I Test sugli Abrasivi di Floris!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

pietre turingia 8k/cinese 12k/arkansas/candia-(uso corretto)

Messaggio da FLORIS »

Molte volte si sente che le pietre naturali possono essere usate sia ad olio che ad acqua, un po come per
le versatili arkansas che si comportano bene in ambo i casi..vedremo qui di seguito cosa accade a pietre
di granulometria fine che anche nascendo per l'acqua vengono forzate con l'uso ad olio.

prendiamo un mora triflex carbon, durezza sui 60HRC, già perfettamente affilato affilato, qui in foto
con le pietre turingia 8000 e cinese 12000, fasciate con nastro carta per delimitare la colata dell'olio
per affilare, siringhina piena d'olio e pennellino per spalmare senza far trabordare, in foto anche l'olio
usato, perfetto ed economico per le pietre ad olio..(3,5€ al litro in ferramenta)
Immagine
Immagine
Immagine

Prima di cominciare l'affilatura, visto che ci sono, ne approfitto per pulire la mia pietra arkansas translucida.
una bella passata con alcol denaturato per sciogliere microgrumi d'olio impastato nei pori..poi,
questo cosettino incollato alla vite che vedete..cosa sara mai?
Una copia dell'impianto alieno che ho fatto installare nel cranio di mia moglie per evitare che mi sgamasse mentre sporcavo la cucina??..no, purtroppo solo un piccolo ma potente magnete al neodimio, di quelli che quando
si attaccano al metallo poi non si staccano piu (tipo il super mag)..
la sua funzione ovviamente è quella di raccogliere i microframmenti di acciaio lasciati nei pori della pietra dalle varie affilature..
Immagine
Immagine
funziona, nel cerchietto rosso un grumo dei frammenti raccolti con il magnete
Immagine

iniziamo la "riaffilatura" con la pietra di candia ad olio(ricordo che il coltello era già un rasoio, il test vuole testare
la granulometria e il miglior uso di queste pietre)
Immagine
dopo la pietra di candia che di sicuro anche se sembra fine ha gratinato il filo come una microsega,
proviamo il taglio della carta che è palesemente peggiorato, nei cerchietti rossi si notano gli strappi
fatti dalla lama che prima era un rasoio..
Immagine
pietra ARKANSAS ad olio, una favola..l'olio gli calza a pennello..
Immagine
tagliamo la carta molto ma molto meglio, ma..l'arkansas sembrerebbe proprio una 4000 come grit..
(come dichiarato in un sito dedicato a queste pietre)..il taglio è buono ma non fluido/laser..
Immagine

E ora, la prova decisiva, la turingia 8k e la cinese 12k usate ad olio..la foto della turingia purtroppo è saltata
per via dell'attacco da parte di una civiltà ostile che ha forte repulsione per tutto ciò che concerne queste prove..
:mrgreen:
ecco allora la foto della cinese 12k ad olio..
Immagine

l'olio NON VA PRORPIO su queste pietre, la turingia si impasta come fosse calce e la cinese scorre molto meno..
la turingia addirittura evidenzia microsolchi fatti dalla lama che per via dell'olio è riuscita a scalfire oltre il necessario questa pietra, ricordo che l'altro coltello analogo non era riuscito a scalfirla cosi tanto..
ecco una immagine descrittiva dei fatti, in pratica la turingia crea una microcalce con l'olio che depositandosi sul filo e non scorrendo via lo abrade arrotondandolo, infatti, poi, il taglio carta dopo la turingia ad olio è stato una schifezza tutto strappi..
Immagine
pere recuperare ho pulito subito le due pietrine da slurry con alcol per sciogliere l'olio e acqua..
male che sarà andata ho sacrificato 2 faccette...
poi, girate le pietre le ho riusate ad acqua per vedere come andavano su questo coltello in triflex carbon..
la foto non c'è per via dell'attacco ostile e allora ne metto 3 vecchie per continuare il filo logico..
pietre 8000/12000 in acqua e poi all'uso..
Immagine
Immagine
Immagine
ovviamente necessita ancora del tocco della bacchetta magica...
sempre usata come una pietra tonda, si passa il filo cercando(immagginando) di tagliare sottilissime lastre di bacchetta..
Immagine
Immagine

Poi, un po d'acqua sulla lama e sul viso (due gocce, senza sgrassare e senza sapone)...
Risultato...prima foto un pezzo di basetta, seconda foto guancia sinistra
Immagine
Immagine
conclusioni:
1°le pietre turingia e cinese vanno bene SOLO AD ACQUA..NIENTE OLIO, SI IMPASTANO COME CEMENTO
AL PASSAGGIO DEL FILO E PER DI PIU NON AFFILANO AD OLIO..
2°la pietra di candia va bene ad olio ma la grana è grossetta, sui 1000/1500..
3°la pietra arkansas ad olio va bene uguale, prima o poi ne prendo un'altra e la provo ad acqua..
spero che il test sia di vostro gradimento..
:D
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da Aldebaran »

Questi test da te effettuati e di cui ci fai partecipi Floris sono molto utili.Tim Zowada ne ha fatti alcuni ma mostravano solo le foto dei graffi sul bevel, non le potenzialità delle varie pietre, e la loro reale capacità di affilare una lama.
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Ossido di Cerio - Iosso - pasta da carrozziere professionale

Messaggio da FLORIS »

Ecco un'altra appetitosa ricetta, questa volta l'ingrediente segreto è l'ossido di cerio.
Serve piu che altro nell'industria del vetro come lucidante, è una polvere color terra di siena
che si mischia con acqua..poi la pasta lucidante iosso..un altro pilastro della lucidatura..
Immagine
Immagine

solito test, solito coltello, una lucidata iniziale con le paste professionali, grossa e fine.
Immagine
Immagine

risultato, una splendida lucidatura..
Immagine
Immagine

proteggiamo la lucidatura ottenuta in due punti, poi testiamo la pasta IOSSO.
Immagine
Immagine
Immagine

mannaggia, abbiano ottenuto una microsatinatura sulla precedente lucidatura..
è leggerissima ma ben distribuita, una satinatura omogenea..
Immagine

vai ora con l'OSSIDO di CERIO da 2Micron..era scritto sul catalogo della ditta fornitrice per la vetreria, quindi
credo attendibile..
Immagine
Immagine

nella foto non si nota per via della leggerezza dei graffi, ma L'ossido di cerio ha un effetto
tra il lucidante e il graffiante..in pratica non ha rimosso come la iosso la lucidatura con un effetto
satinante leggero, bensi il cerio ha lasciato dei lunghi solchi (sempre quasi impercettibili ad occhio nudo)
preservando in parte la lucidatura..
Immagine
Conclusioni test:
1° posto sempre la pasta carrozziera professionale Fine, imbattuta dall'intera stagione.. (forse 0,75-0,5micron)
2°posto pasta carrozziera grossa (forse 1-1,5) micron
3°posto l'ossido di CERIO a 2 micron
4°posto la pasta IOSSO (piu di 2micron)
Per paragone teorico si potrebbe dedurre che la pasta da carrozziere abbia granulometria inferiore ai 2micron
per quella grossa, ed ancora piu piccola per quella fine.. magari sono 1micron e 0,5micron..
mentre la pasta iosso supera tranquillamente i 2 micron come granulometria visti i risultati..
:D
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da franzkleber »

Ciao Floris! :D

Trovo molto Interessanti queste tue prove. :D
Anch'io avevo provato il SIDOL e mi ero reso conto che funziona abbastanza bene , l'ho usato come ultimo trattamento su un rasoio TRIANGEL e a 100 X riuscivo a percepire una superficie molto più lucida rispetto al mio ossido di cerio (dal grit sconosciuto!) :D
Io normalmente dopo la cinese ad acqua uso una coramella gigante in balsa caricata con pasta diamantata (che mi hanno venduto come 0.5 micron) e come ultimo trattamento uso il mio ossido di cerio che a 100 X mi sembra renda il bevel della lama ancora un pochino più lucido.
A quanto ho letto la durezza dell'ossido di cerio non è molto alta , penso che in molti casi ci siano lame in acciaio con durezza più elevata, forse questo incide sulle sue capacità di lcidatura. ;)
Sono curioso anch'io di testare la tua pasta più fine , pensi che sia facile da trovare in tutti i carrozieri...devo chiedere una marca particolare ? :?:
Non vorrei che l'effetto lucidatura sia dovuto anche al contenuto di cere che servono appunto per dare una .......diciamo "riflettenza" migliore , bisognerebbe dargli una occhiata anche sotto ingrandimento per poter fare una comparazione migliore che ad occhio nudo. ;)
Ciao! :D
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da FLORIS »

La marca della pasta riuscirò a reperirla tra breve, sta per finire anche il flacone a grana grossa
e poi il mio amico me le consegnerà finalmente ( e la posterò con tanto di foto) :D
per il fatto di chiedere ai carrozzieri mi dirigerei verso ditte o professionisti del settore, la pasta che ordina il mio amico a quanto mi ha detto non è prorpio economica e non tutti i carrozzieri la ordinano..
per il discorso delle cere credo che non sia quello il motivo della superiore lucidatura, infatti proprio per escludere eventuali contaminazioni tra le paste testate sono solito pulire la lama con un fazzolettino imbevuto di alcol denaturato, credo sciogierebbe qualsiasi effetto da "cera" posticcio..
e poi al test del taglio pelo si sente la miglioria prodotta dalla pasta carrozziera..credo questa sia la cosa piu rilevante ai fini pratici..
per gli ingrandimenti mi devo ancora attrezzare..
la durezza dell'acciaio testato è sempre intorno ai 55-57/60hrc, inox..
un test che ho in mente sono tutte le paste passate a ruotina minidremel di feltro su una lama in acciaio per vedere come si comportano un po tutte..ecco, li ce la vedrei bene una bella micrografia comparativa..(ovviamente usando tanti feltrini nuovi)
per il fatto che la pasta diamantata a 0,5micron renda meno lucido di un ossido di cerio che magari è a 2 micron
ipotizzerei che la composizione dei microabrasivi del diamante provocano graffi che invece l'ossido di cerio poi anche se piu
grosso "appiattisce", un po come sfere grosse che schiacciano solchi piu piccoli..ma comunque questa è solo una speculazione,
potrebbe essere la pasta non a 0,5 micron..in questa ditta certificata la vendono di varie granulometrie, costa anche un po..
ma credo sia affidabile come dimensioni...
http://www.gemmarum.it/cerca_t.asp?z3Fo ... allPages=1
:D
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da franzkleber »

Ciao FLORIS!

Esattamente quello che pensavo anch'io .....la tipologia dell'abrasivo al diamante potrebbe lasciare "graffi" mentre il cerio dei "solchi" arrotondati ...e magari data la relativa bassa durezza potrebbe permettere ai suoi grani di "rompersi" e quindi diminuire ulteriormente la grana. :roll:
Ovviamente sono solo speculazioni.....anche il discorso che la pasta diamantata non sia veramente da 0.5 micron potrebbe essere.....però (sempre usando un ingrandimento a 100 x) mi sembra che nel passaggio dalla cinese al diamante la finitura migliori abbastanza.....a questo punto sono curioso di sapere la marca della pasta da carrozziere .....poi vagherò disperato alla ricerca ... :lol: :lol: :lol:
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

PASTA da CARROZZIERE GROSSA - 3M FAST CUT PLUS

Messaggio da FLORIS »

Ecco finalmente la pasta carrozziera GROSSA, la fine purtroppo non è ancora finita..appena finisce vi aggiorno..
ho già contattato la 3M per sapere che tipo di abrasivo usino (credo sempre ossido di alluminio - con durezza 9 su scala mohs) e che grandezza in micron hanno
i granuli sia per la grossa che per la fine..
ecco un link della pasta in questione...

http://www.polishedbliss.co.uk/acatalog ... -plus.html
(tradotta in automatico dal programma)
3M veloce Plus è un veloce abrasivo recitazione di liquidi progettati per rimuovere definitivamente i difetti di verniciatura importanti come segni di turbolenza severa, graffi profondi e incisione ad acido da verniciature originali e rifiniti e lasciare una brillantezza superiore finitura pronto per la lucidatura finale. A differenza di molti altri composti taglio aggressivo, Taglia 3M veloce Inoltre si rompe pure durante l'uso di lasciare una forte finitura lucida che richiede successivamente raffinatezza solo relativamente minore. L'alto livello di taglio in offerta è realizzata utilizzando ultra-sottile, di precisione fresate particelle di ossido di alluminio sospese in una base di oli lubrificanti. Come il suo compagno prodotti più mite, Taglia 3M veloce Plus non contiene riempitivi, nel senso che la rimozione dei difetti è permanente e non temporanea.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
dopo aver tagliato il contenitore sono riuscito a recuperarne 150 grammi abbondanti..
scade in mezzo al 2013
Immagine

spero possa tornare utile a qualcuno..
il prezzo ovviamente non è basso come mi disse l'amico...
io consiglio di fare un giro per i carrozzieri che si conoscono e vedere se se ne rimedia
una piccola quantità da provare..
alla prossima..
:D
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Pasta polish del Dentista-Polvere ceramica-Pasta carroziera

Messaggio da FLORIS »

Un altro piccolo test per confermare la supremazia della pasta carrozziera 3M.
lucidiamo a specchio il solito coltello con le paste 3M carrozziere.
Immagine

notare come da bianca latte la grossa diventa subito grigia per via del micromateriale abraso al coltello..
Immagine
Immagine

poi la pasta 3M fine.
Immagine
e il tagliente diventa come al solito lucidissimo..
Immagine

ora la comparazione con la superpolish usata dai dentisti
Immagine
Immagine
risultato mediocre, il polish ha rovinato la lucidatura e si nota dall'impasto che abrade pochissimo materiale..
comunque i suoi grani devono essere grossi per aver rovinato cosi la lucidatura iniziale della pasta 3M..
Immagine

ora polvere ceramica per far stampini e statuine..la impasto con olio di vasellina alimentare perchè con acqua
solidificherebbe divenendo simile a gesso a presa rapida...
Immagine
Immagine
Immagine
spalmiamo su tavoletta di balsa
Immagine
risultato, non c'è piu la lucidatura, i grani devono essere grandissimi...
Immagine

conclusioni:
la pasta polish dentistica non va bene comunque, il suo abrasivo è tenero e non adatto per gli acciai..
la pasta ceramica grafia troppo e rovinerebbe il filo..
per ora, sempre al primo posto le paste 3M a base di ossido di alluminio ad effetto super veloce..
Ciao e alla prossima..
:D
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Stonglass e Vetro Ceramica, PIU FINI della grana 12000

Messaggio da FLORIS »

Eravama rimasti alla grana della pietra cinese a grit. 12000, ma sentivo la possibilità che altri materiali
di uso "comune" potessero superare le sue prestazioni, già comunque migliorate parecchio dalla solita bacchetta in acciaio rettificato liscio e temprata dura, probabilmente con carburi abradenti dell'ordine dei 0,5 micron medi (mooolto piccoli)..

qui la pietra cinese grana 12000
Immagine

ed ecco le novità..per cominciare miglioriamo l'affilatura con il VETROCERAMICO usato per resistere alle alte temperature, si riconosce dal suo particolare colore rosaceo, è in pratica ceramica trasparente, molto piu duro e resistente del vetro normale, si cuoce ad alte temperature, piu alte del vetro normale..
se lo si usa ad acqua come una normale pietra si avverte un leggero attrito da superfici che aderiscono perfettamente..solitamente uso questo campione piccolo ma ne ho anche di piu grandi all'occorrenza..
il costo è di circa 500/600€ al metro quadro, questi sono campioni rimediati da un amico vetraio..
l'affilatura viene migliorata rispetto alla sola pietra cinese grit. 12000
Immagine
Immagine

e ora il tocco di classe, una basetta in stonglass, una miscela di particelle finissime di ceramica e silicio cotte ad alte temperature
miscelate con il colore del latte (in questo caso, ma normalmente è trasparente come cristallo), acquisisce una resistenza e durezza superiore a qualsiasi granito secondo la ditta produttrice, usata per fare top da cucina, vasche e decorazioni varie..
la sua finitura è ultraliscia ed usandola con acqua come una normale pietra a grana finissima noto la comparsa di particelle di metallo abraso evidenziate nei cerchi rossi..la finitura che si ottiene con questa pietra è magnifica, bisogna prima calcolare il giusto movimento di scorrimento e pressione per ottenere un buon risultato..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

(Ovviamente il tocco di calsse in piu è sempre dato dalla bacchetta in acciaio e dalla pasta abrasiva carrozziera 3M..)

la mattonella in stonglass puo essere rimediata presso marmisti che lavorano per rivenditori di cucine,
è usata principalmente per realizzate top da cucina e rimediare qualche scarto già perfettamente liscio non dovrebbe
essere troppo difficile..
alla prossima....
:D
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Borotalco comune - effetto abrasivo - 10 micron

Messaggio da FLORIS »

Oggi prendiamo una striscia da ceretta, quelle che vendono nei negozi da parrucchiere/estetisti/iper..etc..però,
per trovarne una, basta chiedere alla moglie/fidanzata/amica un pezzo di striscia che non costa niente..
la sua struttura porosa è fatta per assorbire meglio i collanti con cui va usata, quindi alloggerà alla grande
le microschegge di BOROTALCO che gli ho adagiato di sopra a "secco"..
Immagine
si forma una patina liscia e scorrevole, un tappeto bianco.
Meglio usarla su di una superficie liscia alla perfezione per evitare fossi,
come una lastra di granito/marmo/vetro..in questo caso è adagiata su Okite,
perfettamente in piano..
Immagine
sorpresa sorpresa, il borotalco (talco) se magna la lucidatura con un bell'effetto satinante..
Immagine
notare l'altro lato del filo ancora lucido.
Immagine
Gli effetti del passaggio con borotalco sono ECCELLENTI...
100 passate per lato e rade i peli come niente..
Immagine
fornisce una eccellente micro seghettatura, a scapito della sua bassa durezza
è in grado sia di satinare l'acciaio che di microseghettarlo..
Il talco solitamente ha grandezza delle particelle di 10 micron.

Particelle comuni e le loro dimensioni in micron
Sale da cucina - 100 Micron
Capello umano - 70 Micron
Cellule sanguigne - 25 Micron
Polvere di talco -10 Micron
Batteri - 2 Micron

Durezza:
Scala Mohs nella pratica
Minerali di riferimento della scala di Mohs
Teneri (si scalfiscono con l'unghia)
1. Talco
2. Gesso

Semi duri
3. Calcite
4. Fluorite
5. Apatite

Duri
6. Ortoclasio
7. Quarzo
8. Topazio
9. Corindone
10. Diamante

una bella micrografia:
tessuto trattato con sospensione di talco
(sem 1.60 kx)
Immagine

per un rasoio non so se vada bene questa microseghettatura a 10 micron..
alla prossima...
:D
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da Aldebaran »

Anche io ho provato il gesso e il talco (in questa successione) dopo aver affilato il rasoio su pietra.Ho usato pero' una moletta in velcro su cui ho sparso questi due materiali perchè pensavo che a "mano" il loro potenziale abrasivo fosse troppo lieve.
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da FLORIS »

Appena ho tempo voglio provarli messi sulla ruotina del dremel in feltro impastati con acqua per vedere come vanno..

p.s., ho visto che ti sei iscritto su Kenz e Meres, ne approfitto per darti ancora un caldo benvenuto in Sardegna..
:D
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da Aldebaran »

Ti ringrazio per il benvenuto, non potevo mancare in un forum dove si trattano argomenti che mi interessano.Ho letto il tuo messaggio anche di la' ma non volevo andare in off-topic.
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Pietra Belga COTICULE Selected e Pietra TURINGIA 8000

Messaggio da FLORIS »

Ho rimediato dopo un po di ricerche a buon prezzo questo frammento di pietra belga coticula selected,
circa 29cm/q..solitamente sono molto costose, in pezzature grandi 15cm x 4 cm spess.utile 1cm si aggirano intorno ai 55/65€, fino ad arrivare ai 250€ per le pietre lunghe sui 20cm x 7cm.
La prova vuole vedere se è possibile sostituirla con una pietra piu economica ma comunque valida.
Ricordo che gli abrasivi che costituiscono la pietra belga comunque sono tra i migliori, ovvero microrubini,
duri sulla scala mohs 9, la pietra piu dura subito dopo il diamante.
La pietra belga dovrebbe essere sui 6000/8000 grit, mentre la turingia sugli 8000 (quindi siamo li)
Ora le foto:
Immagine
il coltello in prova è un opinel da giardinaggio in 12c27, temprato leggerino a mio avviso, forse 53/55, non certo paragonabile ai 60hrc del 12c27 dei coltelli mora, comunque piu che valido pieghevole per soli 7€, certo il manico in legno di faggio è "un po molto rustico" :mrgreen:

il coltello taglia già bene, quindi riaffilandolo vedrò come calano le prestazioni o migliorano su entrambe le pietre.
Immagine

pietra belga selected, notare l'immediata formazione in acqua di particelle di acciaio, i rubini si danno da fare, è una pietra molto dura e si sente l'attrito della lama su di essa, è una pietra veloce nel suo lavoro..
Immagine

risultato, mi ha satinato il filo che prima era lucido, quindi direi che è piu abrasiva delle altre pietre con cui precedentemente avevo affilato il coltello (fino alla 12.000)
Immagine

taglia bene la carta ma avverto una leggera microseghettatura che prima era assente, comunque efficace..
Immagine

ora la pietra TURINGIA 8000, molto piu economica
Immagine

ha rilucidato il filo che prima era piu opaco
Immagine
Immagine

taglia la carta un po meglio di prima, probabile che quindi la belga sia piu aggressiva della turingia e la turingia piu fine..
Immagine
Immagine

Conclusioni:
La pietra coticula Belga è piu veloce come effetto abradente ma non significativamente, il suo prezzo comunque resta decisamente alto paragonato a questa turingia che comunque si è dimostrata una alternativa piu che valida e a basso costo.
Quindi, nel caso si cercassero pietre di queste granulometrie ed avendo un budget limitato, io consiglierei sempre di optare per queste pietre:
http://www.ebay.it/itm/set-of-2-razor-h ... 1e665f6559

nel caso invece si avesse la curiosità di voler provare una pietra veloce e leggermente piu abrasiva, per ora la coticula con il miglior rapporto qualità prezzo è sempre presso il Polacco venditore ebay, sempre scegliendo quella piccola da 15cm x 4cm..
http://www.ebay.it/itm/Belgian-Yellow-C ... 53e9ece764

Ciao e alla prossima
:D
Avatar utente
Bracconiere
Messaggi: 27
Iscritto il: 15/11/2011, 10:03
Località: Bulzi sassari sardegna
Contatta:

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da Bracconiere »

ciao floris .....sulla pietra bianca ti consiglio di usare meno acqua :D .....altrimenti li da un effetto satinatura ;)
Per non molare malissimo devo stare calmissimo

http://associazionecultur9.wix.com/assoculturalekm" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da FLORIS »

Bracconiere ha scritto:ciao floris .....sulla pietra bianca ti consiglio di usare meno acqua :D .....altrimenti li da un effetto satinatura ;)
Ciao Bracco, ci si becca anche qui!!!...grazie per la dritta...
:D
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Pietra del Giappone "Nakayama Nashiji kiita" +/- 15000 Grit

Messaggio da FLORIS »

Ecco una bella pietra Giapponese, arrivata fresca fresca l'altro ieri, pesa circa 850grammi e secondo le specifiche del venditore è classificata come durezza 5 (tra le piu dure su scala da 1 fino a 5+++) e grit o potere abrasivo massimo,
ovvero mangia molto in fretta il metallo.
Immagine
qui una spiegazione in Giapponese che vado subito a tradurre dopo la foto
Immagine
dice: Omo de Panza Omo de Sostanza..almeno credo.. :mrgreen:

qui dalla parte inversa una zona a grit diverso, piu abrasivo, forse un 8000 circa..comunque efficace..
Immagine

qui si notano particolari di alcune imperfezioni, fosse stata perfetta sarebbe costata anche 20 volte il suo prezzo pagato....maniaci sti Giapponesi
Immagine

prendiamo il solito mora triflex al carbonio già affilato e vediamo come si comporta la pietra..
Immagine
Immagine
Immagine
la sensazione è ottima sulla pietra, sembra di scivolare sul marmo, notare le microasportazioni di acciaio
che galleggiano nell'acqua..
Immagine
Immagine

dopo la pietra proviamo come saltano i peli anche piu piccoli..un netto miglioramento del taglio..
anche i piu piccini e invisibili volano via..
Immagine

Ora il paragone con una 12.000 presa dal solito sito di rasoi del Polacco, giusto per vedere se la giapponese
è piu fine o piu grossa di 12.000.....
Immagine
Immagine
Immagine
Dopo la pietra 12.000 ho notato un piccolo peggioramento nel filo sui peli, quindi
alla grossomodo direi che con la Giapponese potremmo essere intorno ai 15000 circa, quindi piu fine..
oltre ad essere piu veloce come pietra..
Comunque per parificare gli effetti basta una stroppatina leggera su tavoletta di balsa su cui erano state fatte prove
con la pasta carroozziera 3M grossa e fine, ed i peli schizzano via che è una bellezza..un vero coltello/rasoio quindi..
Immagine
Immagine

Conclusione:
La pietra Giapponese in questione è molto fine, piu della 12.000, che comunque con una stroppatina
le arriva subito a parimerito, ricordo che il grit della pasta abrasiva fine potrebbe anche essere sotto il micron
(forse 0,5 o meno), in ossido di alluminio, durissimo e lucidantissimo...
quindi la Giapponese fa piu figo, ma se volete il suo stesso risultato basta la pietra del Polacco a grit 12.000
e una passatina su balsa e pasta lucidante 3M..in piu la pietra del Polacco costa relativamente poco..

http://www.ebay.it/itm/New-Chinese-Wate ... 1e6540c0e1

bastano 17€...quelle Giapponesi...un po di piu...
http://stores.ebay.it/Japanese-tools-wh ... 34.c0.m309

Alla prossima Pietra...
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

scheda sicurezza pasta 3M "ultrafine"

Messaggio da FLORIS »

Posto qui il link di Kenz e Meres dove è riportata la scheda tecnica di sicurezza
della pasta carrozziera fine, nel caso qualcuno riesca a procurarsela per usarla..
http://forum.kenzemeres.com/viewtopic.php?f=40&t=2070

nel caso qualcuno volesse il file in pdf puo mandarmi un pm con la sua e-mail
a cui invierò il file..
:D
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da ura »

Ciao Floris seguo con molto interesse le prove che fai con i vari prodotti per testarli e verificare la loro effettiva funzionalità.
La pietra giapponese provata nell'ultimo test è pur sempre una bella Nakayama e al di là dell'ottimo filo che dona alla lama posso aggiungere anche la sensazione di taglio molto dolce che si prova nell'usare un rasoio dopo averlo affilato su pietra giapponese. Quest'ultima caratteristica non si può certo evidenziare durante il test.
Mi piacerebbe poter provare la pasta della 3M (grossa e fine) che però mi sembra di capire si possa reperire solo da un carrozziere o sbaglio?
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da FLORIS »

Esatto, potresti provare a girare ferramenta ben fornita per ferramenta ben fornita ma dato il prezzo elevato e a quanto vidi
sulla confezione (ovvero data di scadenza del prodotto) non credo sia un prodotto facilmente reperibile in questi negozi.

Al contrario, qualsiasi buon (e ribadisco buon) carrozziere con una officina "seria" solitamente puo optare tra la marca 3M,
sempre grossa e fine che sono praticamente abbinate nella procedura di lucidatura, oppure altre marche buone.
L'unica è armarsi di:
1-elenco carrozzieri seri presso la propria città
2-due barattolini delle Urine che contiengono circa 150grammi di pasta a boccetta (costanno solo 0,50cent. in farmacia e hanno pure il tappo a vite)
3-pazienza nel provare a vedere chi la usa tra i carrozzieri e sperare di farsene vendere quel quantitativo.

considerando che costa circa 40€ al litro dovrebbe venire circa 6€ a contenitore pieno, di meno chiedendone di meno..
comprarla direttamente in internet costerebbe un botto a mio avviso:

la grossa:codice - 50417
http://www.ebay.it/itm/3M-Perfect-it-II ... 4cfb9b1358

la fine:codice - 80439
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-1 ... -Fine.aspx

la finissima: codice - 50383
http://www.smart-magic.gr/index.php?pag ... 48&lang=en

appena riesco a mettere le mani sull'altro contenitore che spero finisca presto aggiorno anche con i dati e foto.
tutte queste paste sono a base di ossido di alluminio in granulometrie differenti, sempre piu fini..
Ultima modifica di FLORIS il 30/11/2011, 10:23, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

CAMPIONI DI ABRASIVI 3M e altre marche - reperibilità

Messaggio da FLORIS »

Cercando in rete ho trovato questo sito interessante, si possono comprare campioni
delle paste abrasive della 3M da me utilizzate in flaconcini da 30ml, i costi di spedizione
sono intorno ai 10€.
link dei campioncini:
http://www.i4detailing.co.uk/acatalog/S ... cks_1.html

link delle relative paste per capire che campioncino si vuole prendere:
http://www.i4detailing.co.uk/acatalog/p ... ounds.html

questa è la scala dei codici del prodotto che ho usato per avere un riferimento visivo:
Immagine

magari si individuano 5/8 paste, chi vuole le puo provare con una spesa totale media di circa
10€ di spedizione + 2€ a campioncino, poi prendere quella che piu gli è piaciuta o comunque
usare i campioncini come paste abrasive per i rasoi considerando che 30ml non sono certo pochi.
spero la segnalazione vi sia utile..
:D

questi 3 sono tra quelli da me utilizzati:
GROSSA
http://www.i4detailing.co.uk/acatalog/3 ... 0ml_1.html

FINE
http://www.i4detailing.co.uk/acatalog/3 ... 0ml_1.html

FINISSIMA
http://www.i4detailing.co.uk/acatalog/3 ... 0ml_1.html
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da ura »

Grazie Floris per le esaurienti risposte.
Resto in attesa tue nuove prove.
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Pietra del Giappone "Nakayama Nashiji kiita" +/- 15000 G

Messaggio da james »

FLORIS ha scritto:quindi la Giapponese fa piu figo, ma se volete il suo stesso risultato basta la pietra del Polacco a grit 12.000
e una passatina su balsa e pasta lucidante 3M..in piu la pietra del Polacco costa relativamente poco..
...certamente se dovessimo ragionare in base ad un rapporto costi/prestazioni useremmo solo le paste abrasive e non avrebbe senso nessuna pietra naturale. Ma anche le pietre sono un hobby a parte.
E poi, come dice Ura le pietre naturali giapponesi impartiscono ai rasoi un filo particolarmente dolce, ma la differenza si vede solo all'atto della rasatura. Inoltre, non danno il massimo usate con solo acqua. E poi, c'è pietra e pietra anche se la tua sembra effettivamente di buona durezza e molto veloce a giudicare dalla quantità di metallo che asporta.
Ci sarebbe da dire poi, che molto spesso le classificazioni di durezza e velocità si rivelano del tutto "sparate a caso" dai venditori, non so se per malafede o effettiva ignoranza. Le ultime due pietre che ho provato, erano date entrambe Lv5+ ma sono completamente diverse come durezza... il problema è che si è diffusa la voce che le pietre ultradure siano le "migliori" e quindi ho il sospetto che molti venditori esagerino riguardo alla durezza delle pietre.

La pasta abrasiva per carrozzieri è molto interessante, ma mi chiedo se per i rasoi sia opportuno usare un prodotto comunque costoso, contenente additivi tossici, quando esistono già abrasivi in pasta spray e altro anche più fini volendo... il diamante si trova spray fino a 0,1 micron e l'allumina addirittura a 0,05 in varie forme...
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: Pietra del Giappone "Nakayama Nashiji kiita" +/- 15000 G

Messaggio da FLORIS »

james ha scritto: La pasta abrasiva per carrozzieri è molto interessante, ma mi chiedo se per i rasoi sia opportuno usare un prodotto comunque costoso, contenente additivi tossici, quando esistono già abrasivi in pasta spray e altro anche più fini volendo... il diamante si trova spray fino a 0,1 micron e l'allumina addirittura a 0,05 in varie forme...
molto interessante il diamante spry 0,1micron e l'allumina a 0,05micron, hai qualche sito
dove poterli reperire?
Sarebbe interessante provarli..
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”