Lunghezza Taglio Rasoio Elettrico

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Perugino76
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2020, 18:29
Località:

Lunghezza Taglio Rasoio Elettrico

Messaggio da Perugino76 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, non so se questo sia il posto adatto per porre questa domanda.
Durante il lockdown ho rispolverato un rasoio elettrico della Rowenta Perfect Line di svariati anni fa, ma ancora perfettamente funzionate.
Metto una foto per capire il modello:

Immagine

Solo che mi ritrocvo solo 3 pettini, il Nr1 poi il 4 e il 5.
In pratica guardando la foto mi manca il secondo da sinistra.
Ora la mia domanda è: esiste un modo per capire a quanti mm tagliano i vari pettini e quanto senza pettini con la levetta in posizione tutta chiusa e tutta aperta??
Grazi mille a chi vorrà aiutarmi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Rowenta Perfect Line: impostazioni clipper

Messaggio da ischiapp »

Perugino76 ha scritto: 09/06/2020, 14:45Esiste un modo per capire ...
Ti può essere utile il manuale.
https://www.yumpu.com/it/document/read/54594629/rowenta-perfect-line-hc1037-perfect-line-hc1037-italiano

Partendo da questo, ti basta un righello con scala al millimetro:
1. vedi la spalla di ogni pettine, e capisci quale sia l'altezza di taglio (3, 6, 9, 13, 18 e 25mm)
2. vedi l'avanzamento anteriore con la leva tutta aperta, e capisci il gap massimo per la regolazione fine

Fatto questo, non ti rimane che segnarli ... magari sulle quattro pagine (17-20, italiano) che ti sarai scaricato. ;)
Utente BANNATO
Perugino76
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2020, 18:29
Località:

Re: Rowenta Perfect Line: impostazioni clipper

Messaggio da Perugino76 »

ischiapp ha scritto: 09/06/2020, 15:30
Perugino76 ha scritto: 09/06/2020, 14:45Esiste un modo per capire ...
Ti può essere utile il manuale.
https://www.yumpu.com/it/document/read/54594629/rowenta-perfect-line-hc1037-perfect-line-hc1037-italiano
Mah il manuale lo avevo trovato ma non è che sia molto completo a istruzioni varie.....
ischiapp ha scritto: 09/06/2020, 15:30 Partendo da questo, ti basta un righello con scala al millimetro:
1. vedi la spalla di ogni pettine, e capisci quale sia l'altezza di taglio (3, 6, 9, 13, 18 e 25mm)
Per spalla del pettine intendi, una volta inserito nel rasoio, l'altezza tra dove stanno le lame e il bordo inferiore del pettine?
ischiapp ha scritto: 09/06/2020, 15:30 2. vedi l'avanzamento anteriore con la leva tutta aperta, e capisci il gap massimo per la regolazione fine
Anche qui devo lasciare tutto aperto, prendere quel punto come lo zero, poi aprire al max e vedere di quanti mm scende. Quella sarebbe il gap in meno che permette da solo e con i pettini inseriti.
Es, se il gap fosse 2 mm, vuol dire che da solo taglia da quasi zero a 2 mm di altezza, poi metto il primo pettine che supponiamo fosse da 3mm, quindi con la leva a zero ho un taglio da 3m, mentre aggiungendo il gap arrivo ad un'altezza di 5mm.....e via così, giusto?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rowenta Perfect Line: impostazioni clipper

Messaggio da ischiapp »

Perugino76 ha scritto: 12/06/2020, 11:52... l'altezza tra dove stanno le lame e il bordo inferiore del pettine?
... mentre aggiungendo il gap arrivo ad un'altezza di 5mm e via così, giusto?
Sì.
Utente BANNATO
Perugino76
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2020, 18:29
Località:

Re: Lunghezza Taglio Rasoio Elettrico

Messaggio da Perugino76 »

Ok, però non capisco una cosa.....poi il discorso si applica anche inserendo i pettini, ma facciamo per esempio senza nessun pettine, quindi la spalla è quella del pettine in acciaio. Come fa la leva a variare l'altezza visto che allontana solamente, non alza, le lame dal bordo seghettato del pettine in acciaio?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Lunghezza Taglio Rasoio Elettrico

Messaggio da ischiapp »

Perugino76 ha scritto: 12/06/2020, 23:34... la spalla è quella del pettine in acciaio.
No.
Per spalla s'intende la parte laterale.
Si parla dei distanziatori in plastica.
Quelli della tua prima domanda.
Perugino76 ha scritto: 12/06/2020, 23:34... non alza le lame
Ma sposta il punto di taglio, sull'asse X.
La reale altezza aggiunge il seno del nuovo angolo.
Ma forse è un puntiglio inutile voler spaccare il capello in quattro.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Perugino76
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2020, 18:29
Località:

Re: Lunghezza Taglio Rasoio Elettrico

Messaggio da Perugino76 »

ischiapp ha scritto: 13/06/2020, 0:12
Perugino76 ha scritto: 12/06/2020, 23:34... la spalla è quella del pettine in acciaio.
No.
Per spalla s'intende la parte laterale.
Si parla dei distanziatori in plastica.
Quelli della tua prima domanda.
Ok, non voletemene ma io ancora continuo a non capire.....
Allora l'altezza di taglio dei pettini la si ottiene andando a misurare la "gobba" che hanno nella parte inferiore prendendo il primo punto dove stanno le lame e il secondo il punto più lontano da esse sulla gobba del pettine? Gobba che aumenta con l'aumentare del numero del pettine. Oppure la lunghezza dei denti in plastica del pettine, prendendo come primo punto dove sono le lame e l'ultimo la punta estrema del dente sul pettine?. Anche qui la lunghezza dei denti dei vari pettini aumentano con l'aumentare del numero del pettine.
E' solo per capire...perchè da un taglio effettuato mi trovo bene con il Nr° 1, ma vorrei capire a quanto li sto tagliando.....
ischiapp ha scritto: 13/06/2020, 0:12
Perugino76 ha scritto: 12/06/2020, 23:34... non alza le lame
Ma sposta il punto di taglio, sull'asse X.
La reale altezza aggiunge il seno del nuovo angolo.
Ma forse è un puntiglio inutile voler spaccare il capello in quattro.
:lol: :lol: :lol:
Ma anche qui, tralasciando calcoli goniometrici, quando la leva sta a 0 dovrebbe tagliare a 0,3 mm circa ma mettendola chiusa al max come la calcolo visto che la "gobba" del pettine in metallo non varia......ahhhhhhhh vorrei solo capire....... :-D
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”