Wilkinson vs Bearded

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
giusepperatti
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/03/2017, 16:18
Località:

Wilkinson vs Bearded

Messaggio da giusepperatti »

Non so quanti di voi barbuti seguano le pagine del noto produttore di rasi sui social ma notavo con irritazione, che la loro principale strategia, consta nella denigrazione di chi non usa portare un viso completamente glabro, lasciando intendere che chi sfoggia una virile peluria sul volto, sia sostanzialmente una persona priva di personalità, che si accoda ad un trend che sta già stancando e che per questo è sul viale del tramonto (secondo loro).
Non mancano di associare all'immagine del barbuto, quella di un uomo frivolo ed allo stesso tempo trasandato, quando non proprio sudicio, per il semplice fatto che vada in giro con in faccia una massa di peli che attira più batteri ed odori di una toilette di un pub irlandese a fine serata!
Personalmente, oltre a ritenere il tutto un pò offensivo e fuorviante (andate a leggere i commenti sotto i loro post, la gente sfoggia un tasso di aggressività inaudito) la trovo anche una tecnica di marketing fallimentare e parecchio da sfigati.

Dite la vostra!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Wilkinson vs Bearded

Messaggio da Super Mario »

Argomento di discussione molto interessante: bel pomo della discordia hai lanciato...
Appena ho un po' di altro tempo, vorrei raccontarvi la mia.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
giusepperatti
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/03/2017, 16:18
Località:

Re: Wilkinson vs Bearded

Messaggio da giusepperatti »

Con piacere! Pensa che fino a quattro anni fa ero un patito del BBS, ho anche un bel po di DE (Fatip, tutti gli r41, diversi Edwin Jegger)
per cui posso ben capire anche la controparte. Io , personalmente, non ho mai pensato di portare la barba per moda, covavo il desiderio di crescerla da ragazzetto, è solo che non credevo di starci bene, invece...
Un'altra persona, con notevole apprezzamento anche da parte femminile!
Credo sia però, al di la della effimera e mera questione estetica, una faccenda che riguarda il modo di rappresentarsi. Quando mi sbarbavo al laser, vivevo una situazione lavorativa ed affettiva castrante ed opprimente, sembravo vecchio e già stanco, crescere la barba, per me, è stato un modo di liberarmi da certi stereotipi ribellandomi alla situazione che vivevo e che mi stava levando ossigeno. Quindi: Rasoi, giacca e cravatta nel cesso, e oltre alla barba, ho fatto crescere anche un sano senso di "irresponsabile" sfacciatezza. Ai doppio petto di Armani, la rasatura giornaliera e l'allure da pacato professionista pre-pensionamento (ed avevo poco più di 30 anni eh?!), ho preferito Il mio chiodo in pelle, Le sneaker, le camicie in Jeans ed i miei Aviator vintage degli anni '70. Ho ricominciato a respirare. Quindi, per me la barba rappresenta qualcosa di diverso da un trend stagionale, è il riappropriarsi della facoltà di dare un bel vaffa quando ci vuole, di rifiutare i compromessi quando ti levano spazio vitale!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Wilkinson vs Bearded

Messaggio da Super Mario »

Eccomi finalmente qui a raccontarvi la mia passione a 360 gradi verso la barba: dal BBS a quella lunga, sempre pelo è e non vi è contraddizione alcuna.

La mia passione inizia da quando ho memoria: mio nonno che si radeva sicuro con pennello P160 ML, sempre mio nonno che mi portava dal suo amico barbiere per il taglio e per spettegolare. Oggi mio nonno non c'è, ma c'è ancora il suo amico barbiere e ogni volta che torno a casa, vado da lui per salutarlo e per le sue mani sapienti: ha più di 80 anni e la sua è la sala da barba più antica del paese e forse della provincia.

Uso pennello e sapone da oltre 20 anni, il DE da circa 10, da 3 anni compenso la testa pelata con una curatissima barba nera lunga e folta. Come dice il mio vecchio barbiere, la barba è un impegno anche più dei capelli: va lavata, nutrita (e qui lo faccio con l'olio che mi autoproduco), asciugata, spazzolata, rifinita frequentemente e tagliata periodicamente. Io la rifinisco ogni 2 giorni con DE pennello e sapone: zigomi, tutto il collo, baffi.

Diciamo al signor Wilkinson che alle volte la rifinisco anche con le sue lame per DE e che è sempre lavata fino alla radice.

Quindi, Wilkinson for Bearded, non Wilkinson vs Bearded.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
giusepperatti
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/03/2017, 16:18
Località:

Re: Wilkinson vs Bearded

Messaggio da giusepperatti »

Wilkinson for bearded.
Sicuramente, bisognerebbe dirlo a loro, però, vista la demenziale campagna pubblicitaria :lol:
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”