Dubbio su necessità rasoio elettrico

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
italianissimo
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/03/2015, 15:41
Località:

Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da italianissimo »

Salve a tutti e buona domenica. Sono un ragazzo di 21 anni, la mia barba non è molto folta ma è uniforme (nel senso che non è a chiazze ma è distribuita uniformemente). Dal momento che mi sono stancato di avere una barba poco curata stavo iniziando a pensare di acquistare un rasoio elettrico o un regola barba a tal proposito ho bisogno dei vostri consigli. La mia è una barba che (almeno per il momento) ha una crescita abbastanza lenta in particolare la necessità di raderla si presenta settimanalmente ma io, principalmente perchè mi scoccio, la rado mediamente ogni 2 settimane. Come ho detto prima non è molto folta e inoltre i peli hanno direzioni diverse (forse perchè quando mi rado, cosa che faccio sempre con la lametta, il mio obiettivo è unicamente tagliare il pelo e quindi non bado alla direzione della rasatura) tuttavia è abbastanza uniforme. Innanzitutto vorrei infoltirla e per questo avevo pensato all'acquisto di un rasoio elettrico il che mi permetterebbe di radermi più spesso dal momento che (immagino) il suo utilizzo renda la rasatura più veloce rispetto alla lametta, e inoltre vorrei fare in modo che i peli crescano nella stessa direzione. Inoltre avevo pensato al regolabarba poichè mi piace portare il pizzetto tuttavia dopo uno due mesi i peli diventano troppo lunghi e disordinati e dal momento che utilizzo solo la lametta sono costretto a radere tutto e ripartire da capo. Considerata la situazione che vi ho esposto, è meglio comprare un rasoio elettrico, un regolabarba o nessuno dei due e rassegnarmi ad avere una barba disordinata?. Ad ogni modo avevo pensato di acquistare un braun cruzer 6 face, cosa ne pensate?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da bilbo72 »

italianissimo ha scritto:... è meglio comprare un rasoio elettrico, un regolabarba o nessuno dei due e rassegnarmi ad avere una barba disordinata?
Ciao.
Qui il rasoio elettrico non è visto di buon occhio.
Le lame del rasoio elettrico tendono a strappare e spezzare il pelo della barba, ed in più il tutto avviene generalmente a secco, cosa totalmente in antitesi rispetto al tema principale di questo forum : il wet shaving.
Se vuoi intraprendere la strada della rasatura tradizionale (il wet shaving di cui ti ho appena parlato), ne guadagnerai in confort della rasatura e tempo da dedicare a te e alla cura del tuo viso.
Qui sul forum troverai tanti tutorial nelle apposite sezioni, e tante persone che ti potranno prima guidare nelle tue scelte, e poi potranno condividere con te le tue esperienze.
Quello che posso consigliarti io è utilizzare un rasoio tradizionale (DE o Mano Libera, sta a te), un pennello e un sapone da barba per iniziare a raderti con soddisfazione. L'infoltimeno della barba, se avverrà, avverrà poi giorno dopo giorno.
Se vuoi proprio prendere il regolabarba, utilizzalo per ridurre la lunghezza dei peli del pizzetto e/o dei baffi. Io faccio tutto con una forbicina (porto anch'io pizzetto e baffi).

Ciao,
Daniele.
Ultima modifica di bilbo72 il 29/03/2015, 20:12, modificato 1 volta in totale.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
MrFurlox
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/11/2013, 2:36
Località: Roma

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da MrFurlox »

per regolare il pizzetto e condizionarlo ( sopratutto se non proprio corto ) spazzola da barba , pettine e forbici .... per la rasatura con barba lunga di direi shavette o mano libera ( così non hai problemi di lunghezza pelo ) e sapone e pennello ma sappi che tutte le soluzioni proposte sono all' opposto della velocità ( da te cercata da quanto ho capito ) e all' insegna della buona rasatura nel rispetto del comfort della pelle ... e perchè no della tua persona ;)
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da Antonio Bove »

inizio con una battuta, per poi tornare serio:
caro Italianissimo, hai proprio "cannato" forum!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
quando bilbo72 afferma che:
bilbo72 ha scritto:Qui il rasoio elettrico non è visto di buon occhio
è solo un eufemismo...
in effetti (a partire da me), in questa banda di pazzi scatenati, il rasoio elettrico è solo un elettrodomestico che si potrebbe usare solo per...
boh...
nulla, in effetti!!!

ok torno serio.

innanzitutto, dovresti decidere cosa vuoi fare della tua barba/pizzetto, perche quando affermi:
italianissimo ha scritto:ma io, principalmente perchè mi scoccio, la rado mediamente ogni 2 settimane.
e questo, mal si addice a qualcuno che intende avere una barba curata
italianissimo ha scritto:Innanzitutto vorrei infoltirla
una barba folta NON è sintomo di barba curata
italianissimo ha scritto:Inoltre avevo pensato al regolabarba poichè mi piace portare il pizzetto
barba folta o pizzetto???

detto ciò, ti riporto la mia personalissima esperienza.
anche io, in gioventù, ho avuto diversi tipi di pizzetto. Già da allora, trovai imprescindibile l'uso di uno shavette, poichè la perfezione che ottenevo con quella tipologia di rasoio, non era raggiungibile con qualsivoglia multilama.
quando il mio pizzetto iniziava ad essere troppo lungo, effettivamente usavo un rasoio elettrico con testine con diversa profondità.
e con questo, penso di aver risposto a due delle tue domande:
italianissimo ha scritto:è meglio comprare un rasoio elettrico, un regolabarba o nessuno dei due
Relativamente alla questione:
italianissimo ha scritto:e inoltre vorrei fare in modo che i peli crescano nella stessa direzione.
ricordo di un suggerimento che mi diede anni addietro un anziano barbiere: se avessi voluto "pettinare la barba", avrei dovuto radermi solo nel verso del pelo che avrei voluto dare alla barba (non so se mi sono spiegato e se detto suggerimento sia effettivamente valido).

riassumendo:
butta schiuma da barba in bomboletta
butta i multilama

vai in un centro commerciale e compra:
un qualunque sapone in tubo Proraso (quello che ti si addice di più o quello che ti pace di più come odore...)
un pennello Omega 48 (generalmente sono proprio difianco ai predetti saponi)
uno shavette (l'Universal mezza lama va benissimo), che userai solo per definire il pizzetto
un DE, che userai per raderti.

tutto sopra esposto, a patto che tu sia disposto a sacrificare qualche minuto del tuo tempo ad un rito che, sono sicuro, dopo un pò troverai appagante.
mi scuso per la prolissità
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da ischiapp »

Oltre le già chiare indicazioni di massima, si può aggiungere ...
italianissimo ha scritto:Dal momento che mi sono stancato di avere una barba poco curata stavo iniziando a pensare di acquistare un rasoio elettrico o un regola barba
Per curare la barba non si può usare un rasoio ... ma un regolabarba, o meglio ancora pettini e forbici.
italianissimo ha scritto:Innanzitutto vorrei infoltirla
Non t'affaticare. Dipende dalla genetica, non dalla buona volontà.
italianissimo ha scritto:...il suo utilizzo renda la rasatura più veloce rispetto alla lametta, e inoltre vorrei fare in modo che i peli crescano nella stessa direzione.
Tolto il discorso della direzione (anch'essa derivante dalle caratteristiche genetiche), la velocità è legata alla tecnica e l'esperienza.
italianissimo ha scritto:Inoltre avevo pensato al regolabarba poichè mi piace portare il pizzetto
Meglio i mezzi meccanici, come ogni buon barbiere ben sa.
italianissimo ha scritto:... rassegnarmi ad avere una barba disordinata?
La sciattezza è una scelta. C'è sempre un'alternativa.
Certo è che ci vuole più impegno a curare al meglio una barba ... seppur parziale ... che a radersi, anche con tutti gli accorgimenti che rendono la rasatura classica (aka wet shaving) uno strumento superiore.
Utente BANNATO
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da hironori »

butto li la mia
sulla cura del pizzetto non dico nulla , non mi sono mai fatto crescere la barba ma la curi o l'effetto sciatto è in agguato
rasoio elettrico , è un elettrodomestico ( in varie tipologie ) che ti risolve un problema , la rasatura ma bisogna conoscerne le caratteristiche , ovvero per la mia scarsissima esperienza in merito , fatica e non poco sulla barba lunga ovvero lo usi spesso ( 2 dì di crescita al max ) da considerare quelli che possono lavorare wet ( con la schiuma , per me vanno meglio )
Sperando di non prendere una reprimenda per quel che ho scritto :cry:
Oppure un DE con la giusta preparazione non teme il pelo lungo anzi . .
Per infoltirla devi solo aspettare . Per i vari orientamenti non c'è soluzione se non un buon studio del face mapping
italianissimo
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/03/2015, 15:41
Località:

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da italianissimo »

Wow, ragazzi sono sbalordito dalla quantità e dalla qualità delle risposte che mi avete dato e malgrado abbia "cannato" il forum sono contento di averlo fatto visto che mi avete fatto conoscere gli aspetti negativi del rasoio elettrico! Vi ringrazio tutti e cercherò di seguire i vostri preziosissimi consigli!
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da Antonio Bove »

@italianissimo
continuo con il mio lato simpatico...
italianissimo ha scritto:cercherò di seguire i vostri preziosissimi consigli!
scappa... finchè sei in tempo...! :lol: :lol: :lol:
già vedo una scimmia appollaiata sulla tua schiena!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da ischiapp »

@Italianissimo
Segui il saggio consiglio di Antonio.
Sa di quel che parla!! 8-)
Utente BANNATO
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da Antonio Bove »

@ischiapp
Tu quoque, Brute, fili mi!!! :lol:
Un covo di diavoli tentatori, siete...
E null'altro!!! :lol:
minguch
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/05/2014, 7:34
Località: taranto

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da minguch »

Ancora rammento il giorno che acquistati il Wilkinson plasticone.....e dissi :fanculo ai multilama!!!!! E quando acquistati il popular? Il 39 ?il futur???quante volte ho mandato a quel paese!!!!scimmia maledetta! Se non è per i rasoi è per qualche altra cosa!!!!!!si si! Decisamente scappa!!!!!
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da Antonio Bove »

giuro, ultimo OT e poi smetto.
dopo un decennio di utilizzo di:
1 solo pennello (omega 48)
1 solo sapone in tubo (proraso verde)
1 solo AS (proraso verde)...
"nel mezzo del cammin di mia vita"... incappai in questo forum...
"e la diritta via FU smarrita"
ho dovuto soppalcare il bagno e rubare un cassetto alla mia fidanzata, che mi ha promesso che, al prossimo pacco pieno di cose per la rasatura, mi caccia di casa...
dalla MIA casa!!!
ho perso il conto di quanti saponi/creme/AS/ ho nel bagno...
per non parlare dei rasoi!!
scappa!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da ischiapp »

Io per quasi venticinque anni, stabile con la dotazione di "famiglia".
Poi il tabaccaio cavalcò il passaggio all'€uro, e decisi di trovare un altro fornitore per le solite lame.
Che dire.
Il resto è Storia.

Una bella storia. :D
Utente BANNATO
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da Ferdy »

Gli amici del forum ti hanno dato una marea di buoni consigli, ma ricorda per attuarli c e bisogno di dedicarsi un angolo della giornata per se e spesso va meditato il giorno idoneo, ma con cio non voglio spaventarti. La rasatura deve diventare un rito.
akira1977
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/03/2014, 6:56
Località:

Consiglio rasoio elettrico...

Messaggio da akira1977 »

Ciao a tutti, prima che mi mangiate vivo, fatemi spiegare... :?

Ho la pelle molto sensibile, e mi rado regolarmente con un Double Edge ( Edwin Jagger DE 89, a volte montando la testina della Mühle R41 2013 Open Comb, ma adesso che ho preso una macchinetta per tagliare i capelli veramente corti, credo che userò solo più il closed comb)

In settimana, fra un taglio e un altro vorrei usare un rasoio elettrico, dato che la mia pelle non ce la fa proprio a sopportare troppe rasature. Mentre con il rasoio elettrico, posso tagliare almeno i capelli a zero senza irritazioni.

Ho un Panasonic economico, che fatica a tagliare dove ci sono i capelli corti e vorrei comprare qualcosa senza spendere più di 120/130 euro... Magari sempre con testina foil e una buona potenza...

Qualche consiglio in merito???

Grazie mille! ;)
akira1977
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/03/2014, 6:56
Località:

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da akira1977 »

Comprato un Panasonic ES-LT4N-s a 117 euro su Amazon... Sembra molto valido!!! :)
akira1977
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/03/2014, 6:56
Località:

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da akira1977 »

Immagine

Sembra che faccia il suo dovere alla grande!!! 8-)

Da usare giornalmente, e poi una volta a settimana si va di Double Edge... ;)
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da controvelaccio »

"Adesso stai diventando uomo, devi imparare a tenerti il volto rasato!"
Questa frase, la pronuciò mio padre quando avevo 16 anni abbondanti e la peluria si stava rapidamente trasformando in barba.
Ricordo che prese il suo rasoio elettrico (se non ricordo male un Philips con due testine rotanti) e iniziò a radermi.
Oddio, più che un rasoio mi sembrava un tosaerba e il risultato fu che, per una settimana, ebbi un volto ridotto al pari di un lebbroso.
Mi fu subito chiaro che i produttori di rasoi elettrici, con me, avrebbero dichiarato fallimento.
E in effetti, per il mio 18 compleanno, mio padre mi regalò il mitico Gillette Adjustable che ho utiulizzato per i successivi 20 anni con grande piacere.
Ho provato, non lo nego, ad utilizzare a volte un elettrico; nulla da fare. Su di me taglia (e pure male) circa il 65% dei peli e, strano ma vero, è l'unico rasoio con cui riuscivo regolarmente a lacerarmi il mento.
E poi viene a mancare tutta la fase di preparazione, di massaggio della cute con il pennello, gli aromi del sapone da barba... Insomma tutte quelle cosine che trasformano un dovere in un piacere.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da montecristonumerodue »

akira1977 ha scritto:Comprato un Panasonic ES-LT4N-s a 117 euro su Amazon... Sembra molto valido!!! :)
Visto che consente il wet shaving, se non l'hai ancora fatto magari provalo con il sapone da barba. Potresti avere una (bella) sorpresa.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da lucas »

Io sono arrivato qui perchè cercavo come migliorare la barba col rasoio elettrico.
Con una offerta soddisfatti o rimborsati (quindi ho speso 250 euro virtuali) ho preso in prova un braun serie9. il rasoio è ottimo e taglia in modo decente per affrontare una giornata, senza irritare la pelle durante e immediato post rasatura
il mio problema è (era) la ricrescita: peli sottopelle e brufoli.

Da quando leggo questo forum ho provato ad usarlo con creme prebarba e con schiuma, in una sorta di wet-electric shaving.
Avendo anche letto di facemapping e tiraggio pelle ho riassaggiato il vecchio mach3 con lama nuova. non l'avessi mai fatto, mi sono tagliato e riempito di peli incarniti che ho dovuto tirare fuori con le pinzette e sono pieno di ferite sul collo
risultati non ottimi nemmeno con l'elettrico wet, quini ho acquistato un de, e appena smetto di sembrare Freddy lo inizio ad usare.

Nel frattempo però ho capito che il prebarba non è il pre-shaving. Da quando ho capito che devo usare una crema idratante la sera il collo è rinato ed ora con il serie 9 ottengo rasature sufficienti e niente più irritazioni o crescite sottopelle... nemmeno con l'elettrico, usato sia a secco che con schiuma. in questo modo sto guarendo

non vedo l'ora di provare il DE, perchè comunque non si può parlare di rasatura, nemmeno con questo aggeggio prodigioso, dato che sulla pelle i puntini neri si vedono sempre e comunque e già alle 12 ho la barba come se fossero le 18.

plasticone, sto arrivando!
astore
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2017, 19:11
Località:

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da astore »

Ciao,
io uso il rasoio elettrico quando ho la necessità di interrompere con il DE per irritazioni. Me l'ha consigliato il dermatologo fino a guarigione.
Se ci sono rischi di infezione, secondo me, meglio sospendere la rasatura umida.
Il rasoio elettrico poi funziona a secco. A umido diventa un disastro, non scorre e si impasta tutto.
Non posso usarlo però per più di una settimana, pena peli incarniti... ma ogni pelle è diversa. Mio suocero ha 70 e passa anni e usa il Braun da 40 anni senza mai aver avuto problemi!!!!
Lorentz6
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/09/2017, 17:42
Località:

rasoio elettrico per barba lunga

Messaggio da Lorentz6 »

Buonasera a tutti , volevo chiedervi consiglio per comprare il mio primo rasoio elettrico . Vorrei un rasoio che elimini una barba lunga e folta , che non irriti la pelle e con un buon rapporto qualità prezzo . Grazie a tutti .
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: rasoio elettrico per barba lunga

Messaggio da altus »

Lorentz6 ha scritto:Buonasera a tutti , volevo chiedervi consiglio per comprare il mio primo rasoio elettrico . Vorrei un rasoio che elimini una barba lunga e folta , che non irriti la pelle e con un buon rapporto qualità prezzo . Grazie a tutti .
Veramente questo è un forum dedicato alla rasatura tradizionale (lame, pennello e sapone...) Probabilmente per i rasoi elettrici ci sono forum più a tema...... ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Dubbio su necessità rasoio elettrico

Messaggio da Super Mario »

E ti consiglio di scappare finché puoi. Non leggere i vari post, perché siamo abbastanza contagiosi.
Ci vuole poco a ritrovarsi casa piena di saponi, pennelli, rasoi etc..

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: rasoio elettrico per barba lunga

Messaggio da Caramon77 »

Lorentz6 ha scritto:Buonasera a tutti , volevo chiedervi consiglio per comprare il mio primo rasoio elettrico . Vorrei un rasoio che elimini una barba lunga e folta , che non irriti la pelle e con un buon rapporto qualità prezzo . Grazie a tutti .

So che sono passati mesi, ma, magari, ci leggi ancora... Io ho un Philips a testine circolari (3) a batteria e lavabile, quindi puoi anche usare la schiuma da barba. Usa lame "Serie 8" che mantengono ottime performance di taglio per almeno un anno. Io, onestamente, sono sempre stato molto soddisfatto di questo strumento e se in viso voglio un vero BBS non è raro che l'elettrico mi dia il risultato desiderato in meno tempo e con meno irritazioni di qualunque altra rasatura.

In effetti ottengo ciò anche a secco, quindi senza produrre un grammo di plastica o metallo e quasi senza usare acqua calda o fredda se non per lavarmi il viso alla fine.

Ho cercato di imparare la rasatura tradizionale solo perché devo radermi la testa e qui l'elettrico fa un po' più fatica se fai passare molti giorni ed i capelli si fanno lunghi. Non fatica a tagliare, ma va pulito spesso smontando la testina perché si accumula roba...

Insomma, se a te interessa solo il risultato (e non sei attratto dal rito della rasatura) e non ti radi la testa un Philips come il mio (starai sui 90€) ti soddisferà per molti anni, con una spesa di una ventina di euro all'anno per le lame.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”