Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Manfro
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2020, 23:29
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Manfro »

paciccio ha scritto: 28/11/2020, 18:11 dipende dalla mano ;)
se sei delicato tutto è possibile, se sei uno che calca sulle pietre, la vedo parecchio dura...
Però suppongo che le prime passate, dopo la 1000, sulla Belga dovrebbero avere un pò di pressione in in più,
per poi andare ad alleggerire la mano fino alle ultime; petalo di rosa style.

Quindi direi, slurry abbastanza copioso e pressione più incisiva,
poi slurry leggero con pressione leggera e per finire sotto filo d'acqua con pressione leggerissima.
In linea di massima è giusto?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

La pressione deforma la parte di filo a contatto con la pietra, non aggiunge nulla al lavoro degli abrasivi, semmai aiuta a fare incisioni profonde dure da togliere con la pietra successiva :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Manfro
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2020, 23:29
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Manfro »

Ottimo. Grazie tante per le informazioni.
Farò come dici.
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da rasoiokia »

Manfro ha scritto: 28/11/2020, 19:21
paciccio ha scritto: 28/11/2020, 18:11 dipende dalla mano ;)
se sei delicato tutto è possibile, se sei uno che calca sulle pietre, la vedo parecchio dura...
Però suppongo che le prime passate, dopo la 1000, sulla Belga dovrebbero avere un pò di pressione in in più,
per poi andare ad alleggerire la mano fino alle ultime; petalo di rosa style.

Quindi direi, slurry abbastanza copioso e pressione più incisiva,
poi slurry leggero con pressione leggera e per finire sotto filo d'acqua con pressione leggerissima.
In linea di massima è giusto?
I miei 2 centesimi :)
- Un rasoio che non ha problemi particolari io non lo passerei su una #1000
- La frase Slurry abbastanza copioso mi fa rabbrividire
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da LucaP »

Concordo in pieno e aggiungo: esagerare con la pressione può portare ad allargare il bisello soprattutto con slurry denso.
Manfro
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2020, 23:29
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Manfro »

Signori, per lappare una pietra grana 220 (Naniwa) cosa dovrei utilizzare secondo voi?
Ho provato con carta vetrata di grana bassa, ma ora la pietra ha una superfice più liscia di una 1000 e praticamente non toglie più materiale.
Credo si siano intasati i pori o una roba del genere.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Skorpio58 »

Forse con la sua pietra da rettifica? Mi sembra abbia Grit 220 anch'essa.
So di non sapere
(Socrate)
Manfro
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2020, 23:29
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Manfro »

220 vs 220 non sò quanto funzioni.
Se funzia è forse perchè è di un materiale più duro, non sò.
Altri metodi? Mi scoccia comprare una pietra da rettifica visto che non costano poco.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Bel dilemma, sotto la 1000 non ho esperienza quindi non saprei cosa consigliarti, probabilmente su qualche forum di falegnami o coltellinai potresti trovare la dritta giusta.
On the stone again
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da CozzaroNero »

Bha io per rettificare uso diamantata da 400 e funge alla stragrande su tutte le naturali che posseggo.
Manfro
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2020, 23:29
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Manfro »

CozzaroNero ha scritto: 15/12/2020, 0:11 Bha io per rettificare uso diamantata da 400 e funge alla stragrande su tutte le naturali che posseggo.
Hai letto che parlo di una pietra di grana 220, vero?
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da rasoiokia »

Per lappare la 220 volendo lo fai anche con la carta da carrozziere in genere si trova la 380, ma anche se lo fai con una 600 non è un problema ...solo ci metti più tempo.
La cosa migliore è una piastra diamantata da rettifica del tipo con maniglia
Sempre, dopo che hai lappato qualunque pietra, la grana va "ripristinata" io sulle pietre un po' più alte uso una bout di belga , ma puoi farlo con qualunque bout ...io prediligo naturali.
Nel caso di una pietra da sgrosso ti basta utilizzarla effettivamente ad esempio con un coltellaccio da "riprendere".

Detto tutto questo, spiegami che senso ha lappare una 220 ? per cosa la usi ? In genere non ha utilità lappare una pietra così bassa ;)
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Danbrown »

Una sintetica da 220 la puoi lappare con la carta vetrata w&d , l' abrasivo sarà grossolano, ma il legante è comunque assai più morbido.

Vendono comunque carte abrasive di grana ben più bassa di 220, in alternativa puoi usare polvere di carburo di silicio su lastra di marmo/granito/vetro.
Manfro
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2020, 23:29
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Manfro »

rasoiokia ha scritto: 15/12/2020, 7:34 Per lappare la 220 volendo lo fai anche con la carta da carrozziere in genere si trova la 380, ma anche se lo fai con una 600 non è un problema ...solo ci metti più tempo.
La cosa migliore è una piastra diamantata da rettifica del tipo con maniglia
Sempre, dopo che hai lappato qualunque pietra, la grana va "ripristinata" io sulle pietre un po' più alte uso una bout di belga , ma puoi farlo con qualunque bout ...io prediligo naturali.
Nel caso di una pietra da sgrosso ti basta utilizzarla effettivamente ad esempio con un coltellaccio da "riprendere".

Detto tutto questo, spiegami che senso ha lappare una 220 ? per cosa la usi ? In genere non ha utilità lappare una pietra così bassa ;)
La mia 220 la carta vetrata sela mangi,a nel senso che dopo poche passate sembra di passarla su del vetro.
Comunque la pietra l'ho lappata, nel senso che ora sembra pari, ma non morde più l'acciaio.
Ho provato a passarci sopra (bagnate entrambe) la bout di Belga e anche di Ardesia, ma non funziona minimamente.
L'utilità di lappare la 220 è il motivo per cui si lappano le pietre più fini. Tu passeresti un coltello su una pista storta?
L'utilizzo per riprendere fili con clip anche di medie dimensioni (2-3mm) in questo caso il filo era grosso, nel senso che i due bevel non si congiungevano a V (il coltello in questione è uno scandi), percui la pietra deve essere piana. Io non sono un coltellinaio e se altri riescono a rifare il bevel con una pietra ondulata gli faccio i miei complimenti... io non riesco e mi piace lavorare con pietre piane.

La polvere di carburo di silicio è un' ottima idea, ma la trovo a 5€ (pochi grammi che comunque bastano) con 10€ di spese di spedizione.
Pago più la spedizione che la polvere. Questo mi scoccia assai.
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Danbrown »

Se vuoi restare sull'economico prova una delle diamantate cinesi su AliExpress.
Non avranno le tolleranze di un Atoma, ma a €3/€4 consegna inclusa potrebbero soddisfarti, le trovi dal grit 80 in su.
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Danbrown »

Manfro ha scritto:
La polvere di carburo di silicio è un' ottima idea, ma la trovo a 5€ (pochi grammi che comunque bastano) con 10€ di spese di spedizione.
Pago più la spedizione che la polvere. Questo mi scoccia assai.
... Anche quella la trovi su AliExpress, cerca "silicon carbide powder" o "diamond polishing powder".
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da rasoiokia »

Manfro ha scritto: 15/12/2020, 13:45
rasoiokia ha scritto: 15/12/2020, 7:34 Per lappare la 220 volendo lo fai anche con la carta da carrozziere in genere si trova la 380, ma anche se lo fai con una 600 non è un problema ...solo ci metti più tempo.
La cosa migliore è una piastra diamantata da rettifica del tipo con maniglia
Sempre, dopo che hai lappato qualunque pietra, la grana va "ripristinata" io sulle pietre un po' più alte uso una bout di belga , ma puoi farlo con qualunque bout ...io prediligo naturali.
Nel caso di una pietra da sgrosso ti basta utilizzarla effettivamente ad esempio con un coltellaccio da "riprendere".

Detto tutto questo, spiegami che senso ha lappare una 220 ? per cosa la usi ? In genere non ha utilità lappare una pietra così bassa ;)
La mia 220 la carta vetrata sela mangi,a nel senso che dopo poche passate sembra di passarla su del vetro.
Comunque la pietra l'ho lappata, nel senso che ora sembra pari, ma non morde più l'acciaio.
Ho provato a passarci sopra (bagnate entrambe) la bout di Belga e anche di Ardesia, ma non funziona minimamente.
L'utilità di lappare la 220 è il motivo per cui si lappano le pietre più fini. Tu passeresti un coltello su una pista storta?
L'utilizzo per riprendere fili con clip anche di medie dimensioni (2-3mm) in questo caso il filo era grosso, nel senso che i due bevel non si congiungevano a V (il coltello in questione è uno scandi), percui la pietra deve essere piana. Io non sono un coltellinaio e se altri riescono a rifare il bevel con una pietra ondulata gli faccio i miei complimenti... io non riesco e mi piace lavorare con pietre piane.

La polvere di carburo di silicio è un' ottima idea, ma la trovo a 5€ (pochi grammi che comunque bastano) con 10€ di spese di spedizione.
Pago più la spedizione che la polvere. Questo mi scoccia assai.
Se devi affilare un coltello con affilatura tradizionale giapponese kataba allora è un problema non avere una pietra piatta (perchè lo rovini esteticamente) ma se hai un ryoba o comunque un coltello occidentale si accusa molto meno (ti viene solo il bevel un po' stondato, ma il filo sempre filo è :lol: )
Io non mi sognerei nemmeno di passare un mio coltello su una 220 per quello chiedevo, però è anche vero che lo scandi è un coltello da outdoor mentre io uso solo coltelli da cucina, per cui non so ... non mi impiccio :) certo un chip di 3 mm o è stato usato impropriamente o l'acciaio è penoso !!!
Scherzi a parte una cosa è riprendere un filo un discorso è correggere un chippetto, altro ancora è fare un restauro dove, forse, tocca tornare sulle mole :roll:

Tornando al tuo problema, mi sembra di capire che la pietra è rettificata ma non "mangia" più, questo vuol dire che lo strato superficiale di abrasivo è compromesso, per rigenerarla ti serve levare il primo strato. Aumenta molto il tempo di ammollo della pietra e vai di diamantata vedrai che riparte perchè il legante dovrebbe diventare ancora più morbido.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Lemmy »

Polveri abrasive abbinate ai pianetti da rettifica in materiale ceramico.
Se la pietra ha il legante molto compatto risolvi solo in questa maniera altrimenti perdi tempo fatica e denaro.
Una pietra dovresti poterla spianare con un abrasivo che abbia approssimativamente la meta' del suo grit senza cercare metodi particolarmente complicati o frutto di letture fantasiose.
Appura di che durezza sia il legante e man mano sali con gli interventi. La cartavetro non va? Sali ancora e prova con i piani ceramici con o senza polveri. Non basta ancora? Allora piastre diamantate. Dopo le DMT le soluzioni sono finite. Verifica lo stato e la durezza della tua pietra ed agisci di conseguenza.
Ciao!
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Manfro
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2020, 23:29
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Manfro »

Eheheheh, il problema è che non ho la diamantata.
Altrimenti ci sarebbe una cosa che fa davvero rabbrividire, ovvero passarla su una superfice tipo cemento.
In inglese dicono in gergo passare la pietra "sul marciapiede", ma ho timore di effettuare tale mossa.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Lemmy »

Allora lasciala stare. Purtroppo le nozze con i fichi secchi non vengono mai bene. Prendi un'altra pietra più morbida.
Sintetiche economiche di grit 220 costano poco visto che siamo nel discorso dell'economia ti consiglio quelle.
Se non cambi tipo di approccio con la lappatura delle pietre, purtroppo otterrai ben poco. Per mettere a punto le pietre servono strumenti adeguati, per ottenere risultati ottimali altrimenti rimane tutto campato in aria.
Qui purtroppo non vale il discorso del "rimedio della nonna" un lavoro fatto bene deve essere eseguito con materiali adeguati e competenza....e non si scappa.
Prenditi una piastra DMT da 400 e vedrai che riuscirai nel tuo intento ed anche con le pietre di grit più basso.
Facci sapere. Un saluto.
Lemmy.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Manfro
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2020, 23:29
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Manfro »

Lemmy ha scritto: 15/12/2020, 20:04 Allora lasciala stare. Purtroppo le nozze con i fichi secchi non vengono mai bene. Prendi un'altra pietra più morbida.
Sintetiche economiche di grit 220 costano poco visto che siamo nel discorso dell'economia ti consiglio quelle.
Se non cambi tipo di approccio con la lappatura delle pietre, purtroppo otterrai ben poco. Per mettere a punto le pietre servono strumenti adeguati, per ottenere risultati ottimali altrimenti rimane tutto campato in aria.
Qui purtroppo non vale il discorso del "rimedio della nonna" un lavoro fatto bene deve essere eseguito con materiali adeguati e competenza....e non si scappa.
Prenditi una piastra DMT da 400 e vedrai che riuscirai nel tuo intento ed anche con le pietre di grit più basso.
Facci sapere. Un saluto.
Lemmy.
Credo proprio tu abbia ragione. Inutile pensare a scorciatoie quando non ce ne sono.
Ora guardo se trovo il carburo di silicio in polvere, altrimenti diamantata e via.
Se qualcuno trova dei link per il carburo e me lo posta, glie ne sarei grato... Io sono già due orette che cerco,
ma sono siti con spedizioni altissime (20 euro di spedizione per 5 euro di polvere) e il gioco non vale la candela.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Skorpio58 »

A Roma c'è un negozio (non so se spedisce, ma comunque puoi contattarli per farti dire se ne conoscono di equivalenti nella tua zona), dove un chilo :!: di Carburo Grit 80... costa 5,9€...

ARTEMARCIA: https://www.artemarcia.com/silicon-carb ... -kg-1.html

Su Ebay c'è questo, con 5€ circa (+ 8 di spedizione) ti da 25 + 25 gr di due grit a scelta (dai 28 ai 1200 grit)
https://www.ebay.it/itm/SILICON-CARBIDE ... 4605627764
So di non sapere
(Socrate)
Manfro
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2020, 23:29
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Manfro »

Io ho sempre visto il carburo di silicio nero. Va bene anche quello di colore verde?
Non sò, cambia qualcosa?

ps
Skorpio58 grazie per i link, domani li contatto. ;)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Skorpio58 »

Io ho quello verde (preso nel negozo di Roma) e va benissimo... ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da CozzaroNero »

Capisco Manfro il tuo problema, vista la grana della pietra a cui ti riferisci. Ma poi mi sorge una domanda "Ma che te ne fai di simile pietra per affilare ML?"
E' forse come se io chiedessi come si fa a cacciare una quaglia con una carabina cal 308 WM. Evidentemente direi che non si fa
Certamente sono troppo abituato a pietre naturali (quindi abituato bene) la tua pietra è sicuramente maggiormente adatta ad affilare utensili per tornio che non oggettini tanto delicati quanto i nostri amati attrezzi
:D :D :D :D
Quindi sicuro di avere scelto il forum corretto?
;) ;) ;) ;)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”