Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da james »

Direi di no.
Ci potrebbe essere qualche possibilità con lo slurry, visto che la pietra arriva con il sassolino per fare lo slurry, ma è da vedere; e comunque le sintetiche non sono fatte per essere usate estesamente con slurry e in ogni caso resterebbe lenta.
No, direi che ti serve proprio almeno qualcosa come una 1000 o una 2000. Il passaggio da 1000 o 2000 sintetiche a 8000 è lungo ma fattibile.
Ci sono pietre di grana 1000 anche molto economiche, mi viene in mente la combinata King 250/1000 che costa sui 20€
rosario
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2011, 12:02
Località:

Scelta pietra per affilatura (ancora!)

Messaggio da rosario »

Gentilissimi,

dopo che altri mi ha fatto giustamente notare in pvt il mio egoismo culturale, provo a ricominciare questo thread ancora una volta sulle pietre per affilatura. Se mi è concesso, vorrei dire che non è che non mi fidi dei threads già presenti su questo stesso forum (tra cui anche un altro da me iniziato sempre in questa sezione http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=949 in cui mi venivano dati consigli utilissimi); ma qualcosa - mi dico - magari con il tempo, può sempre cambiare e qualche appassionato può aver fatto esperienze che possono - se non variare, arricchire le esperienze già pubblicate.

Vorrei - cercando di inglobare quanto scritto nel messaggio pvt sopra menzionato - partire proprio dal link sopra citato e dalle pietre (alle quali, ripeto, si arriva anche attraverso altri link e threads appositamente dedicati in cui l'argomento viene ampliamente trattato da utenti del forum espertissimi) migliori da acquistare.

Il punto che penso interessi piú o meno tutti è quello di poter acquistare un buon set di pietre senza "svenarsi". Per conto mio ho ricominciato a leggere quanto trattato sul forum aggiungendolo a quanto mi era stato già consigliato, andando a dare un'occhiata ai siti suggeriti e rifacendo ancora una volta un giro sulla Baia:

1) il citatissimo Polacco sembra aver abbandonato definitivamente la via del buon rapporto qualità/prezzo
2) il sito della Coltelleria Collini http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bi ... Searchmask offre la Kai grit 3000 a €30+9,50 per la spedizione. Misure della pietra 180x60x15mm
3) la Naniwa grit 3000 sia sul sito della Coltelleria, che su quello di Dieter Schmid si aggira sui 60€ spedizione compresa, e anche la misura è pressocché simile: 210x70x20mm
4) Dieter Schmid offre la King grit 4000 a €21,90+12/15 (se il pacco pesa entro 5/10Kg), ma non so se questa pietra potrebbe essere buona anche in sede di impostazione del bevel... ed anche la Suehiro grit 3000 a €39,90+spedizione, misure 207x73x23 dandola buona per la lappatura.

5) entra in gioco ebay:
• lo sono fissato per la Arkansas (è solo un fatto di colore, e che per carattere tendo sempre a fare quello che mi viene suggerito di non fare... :? : il venditore mi ha assicurato che questa http://www.ebay.it/itm/110640968439?ssP ... 1561wt_944 ha un grit di 4000. Con quello che costa, sarebbe il massimo se andasse bene!! Allora penso che senza strumenti non si diventa musicista, e che chi è già musicista mi dice che i venditori possono dire qualsiasi cosa quando si tratta di vendere, e che questo non è lo strumento giusto... quindi, desisto... sembra che sia meglio metterci una "pietra" sopra all'Arkansas!
• Questo venditore qui http://myworld.ebay.it/haushaltartikel_ ... 1423.l2754 ha molte pietre interessanti, tra cui una Naniwa combinata 1000/3000 (e dico subito che molto probabilmente comprerò questa, perché - sempre secondo me - mi permetterebbe di fare anche qualche lavorettino di quelli ignoranti, si intende, sempre su lame che non necessitano di grosso restauro, con la grana grossa, e anche di impostare il bevel, senza esagerare): €26,40+spedizione (dovremmo stare sempre sui 10/12€), forse si possono spendere, anche solo per provare... e ancora, ho visto una Hanzo 3000/8000; questa King 4000 che - pressocché allo stesso prezzo degli altri - viene accompagnata da una bout http://cgi.ebay.it/Jap-KING-Qualitats-W ... 43a29d61cb; ma anche in questo caso, mi dicono che le bout non servono con le pietre sintetiche (proverò a informarmi. Se qualcuno volesse intervenire... ;)
infine questa Naniwa grit 3000 http://cgi.ebay.it/Jap-KING-Qualitats-W ... 43a29d61cb a un prezzo direi nettamente migliore, rispetto agli altri, per non essere una combinata. Non saprei quel coso di metallo a cosa possa servire, ma direi che €29,90+spedizione sia un totale da considerare...

Aggiungo che a questa pietra spero di poter affiancare quanto prima una belga gialla, cosí con la cinese che già ho penso di essere riuscito a farmi la dotazione base per poter affilare la maggior parte dei rasoi a mano libera...

Spero di non essere stato troppo lungo e di non aver fatto troppi errori grammaticali: consigli, opinioni e simili sono ovviamente benvenuti! Se magari, poi, qualcuno è già riuscito a trovare di meglio, sarebbe il massimo!!

Ciao a tutti e grazie
Desipere est juris gentium...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Scelta pietra per affilatura (ancora!)

Messaggio da Aldebaran »

Ecco, questo è un bel thread in cui le informazioni richieste sono ben esplicitate;vedo che sei riuscito a farti una idea sulle pietre migliori per impostare il bevel.Sarà piu' facile risponderti.
Le Kai, le Naniwa e le King sono ottime pietre per impostare il bevel, tra le tre pero', tutto considerato, opterei o per una Naniwa o per una Kai.
Le Suehiro e le Hanzo non le conosco ma non le ho mai usate.Non dovrebbero essere male anche perchè piu' o meno tutte le pietre abrasive son fabbricate nello stesso modo.
Le arkansas lasciale perdere, specialmente per impostare il bevel.Le bout comprese nelle pietre abrasive lasciale perdere, rovinano la pietra.
La belga gialla se hai già una pietra cinese e stai comprando una delle suddette sintetiche non ti serve.
Io opterei per una Kai 3000 oppure per una naniwa 1000/3000 o solo 3000.
Il set finale sarà dunque:
1.Kai 3000 + cinese

oppure

2.Naniwa 1000/3000 + cinese

oppure

3.Naniwa 3000 + cinese

non vi sono sostanziale differenze tra questi set a livello di qualità di affilatura.
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Scelta pietra per affilatura (ancora!)

Messaggio da Voigtlander »

...quindi con una 3000 e la cinese si può affilare un rasoio? senza usare 100 pietre in progressione di grit?
questa cosa mi ha colpito percé ci pensavo propio ultimamente e in questi giorni la voglio provare

cmq la 3000 economica della Naniwa è una gran pietra e costa una sciocchezza, €13.95 su utensiliprofessionali
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Scelta pietra per affilatura (ancora!)

Messaggio da Aldebaran »

Si, esatto, bastano due pietre per affilare un rasoio, a patto che la sintetica sia un'ottima pietra (sono poche ormai le discrepanze in tal senso).
rosario
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2011, 12:02
Località:

Re: Scelta pietra per affilatura (ancora!)

Messaggio da rosario »

Grazie, Aldebaran, per la tua risposta: mi convince sempre piú all'acquisto della Naniwa 1000/3000 (e risparmio anche sull'acquisto della belga gialla, che non è che la regalino!). Se mi dovessi trovare bene, niente mi impedirebbe - con idee molto molto piú chiare, dopo averla usata - di comprare anche le singole pietre e non piú una combinata... intanto, farei pratica, e fare pratica vuol dire molto :mrgreen: !!

Credo che, domani stesso, ordinerò la pietra... sempre che (entro stasera ;) ) Voigtlander non mi indichi con precisione dove ha visto la Naniwa economica grit 3000 a €13,95 sul sito di Dieter Schmid - Utensili professionali, perché la Naniwa che vedo io (e che avevo già considerato) costa €43,40+spedizione...

Forse parliamo di siti diversi.

Inoltre, mi piacerebbe capire cosa intende per "la 3000 economica della Naniwa": esistono pietre di serie A e pietre economiche?

Vi ringrazio ancora per il vostro interesse.

Ciao a tutti :P
Desipere est juris gentium...
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Scelta pietra per affilatura (ancora!)

Messaggio da Luis »

eccola qui la naniwa a 14 euro: http://www.fine-tools.com/cgi-bin/shop/ ... 1314718524
costa di meno perché è più piccola
Ultima modifica di Luis il 30/08/2011, 18:59, modificato 1 volta in totale.
rosario
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2011, 12:02
Località:

Re: Scelta pietra per affilatura (ancora!)

Messaggio da rosario »

Acc.. io andavo su http://utensiliprofessionali.com lo stesso sito :evil: !! in lingua italiana e cambia tutto!!!!

Ci sono tantissime pietre in piú, ma... l'indirizzo dato da Luis, porta a un... "Your cart is empty".

Allora, mi rimetto a cercare tra i vari link, perché sono sicuro che Luis non avrebbe mai potuto postare una bufala, ed ecco qui http://www.fine-tools.com/kombischleifstein.html tutto ciò di cui ho bisogno: pietre "piccole" e combinate per tasche vuote come le mie :lol: GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

Qui, addirittura, trovo non solo la Naniwa 1000 a €12,95 e la Naniwa 3000 a €13,95 (come detto); ma addirittura la combinata Naniwa 1000/3000 dimensioni 175x55x25mm, cioè la stessa che vende il venditore sulla Baia (ma proprio la stessa!!!) a soli €16,95+spedizione :o . Dov'è il trucco!?

Se tanto mi dà tanto, e che - cioè - la spedizione dovrebbe essere la stessa dalla Germania, dovrei riuscire a spendere quasi 10€ in meno per la stessa pietra...

Grandezza del forum.

Mi iscrivo a fine-tools e vediamo come finisce...
Desipere est juris gentium...
rosario
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2011, 12:02
Località:

Re: Scelta pietra per affilatura (ancora!)

Messaggio da rosario »

Niente paypal. Ecco dov'è il trucco ;)

O registri la carta di credito, per carità: ancora a pensare che un hacker possa entrare nel loro database e prosciugarti il conto... :?:

Oppure fai un bonifico bancario, per come ho capito: ciò vuol dire attendere i 2-3 giorni (dipende dalle banche) di visualizzazione del pagamento. Allora parte la spedizione velocissima dalla Germania...

Penso che siano tutti aspetti da considerare.

Ancora, ciao.

P.S. la BNL non permette di effettuare i bonifici internazionali on-line (almeno a me succede cosí), quindi per il bonifico devo andare direttamente in banca... e - nonostante una direttiva europea e la minchiata dell'Unione Europea - mi sembra che non sia gratis come dovrebbe essere... :x boh!?
Desipere est juris gentium...
Avatar utente
Ethernenk
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/08/2011, 14:30
Località: Torino

Re: Scelta pietra per affilatura (ancora!)

Messaggio da Ethernenk »

Ciao Rosario,
thread interessantissimo per me il tuo, dato che anch'io sto cercando di scegliere il mio kit minimo di pietre per partire, da perfetto esordiente!

Provo quindi a riassumere le mie personali conclusioni (forse più per mio beneficio ;) ):
- come starting kit, bastano due pietre, una sintetica attorno ai 3000 grit (tipo le Kai più volte citate da Aldebaran), e l'altra sui 12000 grit, quindi cinese naturale
- il grit 3000 serve quando è necessario agire in affilatura sul bevel, mentre il 12000 serve per ravvivare il filo ad un rasoio già affilato (uno shave-ready usato, per intenderci)
- pietre con grit inferiori al 3000 servono solo in caso di lavori di affilatura importanti o di restauro (quindi x un noefita sono da dimenticarsi direi)

siete d'accordo con quanto sopra?

Detto ciò, ho trovato dal polacco il seguente kit:
http://www.ebay.it/itm/360365614597?ssP ... 1438.l2649
ossia, una 8000 bianca tedesca (sintetica ceramica), e la solita 12000 cinese. Il tutto ad un prezzo pressochè doppio della singola cinese 12000...
Ma stante il mio riassuntino sopra, a che può servire una 8000 ceramica? direi non per il bevel, ma sempre per il filo? aiuta, perchè è più veloce di una 12000, oppure è pericolosa, perchè in mani non esperte (le mie! :mrgreen: ) potrebbe danneggiare un ex-shave-ready?

Attendo delucidazioni....
grazie a tutti!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Scelta pietra per affilatura (ancora!)

Messaggio da Aldebaran »

La 8000 serve per ravvivare il filo, ma in questo caso il kit del polacco è inutile.Non te ne fai nulla di una 8000+ cinese, infatti lo ha dichiarato anche James giustamente in un altro post.
Infine ricorderei che non bisogna mai mischiare pietre di marche diverse.Pensare di comprare una 3000 (esempio Naniwa) e il kit del polacco odierno, usando quindi anche una 8000 di un'altra marca non si puo' fare.
Per ora ti basta, come hai già scritto giustamente, una pietra per impostare il filo e una per lucidarlo.
rosario
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2011, 12:02
Località:

Re: Scelta pietra per affilatura (ancora!)

Messaggio da rosario »

Ciao a tutti :D .

Devo dire che è molto bello vedere che anche altre persone hanno la tua stessa passione, e capisco la soddisfazione di Aldebaran nel vedere i molti che si aggiungono ad ogni thread!

Cmq, voglio continuare il discorso, soprattutto sul venditore tedesco che avevo trovato sulla Baia...

1) intanto, non è tanto Tedesco, nel senso che ha un nome tutto italiano (per la privacy preferirei che lo scopriste da soli ;) ), basta vedere il nome in basso del venditore professionale al quale fa riferimento il negozio

2) dopo ben due domande al venditore e (credo) una settimanuccia di attesa, il suddetto venditore non ha ancora risposta alla mia conferma di costo della spedizione verso l'Italia

3) naufragando nel mare mosso della lingua tedesca che non conosce, e che neanche Google - direi - e il suo link per le traduzioni conosce a menadito, ho trovato - entrando nel negozio eBay del suddetto venditore italo/tedesco - una tabella che piú o meno (è molto sfasata... provare per credere http://stores.ebay.it/haushaltsartikels ... sandkosten) fa capire (uso questo verbo, perché non ci voglio credere!!! :cry: ) che la spedizione verso l'Italia costerebbe €17,90...

4) credo la porti lui personalmente, la pietra :D

A questo punto, http://www.fine-tools.com tutta la vita dove:
• la stessa pietra costa ben €9,45 in meno
• la spedizione (sempre che l'italo/tedesco non mi smentisca) costa €6,90 in meno
• totale: €16,35 in piú!!!!

5) Lasciate perdere il venditore della Baia e - se potete - ditemi se posso registrare come carta di credito su fine-tools anche una postepay (che dovrebbe essere Visa...) oppure dovrò scegliere il bonifico internazionale che, per quanto possa costare, non credo raggiunga €16,35 (almeno spero...) ;)

Ciao a tutti
Desipere est juris gentium...
Avatar utente
Ethernenk
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/08/2011, 14:30
Località: Torino

Re: Scelta pietra per affilatura (ancora!)

Messaggio da Ethernenk »

ok, chiaro.
ora non mi resta che studiare i vs video sull'affilatura e la scoramellatura...
grazie!
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Scelta pietra per affilatura (ancora!)

Messaggio da Alexandros »

Siccome mi servivano due pietre sintetiche per affilare sia rasoi che coltelli da cucina ho pensato bene di prenderle da questo sito:
http://www.knivesandtools.com/en
sono giunto li dopo varie peripezie confrontando prezzi di spedizioni per l' Italia e metodi di pagamento rapidi....
mi sembra che i prezzi siano allineati a finetools.com, e poi ci sono un sacco di coltelli da vedere...... ;)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
rosario
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2011, 12:02
Località:

Re: Scelta pietra per affilatura (ancora!)

Messaggio da rosario »

Si: con lo stesso prezzo si ottiene una pietra di dimensioni piú grandi http://www.knivesandtools.com/en/basket/basket.htm con un totale di €47,56 per una pietra combinata Naniwa 1000/3000 dimensioni: 210x65x35mm

Purtroppo, non mi sembra si possa fare lo stesso discorso per le pietre piú piccole (in tutta sincerità, credo che una pietra 175x55x25mm possa andare bene, se ci risparmi un 20€ ;) ) e il totale di €16,95+11 per la spedizione, per me resta - al momento - imbattibile!!

Ma mi piacerebbe essere smentito... :)

Ciao

P.S. se qualcuno si è registrato su fine-tools, per favore, mi dica cosa mi conviene fare (postepay, se accettata o bonifico?). Thanks
Desipere est juris gentium...
rosario
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2011, 12:02
Località:

Re: Scelta pietra per affilatura (ancora!)

Messaggio da rosario »

Ok. Ci siamo: questo pomeriggio ho effettuato la registrazione con Postepay e ordinato la pietra... :P

Ora è un po' come quando davi INVIO e sul monitor appariva la frase: "...Attendere prego".

Attendiamo e vediamo.

Ciao
Desipere est juris gentium...
rosario
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2011, 12:02
Località:

Re: Scelta pietra per affilatura (ancora!)

Messaggio da rosario »

Ciao a tutti. Abbiamo atteso e il giorno - cioè oggi - è arrivato! :D

A parte il fantozziano destino al quale stavo andando incontro nel far cadere la pietra proprio mentre aprivo la scatola (la pietra è resistente almeno quanto il mio piede...), devo dire che sono piuttosto soddisfatto dell'acquisto, almeno a una prima occhiata: Dieder Schmid non bada a fronzoli, ma nemmeno a noi - credo - i fronzoli interessano... :roll:

1) Il cartone in cui è arrivata la pietra è grandissimo per le dimensioni della pietra, dà l'impressione di essere stato il primo a capitare sotto mano dell'addetto agli imballaggi, ecco perché ho rischiato di farla subito cadere: non la trovavo... comunque, anche se cambia poco, il cartone non sembra essere riciclato :P

2) Poche e scontate (ma dovute!) spiegazioni su uno dei 2 fogli contenuti in una busta per lettera (sull'altro è stampata una specie di fattura dell'acquisto effettuato) su come utilizzare le waterstones giapponesi in generale, e l'avvertenza che una pietra combinata si può tranquillamente separare... :shock:

3) Ho afferrato la pietra e solo la pietra, in un primo momento (l'aspettavo già da lunedi...) e quasi sono rimasto terrorizzato dal non vedere nessuna indicazione sul grit a parte la relativa label in... giapponese! È stato solo un attimo, perché mi sono ricordato che esistono i colori e i numeri universalmente conosciuti: però m'immagino chi dovesse avere un giorno tra le mani la pietra e... basta! Impara il giapponese; oppure la prova e pace!

4) Il supporto per la pietra è in plastica bianca inguardabile :( ma è sempre meglio avercelo che non avercelo, direi!

Alla fine dei conti, il tutto è dichiaratamente votato all'economia, per altro richiesta dal cliente: Dieder Schmid è un venditore serio e coerente. Quindi, guardatevi le 2 foto linkate in basso e - secondo la mia modesta opinione - comprate tranquillamente la pietra, se vi interessa, perché ho cominciato a provarla e mi sa che ho fatto proprio un OTTIMO affare :D a parte apparenze e fronzoli.

Appena prendo praticità vi posto anche le foto dei rasoi prima e dopo l'affilatura.

Ciao e grazie a tutti!

http://img29.imageshack.us/img29/1795/n ... 003000.jpg
http://img171.imageshack.us/img171/558/ ... pporto.jpg

P.S. posto sempre i link delle immagini per non appesantire il forum, però - sinceramente - non ho ancora capito come si fa a postare le immagini in modo che appaiano direttamente mentre leggi il messaggio... :?
Desipere est juris gentium...
Avatar utente
iLficarò
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/11/2010, 2:09
Località:

Re: Scelta pietra per affilatura (ancora!)

Messaggio da iLficarò »

ottimo thread!"
rosario che mi posti lo stesso link della pietra che hai preso tu .. cosi vado sul sicuro, parliamo della 1000/3000 ;)
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Aiuto scelta pietre

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Pur avendo visto post già esistenti, ne creo uno nuovo per esporre un paio di interrogativi cui nn ho trovato risposta nel forum. Allora vorrei innanzitutto annunciare a tutti che ho acquistato il mio primo MANO LIBERA un dovo solingen acquistato in austria con manico in legno bello da vedere diverso dalla celluloide, anche se non è corno (salviamo i piccoli bambi finchè possibile!). Ora tornato in patria vado dalla coltelleria e mi dice che, ma leggendo il forum me lo aspettavo, che "non taglia niente", poi il tipo mi dice che è da "sgrossare" forse intendeva l'impostazione del bisello? Cmq mi dice che le decorazioni sarebbero sparite, e mi dispiacerebbe un pò ma non ci avrei pianto, ho fatto conto che debbano sparire col tempo, cmq quando chiedo come farà mi dice che farà con la pietra mola rotante! Al chè sapendo che l'affilatura deve essere fatta a mano con pietre ad acqua lo saluto anche perchè ne voleva 15 euro.
Un altro arrotino mi propone affilatura con nastro abrasivo rotante per 5 euro anche questo a secco ovviamente, pertanto ho salutato anche lui, ma questo mi chiedeva un onesto 5 euro. Ora leggendo il forum scopro qualcosa in più sul versante dell'affilatura del mio mano libera (che è ancora là e mi implora di usarlo, mentre la barba cresce e sembro oramai un eremita delle montagne!) e quello che concerne le pietre ad acqua. Ora però ho bisogno di sapere:

- Quanto dura mediamente una pietra da affilatura? (so essere funzione della compattezza e della grana chiedo una stima di massima)
- Dato che sono un neofita vorrei qualche dritta su un kit per iniziare (non ho letto proprio tutti i post in merito devo ammetterlo MEA CULPA, MEA CULPA MEA MAXIMA CULPA! quindi chiedo a chi è più esperto anche di indirizzarmi verso post attinenti)
- il mio Dovo Solingen viene fuori dalla fabbrica ma allora è da impostare il bisello o no?
- ogni quanto mi conviene riaffilare il rasoio? (anche qui so essere funzione dell'uso, faccio 1 max 2 barbe a settimana ho una barba dura)
- se non si usa molto spesso il rasoio è il caso di olearlo poichè il mio è in acciaio carbonioso può essere intaccato dalla ruggine, domanda non posso utilizzare il banale olio extravergine di oliva per proteggerlo (anche perchè sono molto restio all'utilizzo di olii sintetici o di derivazione petrolifera o animale, sono sul fronte ecobio gisuto per intenderci), andrebbe oleato col mio utilizzo settimanale?
- se la risposta alla domanda precedente sarà "quando non taglia bene" qualche dritta inequivocabile per rendermene conto?
- ho visto i video sulla affilutura qualcuno può descrivermi la tecnica più in dettaglio? ad esempio guardando il video mi è venuto subito un interrogativo, il mio rasoio è un hollow ground se si affila mettendo la lama a piatto sulla pietra come sarà possibile fare per un hollow ground data la sua concavità? non finirei per consumare anche parte piatta della lama andando a intaccarla in corrispondenza del dorso (non proprio dietro sempre ai lati ma sul retro non so se mi sono spiegato)?
- anche se non è la sezione la butto nella caterva di domande, ho visto che vendete coramelle ma vorrei sapere il prezzo e qualche specifica sul materiale (il cuoio primofiore l'ho letto è la parte in tessuto che vorrei capire di cosa è fatta)
- per concretizzare il tutto qualche link per acquisti pietre

Ringrazio chiunque mi risponderà!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto.
Complimenti per l'acquisto.Andrea di Siviglia ha scritto:
non ho letto proprio tutti i post in merito devo ammetterlo MEA CULPA, MEA CULPA MEA MAXIMA CULPA!
Pur avendo visto post già esistenti, ne creo uno nuovo per esporre un paio di interrogativi cui nn ho trovato risposta nel forum
Forse allora non hai cercato, non che non hai trovato risposta, perchè quasi tutto cio' che chiedi è scritto nel forum.
Andiamo con ordine:

Punto 1.la pietra per affilatura dura per sempre, al limite si dovrà lappare ogni tot affilature, ma solo se la si usa davvero spesso.

Punto 2.Il tuo dovo se non taglia è da affilare.O lo si fa con le pietre, e il costo è di 5 euro, oppure è da sistemare su mola.
In questo caso il costo è di 15 euro piu' spese di spedizione.
Questi sono i miei lavori su mola
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=25&t=13
Questo è il link alla sezione affilatura del forum.
http://www.ilrasoio.com/affilatura.html

Punto 3.Non è possibile risponderti, troppe le variabili in gioco.Quando non rade e pizzica e fa male il rasoio va riaffilato.


Punto 4.Una volta usato il rasoio puoi ungerlo con olio CRC-5-56,lo trovi dal ferramenta.


Punto 5.Il rasoio va posto piatto sulla pietra, sempre e comunque.

Punto 6.per le coramelle ti risponderà Paciccio.

Punto 7.leggi questo bel thread di Rosario dove è scritto tutto su come e dove acquistare pietre.

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=959

io non c sono a Milano da domani fino a giovedi' prossimo quindi il rasoio non ti chiedo di spedirmelo per ora.
Penso che comunque si debba solo affilare su pietra, ci potrebbe pensare anche Paciccio in questo caso.Altrimenti c'è da aspettare una settiamana.
rosario
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2011, 12:02
Località:

Re: Scelta pietra per affilatura (ancora!)

Messaggio da rosario »

Ciao, ilFicarò.

Sono felice di poterti essere d'aiuto. Il link è questo http://www.fine-tools.com/kombischleifstein.html è la terza che ti capita dall'alto a €16,95+11 di spedizione con corriere UPS.

Per ordinarla, ti basta cliccarci sopra e seguire l'ordine: io ho registrato una vecchia postepay in cui avevo giusto 28€ da spendere... :D

E li ho spesi alla grande, ti dico, perché ho cominciato a utilizzare la pietra e mi trovo benissimo!

Siccome ultimamente non ho tanto tempo da dedicarmi (sono reiniziate le scuole, il lavoro, etc.), faccio poco alla volta :( ma posterò presto un lavoro quasi finito di un rasoio che aveva bisogno di una leggera ritoccatina... 8-)

Dall'uso iniziale della pietra, sento già di poter confermare che la scelta di una 1000 - spero proprio di non esagerare :oops: - potrebbe risultare congeniale, se si ha a che fare con qualche lama che è, diciamo, piú un ferro che altro. Almeno, per chi è agli inizi e non riesce ancora a comprendere le potenzialità di ogni singola pietra: cosí l'utilizzazione diviene settoriale e poco cervellotica :mrgreen:

Ciao, e grazie.
Desipere est juris gentium...
Avatar utente
iLficarò
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/11/2010, 2:09
Località:

Re: Scelta pietra per affilatura (ancora!)

Messaggio da iLficarò »

ottimo! intanto mi faccio questa spesa, è da parecchio che le dovevo prendere delle pietre, ma non ero poi cosi tanto sicuro siccome il polacco non aveva più il kit di una volta che mi sembra era 3000, 8000,cinese forse..
ahah eh si poco cervellotica :) allora quando sarà pronto darò un'occhiata al tuo lavoro senz'altro ;)
grazie a te!!
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Scelta pietre

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Molto bene ho appena finito di leggere, tutte le indo che ci sono sul forum solo un paio di cose non mi sono chiare:

1) Se ho ben inteso per impostazione bevel, affilatura, lappatura la grana delle pietre dovrebbe essere in ordine 1000, 3000, maggiore o uguale a 8000. Nella sezione pietre giapponesi ho letto però di unità di misura della grana strane 100, 240 per le SUHEIRO, francamente credo sia un'altra unità che utilizzano in jappo qualcuno saprebbe dirmi come funziona la cosa? Aggiungo che su ebay quando ho dato un occhio stamani alle pietre le NANIWA vengon riportate con le misure ordinarie in migliaia tipo la combinata 1000/3000

2) Io non vorrei mettermi a rettificare troppo spesso quindi stavo epnsando alle SHANPTON qualcuno ha esperienza e sa dirmi come si è trovato? Più in generale come primo kit e sinceramente mi auguro anche l'ultimo che marca suggerite nello specifico? Ho capito che le Naniwa sono le più rinomate ma sono anche belle costosette tuttavia preferisco spendere una volta ma bene, questa è la mia filosofia! Se qualcuno sapesse darmi opinioni personali su SHANPTON CERAX SUHEIRO &Co. gli sarei veramente grato!

PS: il kit del polacco è un lontano ricordo???
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Le shapton sono ottime pietre, i grit bassi (molto bassi) 240-300 ecc esistono e servono per rettificare i bevel dei coltelli o per agire asportando il truciolo di uno strumento da taglio appena forgiato/fatto.
Per ora il kit del polacco originario è un ricordo...
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Re: Scelta pietre

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Ok allora devo operare la grande scelta di mio interesse ho visto: la combo naniwa 3000/8000 a 69.50 euro che ho letto essere la soluzione ideale (mi chiedo è ideale anche per me che devo affilare un rasoio DOVO nuovo fresco di fabbrica penso possa andare in linea di massima i grit 1000 e inferiori servono a restaurare e nn credo sia il mio caso) per affilare e lappare sul sito (fonte finetool anche i prezzi sono quelli di finetool) però riferiscono che è solo per lappare in 2 step. Io dovrei affilare e poi lappare il mio DOVO, che torno a dire è nuovo di fabbrica e da quanto ho letto dovrbbe necessitare di affilatura e successivamente di ovvia lappatura, ma allora non converrebbe di più la combo 1000/6000 (in realtà 800/5000 ma dicono che si comporta come una 1000/6000) che è riportata "for sharpening and honing"?
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”