Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Re: Scelta pietre

Messaggio da AndreadiSiviglia »

ERRATA CORRIGE: Scusate nel post originario ho detto le SHAPTON effettivamente mi allettano ma le mie finanze mi spingono verso le combo e dovendo scegliere mi pare che NANIWA sia ottimale aggiungo inoltre che il prezzo della naniwa 1000/6000 è di 59.50, tuttavia i 10 euro di dfferenza sono secondari quel che mi interessa è se sul piano lavorativo per affilare/lappare è meglio una 3000/8000 come ho letto nel forum più volte o una 1000/6000 come suggerisce finetool
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Re: Scelta pietre

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Aspettando un vostro parere mi sono dato alla ricerca in rete della pietra dei miei sogni ed ho trovato questa marca la WUSTHOF qualcuno la conosce cmq è roba tedesca, che per me è sinonimo di qualità, è una pietra ad acqua la combinata 3000/8000 in gradi japponesi 1000/2000 con nomenclatura FEPA l'ho trovata in rete a 49.50 euro + spese che però essendo la germania non supereranno i 12 euro nel peggiore dei casi ritengo. Qualcuno ha esperienza???
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Scelta pietre

Messaggio da paciccio »

non l'ho mai provata!
di sintetiche ho provato solo Naniwa, Norton e Kay, che trovo ottime!
Poi anche quelle di Open_razor (venditore ebay) che però si consumano velocemente, ma
visto il prezzo gli si può perdonare qualche difettuccio :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Re: Scelta pietre

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Allora penso che la proverò poi vi faccio sapere però prendete il mio giudizio con le pinze essendo la prima volta che mi cimento con una affilatura
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Re: Scelta pietre

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Scusate non per insistere ma ho letto più e più volte le pagine sulle pietre e se prima credevo di aver capito ora ho nuovamente dei dubbi dato che dovrò a breve fare l'ordine per le pietre io posso impostare il bevel, affilare e lappare un una combo 3000/8000 e basta o mi serve anche una 1000?
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Scelta pietre

Messaggio da Alexandros »

Ciao, secondo me per impostare il bevel di un rasoio ti basta una 3000, io la 1000 la uso per affilare velocemente i coltelli da cucina e ti assicuro che abrade parecchio l'acciaio.
Se fossi in te per i rasoi mi preoccuperei maggiormente delle pietre da finitura che di quelle per impostare il bevel magari prendendo una naturale (cinese o al top una belga che costa ma crea un filo delicato sulla pelle)
Una volta che avrai affilato il rasoio per mantenerlo "in forma" dovrai usare solamente le pietre da finitura/lucidatura a meno che il filo non subisca danni come urti con probabile creazione di piccoli chip (tacche).
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Re: Scelta pietre

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Grazie della risposta allora farò così pèrendo una 3000/8000 e vado più che bene
Avatar utente
iLficarò
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/11/2010, 2:09
Località:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da iLficarò »

che differenze ci sono tra queste pietre :
1: http://cgi.ebay.it/set-of-2-razor-hones ... 53e776e605
2: http://cgi.ebay.it/set-of-2-razor-hones ... 1e665f6559
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da Aldebaran »

Forse ho trovato le foto, dato che quelle postate da te eran state tolte.

La prima è questa

http://cgi.ebay.it/set-of-2-razor-hones ... 1e665f6559

vengono rappresentate due pietre cinesi, quindi l'annuncio mi sembra alquanto strano.

Nella seconda inserzione

http://cgi.ebay.it/set-of-2-razor-hones ... 53e776e605
vi è una sintetica 8000 piu' la cinese.
L'inserzione è giusta ma le suddette pietre non vanno bene per impostare il bevel.
Ti consiglierei di lasciar perdere queste inserzioni o di trovarne una in cui si venda solo la pietra cinese.
http://cgi.ebay.it/New-Chinese-Water-Ho ... 1e6671f443
Avatar utente
iLficarò
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/11/2010, 2:09
Località:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da iLficarò »

si esatto erano quelle!
quindi la prima inserzione è un errore :?
grazie della dritta!
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da FLORIS »

Ciao ragazzi mi presento, sono Floris e sono un appassionato di coltelli che tagliano come rasoi.
Vivo in Sardegna dove il coltello è considerato tale se tagliente appunto come un rasoio.
Scusate se vi porgo subito un quesito ma anche spulciando tutta la sezione in questi giorni
ho ancora qualche dubbio su queste pietre del link:
http://www.ebay.it/itm/set-of-2-razor-h ... f6559#shId

io ho ordinato queste che dovrebbero essere una a grana 8000 e l'altra circa 12000.
Ho letto che vanno ad acqua e qui tutto bene, ma ora le domande:
1-Qualcuno le ha già prese e provate?
2-Anche queste vanno messe in acqua una decina di minuti prima di essere usate?
3-Vanno bene anche per coltelli generosi da caccia o la superficie della pietra tende a incurvarsi presto?
4-In pratica sono dure come la pietra arkansas translucida che ho già o piu morbide e devo fare attenzione a non scheggiarle?

Perdonate la sequenzialità delle domande ma ho notato che è poi un metodo piu facile per rintracciare successivamente
quando necessario le informazioni desiderate su un determinato prodotto..
Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere..
:D
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da paciccio »

mi sa che la 8000 del link che hai postato non è la sua solita sntetica, piuttosto una naturale, con una sintetica da "slurry"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da FLORIS »

Grazie per la risposta, quindi secondo te anche se dalle foto sembrerebbero 2 pietre naturali
è possibile che all'arrivo una delle 2 sia sintetica..quindi completamente diversa da quella evidenziata in foto..
per i quesiti invece che avevo evidenziato tu che probabilmente hai la pietra da 12000 puoi dirmi qualcosa??
Grazie come sempre..
:D
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da sandorazz »

Ciao

io ho preso dal tizio un set 5000 + 8000 + 12000 e mentre la 8000 e' diversa da quella della tua foto , la 12000 e' uguale e quindi naturale.

occhio a non fare troppe domande al Polacco perche' ha veramente carattere di @°#!?? , se non gli piacciono ti banna (io sono stato eliminato come possibile acquirente solo perche' gli avevo domandato come mai due pitere avessero spese di spedizione differenti) non ti dico come mi ha risposto...

ciao
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da FLORIS »

Grazie per le info, solo non ho capito se ha un forum tutto suo da cui bannarti o solo lo spazio e-bay dove ho preso le pietre
e da dove ti elimina come acquirente..
:D
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da paciccio »

Ti blocca come utente ebay :)
1-Qualcuno le ha già prese e provate?
Sì ma erano quelle vecchie
2-Anche queste vanno messe in acqua una decina di minuti prima di essere usate?
Basta un minuto
3-Vanno bene anche per coltelli generosi da caccia o la superficie della pietra tende a incurvarsi presto?
Le sintetiche bianche sono abbastanza tenere mentre la naturale è molto dura
4-In pratica sono dure come la pietra arkansas translucida che ho già o piu morbide e devo fare attenzione a non scheggiarle?
sulle scure vai tranquillo :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da FLORIS »

Grazie Paciccio sei una garanzia, appena arrivano le provo e vi dico come è fatta
questa coppia 8000/12000..
per ora ciao.
:D
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da FLORIS »

http://www.ebay.it/itm/set-of-2-razor-h ... f6559#shId

Ok, sono arrivate queste due pietre che avevo ordinato, sono esattamente come in foto, perfettamente lappate e lisce, si nota chiaramente che le grane sono differenti, ovvero una finissima (sembra uno specchio) quella a grit 12000 e l'altra piu "grossolana", che comunque è una parola grossa per un grit 8000.
Appena le proverò vi faro sapere come sono, paragonate all'arkansas translucida ad olio, che dovrebbe essere sui 4000 grit e che lucida già a specchio da sola.
:D
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da FLORIS »

Ho provato al volo i due frammenti di pietra che servono per lo slurry bagnandoli per 5 minuti in acqua.
http://www.ebay.it/itm/set-of-2-razor-h ... f6559#shId

ho usato un coltello affilato a grana 300, quindi pieno di micrograffi e ho notato che la pietra che dovrebbe essere
8000 tende a rilasciare piu particelle abradenti formando piu "pastina grigia"

la pietra che dovrebbe essere 12000 parrebbe piu dura e con minorformazione di "pastina".

dopo poche passate, la punta del filo, anche se iniziato a grana 300, è tornato abbastanza lucido.
era comunque una zona di lama usurata e usata parecchio, quindi non posso ancora comparare bene una eventuale
differenza di grit tra le due pietre.

Mi sorgeva una domanda, qualcuno le ha anche provate ad olio notando differenze o ad olio andrebbero malissimo?
Faccio questa domanda in considerazione del fatto che la mia Arkansas translucida puo funzionare sia ad acqua che ad olio,
usando l'olio (petrolio raffinato bianco) ha una affilatura piu lenta ma piu lucidante, che sinceramente preferisco
nel taglio, infatti dopo un paio di prove ad acqua sono passato definitivamente all'olio che non fa formare nemmeno
quella pastina presentatasi ora con le pietre del polacco usate ad acqua..
che dite allora, con olio non le ha provate nessuno?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da Aldebaran »

Le pietre in generale non andrebbero usate ad olio, men che meno queste sintetiche, le rovini irrimediabilmente.Tutte le pietre usate ad olio effettivamente per un po'lucidano di piu' perchè l'acidità dell'elemento in questione scinde i grani.Poi pero' l'olio intasa gli spazi che vi sono sulla superficie della pietra,non occupati da legante e abrasivo.Cosi' facendo poi la pietra non funzionerà piu' come prima, in sostanza, il coefficiente di imbibizione risulterà variato.
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da FLORIS »

un piccolo test fatto con le pietrine dello slurry.
http://www.ebay.it/itm/set-of-2-razor-h ... f6559#shId

nelle foto ho usato solo i loro due frammenti che servpno per lo slurry.
il coltello usato è un mora in 12c27 inox, tempra a 60hrc e grani dei carburi in media grandi intonro agli 0,5 micron.
In pratica un acciaio simile e della stessa casa che procude il 13c26 usato proprio per le lamette da barba..
la forza di questi acciai sono la dimensione finissima dei carburi, in altri inox si arriva anche a 40 micron, come per il 440C
Immagine
Immagine
bagno le pietre in acqua, ne basta poca..
Immagine
iniziamo prima con la carta, ovviamente la parte in punta del coltello non riesce a tagliarla come la parte vicono al manico
che non è stata praticamente usata, infatti è un vero rasoio quella... si comincia adesso con la pietra 8000
Immagine
Immagine
taglia la carta ma ancora non ci siamo, l'affilatura originale mora vince a mani basse.
Immagine

vai ora con la 12000, si nota la durezza nettamente maggiore rispetto alla 8000, la pietra non rilascia praticamente
che 1/4 delle scorie rilasciate dalla prima pietra, il filo è piu lucido, la differenza si sente.
test su carta, il taglio è migliorato ma di poco...
Immagine
Immagine
allora pasta abrasiva finissima su legno di balsa, la pasta è quella professionale da carrozzieri seri, circa 80€ la boccia da 1kg,
su gentile concessione di un amico..uso solo la fine, la grossa la ometto per questa volta.
Immagine

il taglio della carta è migliorato ma ancora non ci siamo..
Immagine
arma segreta, bacchetta in acciaio carbon temprata dura e liscissima, mi fa un filo da paura..
Immagine
la si usa come fosse una pietra, si muove la lama come per tagliare la bacchetta, senza far troppa pressione..
risultato una favola...taglia la carta meglio ma molto meglio della parte finale che prima vinceva..
Immagine
il filo è senza imperfezioni alla luce
Immagine
come fare per testare l'efficacia della affilatura?
Ovvio, la confrontiamo con una vera lametta da barba a due lame..
Immagine
taglia la carta che è una schifezza, meno male che è nuova..il coltello taglia nettamente meglio
Immagine
gli do una passatina di bachetta pure a lei..
Immagine
il filo diventa piu lucido dopo la bacchetta a secco (figurarsi ad olio che veniva)
Immagine
come pensavo un netto miglioramento nel taglio..deciso e senza strappi..
Immagine
un piccolo test sulla barba del sottoscritto, bagno il coltello e anche la zona del viso che voglio radere
senza sgrassare o insaponare e zac zac..via i peli della barba..
Immagine
il test sembra riuscito...
il coltello taglia bene....mooolto bene...spero sia interessante..
le pietre le consiglio vivamente..
:D
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da Aldebaran »

Complimenti Floris!Son contento e onorato di avere sul forum un utente come te che è capace di redarre post e thread cosi' esplicativi, ti ringrazio a nome di tutti per le preziose informazioni.
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da FLORIS »

Mi metti in imbarazzo, è solo che ho il pallino dell'affilatura e degli acciai con tutto cio che ne concerne..
secondo me come è capitato per il mondo della coltelleria prima o poi verranno utilizzati
acciai per rasoi mai usati fino ad ora, acciai che temprano bene e mantengono tenacità
e resilienza anche a 63/67HRC, come la famiglia dei Vanadis (un acciaio "non inox" che anche in una lama spessa
solo 0,6mm al filo riesce a tagliare a martellate un bullone in ferro da parte a parte senza che il filo
si rovini!!!..appena riesco vi metto i video, fanno impressione)... :shock:

eccolo.... :o
http://www.youtube.com/watch?v=u9L6OhLVIsA
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da Aldebaran »

Acciai come quelli da te menzionati, altolegati e con determinate caratteristiche, che possono essere utilizzati anche per i rasoi, sono convenienti soltanto se inox secondo me.Quindi faccio riferimento all'ATS-34, 440 C, N690.Gli altolegati non inox, sebbene abbiano elevate prestazioni, come ad esempio l'A2, il D2 e il D3, costano parecchio, non si trovano facilmente, e cio' che risparmi rispetto agli inox da coltelleria lo spendi in spedizioni.Inoltre decarburano piu' facilmente, se trattati male termicamente, rispetto agli inox.Il trattamento termico per gli altolegati in genere è complesso, richiede molta esperienza perchè i datasheet non sono precisi (troppo generici) e quindi il costo del trattamento termico è uguale a quello di un altolegato inox.Non solo, ma un altolegato non inox arrugginisce facilmente comunque e si rischia di spendere una fortuna in trattamenti termici per poi ritrovarsi, se si vogliono privilegiare determinate caratteristiche insite anche nei bassolegati, un rasoio che arrugginisce come un K720,52100, C70, 1095...Che pero' ci è costato 200 euro in piu' tra acciaio e trattamenti termici.
A questo punto è meglio ripiegare sugli inox.inoltre ogni inox è differente perchè non è solo importante la percentuale di cromo che si ha nella chimica dell'acciaio, per definirlo inox, ma anche il rapporto tra cromo libero e no, ovvero la capacità di questo elemento di "circondare" effettivamente il carbonio, evitando che l'acciaio arrugginisca, e di formare carburi stabili per sè e gli altri elementi.Mi scuso per l'OT e sarebbe bene aprire altri thread su sezioni apposite per questi interessanti argomenti.Penso che tu riesca ad informare meglio cosi' gli altri membri sui prodotti da coltelleria.
oscar1973
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/07/2011, 7:44
Località:

Cosa ne dite?

Messaggio da oscar1973 »

Ciao a tutti,
non sono ancora dotato di ML, per ora solo Shavette e DE, ma a breve passerò alla Casa del Rasoio a Bologna ove spero di prendere il mio primo ML....
Guardavo intanto per le pietre, ed ho trovato questa DOPPIA GRANA che mi pare costi il giusto, ma non è indicata la granulosità (si dice così??), per cui non so come intenderla....
Ritenete possa fare un'affilatuira completa con solo una pietra di questo tipo più coramella, e pensate sia buona?

http://www.ebay.it/itm/280486197752?ssP ... 1438.l2649

Grazie !!
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”