Svelo un segreto che tu conosci meglio di me: la maggior parte di questi prodotti non valgono quello che costano, INCI incluso...se non fosse per la profumazione e la voglia di provare cose nuove, userei sempre il mio shampoo per capelli Ducrai extra-delicato equilibrante.

Però resto dell'opinione che vale la pena provare questo Morgan's.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Maestro di Provincia »

Non una barba vera e propria, ma per baffi e pizzetto (oltre i 3 cm adesso) uso il 2 in 1 Cella, Shampoo e Balsamo, a giorni alterni. Ha un profumo piuttosto speziato, che però non rimane sulla barba (lo stesso profumo che hanno l'olio e il detergente della stessa marca), ma mi sembra dare buoni risultati e utilizzare un unico prodotto a volte può essere comodo.
Sempre a proposito di detersione, anche il detergente-igienizzante è un buon prodotto. Serve magari quando sono fuori casa tutto il giorno e ho qualche impegno dove devo"metterci la faccia", in riunioni, incontri, presentazioni ecc... Ne basta una quantità davvero piccola e la barba torna pulita, igienizzata, anche morbida e più disciplinata. N e basta davvero poco perché troppo prodotto fatica ad essere assorbito. Può non piacere il fatto che il profumo speziato sia un po' più persistente.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
giggino
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/01/2019, 18:50
Località: Firenze

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da giggino »

Dico la mia esperienza coi prodotti da barba.

Dopo dieci anni di barba lunga, passando dal sapone di Marsiglia ai sofisticati olii da trenta euro, ho messo appunto una mia personale routine che ha prodotto quello che a me risulta essere un effetto definitivo. Magari è di aiuto ad altri.

Mattina spazzolare, inumidire e mettere olio.
Dopo pranzo leggera spazzolata per rimuovere residui di cibo e ravvivare.
Sera bagnare bene con acqua calda, da far grondare, poi tamponare con asciugamano.

Nel dettaglio:

1) La mattina prima cosa una spazzolata contropelo con spazzola mista cinghiale e nylon. L’effetto è quello di uno scrub e consente di rimuovere le cellule morte della pelle, causa di irritazioni e cattivo odore, nonché della terribile forforina :shock: . Oltre a ciò si rimuovono i peli morti. Obbligatorio una volta al mese pulire a fondo la spazzola con un pettine fitto, partendo dalla radice della setola e poi lavare tutta la spazzola con acqua calda e sapone neutro, terminando con asciugatura naturale lasciandola con le setole rivolte verso il basso. Per le prime mattine l’effetto è fastidioso ma col tempo la pelle si abitua ed è un vero toccasana per la pelle e la barba stessa.

2) Dopo la spazzolatura la detersione del viso con acqua tiepida e saponi ultra delicati, mi trovo benissimo con Avene. Il costo è elevato ma ne basta una goccia. La barba la inumidisco soltanto per prepararla all’olio. Non la lavo col sapone.

3) L’olio. Ho provato balsami, tra cui dr k e big beard. Ottimo quest’ultimo in quanto stende il pelo e lo lascia morbidissimo ma tende ad emanare un odore rancido, provato anche a correggere sciogliendovi un olio essenziale. Per chi ha una barba sopra i tre centimetri credo che l’olio sia la scelta migliore. E qui ho spaziato dai proraso, abbandonati per la eccessiva profumazione che resta attaccata agli abiti, colletti e sciarpe in particolare ma anche, se a volte si fa i bagordi e si va a letto senza lavarsi bene, sul cuscino. Inaccettabile per me.
Gli oliI dr k non sono male, lasciano la barba mooolto lucida e questo può piacere o meno. Ho provato olio di mandorle puro, argan, jojoba. Non vanno bene, caricano troppo il pelo e non lo lasciano più.
Erbolario barba, un profumo orrendo ma ottimo per le altre caratteristiche.
Alla fine, a costi accettabili visto che se ne usa quattro o cinque gocce al giorno, mi trovo bene con il modern day duke e apothecary. Privilegio quegli oli in quanto non brillano troppo, nutrono la pelle, ammorbidiscono quanto basta e hanno profumazioni contenute. Gli olii puri lì evito perché intrappolano il pelo e, forse sbagliando, credo che se madre natura ci ha dotato dei lipidi, forse è bene non aggiungerne troppi. Facciamola respirare la nostra barba!

4) la sera, grande godimento, annaffio abbondantemente la barba con acqua tiepida e semplicemente tampono senza strofinare con asciugmano. Lo scopo è quello di intrappolare l’umidità tra la pelle e il pelo. Praticamente gli dò da bere per condensazione :D . Grande effetto lenitivo, ammorbidente e detergente. Con il risciacquo Si manda via infatti l’olio messo la mattina che, se messo in quantità giusta, ha assorbito smog, fumo, batteri e altre amenità. L‘emulsione con acqua gli fa (dovrebbe) abbandonare il pelo trascinandosi dietro i suddetti elementi avversi all’Igiene e al buon odore.

5) una, massimo due volte a settimana, uso shampoo la mattina e poi non metto olio. Il pelo ha anche diritto a vivere un po’ grezzo, poverello. Ma quale shampoo? Di nuovo, i pro raso hanno una profumazione che stordisce. Il dr k senza infamia e senza lode. Il Marsiglia distrugge il film lipidico, così come la stragrande maggioranza dei saponi e shampoo da supermercato. Alla fine ho optato, come altri qui dentro da quanto ne leggo, per shampoo capelli super naturale, extra dolce, adatti per bambini. Al momento sono stabile su uno alle mandorle, eventualmente posto etichetta.

In conclusione uso moderazione ma costanza. Poco prodotto, niente cura eccessiva, ma due tre operazioni veloci, possibilmente tutti tutti i giorni a me ha dato grandi risultati. Ovviamente è una mia personalissima esperienza.

Mi farebbe molto piacere conoscere qualche nuovo prodotto in termini di olio, perché alla fine terminare un flacone è lunga, e fa piacere avere due o tre fragranze da usare a rotazione per non annoiarsi a morte, a patto che siano moderate e non stordiscano per la loro invadenza...

Grazie per i vostri eventuali suggerimenti!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Super Mario »

Tutto bene benissimo ma moderazione nell'uso dello shampoo anche se extra delicato, come suggerito più volte da me e altri qui:

viewtopic.php?f=120&t=8451&start=50" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Diegoferrari92
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/02/2019, 15:35
Località:

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Diegoferrari92 »

Al tigotà davano in omaggio un campione di shampoo per barba e baffi della Barberia Bolognini. Lo sto usando da alcuni giorni e penso proprio sarà il prossimo acquisto. Mi lascia la barba morbida e pulita dai residui di cera che uso per mettere i baffi e la mosca in posa.
teoserio
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/02/2018, 9:46
Località: Desio (MB)

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da teoserio »

Ciao Diego, com'è la profumazione?
Taddeo
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/03/2020, 12:22
Località: Trieste

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Taddeo »

Ciao a tutti! Sto facendo crescere una full beard da svariati mesi e non mi sono mai preoccupato granché del lavaggio, utilizzo degli shampoo senza i vari lauryl/laureth/myreth sulfate che sono tensioattivi troppo aggressivi per qualsiasi parte del corpo, ma per il resto faccio poca attenzione. Sono un novizio dello sbarbamento, ho sempre usato un classico multilama (a volte pure i bilama :shock: ) con schiuma in bomboletta :roll: ma ora mi sto avvicinando, sopratutto per ragioni pratiche, agli shavette (soldi permettendo ML in futuro) ed ai saponi da barba. Qui la domanda su quest' ultimi, qualcuno li utilizza anche per lavare oltre che per radere? Ad esempio un Proraso rosso sembra avere una spiccata componente lipofila che non dovrebbe seccare troppo il pelo, che ne dite?

P.s:Ho visto che la domanda è già stata fatta ma non ha avuto molta risposta :D
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”