Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
TizianoDLC
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/04/2019, 11:34
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da TizianoDLC »

LucaP ha scritto: 05/01/2021, 14:03
TizianoDLC ha scritto: 04/01/2021, 23:14 Oggi da Dolcimascolo ho acquistato un dovo 101 e una coramella a telaio, oggi procedendo alla rasatura ho sentito che il pelo veniva tirato molto e non strappato di netto, quindi vorrei procedere all’acquisto di una pietra.
Dolcimascolo mi ha detto che il rasoio non ne avrebbe avuto bisogno se non a distanza di mesi (molti a suo dire), ma a questo punto vorrei procedere all’acquisto della pietra e via.
Su rma tools ho messo nel carrello una belga gialla 150x40 e una turingia, può bastare (acquistando anche il bout) o è meglio acquistare qualcosa di diverso?
Non conosco Dolcimascolo ma so per certo che i rasoi nuovi di fabbrica ( specie i Dovo) non sono per nulla affilati, tagliano ma non a sufficienza per farsi una barba decente e senza irritazioni. Quindi o lo hanno riaffilato loro (male o la tua mano sbaglia qualcosa) o dovrai farlo tu per non andare incontro a cocenti delusioni in fase di rasatura.
Le pietre che hai preso vanno benissimo. Con la belga consiglio sempre il suo bout.
Perfetto allora hai fugato ogni mia perplessità dato che il rasoio era ancora sigillato, ad ogni modo ho acquistato la belga con bout e alla fine ho preso anche la turingia (purtroppo avevo già effetuato l'acquisto prima di leggere che non fosse una vera turingia).
A questo punto pensate che sia il caso di usarla oppure di lasciarla a morire da una parte visto il costo contenuto?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

Aldebaran ha scritto: 05/01/2021, 17:41 Preattoni Milano sul sito dovrebbe avere ancora disponibili delle pietre Turingia incollate sul retro di coramelle della Boker distribuite da Kunzi. Lappate e pronte all'uso. Ricordate che, se intendete comprarle, gli iscritti al Forum hanno il 10% di sconto. Grazie e buon proseguimento, Andrea
Grazie @,Aldebaran.
Ho preso il rasoio (e altro) da Preattoni e tramite la funzione "cerca" ho provato a rintracciare anche la Turingia, senza riuscirci.
Forse viene commercializzata con un nome diverso?
Grazie.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Ciao
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... =Coramella
Ho inserito il link grazie,scusa il disagio, buona serata
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da LucaP »

Provala ......
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

Aldebaran ha scritto: 05/01/2021, 20:33 Ciao
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... =Coramella
Ho inserito il link grazie,scusa il disagio, buona serata
Perfetto, grazie.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

Il "Polacco" (venditore di pietre per affilatura) che viene spesso citato come affidabile in alcune discussioni, è questo?
https://www.ebay.it/itm/MST-Muller-8000 ... SwEaNa8za3
https://www.ebay.it/itm/Natural-Sharpen ... xyu1BTkGe6
Quali delle due pietre naturali è da preferire per la fase di finitura?
Scusate l'ennesima domanda. Spero di poterne fare sempre di meno in futuro.
Grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

sì il "polacco" è lui
io prenderei la guanxi ma solo perché ce l'ho e so come funziona, l'altra non la conosco
mi spiace di non poterti dare informazioni più precise sulla prima
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

paciccio ha scritto: 07/01/2021, 14:39 ....io prenderei la guanxi ma solo perché ce l'ho e so come funziona, l'altra non la conosco
mi spiace di non poterti dare informazioni più precise sulla prima
Va benissimo così, Grazie @paciccio.
Ha senso usarla dopo la belga? È davvero più fine?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

Sì aiuta ad addolcire, ma come tutte le pietre dure, non perdona l'eccesso di pressione ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

paciccio ha scritto: 07/01/2021, 16:25 Sì aiuta ad addolcire, ma come tutte le pietre dure, non perdona l'eccesso di pressione ;)
Chiarissimo!
Grazie ancora.
lucaing71
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/08/2015, 16:22
Località: Milano

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da lucaing71 »

Buongiorno e buona domenica a tutti. Ho approfittato del prezzo contenuto per dotarmi anch'io di una pietra (cinese?) proposta sulla baia dal "polacco" e volevo chiedervi un parere.
Primo, se effettivamente è una pietra naturale. Si tratta di un blocco unico di 45x180x15 mm dotata della sua piccola boute.
Secondo, se è vero che assomiglia come prestazioni a una Turingia come affilatura o non è paragonabile (non vorrei rovinare qualche rasoio). Ho qualche pietrina Turingia originale nel cassetto e, facendo la comparazione con la lingua (letto sul forum), sembra leggerissimamente più abrasiva.
Le foto che ho fatto spero siano abbastanza chiare. Premetto che fa uno slurry grigio. Nella pietra si vedono dei puntini bianchi, esattamente come rappresentato nelle foto. A differenza delle tre Turingia che ho (sembra che repellano l'acqua, anche se non hanno mai avuto contatti con sostanze grasse), questa non la beve ma non ha lo stesso comportamento.

Immagine

Immagine

Per il momento ringrazio di cuore chi vorrà rispondermi :)
Un saluto.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

lucaing71 ha scritto: 07/02/2021, 15:28 ..... Ho approfittato del prezzo contenuto per dotarmi anch'io di una pietra (cinese?) proposta sulla baia dal "polacco" e volevo chiedervi un parere.
Primo, se effettivamente è una pietra naturale. Si tratta di un blocco unico di 45x180x15 mm dotata della sua piccola boute.....
È diversa dalla mia cinese "guangxi", ovviamente naturale, comprata da open_razor (detto "il polacco") la quale misura 150x50x17 ed è accreditata di grit/equivalente 12K.
Se dovesse essere comunque la stessa pietra nonostante le misure diverse (il colore è il medesimo) ti posso dire che è una pietra abbastanza lenta, che io uso solo per la rifinitura dopo la sintetica 8000 (in alternativa alla belga che utilizzo per prefinitura/rifinitura dopo la 3000).
Per lasciare il suo "marchio" ha bisogno di molti passaggi, non meno di 100 per lato, ma dona un filo molto confortevole.
Con lo slurry si velocizza un po', ma le passate devono comunque essere tante, soprattutto bisogna finire con sola acqua per ottenere il miglior risultato.
lucaing71
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/08/2015, 16:22
Località: Milano

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da lucaing71 »

Grazie 1000 per le.preziose informazioni :D
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

Un piccolo quesito.
Ho contattato per mail il sito di Ardennes che mi ha proposto un les latneuses 150x40.
Al netto delle particolarità che distinguono ogni singola pietra, qual'è la differenza in generale tra una les latneuses e una selected (che posseggo già)?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

La Latneuse appartiene ad un luogo di estrazione differente quindi la pietra ha composizione e caratteristiche diverse.
On the stone again
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

Perfetto, Grazie.
È più dura? Più versatile? Più abrasiva? Se così fosse, potrebbe interessarmi.
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da rasoiokia »

La tradizione vuole che Les latneuses sia una delle più efficaci, seconda solo alla Veinette, ovviamente questa è teoria perché per le naturali ogni pietra fa storia a se.
Se la Latneuses è in forma ibrida io la prenderei, perché è anche molto bella esteticamente (...magari a te non frega niente, ma io ci do peso ...anche tra le JNat una "bella" può arrivare a costare tre quattro volte una meno bella di pari performance).
Se invece badi più alla sostanza ti conviene aspettare che estragga una Veinette ...evento raro , ma succede.
Anche la fortuna conta :D
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

Grazie per l'ottimo consiglio!
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Skorpio58 »

Tieni conto che, rispetto alla Veinette, la Les Latneuses è meno "versatile". Da quello che ho sentito fa solo finitura, un'ottima finitura... ;)
So di non sapere
(Socrate)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

Si, adesso ho un chiarito un po' le idee su queste due belghe.
Grazie tante.
Passatista
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Passatista »

Buongiorno a tutti. Leggo della possibilità di utilizzare una pietra giada per finitura rasoi. Qualcuno di Voi ha provato?
Grazie. Saluti
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

Passatista ha scritto: 28/02/2021, 11:24Leggo della possibilità di utilizzare una pietra giada per finitura rasoi.
Dove?
search.php?keywords=giada
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Passatista
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Passatista »

Buonasera a tutti. Ho due pietre belghe che, se usate a sola acqua, il liquido non si colora mai di scuro. Significa che non affilano affatto?
Grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

non è un equazione così semplice, potrebbero solo essere un pochino lente :)
ma la domanda è le pietre sono ben pulite e lappate?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Passatista
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Passatista »

Sì. Una era stata usata ad olio e dame ripulita con sgrassatore per uso domestico.
L'altra è una piccola boute usata ad acqua. Non capisco se in affilatura hanno una funzione o meno. Grazie per la pazienza
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”