Barba dura?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
watpo
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/02/2020, 14:19
Località:

Barba dura?

Messaggio da watpo »

da neofita curioso e razionale mi son fatto una domanda alla quale non so rispondere

considerato che non faccio il barbiere e non sono gay (e quindi non mai accarezzato le altrui barbe)
come faccio a sapere se la mia barba è dura?
e quanto è dura?

scusate se sembra una domanda sciocca ma a quanto leggo
da questo dipende anche il tipo di sapone da usare, la scelta del tipo di ML o di DE con relative lamette, ecc.

grazie
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Barba dura?

Messaggio da ezio79 »

semplicemente pelo più spesso, rigido ed irto.
Comunque non preoccuparTi più di tanto, qualunque prodotto è idoneo ad insaponare e radere qualunque tipo di barba,
poi con il tempo e la sperimentazione capirai meglio quali prodotti sono più adatti a Te e quali siano le Tue preferenze
Avatar utente
watpo
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/02/2020, 14:19
Località:

Re: Barba dura?

Messaggio da watpo »

capisco,
più spesso, rigido e irto rispetto a una barba "media" ma io non so come sia una barba "media" conoscendo solo la mia
cioè come fa uno a asserire di avere la barba dura se non ne ha pacioccate altre?

io penso di avere la barba molto dura (tutto il mio reparto pilifero sfida con successo la legge di gravità)
ma solo mediamente folta
ma è una impressione non suffragata da esperienza
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Barba dura?

Messaggio da Lino »

Credo tu sia comunque in grado di effettuare un confronto, anche solo 'visivo', tra la tua barba e quella di amici e colleghi, di mettere a paragone la velocità di ricrescita, ecc.

In ogni caso, come ti è stato detto da Ezio, per quanto la tua barba possa essere dura, con una accurata fase 'pre' e prodotti di qualità quanto a saponi, rasoi e lamette, dovresti comunque servirti al meglio, una volta acquisita una tecnica sufficiente.

Poi le sperimentazioni che farai su te stesso ti daranno le risposte più esaustive, Watpo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Barba dura?

Messaggio da ezio79 »

watpo ha scritto:capisco,
più spesso, rigido e irto rispetto a una barba "media" ma io non so come sia una barba "media"a
no, dai non cerchiamo il relativismo ad ogni costo,
come dici se senti la Tua barba (meglio se lo hai fatto con diverse crescite da un giorno a qualche settimana)
si intuisce se è una pelo più tendente al morbido o al duro.

Duro e folto sono potenzialmente collegati per un discorso ormonale,
ma non necessariamente
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barba dura?

Messaggio da ischiapp »

watpo ha scritto:... a quanto leggo da questo dipende anche il tipo di sapone da usare, la scelta del tipo di ML o di DE con relative lamette, ecc.
No.

Se leggi tutta una discussione, vedi che utenti esperti correggono queste opinioni che sono frutto di scarsa informazione. ;) :idea: :ugeek:
Ogni sapone e pennello produce una schiuma meccanicamente valida.
Ogni sistema di rasatura è sufficiente per una rasatura comfortevole.

La differenza è molto nella tecnica, ed il resto nelle preferenze personali.
Con l'esperienza ognuno trova la propria via.
La meta è uguale per tutti.
Utente BANNATO
Avatar utente
watpo
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/02/2020, 14:19
Località:

Re: Barba dura?

Messaggio da watpo »

grazie ischiapp

dirimente

purtroppo all'inizio è molto complicato distinguere la qualità degli interventi
;)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Barba dura?

Messaggio da altus »

Il mito "barba dura" appartiene ai generi del SUV e del "Bigger is better" :lol: salvo casi molto rari, una sorta di affermazione di mascolinità fondata molto spesso sulla scarsa tecnica, prima ancora di averla esperimentata un notevole numero di volte. Troppo spesso si vede la rasatura tradizionale come una "cosa da uomini" anziché come un semplice metodo di igiene personale con aggiunta una componente estetico-sensoriale riguardo all'uso di particolari prodotti e materiali.
Qualsiasi strumento adottiate (salvo i mano libera a basso costo di produzione attuale) è perfettamente in grado di radere se ben maneggiato. Poi subentrano preferenze individuali.
Una buona rasatura quotidiana allena la memoria muscolare per la gestione dello strumento e il non "vagare troppo di fiore in fiore" tra cremine e saponi evita possibili irritazioni.
Un profilo "basso" (ossia di limitazione) nella scelta dei consumabili aiuta nella fase iniziale. Il resto è solo pratica
Buone rasature
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Barba dura?

Messaggio da Super Mario »

Senza sfociare nel razzismo o nel banalismo, lungi da me, io sfiderei chiunque a toccare qualche barba caucasica (per cit. Aldo Baglio) e qualche barba asiatica: poi mi dite quale barba etichettereste con dura e quale con morbida...

Da qui a dire che ci vuole ML in un caso o nell'altro, assolutamente NO: ci vuole il SAPER FARE!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Barba dura?

Messaggio da Lino »

D'accordo al 101% con Super Mario, la differenza la fanno la tecnica e la conoscenza di noi stessi e della nostra barba, gli strumenti sono, appunto, soltanto strumenti.

Chissà perchè tutti abbiamo "pelle sensibile e barba dura" quando arriviamo qui .... :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Barba dura?

Messaggio da Super Mario »

OT: anche tu pelle sensibile e barba dura?
scherzo ovviamente.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”