Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Aldebaran »

@Facecut:
Penso che sia meglio procedere per gradi.Prima vediamo di procurarti un kit completo di affilatura senza farti spendere troppo e poi vediamo come insegnarti ad usarlo nel migliore dei modi.

1.Le pietre.Come hai notato, nel link precedente trovi il set completo, ovvero, poi non ti servira' piu' nulla.Quindi comprale qui:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

2.Le coramelle.A parte quelle di Mastro Livi, le altre oltre a costar tanto, dire che fanno pena e' fargli un complimento.
Paciccio fabbrica ottime coramelle artigianali a prezzi piu' che competitivi e sopratutto durevoli.Sono seconde soltanto a quelle Mastro Livi (ma costano anche meno).
Mandagli un pm, lui le fara' anche della misura che preferisci e ti sapra' consigliare.Altri utenti del forum le hanno usate, sono rimasti piu' che soddisfatti.

3.Le paste...Lasciale perdere.La pietra cinese presente nel kit polacco svolge a dovere la sua funzione di rifinitura (dopo un sapiente lavoro con pietre 5000 e 8000).
Dopo che ti sarai procurato tutto, vedremo di spiegarti come si affila, il forum e' nato anche per questo.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura by Andreat63

Messaggio da Aldebaran »

mi riferivo a quella del link della coltelleria zoppi...
Avatar utente
Vash_the_stanpede
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/10/2010, 23:23
Località:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Vash_the_stanpede »

scusate la mia ignoranza ma sono ai me un novizio,
ma il polacco che dite voi non dispone delle pietre che dite, in alternativa sul naturale che mi consigliate? :(
io possiedo un rasoio che al momento taglia poco più di un coltello. :evil:
potete aiutarmi gentilmente. :roll:
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da andreat63 »

la cinese del set polacco è naturale, la norton sintetica. per impostare il bisello si può sostituire la norton con la coticule belga (naturale), previa lappatura con la boute (piccola pietra belga come quella grossa) per formare lo slurry (pastella di acqua e particelle di pietra). poi si rifinisce con la cinese, che porta l'affilatura al grado ottimale per la barba. quelli molto bravi, riescono a fare tutto con la sola belga (io no :mrgreen: ), con diversi gradi successivi di diluizione dello slurry, finendo sulla stessa perfettamente lavata
Avatar utente
Vash_the_stanpede
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/10/2010, 23:23
Località:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Vash_the_stanpede »

Grazie andreat63 per la risposta.
io vorrei sapere che set di pietre potrei acquistare dal polacco (o da altre parti) naturali o no per avere almeno lo stretto indispensabile per affilare i miei rasoi (visto che ne possiedo due, uno dei quali il filo non sa nemmeno che roba sia)siano sintetiche o pure naturali non fa differenza visto che sono totalmente ignorante in materia. :roll:
Possiedo anche una caramella ma non penso che al momento mi sia utile (visto ciò che ho letto sul forum),è sotto inteso che non vorrei spendere un patrimonio. :D
per questo chiedo aiuto a voi guru del settore.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da andreat63 »

Vash_the_stanpede ha scritto:Grazie andreat63 per la risposta.
io vorrei sapere che set di pietre potrei acquistare dal polacco (o da altre parti) naturali o no per avere almeno lo stretto indispensabile per affilare i miei rasoi (visto che ne possiedo due, uno dei quali il filo non sa nemmeno che roba sia)siano sintetiche o pure naturali non fa differenza visto che sono totalmente ignorante in materia. :roll:
Possiedo anche una caramella ma non penso che al momento mi sia utile (visto ciò che ho letto sul forum),è sotto inteso che non vorrei spendere un patrimonio. :D
per questo chiedo aiuto a voi guru del settore.
non vedo più il sito del polacco, famoso per fornire un kit tra pietre coramelle e paste a un prezzo competitivo.
ricordo ke aveva la sintetica norton, mi pare la combinata 3000-8000, buona per impostare la bisellatura, la naturale cinese (12000) per la finitura. ma mi sembra che comunque il kit venga sugli 80 - 100 €.
se compri le pietre singolarmente, mi sa che spendi di più. vai nella sezione pietre sintetiche, le norton vengono più di 50 €
altre pietre sintetiche che sento usate coi rasoi sono le najiva.
se vuoi spendere poco, vai ai mercatini delle pulci di belga ne vedo ogni tanto. si portano via a 5-10 euri, anche messe piutttosto bene. magari ne prendi una grossa e una piccola, da usare come boute. se sono spanciate vanno rettificate...
che rasoio hai?
Avatar utente
Vash_the_stanpede
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/10/2010, 23:23
Località:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Vash_the_stanpede »

Il polacco al momento di kit disponibile a solo questo
http://cgi.ebay.it/set-of-2-razor-hones ... 1e5e7a9070
se prenderei anche questa come sarei messo?
http://cgi.ebay.it/Belgian-Yellow-COTIC ... 1e5edfd81a
ho letto che la combinazione 5000+8000+12000 sarebbe l'ideale per uno con poca pratica come me.
In alternativa sono aperto a ogni consiglio. :geek:
i rasoi che possiedo uno non so la marca visto che ha solo un simbolo e l'altro e uno stell worior almeno cosi mi semdra di ricordare che ci sia scritto,
come gia detto niente di impressionante o degno di nota,
comunque a me piacciono tutti e due.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da andreat63 »

Vash_the_stanpede ha scritto:Il polacco al momento di kit disponibile a solo questo
http://cgi.ebay.it/set-of-2-razor-hones ... 1e5e7a9070
se prenderei anche questa come sarei messo?
http://cgi.ebay.it/Belgian-Yellow-COTIC ... 1e5edfd81a
ho letto che la combinazione 5000+8000+12000 sarebbe l'ideale per uno con poca pratica come me.
In alternativa sono aperto a ogni consiglio. :geek:
la 5000 del polacco non riporta la marca, ma nell'insieme, visto il prezzo contenuto, direi che si può provare.
la belga è bella rossa, quindi ricca di particelle abrasive, e potrebbe fungere da 8000. ma vedo delle macchie, che hanno tutta l'aria di essere delle inclusioni di pietra estranea, che ne pregiudicherebbe il valore. a quel prezzo, la puoi trovare senza inclusioni in coltellerie specializzate o anche via internet. se sono anche meno rosse è lo stesso, tanto hai la 5000.
in sintesi, direi che puoi cominciare con le sole due del polacco, e strada facendo ti procurerai una 8000 sintetica o una coticule.
i rasoi che possiedo uno non so la marca visto che ha solo un simbolo e l'altro e uno stell worior almeno cosi mi semdra di ricordare che ci sia scritto,
come gia detto niente di impressionante o degno di nota,
comunque a me piacciono tutti e due.
magari facceli vedere. spero siano dei vintage nostrani, perchè se cinesi o pakistani d'oggidì, non sono il max...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Le pietre del polacco provate anche da me nel video rappresentano un set di 5000-8000-cinese e sono "senza marca".
Se si possiede una belga gialla, la si puo' inserire in successione, durante l'affilatura, dopo la 8000 e prima della cinese, ma, in questo caso, non apporta chissa' quali benefici in termini di confort;infatti le pietre del polacco sono ottime pietre sintetiche, migliori anche delle costose norton.
Le intrusioni quarzitiche o di pietra vulcanica (le belghe sono comunque metamorfiche e di origine vulcanica)non inficiano negativamente nell'affilatura.
I rasoi, se non sono di marca,difficilmente si affilano decentemente,a prescindere dal set usato.I rasoi pakistani difficilmente subiscono una buona tempera.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da andreat63 »

addirittura migliori delle norton? allora è un affarone. strano che manchi la 8000, nell'offerta in oggetto
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da paciccio »

Quelle pietre le ho anch'io e posso confermare che sono eccezionali!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Vash_the_stanpede
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/10/2010, 23:23
Località:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Vash_the_stanpede »

Ok il set funge bene ma come detto la 8000 non c'è .
quindi vuol dire che non riuscirei ad avere una buona affilatura?
o pure con più tempo e più passate sulla cinese riuscirei ugualmente ad avere una buona affilatura?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da andreat63 »

direi di si. magari sulla 5000 le ultime passate stai leggero leggero
Avatar utente
Vash_the_stanpede
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/10/2010, 23:23
Località:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Vash_the_stanpede »

Quindi mi basta andarci più leggero con la 5000 e poi normale con la cinese giusto?
comunque con una belga gialla andrebbe meglio o non serve.
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da sandorazz »

Anche io come Paciccio ho acquistato lo stesso set ( su suo consiglio) e mi trovo bene.

La cinese ha in dotazione anche il pezzettino per lo slurry ma ultimamente non lo uso piu' trovandomi meglio usando solo acqua e a secco per la rifiniture.

A volte ravvivo il filo usando semplicemente quest' ultima , devo dire che si guadagna molto in confort.

Ciao
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Se il set odierno del polacco è composto solo da 5000+cinese, la belga gialla andrebbe inserita tra le due per aumentare il confort.
Come ti è stato consigliato giustamente dagli altri membri, e secondo la mia esperienza, posso dirti che pietre come le kai e e del polacco, a differenza delle norton o le spyderco, lasciano un bevel molto nitido e difficilmente si sovraffila con esse.
Nei primi minuti sviluppano tutto il loro "potenziale affilatorio",quindi in casi piu' disperati, se non si sono ottenuti sostanziali miglioramenti nei primi minuti di affilatura, difficilmente si otterranno col tempo.
In definitiva, quindi, penso che il set polacco 5000+cinese e una buona coramella, possa regalare un ottimo filo e una conseguente piacevole rasatura (a seconda anche del rasoio).
Avatar utente
Vash_the_stanpede
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/10/2010, 23:23
Località:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Vash_the_stanpede »

quindi mi serve una belga gialla.
In caso contrario:
io una caramella Aldebaran la possiedo è uguale a questa
http://cgi.ebay.it/DOVO-Streich-Riemen- ... 53e01e69b2
marcata solingen, da un lato è rosso mattone.
Secondo te va bene,
in quale successione va adoperata? :geek:
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Secondo quanto ho scritto, non ti serve necessariamente la belga gialla.
La coramella non va usata in una particolare successione,va usata prima di farsi la barba, passando il rasoio su di essa con un movimento antitetico a quello che si attua in genere sulle pietre.
Usa solo il lato cuoio se sei deciso a comprare quel tipo di coramella.Non so infatti se l'altro lato, "rosso mattone"sia un particolare tipo di tela o tela/cuoio conciati con paste (in genere abbastanza impure)
nefar
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/10/2010, 0:19
Località:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da nefar »

Salve a tutti,
prima di tutto porgo a tutti gli utenti il mio saluto ed i miei complimenti per la qualità dei contributi inseriti.
Volevo approfittare della competenza dei "mastri barbitonsori" per porre un quesito. Premetto che: 1) ho acquistato il kit del polacco (5000+8000+l'altra); 2) ho una pietra che mi è stata data come belga ma che credo non sia tale; 3) ho una pietra da 1000+3000; 4) ho una coramella di cuoio (nulla di eccezionale, una cosa molte semplice di fabbricazione tedesca, non di marca: a proposito è normale che usandola rilasci un quantitativo di frammenti sulla lama?).
Ho comprato un rasoio da battaglia (credo in acciaio inossidabile) per fare un po' di esperienza nell'affilatura. Appena arrivato era il classico cucchiaio: ho cominciato a provare seguendo i consigli trovati in questo spazio (passando dalla più bassa alla più alta e con un adeguato numero di passate) e negli ormai mitici corsi su youtube. Risultati? Nessuno. Si forma la finghiglia (anche abbondante), asciugo, passo la coramella. Nulla. Per quanti sforzi faccia e per quanto tempo perda i risultati sono sempre zero. Infatti, perso per perso, ho addirittura comprato una pietra da 100 per vedere se la lama dava qualche segnale. Ancora nulla.
Ho comprato un altro rasoio, anche in questo caso nulla di spettacolare: non è di marca, dovrebbe essere in acciaio al carbonio. Provo nuovamente: risultati sempre zero.
Eppure credo di fare bene: la lama è poggiata perfettamente senza inclinazione, i movimenti sono quelli, eppure non arrivo a nulla. Passando sulla barba non viene tagliato nulla, anche passando sui peli del braccio niente. Ora non so se sono io a sbagliare o se forse dovrei spendere qualcosa in più e procurarmi un buon rasoio. Il mio timore però è quello di spendere soldi e di continuare a non vedere gli esiti desiderati.
Vi chiedo cortesemente di farmi sapere.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da andreat63 »

nefar ha scritto:Salve a tutti,
prima di tutto porgo a tutti gli utenti il mio saluto ed i miei complimenti per la qualità dei contributi inseriti.
Volevo approfittare della competenza dei "mastri barbitonsori" per porre un quesito. Premetto che: 1) ho acquistato il kit del polacco (5000+8000+l'altra); 2) ho una pietra che mi è stata data come belga ma che credo non sia tale; 3) ho una pietra da 1000+3000; 4) ho una coramella di cuoio (nulla di eccezionale, una cosa molte semplice di fabbricazione tedesca, non di marca: a proposito è normale che usandola rilasci un quantitativo di frammenti sulla lama?).
Ho comprato un rasoio da battaglia (credo in acciaio inossidabile) per fare un po' di esperienza nell'affilatura. Appena arrivato era il classico cucchiaio: ho cominciato a provare seguendo i consigli trovati in questo spazio (passando dalla più bassa alla più alta e con un adeguato numero di passate) e negli ormai mitici corsi su youtube. Risultati? Nessuno. Si forma la finghiglia (anche abbondante), asciugo, passo la coramella. Nulla. Per quanti sforzi faccia e per quanto tempo perda i risultati sono sempre zero. Infatti, perso per perso, ho addirittura comprato una pietra da 100 per vedere se la lama dava qualche segnale. Ancora nulla.
Ho comprato un altro rasoio, anche in questo caso nulla di spettacolare: non è di marca, dovrebbe essere in acciaio al carbonio. Provo nuovamente: risultati sempre zero.
Eppure credo di fare bene: la lama è poggiata perfettamente senza inclinazione, i movimenti sono quelli, eppure non arrivo a nulla. Passando sulla barba non viene tagliato nulla, anche passando sui peli del braccio niente. Ora non so se sono io a sbagliare o se forse dovrei spendere qualcosa in più e procurarmi un buon rasoio. Il mio timore però è quello di spendere soldi e di continuare a non vedere gli esiti desiderati.
Vi chiedo cortesemente di farmi sapere.
la 100 è roba per gli scalpelli dei muratori, lascia stare.
per il resto, è ovvio che non hai affilato abbastanza. anche se male affilati e di scarsa qualità, qualcosa dovrebbero comunque tagliare. forse lo spessore al filo originario è grosso e ci vuole tempo a sgrossare. forse conviene l'opera di un arrotino specializzato, per ridurre detto spessore al filo e renderti più agevole l'ottenimento dei biselli.
se non trovi l'arrotino specializzato, qualcosa dovresti comunque riuscire a ottenere, con la 1000/3000, però.
io, quando ho da mettere all'opera un rasoio grosso al filo, lo passo per il lungo sul bordo delle pietre, col bordo della pietra "dentro" la concavità della lama, per intendersi.
nefar
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/10/2010, 0:19
Località:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da nefar »

Grazie per la risposta.
Quindi, se non ho capito male, mi consigli: 1) di far "scivolare" il filo lungo il bordo della pietra (immagino bagnata come solitamente consigliato da tutti) 1000+3000 fino a che non vendo qualche risultato (per intenderci fino a quando non comincia a tagliare peli sul braccio); 2) successivamente di passare poi alle altre fasi, diciamo di rifinitura, con le pietre del polacco (5000+8000+cinese) come visto anche nel tutorial in video.
Proverò senz'altro e vi farò sapere.
Nuovamente grazie.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da andreat63 »

si, scorrere per il lungo sui bordi della pietra. ovviamente la lama deve essere ben appoggiata ma la costa "fuori" dalla pietra e fare una discreta pressione per asportare matriale per davvero. prima la mille, poi la 3000, quindi le altre, 5000, 8000, cinese.
con quest'operazione, non devi però aspettarti che tagli.
poi, quando lo spessore si è ridotto a sufficenza, imposti i biselli, passando la lama sulle pietre in modo "canonico", prima con la 5000 quindi con la 8000. tieni presente che i biselli di un rasoio devono avere ampiezza dell'ordine della frazione di mm. se superi tale valore, vuol dire che c'è ancora troppo materiale
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Conseguentemente a quanto espresso giustamente da Andreat63, posso fornirti i seguenti consigli.

1.Evita di usare troppe pietre, usa le indispensabili.

2.Nel tuo caso, posso dirti che pietra del polacco 5000+8000+cinese sono adatte allo scopo.Ricordo, avendola provata, che la 5000 del polacco abrade piu' o meno come la 3000 Kai.

3.Non usare pietre troppo grossolane, ripulire i loro graffi con le altre pietre sarà un'impresa ardua e inspessirai il filo.

4.Non so che pietre sia la tua combo 1000/3000 nè la pseudo-belga gialla, gradirei approfondire questo aspetto per darti consigli migliori.

5.In ultima analisi, se i tuoi rasoi non sono di "marca"vorrei sapere che dicitura riportano.E' molto probabile che non siano adatti a prendere un'affilatura tale da tagliare e/o radere.
Infine,penso che anche per far pratica sia utile usare un rasoio si' vecchio, ma di marchi come Solingen,Sheffield,ecc.
Infatti un rasoio temprato male, che non si affila a priori, per lo stesso motivo è inutile anche per testare i propri progressi.
nefar
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/10/2010, 0:19
Località:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da nefar »

Vi ringrazio perché comincio a vederci un po' più chiaro...
Allora la combo 1000+3000 è una SUEHIRO Pietra combinata piccola comprata su internet: non posto il sito perché non vorrei fare pubblicità (se mi dite che non ci sono problemi di violazione netquitte vi dico); sulla pseudo belga non saprei darti maggiori dettagli. L'ho acquistata su internet ed è incastonata in un supporto di legno.
Ad ogni modo credo che forse il problema non sia dovuto solo alla mia inesperienza. Ho passato una buona decina di minuti a fare passaggi sul fianco da 1000 e poi su quello da 3000 come indicatomi, ma niente. Dopo aver ripulito pietre e rasoio ho fatto un nuovo tentativo, questa volta addirittura "strofinando", ma ancora nulla. Insomma per quanto mi ci dedichi non ottengo nulla: dopo tutti i tentativi fatti credo un miglioramento, seppur minimo, dovrei vederlo. Non penso di essere così dislessico nei movimenti :D da sbagliare completamente. A questo punto credo che dipenda dai rasoi: non hanno nessuna scritta, nessuna dicitura sulla marca, nulla. Li ho comprati solo per il prezzo bassissimo: rispettivamente 8€ e 12€ e alla prova dei fatti il loro prezzo rispecchia anche il loro valore. Probabilmente ho fatto una bella fesseria: avrei dovuto comprare un Solingen vecchio, disinfettarlo per bene e poi procedere...
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da andreat63 »

nefar ha scritto:... Li ho comprati solo per il prezzo bassissimo: rispettivamente 8€ e 12€ e alla prova dei fatti il loro prezzo rispecchia anche il loro valore. Probabilmente ho fatto una bella fesseria: avrei dovuto comprare un Solingen vecchio, disinfettarlo per bene e poi procedere...
mah, ammenocchè siano proprio dei ferri crudi (non temprati), qualcosa dovrebbero tagliare. se riesci, posta qualche foto, con l'ingrandimento del lavoro che hai fatto. certo che 10 minuti non sono poi tanto, se si tratta di sgrossare uno spessore consistente (e se è acciaio temprato). bisognerebbe vedere
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”