Forbici da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
adamlebon
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2016, 9:06
Località:

Forbici da barba

Messaggio da adamlebon »

Salve a tutti! Mi chiedevo se era possibile avere consigli in merito alle MIGLIORI forbici per accorciare la barba.
Guardando su internet ho trovato
1)quelle normali
2)quelle che presentano un pirulino sull impugnatura, per intenderci: https://www.lorenzimilano.it/media/cata ... affi_1.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
3)Altre che hanno la punta con un leggero rigonfiamento, per intenderci:
http://www.tenartis.com/1326/108-forbic ... linaso.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Qual'è che bisogna scegliere tra le tre?
Dopodichè desideravo sapere quale fosse la migliore da scegliere: ne ho trovate in inox, alpen, tenartis, dovo siligen. A prescindere dal costo ciò che mi interessa è il meglio :) spero possiate darmi una mano :)
g.azzarone
Giuria Fotografica
Giuria Fotografica
Messaggi: 351
Iscritto il: 18/09/2013, 18:16
Località: Cesano Boscone

Re: Forbici da barba

Messaggio da g.azzarone »

Io ho preso delle forbici della Alpen, sono più corte rispetto a delle forbici standard. Mi trovo molto bene anche per modellare il contorno labbra e i bordi della barba sul collo. Lame dritte e niente appendici sull'impugnatura. Poi dipende anche dalla lunghezza della barba...è dal tipo di 'lavoro' che devi fare. Comunque queste sono molto maneggevoli proprio per le loro dimensioni. 1 saluto, Gianni.
"Es de cumplido caballero el afeitarse antes del café matutino" (Ramón del Valle-Inclán, 1906)

http://instagram.com/gianniazzarone" onclick="window.open(this.href);return false;
adamlebon
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2016, 9:06
Località:

Re: Forbici da barba

Messaggio da adamlebon »

grazie di cuore per il tuo consiglio, dunque tu mi dici alpen... calcola che sono un 24enne e la mia barba è quella che è...avrei intenzione di tenerla piena ma corta, dici che siamo ok? le ho trovate a 25 euro, ne ho trovato anche un paio in dovo siligen a 52, sono migliori? in tal caso compro quelle una volta per tutte o se ne conosci di migliori.. sono qui per qualsiasi consiglio insomma :)
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Forbici da barba

Messaggio da Drax68 »

Ciao, io ho il doppio dei tuoi anni :( e porto la barba da quando sei nato :D Per curarla uso delle normalissime forbici per barba e baffi acquistate da un arrotino della mia zona 25 anni fa ( marca a me sconosciuta Alfa-Parf ) per poco più di diecimila lire, da allora non mi hanno mai tradito compiendo ogni volta in maniera egregia il proprio lavoro senza mai richiedere un'affilatura. Inoltre, per rifinire i contorni della barba/pizzo uso uno dei miei shavette ed il gioco è fatto. Scusa se mi permetto ma, spendere 52€ per un paio di forbici mi sembra un po' eccessivo :shock: ....mettili da parte per quando la scimmia si farà più prepotente e ti spingerà a provare un ML :lol:
Ad maiora !
Ultima modifica di Drax68 il 18/01/2016, 14:15, modificato 1 volta in totale.
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Forbici da barba

Messaggio da Super Mario »

Ottimo consiglio Drax68.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Forbici da barba

Messaggio da jeky66 »

io uso un paio di anni delle normali wilkinson da barba pagate 12€, vanno bene o le consiglio.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Forbici da barba

Messaggio da mauro2 »

+1 per le forbici economiche. Le mie hanno 5/6 centimetri di lama e a punta tonda, non ricordo la marca, comunque le stesse che uso per i capelli. Vanno benissimo.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Forbici da barba

Messaggio da L.B. »

Devo comprare delle nuove forbici per rifinire la barba (baffi e pizzo). Dopo una non esaustiva ricerca, avrei individuato due modelli: Tenartis cod.174 e Alpen, entrambi da 11,5 cm di lunghezza.
Quale mi suggerite, considerando che sono un "maniaco" della precisione e mi occorre un prodotto in grado di tagliare in modo netto senza indecisioni?!
Ogni altro consiglio su forbici non menzionate è ben accetto...

https://www.tenartis.com/it/54-174-forb ... =Forbici&r" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.collini1955.com/cura-della- ... ekQAvD_BwE" onclick="window.open(this.href);return false;
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Forbici da barba

Messaggio da Romagnolo »

mai usato delle forbici speciali per rifinire i baffi, quando ne ho voglia vado direttamente dal barbiere.
Se vuoi rifarti gli occhi ci sono le forbici kamisori, prezzo degno di un buon ML :D
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Forbici da barba

Messaggio da L.B. »

Dal barbiere ci vado spesso, sia per regolare la barba e sia per regolare i capelli (li porto a spazzola). Però le forbici mi occorrono perché una ritoccatina quotidiana la faccio sempre...
Non cerco prodotti "esoterici" particolarmente costosi, desidero solo acquistare delle buone forbici in grado di tagliare adeguaramente.
P.S. Le forbici che avevo prima - acquistate dal mio ex barbiere (ora passato a miglior vita) mi sono durate oltre vent'anni senza richiedere alcuna manutenzione particolare.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Forbici da barba

Messaggio da L.B. »

Alla fine ho preso queste: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B075XRH5S ... p_mb_pd_t2" onclick="window.open(this.href);return false;
Nonostante siano appena un po' più lunghe rispetto a quelle "canoniche" per barba, le ho trovate molto comode nell'uso, soprattutto per rifinire i baffi: taglio dritto e preciso!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”