Rifinire barba e basette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Chris Beard Bertocco
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/03/2017, 20:29
Località: Estremo confine del lontano Est

Barba lunga, contorni e rasoi... un mondo infinito

Messaggio da Chris Beard Bertocco »

Salve a tutti!
Dopo svariati mesi che leggo questo splendido forum ho deciso di iscrivermi e partecipare il più possibile alle infinite argomentazioni...
Io porto la barba lunga da fine 2009, e ora, dopo svariati anni di barba monotona (!!!) ho deciso di rivoluzionare il mio volto facendomi la barba tipo il logo della Solomon's Beard... Quindi ho iniziato a ricercare mille metodi e mille consigli su come fare, cosa comprare e cosa utilizzare... inizialmente pensavo fosse poca scelta di rasoi ecc. Invece mi sono ritrovato in un universo di rasoi, tecniche e tutorial in 230 lingue!!!! Ora ho iniziato da poco ad utilizzare lo shavette della The Bluebeards revenge con lame Astra verdi, tutto perfetto... ma il dilemma dei contorni era: schiuma? Gel? O NULLA???? Ed ho trovato un gel per barba di alta precisione della Medavita... e devo dire che è un ottimo prodotto anche se non molto diffuso e un pò costosetto..

In conclusione: avete avuto anche Voi questa situazione di "smarrimento"? Quali sono le marche e gli strumenti migliori per una rifinitura perfetta?

Grazie mille!!!
"Cammino su questo sentiero tra la vita e la morte, come sul filo di un rasoio..." Chris B.B.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Loki »

Io credo che se usi un buon olio prebarba sarai protetto anche nei punti dove non è più presente il sapone per le rifiniture
Non sono vecchio, sono Vintage
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da giozh »

Per le rifiniture puoi usare un olio prebarba come ti è stato suggerito, o comunque sia qualcosa che ti faccia vedere dove e cosa stai tagliando (la schiuma in questo caso puo essere traditrice). Io personalmente quando faccio le rifiniture bagno la parte interessata con acqua calda, e vado di shavette.
Chris Beard Bertocco
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/03/2017, 20:29
Località: Estremo confine del lontano Est

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Chris Beard Bertocco »

Salve!!! Avevo provato con solo acqua ma mi fa troppa irritazione... Quale olio mi consigliate? Dr K. O tipo Proraso?
"Cammino su questo sentiero tra la vita e la morte, come sul filo di un rasoio..." Chris B.B.
gian1804
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/09/2016, 7:59
Località:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da gian1804 »

Mah io prendo la schiuma, massaggio bene la zona poi aggiungo molta acqua in modo che la schiuma stessa risulti quasi trasparente e mi permette di mirare bene.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da L.B. »

Chris Beard Bertocco ha scritto:Salve!!! Avevo provato con solo acqua ma mi fa troppa irritazione... Quale olio mi consigliate? Dr K. O tipo Proraso?
Lo shaving oil della dr. K è molto buono. Io lo uso sia in sostituzione del sapone per radermi i contorni di baffi e pizzo, sia come pre-barba prima di applicare il sapone con il pennello, e sia, infine, come disciplinante per la barba... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Chris Beard Bertocco
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/03/2017, 20:29
Località: Estremo confine del lontano Est

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Chris Beard Bertocco »

Buona sera a tutti e grazie per i consigli!!!! Questa settimana prenderò un olio pre-barba e provo... Grazie mille ancora!!! Se qualcuno ha ancora altri consigli non aspetto altro!!!!
"Cammino su questo sentiero tra la vita e la morte, come sul filo di un rasoio..." Chris B.B.
curmisagos
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2017, 16:48
Località:

Slant Bar per rifiniture: si o no?

Messaggio da curmisagos »

Ciao a tutti...dal titolo già si capisce il mio dubbio: la tipologia di DE Slant bar rende più difficile la denizione di barba/baffi/basette?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da ares56 »

Porto il pizzetto e quando uso lo slant Merkur 37C non trovo grosse difficoltà nelle rifiniture...basta tenere conto dell'inclinazione della testina.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da L.B. »

Ma come fate a rifinire per bene i contorni della barba con il rasoio di sicurezza?! Io senza shavette mi sentirei perso...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Rubertelli8184
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/04/2010, 11:32
Località: Fornovo di Taro (Pr)
Contatta:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Rubertelli8184 »

Io uso un ML .... in genere uno Round Point .... cosa che sembra strano, perchè a logica uno a Spike Point dovrebbe essere più indicato per essere più preciso, in realtà per i baffi forse si, ma per la barba io ho notato che con la punta tonda posso permettermi di "osare" un po di più nelle rifiniture sotto il collo andando un po più vicino alla barba senza il rischio di "segarne" un ciuffetto che non sarebbe dovuto venire via .... ma penso che sia una preferenza del tutto soggettiva.
.... per il discorso di olio o schiuma per ammorbidire la zona da radere ... anche io utilizzo il sistema di creare una schiuma già di per se molto acquosa per poi aggiungere ulteriormente acqua fino ad ottenere una schiumetta quasi trasparente che mi permetta di vedere dove sto tagliando ... una schiuma cosi "bagnata" sarebbe un eresia per una vera e propria rasatura fatta come si deve, ma per radere le piccole parti del viso che devono restare scoperte dalla barba lunga direi che è più che sufficiente secondo me!!!
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero. (Oscar Wilde).
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da mrchow »

Salve per le rifiniture è meglio usare un gel trasparente (tipo proraso gel rilevatore) o al suo posto un olio da barba (dr. k)? Quali sono i pro ed i contro? Grazie.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Maxabbate »

Occhio a non fare confusione col gel RIPARATORE Proraso, che è emostatico. Anche l'olio del Dr K mi sembra sia un tonico per la barba, non indicato per la rasatura.
Io usavo il gel trasparente Accakappa, per quanto mi riguarda penso che qualsiasi crema brushless vada bene, l'importante è che ti permetta di "vedere dove tagli".
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da mrchow »

Ciao grazie per la risposta io mi riferivo allo shaving oil della dr k. Sto usando il gel trasparente della ludovico martelli.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Super Mario »

L'olio da barba è idoneo a far scorrere la lama, ma non di proteggere la pelle da essa.
Il gel trasparente brushless non solo è idoneo al far scorrere la lama, ma anche a proteggere la pelle da essa. Qui troverai anche qualche gel trasparente:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31& ... ush#p40679" onclick="window.open(this.href);return false;

A questo punto, a te la scelta.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da mrchow »

Ciao grazie per la risposta se applicassi prima l'olio e poi il gel trasparente migliorerebbe la scorrevolezza del rasoio e la protezione della pelle? Il mio obiettivo è avere una buona scorrevolezza ed una buona protezione della pelle.
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da mrchow »

Super Mario ha scritto:L'olio da barba è idoneo a far scorrere la lama, ma non di proteggere la pelle da essa.
Il gel trasparente brushless non solo è idoneo al far scorrere la lama, ma anche a proteggere la pelle da essa. Qui troverai anche qualche gel trasparente:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31& ... ush#p40679" onclick="window.open(this.href);return false;

A questo punto, a te la scelta.

SM
Mi potresti spiegare il perché di queste differenze?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Super Mario »

Rispetto all'olio, il gel crea uno strato (non un micro-film) che si spande non solo sulla barba ma anche e vistosamente (un bello strato, non un micro-film) sulla pelle.
Qindi, il gel "non solo è idoneo al far scorrere la lama, ma anche a proteggere la pelle da essa".

Forse potresti ottenere lo stesso livello di protezione abbondando con le quantità d'olio: però poi me lo racconti quando devi rimuovere l'olio...niente bestemmie, please!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Giova71
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/11/2017, 12:24
Località:

Ho rovinato la barba?

Messaggio da Giova71 »

Ho intenzione di far crescere la barba e devo dire che ho una crescita folta. Qualche giorno fa ho provato a sfoltire leggermente sulle guance e sulle basette dove la barba gonfiava troppo ma adesso ho l'impressione che si è venuta a creare troppa differenza tra la parte sfoltita e quella più lunga. Se lascio tutto così senza toccare più la barba questa differenza col tempo (penso una o due settimane) si appaia o ho rovinato la barba?
Grazie in anticipo x le vostre risposte :D
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Ho rovinato la barba?

Messaggio da Super Mario »

Credo che il posto migliore per questa domanda sia qui:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=120&t=3999" onclick="window.open(this.href);return false;

Tuttavia, se hai rovinato o meno la barba, se si appaia o meno, te lo dirà il tempo, lo specchio, il tuo giudizio: se tu hai fatto un capolavoro o meno, noi non abbiamo la sfera magica per vederti, non credi?

E' buona norma rivolgersi ad un bravo barbiere: è un peccato annullare settimane e settimane di crescita con un taglio non professionale.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Marpes »

Ciao a tutti, non porto abitualmente la barba, ma nel periodo autunno/inverno tendo a farla crescere per un paio di settimane e poi... la taglio! Adesso mi piacerebbe, sempre per il periodo invernale, lasciarla crescere un pò di più e tenerla qualche mese, ma non so bene come comportarmi... Per adesso direi di avere uno stile Stubble (short/medium), la barba ha circa 2 settimane e sarà lunga solo 1 cm. Per mantenere lo stesso stile o al più Ducktail come devo comportarmi? Lasciarla crescere senza cura? Spazzolarla e/o pettinarla? Con il DE curo le guance e il collo, ma per la barba? Aspetto almeno 6 settimane e mi rivolgo ad un barbiere o posso/devo curarla io? Con regolabarba? Grazie per i consigli.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Romagnolo »

io almeno per un mesetto la lascerei stare così com'è, poi mi affiderei a un esperto per una rifinitura
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Super Mario »

Si aspetta almeno 6 settimane di disordine, niente DE, niente accorciabarba: niente. Poi vai da un bravo barbiere.
Semplice vero?
Niente di più difficile...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da wetshaver »

Dal basso della mia poca esperienza mi sento di sottoscrivere il consiglio di Super Mario.
Io sto facendo la stessa cosa, solo che mi piacerebbe una barba di media lunghezza, quindi ho impostato il mio periodo senza radermi sulle 13 settimane (per ora ho passato le 5). Finito questo periodo andrò da un bravo barbiere e, a seconda di come sarà la mia crescita, deciderò uno stile di barba e continuerò almeno per altri 2 mesi a farla crescere.
Ovviamente è più facile a dirsi che a farsi! Non sembra, ma per far crescere la barba ci vuole una pazienza infinita. Bisogna anche avere una buona tenuta psicologica e delle motivazioni solide, altrimenti si rischia di cedere prima di aver raggiunto i propri obiettivi.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Super Mario »

Indipendentemente dall'esperienza, hai spiegato perfettamente dov'è il nodo della questione...il nodo no è nella barba.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”