Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Giova95
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/01/2019, 13:37
Località:

Acquisto kit barba Zennutt Amazon

Messaggio da Giova95 »

Buonasera a tutti, come da titolo ho acquistato su Amazon il mio primo kit per barba, voglio farmi crescere la barba.
Qualcuno può spiegarmi come vanno usati i prodotti del kit?
Nel kit ho ricevuto: Beard conditioner, Beard OIL, Beard Balm
Grazie
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Acquisto kit barba Zennutt Amazon

Messaggio da Romagnolo »

bhè prima di tutto fatti crescere la barba... puoi giusto utilizzare l'olio se la crescita ti crea prurito, per gli altri prodotti aspetta qualche mese
Giova95
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/01/2019, 13:37
Località:

Re: Acquisto kit barba Zennutt Amazon

Messaggio da Giova95 »

Perfetto grazie mille
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

E mentre fai crescere la barba potresti - fra le altre cose - potresti leggere anche il mio intervento nella pagina precedente.

Abbi pazienza: falla crescere per almeno 2 mesi, sarà disordinata ma abbi pazienza, poi vai da un bravo barbiere.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Hairless Heart »

Io porto baffi e pizzetto, quest'ultimo con una lunghezza, a spanne, di circa 15/20 mm, e ora ho preso infine il mio primo prodotto per curare questa piccola parte di barba che tengo lunga: il balsamo da barba Renée Blanche.
Come primissime impressioni posso dire che il pelo resta effettivamente più ordinato e lucido (soprattutto il baffo che a me spesso finisce troppo in fretta sul labbro se non lo spunto di frequente, e da fastidio), ma c'è da dire che di prodotto ne basta molto poco, perché è parecchio viscoso. Profumazione abbastanza delicata anche se l'avrei preferito totalmente unscented, visto che uso avere addosso altre fragranze normalmente tra dopobarba, colonia, creme...

Lo metto al mattino dopo il normale lavaggio del viso (quindi pizzo compreso) con sapone di Aleppo.
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Hairless Heart »

Dopo una settimana di utilizzo del suddetto balsamo posso affermare che non è nulla di speciale, e d'altronde ce lo si può aspettare visto il prezzo.
Quello che non mi piace sopra tutto è l'odore fortemente sintetico che emette, il quale è effettivamente delicato e poco (pochissimo) persistente come avevo scritto nel post precedente, ma durante l'applicazione è davvero penetrante e fastidioso. Inoltre ho dovuto smettere praticamente subito di metterlo sui baffi perché, data la viscosità del prodotto, non ha mai un assorbimento completo e quindi finiva per andarmi in bocca col passare del tempo, cosa per niente piacevole.
Il potere ammorbidente e districante c'è, non lo nego, ma è un potere blando e, anche qui, poco persistente. Il mio pizzetto è piuttosto ribelle sotto il mento, specialmente quando passa un po' di tempo dal passaggio dal barbiere, e il balsamo riesce a domarlo solo per poche decine di minuti. Meglio con la parte superiore, ma non tantissimo. Modesto anche l'effetto lucentezza. Insomma, ottengo risultati di emollienza e disciplina non molto diversi quando lavo la barba con il solo sapone di Aleppo, quindi al momento considero questo balsamo un plus abbastanza superfluo, un vezzo che mi concedo giusto quando non ho fretta.

Immagino che prodotti di livello e costo superiori possano avere prestazioni adeguate.
Zeta
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/12/2018, 14:34
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Zeta »

Buongiorno ragazzi,
allora finalmente la mia barba è tornata bella folta ed adesso sto utilizzando un nuovo shampoo
che vi consiglio caldamente:
https://www.depotmaletools.com/it/prodo ... ampoo.html" onclick="window.open(this.href);return false;

La rende morbidissima, basta veramente una goccia e fa un sacco di schiuma che rende la barba uno spettacolo.

La cera della stessa marca invece non mi ha entusiasmato.

Se becco altri prodotti ve li indico ;)

Buona giornata
imeram
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/07/2019, 13:36
Località:

olio e shampoo da barba quale scegliere solomon's o BULLFROG

Messaggio da imeram »

ciao, sono nuovo del forum ormai ho la barba da circa un anno e mezzo, è abbastanza lunga, ho usato qualche prodotto per la cura della barba come shampoo ho usato DR K, e come olio Mr. bear Family e della stessa marca anche il balsamo( che è un balsamo modellante) e la cera per i baffi comprai il kit per il suo prezzo, ma ad essere sincere non sono molto contento di questi prodotti specialmente dei prodotti della Mr. bear Family.
Guardando in giro sul web ho visto vari prodotti e le due marche che mi hanno colpito di più sono i prodotti della solomon's beard e BULLFROG.
Voi cosa mi consigliate dalla vostra esperienza tra i due prodotti? o avete altro da propormi? vorrei comprare lo shampoo e l'olio sicuro, poi solomon's beard ha un balsamo da usare con barba bagnata e da risciacquare e BULLFROG ha l'agnostico...
e vorrei chiedere anche un consiglio per una cera per i baffi che sia facile da usare quella Mr. bear Family è veramente troppo dura e non riesco mai ad usarla bene.
scusate se mi sono dilungato, grazie a quanti saranno così gentili da aiutarmi nella scelta e nei consigli.
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da giozh »

Le cere di natura sono dure, e per esperienza ti posso dire che la loro durezza "a riposo" spesso è direttamente proporzionale alla loro tenuta. Personalmente prima di applicare la cera sui baffi, uso il phon per scaldare sia i baffi che la cera, in modo tale da ammorbidirla e facilitarne l'applicazione.
Volendo esistono anche prodotti meno "cerosi" piu morbidi e piu facili da applicare (gli stessi beard balm), ma dipende da che tipo di baffi hai e che tipo di forma gli vuoi dare.
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Hog »

Per farmi la boccia uso i prodotti Proraso, nello specifico la linea bianca al tè verde e avena. Adoro questo tipo di profumazione e vorrei trovare qualche prodotto per nutrire e dare una regolata alla barba che abbia più o meno la stessa fragranza.

Chi conosce la linea bianca di Proraso, sa se esistono in commercio prodotti per la cura della barba con una fragranza simile?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Nulla di simile alla bianca che io sappia, ma meglio far la domanda nel 3D Proraso.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Hog »

Grazie per la risposta @Super Mario

Alla fine ho trovato in offerta da Tigotà il balsamo della Bulldog a poco più di 5€ e l'ho preso. Anche se all'inizio il profumo non mi faceva impazzire, il prodotto è buono. Lascia la barba morbida ed idratata così come la pelle del viso. E' composto interamente da prodotti naturali: tè verde, olio di camelina e aloe vera; mentre non contiene profumi, coloranti e prodotti di origine animale.

La composizione in crema molto pastosa si applica e assorbe facilmente ed aiuta a disciplinare i peli della barba.

La profumazione sgradevole delle prime applicazioni è svanita. Non so se sono io che ci ho fatto il naso o l'ha proprio persa di suo tenendo il barattolo aperto. Fatto sta che lo reputo un ottimo prodotto. Una volta finito vorrei provare un olio.
Ho adocchiato questo: https://www.amazon.it/dp/B07B9G9W5K/?co ... _lig_dp_it" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Ho guardato la composizione ed è ottima: naturale al 100%.

Facci sapere poi...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Hog »

Mi sono letto e riletto questo topic ed ho visto che gli oli che consigliavate di solito erano bene o male presenti in questo prodotto.

Inoltre si tratta di un flacone da 100 ml che, a quel prezzo, è davvero ottimo.

Vi terrò sicuramente aggiornati.
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Agile »

Porto il baffo abbastanza lungo, uso tutti i giorni la cera per tenerlo in ordine, le mie preferite sono le Capitain Fawcett.

Da qualche tempo però noto che sto perdendo più baffi del solito. Qualcuno l'ho sempre perso, però nell'ultimo periodo mi sembra che la cosa stia aumentando. Da qui l'idea di prenderne cura, che mi consigliate? I prodotti per la barba sono comunque validi anche per i baffi?

Io pensavo al kit azur lime di proraso, contente sapone, balsamo e olio. Credete che l'applicazione di questi prodotti possa aiutarmi a tenere il baffo in salute?
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da giozh »

I motivi per cui perdi piu baffi del solito possono essere molteplici: stress, alimentazione, fine del ciclo di vita del pelo, uso sbagliato dei prodotti etc.

Detto ciò, i baffi, così come barba e capelli, vanno curati.
La mia routine per i baffi è la seguente.
Mattina:
- una bella lavata con acqua calda per togliere i prodotti che ho messo la sera prima
- pettinata
- asciugata (senza phon)
- una lacrima di olio, insistendo sulla pelle, con annessa pettinata (una lacrima, altrimenti poi la cera non attacca come dovrebbe)
- dopo qualche minuto, il tempo di far colazione e di far assorbire bene l'olio, cera (se particolarmente dura, mi aiuto con un phon per scioglierla un po).

Sera:
- altra bella lavata con acqua calda per togliere la cera
- Se ho la barba particolarmente sporca uso anche lo shampo (di norma un paio di volte a settimana)
- asciugata
- olio un po piu abbondante
- balm senza cere o con un contenuto molto basso (se hai solo i baffi puoi ignorare il balm).

Questa è la mia attuale metodologia dopo anni e anni di barba/baffi e svariate prove.

Ritornando alle possibile cause di perdita dei baffi, tralasciando lo stress etc, ne perdevo di piu quando utilizzavo troppa cera, oppure se la sera non li pulivo dalla cera che avevo applicato la mattina.
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Agile »

Grazie giozh per la risposta molto esaustiva e chiara.

Probabilmente li ho sempre curati troppo poco e ora che sono un po' più lunghi e delicati mostrano la loro fragilità. Nello specifico non lavo mai la cera che applico la mattina. Può anche essere che alcune volte ne ho usata troppa.

Da questa sera inizio a pulire bene i baffi con shampi dedicati e nutrirli sia con olio che con i balsami.
Tra 1/2 settimane posto come sta andando.

Da quello che mi sembra di capire l'olio è maggiormente attivo sulla pelle mentre il balsamo sul pelo, corretto?
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da giozh »

Occhio anche a lavarli troppo, che anche quello puo provocare "danni" :D Lo shampo, per quanto delicato che sia, dovendo lavare e togliere lo sporco tende a tirare via anche il sebo, e puo seccare ulteriormente pelle e pelo, e sei punto e a capo.

Lo shampo di norma puoi farlo ogni 2/3 giorni, salvo le volte in cui hai avuto una giornata particolarmente "sporca" (hai lavorato in ambienti polverosi, sei stato al mare, hai fatto sport, ti sei sporcato mangiando etc), per tutti gli altri giorni una lavata con acqua calda puo essere sufficiente.

Riguardo la tua ultima domanda, la risposta è grossomodo si. Mi spiego.

L'olio va ad "affiancare" il sebo, quindi ti idrata la pelle, i follicoli e di conseguenza anche il pelo. Difatti se metti l'olio sul pelo senza massaggiare bene la pelle, ti ritrovi magari un pelo bello lucido, profumato, ma con una radice secca (quindi il pelo puo cadere prima del tempo).

Il balm invece ha invece scopi diversi. Fermo restando che parecchi balm hanno al loro interno anche una componente di olio e che anche sulla pelle fanno il loro lavoro, il loro scopo è principalmente di disciplinare, creare un ulteriore strato protettivo/nutritivo attorno al pelo, ammorbidirlo ulteriormente (questo dipende della quantità di cera in esso contenuta) e "trattenere" nel pelo gli oli che hai messo prima.
Considera che io (a parte quello che metto la sera con bassissimo o nessun contenuto di cera) lo uso esclusivamente quando vado in moto o quando scio, come ulteriore strato protettivo (e lo metto anche sulla pelle).

Detto ciò (concludo la filippica :D ) secondo me se hai solo i baffi puoi anche fare a meno del balm, olio e shampo potrebbero essere sufficienti.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Cera per baffi Golden Beards

Messaggio da Maestro di Provincia »

In un altro post ho già parlato della Cera per Barba e baffi Vitos, prodotto indubbiamente economico, con una buona tenuta, un INCI forse discutibile e una profumazione decisamente bizzarra.

Un prodotto decisamente diverso, che utilizzo e che mi piace molto, è la cera danese Golden Beards

Immagine

L'azienda Golden Beards nasce nel 2015, in Danimarca, e ha tutta una serie di prodotti per la cura della barba prodotti con ingredienti naturali. Per ora ho provato solo la cera, ma i prodotti "Toscana" mi intrigano.

La cera si presenta in un barattolo abbastanza piccolo (15 ml) ed è piuttosto dura al tatto, ma si scioglie senza problemi sulle dita. Piacevole sensazione di morbidezza che lascia e molto buono il fissaggio. Profumo con note agrumate, leggero e gradevole.

L'ìINCI:
Cera Alba (Beeswax), Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, Cocus Nucifera (Coconut), Essential Oils.

Acquistata su Amazon a circa 11 Euro.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Agile »

Mi unisco anche io alla recensione della cera Goldenbeards.

La alterno alle captain Fawcett triphant e menthol.
Ammetto che preferisco le inglesi come consistenza, la Goldenbeards è più morbida e ha una durata e tenuta minore. La profumazione è, a mio parere, meno particolare, io non ho sentito il sentore agrumi ma solo quello di cera.

Quindi nel complesso una cera morbida, dalla medio bassa tenuta, con un aroma non particolarmente ricercato. Insomma senza infamia ne lode. Io la uso e in fin dei conti mi ci trovo bene, ma in giro c'è sicuramente di meglio.
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Agile »

giozh ha scritto: 18/06/2020, 10:31 Detto ciò (concludo la filippica :D ) secondo me se hai solo i baffi puoi anche fare a meno del balm, olio e shampo potrebbero essere sufficienti.
Magari ci fossero filippiche sempre utili come il tuo intervento!

A distanza di due settimane, dove ho usato olio balm e sapone proraso One Blade azur lime, i miei baffi sono sicuramente migliora ti, sono più lucenti e sembrano più sani.
Qualche baffo lo perdo ancora, però avviene con minor frequenza rispetto a prima.

Ringrazio ancora giozh, quello (poco) che so è merito tuo!
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Maestro di Provincia »

Vero, ho utilizzato anche io cere Captain Fawcett e hanno una tenuta superiore.
Per me la profumazione tenue è invece un punto a favore. Portando il pizzetto, devo combinare dopobarba, olio da barba e cera.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da giozh »

Agile ha scritto: 23/06/2020, 13:07 Ringrazio ancora giozh, quello (poco) che so è merito tuo!
Prego figurati, l'importante è trovare la quadra :)
Agile ha scritto: 23/06/2020, 13:02 La profumazione è, a mio parere, meno particolare, io non ho sentito il sentore agrumi ma solo quello di cera.

Quindi nel complesso una cera morbida, dalla medio bassa tenuta, con un aroma non particolarmente ricercato.
Purtroppo con i soli oli essenziali ed in quelle percentuali risicate, è difficile tirare fuori profumazioni particolari.
GrooveAlex
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/07/2020, 11:43
Località:

Consiglio Olio-Sapone

Messaggio da GrooveAlex »

Buonasera a tutti,

sto cercando da giorni un buon sapone e un buon olio (anche balsamo se me lo consigliate) per prendermi cura della mia barba.
Ho una lunghezza di circa 3 cm, da ormai 2 anni, ho letto un po' sia sul forum che su internet e ci sono veramente un'infinità di prodotti.

Ho letto che alcuni di questi hanno ingredienti che facilitano la crescita dei peli 'pigri' ed è una cosa che cerco assolutamente perché a livello di baffi vorrei la stessa foltezza del resto della barba.

Quale prodotti mi consigliereste?
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Consiglio Olio-Sapone

Messaggio da ramoverde »

Mai sentita una cosa del genere.
Per fortuna che io non ho peli pigri, ma se mi capitasse li sbranderei con secchiate di acqua fredda. :lol:
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”