Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Manfro
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2020, 23:29
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Manfro »

CozzaroNero ha scritto: 21/12/2020, 1:00 Capisco Manfro il tuo problema, vista la grana della pietra a cui ti riferisci. Ma poi mi sorge una domanda "Ma che te ne fai di simile pietra per affilare ML?"
E' forse come se io chiedessi come si fa a cacciare una quaglia con una carabina cal 308 WM. Evidentemente direi che non si fa
Certamente sono troppo abituato a pietre naturali (quindi abituato bene) la tua pietra è sicuramente maggiormente adatta ad affilare utensili per tornio che non oggettini tanto delicati quanto i nostri amati attrezzi
:D :D :D :D
Quindi sicuro di avere scelto il forum corretto?
;) ;) ;) ;)
La 220 non la uso assolutamente per il rasoio.
era una domanda da affilatore in generale.
Ho uno scandi che devo riprendere visto che l'ho battuto sull' asfalto per emergenza e quindi è danneggiato.

PS: Ho voluto tagliare la testa di un fagiano di netto, perchè era stato preso sotto da una macchina e soffriva. Non sono stato a guardare come fare e se danneggiavo il mio coltello. L'ho voluto fare e basta.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da CozzaroNero »

Perfetto hai detto tutto e abbiamo capito la tua richiesta.
Come avevo accennato qui si parla di affilatura di ML e non in generale. Con i ML non si taglia la testa di un fagiano. Occorrerebbe un bel coltello da colpo o mezzo colpo.
Io uso normalmente un trinciante
Manfro
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2020, 23:29
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Manfro »

Quindi dovrei andare in giro con un set di coltelli per ogni evenienza?
1 Mi è capitato di vedere travolgere un fagiano e avevo quel coltello li e basta.
2 non ho mai parlato di tagliare teste con ML
3 La richiesta di come ripristinare una pietra 220 va bene per qualunque sintetica, quindi trovo le mie domande più che pertinenti.
Se poi ti dà fastidio qualcosa puoi scrivermi in privato, così da non andare offtopic, non credi?
Avatar utente
Agenore
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2020, 17:29
Località: L'Aquila

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Agenore »

Salve. Pur avendo un solo rasoio ancora efficientissimo, la lettura del forum mi ha fatto venire un'irresistibile voglia di iniziare a cimentarmi nell'affilatura. Prima di scegliere la vittima mi sono concentrato sugli strumenti di tortura e con una spesa tutto sommato sostenibile ho messo su questo set: 1 combinata Shan Zu 1000-5000; 1 combinata Shan Zu 3000-8000 e la cinese del polacco (credo). Se, come spero, ho capito qualcosa, con queste pietre (e con il giusto manico, che spero di acquisire prima o poi) è possibile andare dall'impostazione del bisello alla finitura del filo. Me lo confermate?
Ringrazio come al solito chi vorrà rispondere e auguro serene sbarbate a tutti.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

La tendenza di chi impara è di comprare materiale economico per imparare. Purtroppo affilare è difficile e un set di pietre buone ti semplifica molto la vita. Le shanzu non le ho mai usate, la cinese si e non te la consiglio per imparare. Rischi di passarci settimane sopra senza capire cosa sta succedendo. Io consiglio sempre una 8000 naniwa o norton e una belga gialla. 3000 prendi quel che ti pare.
Avatar utente
Agenore
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2020, 17:29
Località: L'Aquila

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Agenore »

Immaginavo che non fossero il top, spero che servano almeno a prendere un certo grado di confidenza e consapevolezza. Quello che sinceramente non mi aspettavo è che la cinese fosse una pietra da affilatori esperti. In ogni caso proverò a valutare l'azione di ciascuna pietra usando una lente di ingrandimento da orafo. Ti ringrazio per la risposta e proseguo la ricerca di qualche rasoiaccio-ma-non-troppo con cui iniziare la pratica.
Buone sbarbate
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

Agenore ha scritto: 04/01/2021, 22:06...Quello che sinceramente non mi aspettavo è che la cinese fosse una pietra da affilatori esperti...
Non cadere nell'errore di valutare gli strumenti solo dal loro prezzo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Agenore
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2020, 17:29
Località: L'Aquila

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Agenore »

paciccio ha scritto: 04/01/2021, 22:24 Non cadere nell'errore di valutare gli strumenti solo dal loro prezzo ;)
Ma no, anzi! Leggendo mi ero fatto un'impressione diversa, pensavo fosse alla portata. Bon, nessun problema, tutta esperienza. ;)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

Insieme al mio primo rasoio e alla coramella (pardon... Paciccella) ho ordinato una belga con relativo bout e una combo artificiale 3000/8000 boker (che utilizzerò chissà quando....).
Da qualcuno ho sento dire che la belga, grazie alla sua versatilità, va bene anche per la rifinitura del filo (sotto acqua corrente) oltre che per la prerinitura e la satinatura (con slurry "fantasma").
Da altri ho sentito dire che per rifinire il filo sono più adatte pietre più fini (es. Le Arkansas o le jappo della qualità, appunto, più fine).
Prima o poi, dopo un po' di barbe, non basterà più la coramella per mantenere il filo del ML, mi chiedo quindi se con la belga potrò fare un buon ravvivamento del filo oppure no. In quest'ultima ipotesi, quale pietra si può consigliare ad un neofita?
Perdonate la mia "niubbaggine,".
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

Con la belga e una mano gentile, puoi finire il tuo rasoi senza problemi se vuoi spingerti oltre nella finitura dovrai scegliere se naturale o sintetica
per quanto riguarda le arkansas a me non piacciono, perché c'è troppa "variabilità" nella qualità per il prezzo a cui vengono vendute.
mentre per le jappo o sai perfettamente cosa e da chi lo stai comprando, oppure la "fregatura" è dietro l'angolo viewtopic.php?f=88&t=13745
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
TizianoDLC
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/04/2019, 11:34
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da TizianoDLC »

Oggi da Dolcimascolo ho acquistato un dovo 101 e una coramella a telaio, oggi procedendo alla rasatura ho sentito che il pelo veniva tirato molto e non strappato di netto, quindi vorrei procedere all’acquisto di una pietra.
Dolcimascolo mi ha detto che il rasoio non ne avrebbe avuto bisogno se non a distanza di mesi (molti a suo dire), ma a questo punto vorrei procedere all’acquisto della pietra e via.
Su rma tools ho messo nel carrello una belga gialla 150x40 e una turingia, può bastare (acquistando anche il bout) o è meglio acquistare qualcosa di diverso?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

Agenore ha scritto: 04/01/2021, 22:39...pensavo fosse alla portata.
Non è nulla di così complicato, solo che le cinesi sono solitamente, particolarmente lente, per cui il rischio è quello di passarci 20 minuti e non vedere nessun progresso, o magari peggio ancora un passo indietro :)
Solitamente per iniziare è più facile partire da strumenti che lavorano in modo chiaro e di facile riscontro, poi una volta presa la giusta manualità, potrai sperimentare le vie che preferisci ;)
Agenore ha scritto: 04/01/2021, 22:39Bon, nessun problema, tutta esperienza. ;)
questo è iniziare con lo spirito giusto! Bravo!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

paciccio ha scritto: 04/01/2021, 23:09 Con la belga e una mano gentile, puoi finire il tuo rasoi senza problemi se vuoi spingerti oltre nella finitura dovrai scegliere se naturale o sintetica....
Grazie @paciccio.
Studierò quale pietra da rifinitura, naturale o sintetica, sarà più adatta ad un inesperto come me.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da LucaP »

TizianoDLC ha scritto: 04/01/2021, 23:14 Oggi da Dolcimascolo ho acquistato un dovo 101 e una coramella a telaio, oggi procedendo alla rasatura ho sentito che il pelo veniva tirato molto e non strappato di netto, quindi vorrei procedere all’acquisto di una pietra.
Dolcimascolo mi ha detto che il rasoio non ne avrebbe avuto bisogno se non a distanza di mesi (molti a suo dire), ma a questo punto vorrei procedere all’acquisto della pietra e via.
Su rma tools ho messo nel carrello una belga gialla 150x40 e una turingia, può bastare (acquistando anche il bout) o è meglio acquistare qualcosa di diverso?
Non conosco Dolcimascolo ma so per certo che i rasoi nuovi di fabbrica ( specie i Dovo) non sono per nulla affilati, tagliano ma non a sufficienza per farsi una barba decente e senza irritazioni. Quindi o lo hanno riaffilato loro (male o la tua mano sbaglia qualcosa) o dovrai farlo tu per non andare incontro a cocenti delusioni in fase di rasatura.
Le pietre che hai preso vanno benissimo. Con la belga consiglio sempre il suo bout.
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Danbrown »

TizianoDLC ha scritto: 04/01/2021, 23:14 Su rma tools ho messo nel carrello una belga gialla 150x40 e una turingia, può bastare (acquistando anche il bout) o è meglio acquistare qualcosa di diverso?
lascia perdere quella che rma tools chiama Turingia, in realtà è una generica ardesia dal grit piuttosto grossolano.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

Danbrown ha scritto: 05/01/2021, 14:22 lascia perdere quella che rma tools chiama Turingia, in realtà è una generica ardesia dal grit piuttosto grossolano.
Scusate l'intrusione.
Quale pietra di facile reperibilità, più fine della belga, si presta per la finitura/lucidatura del filo?
Stavo per prendere anch'io la turingia di rma tools, ma a questo punto mi fermo.
Grazie.
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da DavideV »

Qualche pietra da finitura la potresti trovare su 1stone.fr
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da DavideV »

Ecco il link, spero possa esserti utile
https://www.1stone.fr/
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

DavideV ha scritto: 05/01/2021, 16:00 Ecco il link, spero possa esserti utile
https://www.1stone.fr/
Grazie @David
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da LucaP »

:| by
Grizzly ha scritto: 05/01/2021, 15:32
Danbrown ha scritto: 05/01/2021, 14:22 lascia perdere quella che rma tools chiama Turingia, in realtà è una generica ardesia dal grit piuttosto grossolano.
Scusate l'intrusione.
Quale pietra di facile reperibilità, più fine della belga, si presta per la finitura/lucidatura del filo?
Stavo per prendere anch'io la turingia di rma tools, ma a questo punto mi fermo.
Grazie.
Le Turingie sono le pietre migliori per lucidare il filo. Tra queste le più performanti a mio parere: mottled black- light blue - yellow green
Poi non conosco la qualità di quelle vendute da RM tools.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

Grazie @LucaP
Chi vende Turingia di buona qualità?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Preattoni Milano sul sito dovrebbe avere ancora disponibili delle pietre Turingia incollate sul retro di coramelle della Boker distribuite da Kunzi. Lappate e pronte all'uso. Ricordate che, se intendete comprarle, gli iscritti al Forum hanno il 10% di sconto. Grazie e buon proseguimento, Andrea
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Albo »

Grizzly ha scritto: 04/01/2021, 22:57 Insieme al mio primo rasoio e alla coramella (pardon... Paciccella) ho ordinato una belga con relativo bout e una combo artificiale 3000/8000 boker (che utilizzerò chissà quando....).
Da qualcuno ho sento dire che la belga, grazie alla sua versatilità, va bene anche per la rifinitura del filo (sotto acqua corrente) oltre che per la prerinitura e la satinatura (con slurry "fantasma").
Da altri ho sentito dire che per rifinire il filo sono più adatte pietre più fini (es. Le Arkansas o le jappo della qualità, appunto, più fine).
Prima o poi, dopo un po' di barbe, non basterà più la coramella per mantenere il filo del ML, mi chiedo quindi se con la belga potrò fare un buon ravvivamento del filo oppure no. In quest'ultima ipotesi, quale pietra si può consigliare ad un neofita?
Perdonate la mia "niubbaggine,".
Ciao Grizzly, ho testato varie soluzioni, la curiosita' e il voler riuscire ad ottenere dei risultati ha fatto il resto. E' un mondo a se, confrontandomi con chi utilizza solo le Hard Arkansas prediligendo l'acqua all'olio, chi le belga per il minor costo e reperibilita'. Quello che posso dirti della mia esperienza sia come utilizzatore e come spettatore avido di astuzie, quando altri fanno l'affilatura, si racchiude in manualita' che comunque acquisisci col tempo e prodotti validi. L'utilizzo di alcantara come coramella sia per mantenimento ma anche per lucidatura, mi ha stupito per i risultati, troverai comunque nel forum tanto da metterti in condizione di testare e verificare oltre l'opportunita' del mercatino e di confronti con gli iscritti. Non occorre precisare di fare pratica su oggetti di minor pregio inizialmente per poi passare ad altro.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da LucaP »

Grizzly ha scritto: 05/01/2021, 17:23
LucaP ha scritto: 05/01/2021, 16:40 Le Turingie sono le pietre migliori per lucidare il filo. Tra queste le più performanti a mio parere: mottled black- light blue - yellow green
Poi non conosco la qualità di quelle vendute da RM tools.
Grazie @LucaP
Chi vende Turingia di buona qualità?
Le Turingie che ti ho elencato sono delle Vintage. Tieni d’occhio il mercatino. Ogni tanto qualcuno le vende
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

Albo ha scritto: 05/01/2021, 17:48 ....L'utilizzo di alcantara come coramella sia per mantenimento ma anche per lucidatura, mi ha stupito per i risultati....
Grazie @Albo per la dritta.

quote=Aldebaran post_id=373710 time=1609864894 user_id=53]
Preattoni Milano sul sito dovrebbe avere ancora disponibili delle pietre Turingia incollate sul retro di coramelle della Boker distribuite da Kunzi.
[/quote]
Grazie @,Aldebaran.
Ho preso il rasoio (e altro) da Preattoni e tramite la funzione "cerca" ho provato a rintracciare anche la Turingia, senza riuscirci.
Forse viene commercializzata con un nome diverso?
Grazie.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”