Pagina 1 di 1

Comparsa peli bianchi sparsi

Inviato: 11/04/2021, 9:12
da Mr.D
Buongiorno e buona domenica.
Sono un fiero possessore di barba Ducktail.
Da qualche settimana ho visto spuntare dei bei peletti bianchi anche abbastanza lunghi.
Avendo quasi 28 anni credo sia un po precoce come cosa ma essendo soggetto a vitiligine, questa costa potrebbe rientrare nella norma.
La barba bianca non mi creerebbe problemi, pero solo pochi peli sparsi qua e la non sono proprio il massimo.

In base alle vostre esperienze come avete agito?
Tagliarli singolarmente?
Tirarli uno ad uno?
Tintura? ( NO, la tintura non la faccio :D )

Alcuni prodotti usati per la cura o la pulizia possono velocizzare o incidere sul processo di invecchiamento?

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Inviato: 21/06/2021, 14:33
da Animalunga
Anna Magnani, quando si sedeva al trucco, era solita dire alle truccatrici "Nun v'azzardate a toccàmme le rughe, che c'ho messo 'na vita a fàmmele venì!".
Alcuni miei amici avevano le basette color cenere già a 20 anni; a 56 anni, pur avendo già da tempo i capelli "color dell' acciaio", come scriveva mio figlio piccolo, sono nella tua stessa situazione per pizzo e baffi.
Avendo anche una discreta "pelata", all'epoca mi posi il problema e sono arrivato alla conclusione che posso prendere in giro tutti, tranne me.
Lascio a te le conclusioni...

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Inviato: 21/06/2021, 16:24
da Grizzly
Per ogni pelo bianco che estirpi, ne crescino altri sette.... :D
Brizzolato è bello!

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Inviato: 21/06/2021, 22:05
da gigadeath
So che nessuno vuole sentirselo dire, ma 28 anni è normale che inizia a spuntare qualche pelo - molto isolato - di colore bianco. Tieni conto che il picco di maturità biologica per l'uomo è 25 anni, poi bisogna giocare con le carte che il tavolo serve...

Io la cosa l'ho vista prima solo sui capelli, poi è subentrata una fase di stasi duratura. Quest'anno sono 40 e ancora di bianco ce n'è poco :D

In altre parole, tienteli, che solo due peli bianchi ti va già di lusso :mrgreen:

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Inviato: 14/09/2021, 15:55
da SolomonTrain
Io ho avuto i primi peli bianchi nella barba da poco dopo i 18 anni perché sono ricresciuti senza pigmentazione in seguito a vari episodi di alopecia, di cui continuo a soffrire ancora adesso a periodi alterni. In generale ho sempre avuto la barba un po' scura e un po' chiara, se la faccio crescere molto alcuni peli tendono anche al rosso vedendoli al sole; nel mio caso mi importa solo che ricrescano, perché avrei un'ottima distribuzione sul viso ma purtroppo mi sono rimaste alcune zone glabre per le quali la soluzione definitiva dopo aver provato tutte le alternative sarebbe il trapianto, che però non credo di voler fare.

Probabilmente noi che soffriamo di condizioni dermatologiche e/o autoimmuni rischiamo maggiormente che i peli e i capelli cadano o diventino bianchi, mentre ultimamente c'è chi si fa togliere tutta la barba con la ceretta per poter apparire perfettamente glabro e liscio. Chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane non ha i denti.

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Inviato: 28/01/2023, 15:58
da mibe
Ciao. Ho la barba attualmente di circa 1.5 cm. in crescita. Ho alcune zone con peli bianchi. Mi chiedo se esistono sostanze naturali (caffè, ...?) o cosmetiche che hanno la proprietà di riuscire a scurire progressivamente queste zone. Non cerco un colorante, ma un qualcosa che progressivamente scurisca e ridoni alla barba il suo colore pre grigio/bianco.
Esiste qualcosa di simile?
Grazie.

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Inviato: 28/01/2023, 16:37
da paciccio
mibe ti trovi ad un bivio, accettare gli effetti degli anni che passano, oppure cercare di mascherare con palliativi cosmetici

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Inviato: 28/01/2023, 19:48
da mibe
Sì sì concordo. Ma senza pensare troppo a questioni esistenzialistiche mi chiedevo se c'era qualche prodotto, naturale o meno, come quello che ho descritto.

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Inviato: 28/01/2023, 21:52
da paciccio
Non mi viene in mente nulla di naturale, anche perché a dispetto dei claim sulle confezioni "senza amoniaca" etc. etc. La parte tossica sono proprio i pigmenti

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Inviato: 28/01/2023, 23:38
da mibe
Grazie per la risposta.

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Inviato: 29/01/2023, 1:07
da ischiapp
C'è l'henné.
Naturale, vegetale, efficace.
Ma anche altre soluzioni.
Dipende dal colore di partenza.

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Inviato: 29/01/2023, 14:24
da paciccio
ischiapp ha scritto: 29/01/2023, 1:07 C'è l'henné.
Naturale, vegetale, efficace.
e anche probabile cancerogeno

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Inviato: 29/01/2023, 14:28
da ares56
ischiapp ha scritto: 29/01/2023, 1:07 C'è l'henné.
Naturale, vegetale, efficace.
Ma l'hennè non è, di fatto, un colorante? Mibe cerca qualcosa tipo il Grecian 2000 che si usa sui capelli ma non si deve usare su barba, baffi e altro.

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Inviato: 03/02/2023, 14:12
da klopp
@Mibe personalmente da quando ho iniziato con la rasatura tradizionale ho notato un miglioramento generale della pelle del viso e, mi sembra, nonostante siano passati gli anni ho notato un regressione dei peli grigi specie in zona baffi/mento. Il mio consiglio insomma, basato esclusivamente sulla mia esperienza, è di raderti in maniera tradizionale (quindi pennello compreso) giornalmente e di fare uno scrub in quelli in cui per un motivo o un altro non ti radi. Questo ovviamente se sei disposto a raderti tutto il viso... prova per qualche mese e vedi come ti trovi ;)