Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Usato
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/11/2018, 22:10
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Usato »

Picone ha scritto:Consiglio pratico:
Rimandaglielo indietro e fattelo riaffilare; nel frattempo, impara a scoramellare un ML ;)
P.S.: scoramellare, al di là di quello che si può pensare, non è un atto così intuitivo e, farlo in maniera corretta, richiede la stessa pratica che richiede l’operazione di affilatura.
Ne sono convinto che scoramellare, non è una roba semplice,
ma
1 ora ho una coramella incollata si tavola di legno e forse è meglio uno strato di feltro tra cuoio e legno, quindi dovrei forse rifarla,
2 se lo mando indietro, cosa scoramello, il cucchiaio da brodo?
3 Se lo mando indietro, lo rivedo chi sà quando (giustamente)
4 avrei più piacere di ricevere consigli sulle pietre, visto il topic
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Penso sia una mission impossible, la pietra fondamentale nonchè basic è la belga però non puoi acquistarla, a mio modo di vedere non c'è soluzione alla tua domanda. Ti occorre una pietra che ti permetta di svolgere anche un lavoro che sia più della sola finitura quindi per avere queste caratteristiche sei obbligato a ripiegare sulla belga.
On the stone again
Usato
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/11/2018, 22:10
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Usato »

Bushdoctor ha scritto:Penso sia una mission impossible, la pietra fondamentale nonchè basic è la belga però non puoi acquistarla, a mio modo di vedere non c'è soluzione alla tua domanda. Ti occorre una pietra che ti permetta di svolgere anche un lavoro che sia più della sola finitura quindi per avere queste caratteristiche sei obbligato a ripiegare sulla belga.
Allora che Belga sia, non so quando, ma prenderò quella.
Come finitura ho letto di tutto qui in questo forum, dalla cinese, all' ardesia, alla 7h e altro.
Considerando che acquisterò una Belga gialla, quando potrò, che pietra di finitura mi consigliate?

Possibilmente non da 500€ come una giappo, ma che svolga un lavoro similare.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

senza foto e e con indicazioni generiche non si danno consigli. Non si sa che rasoio è, come è stato ridotto e non si sa nulla su come l'utente sappia scoramellare , penso ancora non bene e leggo cose che poco mi quadrano. Per questo motivo comprare una belga o qualsiasi altra pietra mi sembra superfluo, specialmente se non si è appurato ciò che ho chiesto. Grazie, buona giornata,

Andrea
Usato
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/11/2018, 22:10
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Usato »

Ciao, cosa intendi con: "leggo cose che poco mi quadrano."?
E comunque, che tipo di dettaglio vuoi nella foto?
Usato
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/11/2018, 22:10
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Usato »

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

È un Solingen.
Spero vadano bene.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

Chi ti ha affilato quel rasoio ha combinato un disastro.Infatti non ho mai visto usare tante pietre per affilare un semplice Dovo. È classico di chi, non sapendo affilare, pensa che usarne tante può essere un placebo per la propria incapacità. Usando una metafora, è come se un neopatentato si mettesse a costruire una macchina nel suo garage utilizzando pezzi di Fiat e Maserati, sperando di unire così i pregi dell'una e l'altra. Ai nostri corsi insegnamo tutt'altro. Un rasoio del genere va restaurato, mi sembra strano che tu, conoscendo le basi dell'affilatura, non ti sia accorto delle geometrie scombinate. Comprare una pietra di qualsiasi genere non ti servirà a nulla se speri di poter ripristinare così il filo di quel rasoio. Inoltre, a meno che tu non abbia preso la coramella da Paciccio, dubito che tu abbia in mano una "pieno fiore" e dubito che chi abbia in mano una pieno fiore la inchiodi al legno sperando così di scoramellare meglio...tutto il contrario.Mha, sono basito, buona giornata, Andrea
Avatar utente
wizardale
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/07/2018, 13:43
Località: Provincia di Torino (Ivrea - Rivara)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da wizardale »

Aldebaran ha scritto: Chi ti ha affilato quel rasoio ha combinato un disastro...
Mha, sono basito...
Persino io che non sono molto esperto vedo che ha un bevel enorme e la costa abbastanza "limata".
Ne ho uno in condizioni simili (dalle foto pare messo peggio il tuo) preso a due soldi su eBay per fare pratica ma, come mi ha confermato Aldebaran, praticamente impossibile da affilare.
Se lo hai preso così e lo hai pagato tanto secondo me dovresti restituirlo. Parere personale, ovviamente.
Wade Wingfield & Rowbotham 6/8
Le Jaguar 6/8
Bismarck 2 6/8
Friodur 70 1/2

Alessandro
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Ho visto io su un totarial di affilatura italiano (che probabilmente avrete visto quasi tutti) che l'affilatore dica di passare la coramella adagiata sul tavolo. Potrebbe essere un'idea ma la rigidità di questa soluzione mi pare rischiosa per chi non è uno scoramellatore provetto. Credo che lo spesore stesso del cuoio sia importantissimo oltre ad un supporto non troppo rigido. A questo punto una a telaio fuga i dubbi in fatto di comodità e giusta elasticità. Magari se reperisci una vecchia coramella a telaio (meglio se di larghezza generosa) potresti provare a farne una ex-novo acquistando e cucendo (o cucita da un calzolaio) una striscia di cuoio pieno fiore. Altrimenti fai un piccolo investimento e compri una Pacicella e non ci pensi più. Io ne ho comprato una a telaio 30cm x 6,5 e ti assicuro che la paghi quanto una qualsiasi coramella da appendere di qualità "accettabile". E qui la qualità e tutt'altro che "accettabile". Questo ovviamente quando riavrai in mano un ML affilato ed a posto di geometria come ti ha fatto notare Aldebaran. Fra i servizi del forum c'è anche quello di affilatura se noti. Puoi utilizzare questo servizio per dare in mano il rasoio a mano esperta. Anche ci voglia qualche giorno. Probabilmente un rasoio con problemi di geometria non sarà mai affilabile se non ripristinato da zero a partire dalla costa. Ed è qualcosa da mano esperta perchè non si parla più delle sole pietre ma vanno usate le mole che solo chi ne sa veramente può usare. E' il consiglio che mi sento di darti parlandoti da neofito. Magari potresti cercare qualche rasoio su mercatini con il quale esercitarti quando deciderai di comprarti le pietre così da non.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

E' partito il messaggio senza che lo terminassi. Dicevo potresti comprare un Ml da esercitazione così da non inficiare il filo di quello ufficile finchè non avrai preso la mano.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
ottobrerosso
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/11/2018, 17:26
Località: Monza

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da ottobrerosso »

ottobrerosso ha scritto:
Alexandros ha scritto:Effettivamente non è facile da trovare...una volta il polacco ce le aveva ..io ho preso una delle ultime.... 8-)

questa non costa un capitale ma è un po piccola...
http://www.italianshavingshop.com/produ" onclick="window.open(this.href);return false; ... cts_id=810

anche se non hai mai affilato non è un problema...bisogna avere tempo, pazienza e un pò di manualità nel maneggiare il rasoio nelle varie passate....a me hanno aiutato molto i video di affilature su Youtube...


ho trovato un sito che tratta in maniera approfondita della belga gialla:
http://www.coticule.be/unicot.html :)

Ciao!
Li consigli come siti dove acquistare, più che per il prezzo per la qualità del prodotto ?
Grazie
Dunque, per non rischiare di rovinare il mio rasoio ne ho preso un altro da battaglia 6,00€ su ebay :)
Però adesso volevo prendere le pietre, secondo voi questa:
https://www.italianshavingshop.com/it/r ... -4-cm.html" onclick="window.open(this.href);return false;
visto il prezzo è un buon affare ?
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Se vuoi quella misura guarda qui:

https://www.passionepericoltelli.com/it ... tre-125x40" onclick="window.open(this.href);return false;

Al tuo prezzo prendi già la misura più grande rispetto a quella. Io ho comprato una 175x50 selected. Bella pietra anche per chi l'ha vista dal vivo.
Ps io una lappatina l'ho data per sicurezza. Era praticamente perfetta ed infatti ci sono vuoluti pochi minuti prima su carta 240 poi 400.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

In realtà la pietra belga suddetta, per quanto riguarda le misure ha giusto giusto i requisiti minimi per essere utilizzata, dato che è lunga poco più di 12 cm. Non è un affare, è il prezzo di una belga con quelle misure. Grazie buona giornata.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Prima esperienza con ML

Messaggio da Pillo »

Salve a tutti, sono appena iscritto e anche sbarbato per la prima volta con un ML.
Ho preso un Dovo, mi è arrivato nuovo e sinceramente mi sembrava già buono come taglio e l’ho solo passato su coramella, ma alla prima barba non mi è sembrato molto scorrevole, poi va beh è la prima volta ed è già tanto che non mi sono affettato.
Porto la barba, quindi uso il rasoio solo per il collo e rifinire i bordi, con i bi/tra lama non riesco ad essere così preciso come col mano libera, però mi viene il dubbio che vada affilato meglio.
Ho una Naniwa combinata 3000/8000, ho affilato anche su quella x provare, è migliorato ma non in modo esagerato, naturalmente passato anche su coramella, ma che test posso fare per sapere se l’affilatura è buona? Conviene prendere anche una Naniwa 12000 altrimenti non vedo migliorie?
Suggerimenti/correzioni?

P.s. è il primo Ml e la prima volta che mi rado, per l’affilatura un po’ di esperienza e attrezzi ce l’ho, ma sui coltelli però...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima esperienza con ML

Messaggio da ischiapp »

Pillo ha scritto:che test posso fare per sapere se l’affilatura è buona?
La rasatura è il migliore.
Se la lama è dolce, l'affilatura è ottima.

Un'approssimazione variabile, ma comunque abbastanza valida, è il test del capello (HHT).
viewtopic.php?f=12&t=11062
Utente BANNATO
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Prima esperienza con ML

Messaggio da Pillo »

Ho dato una letta, diciamo che sia da nuovo che dopo affilatura mia, sono al livello 3 su 5, mentre lo shavette che usavo e a 4/5 su 5.

Suggerimenti? Mi manca una pietra successiva alla 8000?
Avatar utente
ottobrerosso
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/11/2018, 17:26
Località: Monza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ottobrerosso »

ErMuhle ha scritto:Se vuoi quella misura guarda qui:

https://www.passionepericoltelli.com/it ... tre-125x40" onclick="window.open(this.href);return false;

Al tuo prezzo prendi già la misura più grande rispetto a quella. Io ho comprato una 175x50 selected. Bella pietra anche per chi l'ha vista dal vivo.
Ps io una lappatina l'ho data per sicurezza. Era praticamente perfetta ed infatti ci sono vuoluti pochi minuti prima su carta 240 poi 400.
Grazie mille!!!
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Figurati! Buone affilate! Tranquillo anche se non ti riesce tutto subito. Passate a X lente tenendo sempre il rasoio aderente la pietra. Prendi come riferimento i tutorial di base di Aldebaran, quelli nei quali utilizza entrambe le mani per tenere il rasoio aderente alla pietra. All'uso di una mano e sopratutto ai movimenti circolari c'è tempo. Ci impiegherai sicuro di più, ma meglio far fatica ad ottenere il risultato facendo le cose giuste piuttosto che fare le cose sbagliate con la sicurezza che il risultato voluto non lo otterrai.
Prendilo come un antistress per rilassarti. Come quei giardini di pietre giapponesi con il rastrellino :lol: . La foga del risultato è la prima causa di errore. Parlo per esperienza recentissima. Una brutta scimmia, oltre a quella degli acquisti compulsivi, difficile da domare. ;)
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

Conviene allora prendere una Belga e fare con quella la parte della lucidatura e lasciar perdere la 12000 Naniwa? più o meno come costi siamo li, io con l'8000 non mi sembra di raggiungere un buon risultato.
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da tulkproj »

Diciamo che visto hai già un ottima serie di sintetiche aggiungendo la 12000 avrai una finitura migliore, inoltre difficilmente troverai una belga che superi gli 8000/10000 grit, quindi nel tuo caso ti consiglio la naniwa.
Diverso sarebbe stato se tu avessi voluto iniziarti al mondo delle naturali, dove la belga è una buona base di partenza e di arrivo (per un po' di tempo), poi ci sono pietre che superano la belga a livello di finitura, ma è appunto un altro mondo e molto variabile.
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
Avatar utente
wizardale
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/07/2018, 13:43
Località: Provincia di Torino (Ivrea - Rivara)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da wizardale »

Pillo ha scritto:...con l'8000 non mi sembra di raggiungere un buon risultato.
Puoi chiedere a Bushdoctor per una Seventh Heaven,
Ciao
Wade Wingfield & Rowbotham 6/8
Le Jaguar 6/8
Bismarck 2 6/8
Friodur 70 1/2

Alessandro
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Pillo ha scritto:Conviene allora prendere una Belga e fare con quella la parte della lucidatura e lasciar perdere la 12000 Naniwa? più o meno come costi siamo li, io con l'8000 non mi sembra di raggiungere un buon risultato.
Da quel che consigliano i più, la Belga è il must to have di quando si intraprende l'affilatura. In fondo quando hai una pietra per impostare il bevel, una belga e una buona coramella, hai già quel che ti serve. Poi potrai decidere di acquistare una pietra per lucidatura finale. Ma come hanno spiegato a me, se fai bene con queste pietre ottieni già risultati ottimi con i quali raderti confortevolmente. Se prima non ottieni l'optimum da queste, quella da lucidatura non ti serve certo a migliorare il risultato di granchè. Anzi.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

ho provato con la combinata 3000/8000, dopo la 8000 il filo è bello uniforme e lucido, ma non ha un taglio netto, un pò strappa sempre e su coramella cambia poco o nulla, quindi pensavo alla 12000, ma forse come dici tu non è manco quello il problema. riprovo a ripassare sulla 8000 e vedere se migliora e poi decido cosa fare
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ischiapp »

Una premessa necessaria è che non ho esperienza diretta ... ed in generale non ho esperirenza con le sintetiche.
Sono passato velocemente alle naturali, e sul forum un utente ne commercializza di ottime:

• Seven Heaven (Bushdoctor), come finitura

Però, volendo spaccare il capello, c'è ampia letteratura sull'uso della Belga Gialla (Coticule) come pietra unica.
Con la giusta tecnica ad acqua corrente, la finitura (anche se il grit nominale ipotetico è inferiore) è paragonabile.
Il problema è il tempo necessario, dove le pietre specifiche offrono vantaggi evidenti.
tulkproj ha scritto:Diciamo che visto hai già un ottima serie di sintetiche aggiungendo la 12000 avrai una finitura migliore, inoltre difficilmente troverai una belga che superi gli 8000/10000 grit, quindi nel tuo caso ti consiglio la naniwa.
Vista la premessa, il dato è teorico.
Ho letto spesso che solo le sintetiche ceramiche (glass stone) imitano bene i risultati delle migliori naturali.
Ma il differenziale di costo è imbarazzante.
Utente BANNATO
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

Pillo ha scritto:ho provato con la combinata 3000/8000, dopo la 8000 il filo è bello uniforme e lucido, ma non ha un taglio netto, un pò strappa sempre e su coramella cambia poco o nulla, quindi pensavo alla 12000, ma forse come dici tu non è manco quello il problema. riprovo a ripassare sulla 8000 e vedere se migliora e poi decido cosa fare
Se usi bene la tua 8k puoi sicuramente avere una rasatura accettabile, anche se, comunque, aggressiva rispetto a quella che può offrire una finitura su naturale come una Belga Gialla (oppure tipo 7h o Jnat).
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”