Shampoo e detersione della barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Shampoo e detersione della barba

Messaggio da jeky66 »

Si tratta prodotti che detergono senza aggredire la barba e ridonano equilibrio idrolipidico alla cute e alle strutture pilifere.
Quale usate? e quale vi trovate meglio?
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Shampoo per barba

Messaggio da mauro2 »

Kalamazoo di lush, con cui mi trovo bene e ha un buon profumo fruttato. Non ho molta esperienza di altri prodotti dedicati però, perché prima di quello usavo lo stesso shampoo che utilizzavo per i capelli (niente di particolare, a seconda di quello che avevo in casa)
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Shampoo per barba

Messaggio da Redas »

Dr K Shampoo... Eccellente!
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Shampoo per barba

Messaggio da giozh »

è stato il primo shampoo che ho utilizzato, non male come prodotto di partenza.
Ad oggi utilizzo quello della Solomon's beard che reputo superiore rispetto al Dr K. (specialmente sulla mia barba lunga) sia come applicazione (richiede pochissima acqua), sia come morbidezza del pelo dopo il lavaggio.
Ultima modifica di ares56 il 19/11/2015, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Shampoo per barba

Messaggio da Redas »

Guarda io questo problema non ce l'ho, lo applico sotto la doccia e la barba è già calda ed idratata... per quanto riguarda la morbidezza uso l'olio
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Shampoo per barba

Messaggio da giozh »

Io purtroppo si! Mi capita spesso di lavare la Barba nel lavandino ed ho bisogno di un prodotto che non richieda un'applicazione "difficoltosa" (per questioni di lunghezza lavo la barba quasi tutti i giorni).
Per quanto riguarda la morbidezza, la mia era una constatazione che esulava dall'applicazione dell'olio, è solo che ho constatato questa sensazione immediatamente dopo averla lavata (e prima di mettere l'olio, of course) :)
mimmo1988
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/02/2016, 10:22
Località:

possibile utilizzo secondario dei saponi da barba

Messaggio da mimmo1988 »

Salve, sono nuovo del forum ed è un piacere aver scoperto un luogo online dedicato completamente alla rasatura ed alla cura della barba.
Io porto la barba lunga e sono alla ricerca da un po' di tempo dei migliori prodotti per rapporto qualità prezzo nella cura della barba. Vi chiederete che c'entra tutto questo con i saponi da barba.
L'argomento che io propongo in questo topic è un po' border line. Fino ad ora ho usato diversi prodotti per la pulizia quotidiana del mio viso barbuto e devo dire che il migliore da me testato (visto anche il costo vantaggioso) è un gel detergente della nivea-man pensato anche per ammorbidire la barba nella fase di pre-rasatura. Elimina il sebo in eccesso e pulisce abbastanza in profondità oltre a tenere la barba morbida. Non è l'unico prodotto che utilizzo, ovviamente, ma è quello dedicato alla pulizia quotidiana, visto che uno shampoo da barba è troppo aggressivo per essere usato quotidianamente (almeno a detta del mio barbiere). Questo prodotto non riesco a trovarlo in negozi vicino a me ed essendo fondamentalmente pigro, ma anche curioso di esplorare le varie possibilità che offre il mercato, mi sono posto la seguente domanda: è possibile usare semplicemente un sapone da barba per detergere ed ammorbidire quotidianamente una barba che non deve essere rasata?
In fondo alcuni saponi sono pensati anche per rimuovere il sebo in eccesso e sgrassare oltre che per idratare la pelle. Me ne sapreste consigliare qualcuno? Pensavo al proraso rosso, ad esempio, ma prima di testare qualche prodotto volevo chiedere consiglio a qualcuno che usa questi prodotti quotidianamente. Vi ringrazio dell'attenzione, forse sono stato un po' prolisso :)
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da mauro2 »

Io non la laverei quotidianamente, la barba, almeno non con prodotti (solo ad acqua invece mi capita spesso, anche solo per sbaglio durante la doccia). Quanto alla tua domanda sull'usare il sapone da barba per lavarla, a volte lo faccio ma più che altro se ne ho montato troppo e non mi va di buttarlo (provato con haslingen al miele, i coloniali e weleda). Rispetto a prodotti apposta (l'unico che ho provato è Kalamazoo di lush) o allo shampoo per capelli l'impressione è che mi resti un po' più secca, ma poi con l'olio torna ok.
Avatar utente
gianlu63
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/10/2015, 15:51
Località:

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da gianlu63 »

ho provato diversi prodotti specifici ma non ne ho ancora trovato uno che mi entusiasmi particolarmente... porto il pizzetto e lo lavo semplicemente con il sapone di Marsiglia ed a seguire un olio (quelli specifici per barba/baffi sono più' o meno simili)... quando mi da fastidio il "pelo ribelle" uso il balsamo/cera...
in hoc signo vinces
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da FBG »

Ciao, io ho ordinato lo shampoo della Mr.Bear Family. Appena lo riceverò e avrò modo di provarlo vi farò sapere le mie impressioni (anche se sarà il mio primo shampoo specifico per barba...).
Personalmente cerco di lavare la barba con shampoo a giorni alterni (sennò solo acqua). Utilizzo quotidianamente olio mattina e sera o balsamo mattina+olio sera.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Super Mario »

Anche un mio amico e professionista (un dermatologo) mi suggerì di non lavarla quotidianamente con prodotti detergenti per non comprometterne l'equilibrio idrolipidico: in particolare la componente grassa permette di nutrire, ammorbidire e proteggere la barba, ma anche di farla divenire maleodorante.

Quindi, va bene lavarla a giorni alterni ma con uno prodotto specifico o con uno delicato per capelli. Io uso con ottimi risultati lo shampoo Ducray Extradelicato Equilibrante.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da FBG »

Grazie Super Mario per le info che confermano ciò che avevo letto. Ho iniziato ad utilizzare il Mr. Bear ma per ora solo due applicazioni. Sembra non male come efficacia nella pulizia, e lascia la barba abbastanza morbida, anche se subito dopo mi do sempre l'olio quindi non so quanto sia attendibile.
Per le fragranze: Ho preso Woodland e Citrus, il primo non mi fa impazzire..mi aspettavo una cosa stile pino silvestre ma ha un accento un po' tipo salvia/rosmarino" :D , mentre Citrus per me è molto buono, l'odore è quello di un sorbetto agli agrumi.
Quando li terminerò voglio provare Grandpa's Pine Tar, per ora ho letto molte recensioni positive anche per l'utilizzo su barba...
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Super Mario »

Della Mr. Bear ho usato l'olio: anche io preferì quello al limone, rispetto a quello agli aromi per pollo arrosto.
Tienici aggiornato su questo Grandpa.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
mimmo1988
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/02/2016, 10:22
Località:

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da mimmo1988 »

Io mi trovo abbastanza bene con quel gel detergente della nivea man, perchè è senza sapone, è anti irritazione ed ammorbidisce la barba. Poi se si vuole proteggere la pelle, basta usare una crema idratante, un balsamo dopobarba. Almeno questo è il mio modo di curare la barba. Appena avverto che la pelle si sta seccando, cerco di idratarla con una crema o con il balsamo.
Ovviamente uso un olio per tenere ben curato il pelo. In questo momento sto usando l'olio d'Argan, ma credo che l'olio di Jojoba sia più indicato, perchè ho letto che ha anche proprietà idratanti, mentre l'olio d'argan agisce solo sul pelo. Correggetemi se sbaglio.
Proverò lo shampoo che ha consigliato Super Mario, mi sembra interessante. In realtà un barbiere mi aveva consigliato uno shampoo ristrutturante.
Ragazzi, il fatto è che non voglio spendere molto per curare la barba e ho intenzione di trovare prodotti economici che hanno gli stessi principi attivi di quelli con una fascia di prezzo maggiore. Ritengo che certi prodotti abbiano un prezzo alto per motivi legati puramente al marketing e ad economie di scala e non per l'effettiva qualità del prodotto in se.
Io per l'olio di argan ho speso 3€ e mi sta durando tantissimo! Avessi comprato l'olio consigliatomi dal barbiere avrei speso dieci volte tanto e mi sarebbe durato di meno. Non è possibile giustificare una tale discrepanza di prezzi solo in termini di qualità.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Super Mario »

C'è molto buon senso in ciò che dici, se non vuoi spendere molto per la cura della barba.
OT: confermo la maggiore efficacia dell'olio di jojoba, il quale è molto simile al sebo prodotto dalla nostra pelle.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da FBG »

@ Super Mario: ahahahah sì "aromi per pollo arrosto" rende l'idea! Appena sto per finire i 2 Mr.Bear ordino le Pine Tar, ancora un po' però mi dureranno..
@ Mimmo: io ho sempre utilizzato un detergente per la pulizia del viso (Sebamed) abbinato ad una crema idratante per non seccare la pelle. Questo finché tenevo la barba lunga attorno ai 3mm. Ora che l'ho fatta allungare la crema idratante va bene per zona fronte e zigomi, in zona barba mi farebbe un pastrocchio, quindi uso l'olio che mi cura barba e pelle assieme.
Sul discorso spesa posso dirti che sto provando un po' di prodotti per avere un riscontro e farmi un po' di idee, ma a breve voglio provare l'autoproduzione (olio e balsamo sicuramente, sapone chissà...). Di questo ne parlerò sul topic apposito però.
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da frankybaffuto »

Salve a tutti,
ieri, quasi per caso, ho trovato ed acquistato Shampoo Barba e Spazzola di 3ME.
Qualcuno li conosce? Li avete mai utilizzati? :roll:
Avevano anche il balsamo ed oggi vorrei passare a prenderlo...
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da frankybaffuto »

Dopo qualche giorno di utilizzo posso dire di trovarmi bene, anche se non si tratta (IMHO) di prodotti super speciali.
Lo shampoo mi sembra "blando", niente di che, mentre sono più soddisfatto del balsamo.
Usando questi prodotti mi domando: sono davvero così speciali e dedicati? Esistono "sostituti" più facilmentere reperibili? E cioè, sapreste indicarmi uno shampoo ed un balsamo (crema - diciamo - da applicare a freddo) che potrei trovare anche in comuni negozi? :)

Grazie
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Super Mario »

Sullo shampoo mi trovo già molto bene con il mio per capelli delicati.
Ho provato un balsamo per la barba (gentilmente prestato da un mio amico), che ha reso più domabile e morbida la barba, ma continuo a preferire di gran lunga l'olio applicato sulla barba dopo il solo shampoo (barba rigorosamente "towel-dry" per mantenere l'idratazione).

A ciscuno il suo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da frankybaffuto »

Grazie Super Mario! Marche e modelli dei prodotti che usi? :D
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Super Mario »

Shampoo Ducray Extra Delicato
Olio BEARDED MAN CO (neroli)

Attualmente però sto sperimentando olii vettori "in purezza".

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da frankybaffuto »

Dove li acquisti? Non mi sembra roba che si trova facilmente in giro (almeno dalla mie parti)... :(
Con quali oli ti stai trovando bene? Io ho provato mandorle e semi di lino e ora vorrei provare jojoba e argan... :)
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da ares56 »

frankybaffuto ha scritto:... (almeno dalla mie parti)... :(
Quali sono le tue parti? Se aggiorni il profilo con la località può essere più facile avere suggerimenti mirati... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da frankybaffuto »

Hai ragione... avevo letto un "tuo richiamo" altrove e mi son detto che avrei dovuto farlo anche io ma poi... :D
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Shampoo e detersione della barba

Messaggio da Super Mario »

Per gli olii in purezza ho già scritto tutto qui:
viewtopic.php?f=120&t=8390" onclick="window.open(this.href);return false;

Invece, ho acquistato l'Olio BEARDED MAN CO (neroli) da Baldovinetti a Roma, credo facciano anche spedizioni:
http://www.baldovinetti39.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”