Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Prodotti barba

Messaggio da Meme »

Ciao Simo, il fatto che tu sia in confusione vista la vastità di prodotti in commercio dovrebbe farti capire che tanto di quello che è in giro è semplice marketing... Seleziona quello che per te è essenziale (dove avverti miglioramento e benessere) senza andare in palla per l uscita di ogni nuovo prodotto o ti troverai in una spirale di acquisti. Il settore è balzato di nuovo sulla cresta dell onda, normale quindi che vi siano prodotti per ogni singola cosa.

L unico consiglio che mi sento di darti è... Non tingere la barba, lasciala al naturale, peli bianchi ne ho anche io ma è il suo bello. Le barbe tinte si vedono, sono piatte, innaturali, come i capelli...per me nun se po vede.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Prodotti barba

Messaggio da Romagnolo »

Ciao,
ti parlo della mia esperienza personale, (porto la barba da 5 anni) la spazzolo principalmente mattino e sera, uso l'olio tutti i giorni e me la lavo quando faccio la doccia, in questo periodo praticamente tutti i giorni. Metto la cera qualche volta ma spazzolando il baffo tutti i giorni ha già la piega. Non uso scubs, balsami o tinte, a mio parere più la barba è naturale più è bella.
2 mesi sono un po' pochi ma quando avrà una certa lunghezza magari vai da un barbiere che sappia tagliartela in modo adeguato.
ciao
SimoSky
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/07/2017, 14:46
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da SimoSky »

Grazie per le risposte.

Il balsamo lo evito.
Ho parlato con un barbiere che lavora al Bullfrog Barber Shop e mi ha consigliato di usare 2-3 volte massimo a settimana shampoo o pasta esfoliante.

Quindi, nell'arco della settimana, userò 1 volta la pasta esfoliante e poi 1-2 volte lo shampoo.

Il balsamo lo evito di prendere, così è un prodotto in meno da dover applicare. :lol:

L'olio in effetti si può/deve mettere tutti i giorni....e magari usare la beard balm (cera) al posto dell'olio quando si vuole modellare un pò di più (è più modellante rispetto all'olio).

Al barber shop, in questi 2 mesi da "barbuto", ci sono stato già 2 volte...l'ultima venti giorni fa (classico trattamento con panni umidi, ecc ecc).

Siccome ho un matrimonio il 28 luglio, ci passerò senz'altro prima del matrimonio per dare una sistemata e porterò con me anche le foto di come vorrei che diventasse la mia barba in futuro (in modo da cominciare a rifinirla in tal senso).

Per quanto riguarda la tinta, ho preso 1 confezione di Just for Men colore nero.
Giusto per fare una prova, vediamo come va.
Io comunque devo solo colorare di nero la sezione del mento e un pò i baffi, dove ho i peli bianchi.
Non ho grandi aree da coprire.

Proprio in questo momento ho applicato il prodotto sul braccio per fare il test allergico, devo tenerlo per 48 ore e controllare.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti barba

Messaggio da Super Mario »

SimoSky ha scritto:Salve a tutti, mi sono iscritto oggi.
...

Al momento faccio lo shampoo alla barba dalle 2 alle 4 volte a settimana.
Ed applico l'olio altrettante volte.
A volte, al posto dell'olio, metto la beard balm (cera) che ha un odore decisamente più gradevole.

Avrei un pò di domande/consigli:

- La pasta Esfoliante (sarebbe lo "scurb" diciamo) ho letto che va usato 1-2 volte a settimana. Ma va applicato sulla barba DOPO lo shampoo oppure al posto dello shampoo?

- Sia l'olio che lo shampoo per barba che sto usando (Beard Club) hanno un odore non proprio gradevole. Leggendo ingredienti/recensioni (e comparando il prezzo) credo si tratti comunque di ottimi prodotti e di un'ottima marca. Ad ogni modo chiedo: esistono olio e shampoo di altrettanta qualità ma con una fraganza ben più "piacevole" ?

- sui baffi ho qualche pelo bianco mentre sul mento ne ho molti. Ho ordinato dagli USA il colorante per barba "JUST FOR MEN (Nero)" (ho letto recensioni e pare sia un ottimo prodotto, chiaramente appena mi arriva dovrò fare prima il test allergico). Sapete se in Italia ci sono prodotti per tingere ottimamente la barba?

...

- il balsamo da barba da cosa differisce rispetto alla pasta esfoliante?....vanno usate alternativamente?

- tra olio e cera qual è il prodotto migliore in senso generale?

Grazie!
Simone
Caro Simone, benvenuto in questo forum. Le tue domande sono veramente tante, ma proverò a rispondere puntualmente sulla base della mia esperienza.

Premessa:
- suggerisco l'olio tutti i giorni per nutrire/ammorbidire/condizionare/profumare la barba.
- lo shampo sempre delicato (poco importa se è per capelli o per barba, io mi trovo benissimo con quello per Ducray Extra Delicato), poi meno lo fai e meglio è. E' vero che lo shampo deterge e odora la barba sporca (da sudore, olio, smog, sugo, etc.), ma è anche vero che detergere porta via il sebo che nutre/mantiene l'acqua/protegge la barba. Anche qui, il giusto compromesso.

Andiamo alle tue domande:
- pasta esfoliante, come giustamente scritto da te, serve a fare lo scrub della pelle (grazie alla presenza di granelli di zucchero), rimuovendone le cellule morte che giacciono sotto la coltre di barba. E' una cosa buona, ma in un certo modo aggressiva, quindi anche qui il giusto compromesso.
Dopo averla applicata, secondo me dovresti lavare la barba per rimuovere sia la pasta stessa sia la pelle esfoliata: meglio solo acqua per non stressare ulteriormente la pelle, al più un goccino di shampoo.
Dal barbiere ho provato quella della BullFrog, sarà ottima ma dopo mi sono ritrovato la barba più crespa del solito. Quindi, personalmente preferisco - 1 volta alla settimana - fare una shampoo con un massaggio profondo ed energico coi polpastrelli al fine di agire ca. come uno scrub. Magari non ci riesco, ma mi trovo bene.

- per l'olio con un odore più piacevole leggi in questo 3d o le mie schede, a te la scelta:
http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=121" onclick="window.open(this.href);return false;

- per lo shampoo leggi qui, sempre a te la scelta:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=120&t=8451" onclick="window.open(this.href);return false;

- tinture: non ho esperienza purtroppo o per fortuna, mi piacciono i miei peletti bianchi su una coltre di barba nera.

- il balsamo nutre/ammorbidisce/profuma/etc., la pasta fa altro (vedi sopra).

- l'olio fa quello che ho descritto sopra. la cera modella. a te la scelta

Buone letture,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da mawi »

bravo @super mario hai fatto il post che la mia pigrizia mi ha impedito di fare ahahahaha
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Grazie veramente! però la prossima volta ci diamo il cambio...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da mawi »

:D :D :D
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
SimoSky
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/07/2017, 14:46
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da SimoSky »

Grazie anche a Supr Mario per la risposta.

Ho letto vari pareri/recensioni in giro e pare che l'olio della marca "AVERE LA BARBA" sia eccezionale.

https://laboratorio.averelabarba.it/pro ... -da-barba/" onclick="window.open(this.href);return false;

Qualcuno l'ha provato?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Buon giorno!
Premetto che non l'ho mai provato, quindi da qui in poi potete pure ignorarmi.

La parte da ignorare si basa sulle seguenti riflessioni:
- costo: 30eur/50ml non è per niente male!

- confezione: bello il tappo di legno, ma manca la pipetta contagocce che per me è la soluzione migliore e indiscutibile, ma qui siamo nel personale. Il vetro trasparente invece è un errore, perché occorre usare il vetro brunito per salvaguardare gli olii che sono sensibili alla luce. Perdoniamolo, io l'ho fatto per altro prodotti

- INCI: a rigore questo non è un olio da barba per me. Per me un olio da barba contiene solo olii vettori e olii essenziali, al massimo del profumo. Qui, al contrario, ci sono 3-4 olii vettori e decine e decine di composti chimici. Non sono contro la chimica anzi, ma le parole sono importanti:
per me quello non è un olio da barba, sarà un ottimo prodotto, ma un prodotto, non un olio.

A ciascuno il suo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

PS: ecco una foto dell'INCI completo di questo prodotto - "olio da barba" rugiada de lab avere la barba

https://d36wl78ej8hz48.cloudfront.net/m ... ugiada.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da ares56 »

Per gli amanti dei pallini colorati non è proprio l'ideale...!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da L.B. »

A distanza di un po' di tempo che lo utilizzo tutti i giorni, posso dire che l'olio per barba de L'Erbolario è veramento ottimo! Nutre, protegge e lucida la barba senza ungerla. Molto comodo, inoltre, il dispenser erogatore... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

SimoSky ha scritto:...
Ho letto vari pareri/recensioni in giro e pare che l'olio della marca "AVERE LA BARBA" sia eccezionale.

https://laboratorio.averelabarba.it/pro ... -da-barba/" onclick="window.open(this.href);return false;

Qualcuno l'ha provato?
Ho trovato questo contributo in un altro 3D, è di un utente che ha provato l'olio: magari può esserti utile o puoi invitarlo via mp a darci qualche altra informazione.
Pippogrv ha scritto:La barba lunga va trattata in un certo modo con prodotti specifici.
Ho provato diversi prodotti.
...
Ho provato anche l olio di AVERE LA BARBA "Rugiada" che sebbene non mi faccia impazzire il suo odore,nutre la barba e la rende morbida al tatto,ma non possiede l'effetto lucido.
...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
mauroMN88
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/05/2017, 15:32
Località: Mantova

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da mauroMN88 »

Domanda forse stupida. Portando i baffi a "manubrio" ogni giorno li modello con la cera, la sera doccia, poi esco e ancora cera. Ma quando si va a dormire? Io lavo nuovamente perché nella mia testa c'è l' idea che debba far respirare il pelo. Faccio bene? Se si, quando si va a dormire bisognerebbe usare qualche olio/prodotto per nutrire?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

mauroMN88 ha scritto:...Ma quando si va a dormire? Io lavo nuovamente perché nella mia testa c'è l' idea che debba far respirare il pelo. Faccio bene? Se si, quando si va a dormire bisognerebbe usare qualche olio/prodotto per nutrire?
La mia risposta personale è sì: non c'è una dottrina al riguardo.
Se non faccio la doccia, dò una sciacquata a barba e baffi (solo acqua!) prima di andare a nanna: lo faccio fondamentalmente per ragioni igeniche, i.e. in una giornata ha collezionato smog, sudore, cattivi odori, fumo, residui alimentari e di dentifricio, etc..

Credo che questa pratica sia importante.

Dopo per pigrizia, per non sentire odori durante la notte e per non insozzare il cuscino, su barba e baffi non uso prodotti per la notte.

SM


PS: se la lavi per far respirare il pelo, perchè dopo vorresti mettere l'olio (o altro) e ri-creare una barriera lipidica sul pelo?
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
mauroMN88
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/05/2017, 15:32
Località: Mantova

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da mauroMN88 »

Super Mario ha scritto:
mauroMN88 ha scritto:
PS: se la lavi per far respirare il pelo, perchè dopo vorresti mettere l'olio (o altro) e ri-creare una barriera lipidica sul pelo?
Il mio dubbio sorge dal fatto che una volta lavati mi paiono secchi, quindi che una volata ogni due giorni o più sporadicamente non lo so, vadano nutriti.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Ah, quello io lo faccio quasi quotidianamente, ma non prima di andare a letto.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
mauroMN88
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/05/2017, 15:32
Località: Mantova

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da mauroMN88 »

E con che prodotti li nutri? Olio per barba?
E seconda domanda, dato il periodo estivo: al mare come fate?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Olio da barba di mia produzione (ricetta nel 3D apposito).
Mare? Sempre olio. Prima di andarci e dopo la doccia al ritorno.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da macosavuoi »

Salve,
sto cercando di portare a compimento una barba del genere, grossomodo (per ora è in cantiere a crescere)
Immagine
Come potete vedere, sono 2 immagini perché non sono riuscito a trovarne una che avesse entrambi gli stili.
Il baffo dovrebbe essere una sorta di Napoleon/inglese , mosca e pizzetto sono alla Cardinale Richelieu.
Non ho una barba folta, non dura, non ispida, leggermente riccia (forse è meglio dire mossa), tende a svirgolare verso destra, in special modo mosca e pizzetto. Appena sarà pronta, andrà sotto le mani sapienti di un barbiere per dare la forma. Ho quindi bisogno di qualche consiglio in merito ai prodotti per condizionarla nel modo migliore.
Grazie per l'attenzione.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Andrea51
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/09/2017, 13:52
Località:

Differenze tra balsami

Messaggio da Andrea51 »

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, ho 23 anni e vengo da Brescia (sono nuovo del forum perciò perdonatemi se ho sbagliato sezione o altro...). Volevo chiedervi se conoscevate la lina di prodotti della big beard balm (credo proprio di si..) e che differenze c'erano tra la confezione silver e quella gold visto che vorrei risolvere il prblema della forfora...ho letto in intenet che è un prodotto molto buono ma non so quale dei 2 è il più indicato per il mio problema. Vi ringrazio per le future risposte!!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

macosavuoi ha scritto:...
Consigliate una spazzola a setole morbide o dure? Corte o lunghe?
...
Il luogo più opportuno è al seguente link:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=120 ... 84#p256184" onclick="window.open(this.href);return false;
macosavuoi ha scritto:...
Ovviamente, serve anche una buona cera. Ho letto qui ed altrove buone recensioni per la Proraso. Potrebbe fare al caso mio? Su Maggard Razors ho notato alcuni prodotti fatti con sostanze naturali che potrebbero fare al caso mio, magari qualcuno li ha provati

https://www.maggardrazors.com/product/c ... -wax-15ml/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.maggardrazors.com/product/s ... -balm-1oz/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.maggardrazors.com/product/m ... -balm-2oz/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.maggardrazors.com/product/2 ... -balm-2oz/" onclick="window.open(this.href);return false;
...
Ottimo l'inci delle ultime 2 (naturale 100%), molto buono quello della seconda (che è out of stock), ti sconsiglio la prima (prodotto industriale con la "chimica"). Ovviamente, inci naturale 100% non è condizione necessaria per ottime prestazioni.
Infine, fossi in te darei un'occhiata anche in Italia e in Europa, prima di fare un ordine in USA (tempi e costi). Però se devi comprare anche saponi americani, allora maggard è nr.1 !
macosavuoi ha scritto:...
Dubito che sia necessario un olio da barba, confermate?
...
L'olio è sempre cosa buona e giusta per nutrire il pelo lungo, ma ti potrebbe bastare un olio di JOJOBA puro al 100% (è uno dei pochi che meglio imita il sebo umano): al supermercato, in erboristeria.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da macosavuoi »

Grazie per la risposta. Su consiglio di Picone, come cera ho comprato https://waxindustries.com/product/bounder-10g-tin/.
Posterò la domanda sulla spazzola nel relativo topic.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Differenze tra balsami

Messaggio da Super Mario »

Andrea51 ha scritto:...
Volevo chiedervi se conoscevate la lina di prodotti della big beard balm (credo proprio di si..) e che differenze c'erano tra la confezione silver e quella gold visto che vorrei risolvere il prblema della forfora...ho letto in intenet che è un prodotto molto buono ma non so quale dei 2 è il più indicato per il mio problema. ...
Benvenuto Andrea!
Premetto che è sempre buona cosa inserire un link e qualche descrizione in più sui prodotti di interesse, al fine di agevolare i consigli.

Executive Spice Beard Balm ($15.95 scontato!)
è un balsamo con un bel INCI tutto naturale e delle ottime recensioni, dichiara anche di ristrutturare il pelo, rimuovere la forfora, e tante altre promesse.
https://bigbeardbalm.com/collections/be ... m-original" onclick="window.open(this.href);return false;

Premium All Natural Leave-In Beard Conditioner ($19.95 scontato!)
è un prodotto per condizionare la barba, con più o meno le stesse proprietà di sopra, ma INCI non pervenuto. qualche utente lo chiama balsamo, la maggior parte no. cosa sarà? boh
https://bigbeardbalm.com/collections/be ... tive-spice" onclick="window.open(this.href);return false;

Detto questo, il primo mi sembra un buon prodotto, con buonissime recensioni e proprietà, dice anche contro la forfora. Il secondo è un po' più misterioso.
Ma il dubbio che mi sorge è il seguente: il pelo (che sia capelli o barba) con forfora non andrebbe trattato meglio con uno shampoo antiforfora?
Non so il livello del problema, ma potresti anche sentire il tuo medico di famiglia o il dermatologo.

A ciascuno il suo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
mauroMN88
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/05/2017, 15:32
Località: Mantova

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da mauroMN88 »

Aggiornamento dopo 2 settimane di PRORASO (quella in vasetto blu per capirci): la cera tiene bene, ma dato la lunghezza dei baffi ne devo applicare un bel po e scaldandola con il phon il bianco sparisce ma si ripropone a distanza di ore.
Nel frattempo ho acquistato la MAN ROCK, per provare a cambiare tipologia di cera
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”