Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

genio ha scritto:Una pietra kai 3000 basta per affilatura?
Ti può servire al massimo per impostare il bevel!
genio
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2017, 0:42
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da genio »

Se la abbinassi ad una pietra naniwa grana 10000 come inizio potrebbe andare bene! Scusate la mia ignoranza ma dopo aver letto di tante pietre e combinazioni sono ancora confuso
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da macosavuoi »

Il salto da 3000 a 10000 non lo considererei. Come puoi leggere dai precendenti commenti, molti consigliano almeno un passaggio intermedio con 6000/8000. Per esempio, dal video tutorial di aldebaran, puoi notare come lui mostri l'utilizzo della kai 3000 e poi una coticule belga (grana credo tra 6000 e 8000). Potresti anche fermarti qui e proseguire con coramella, oppure puoi pensare ad una pietra da finitura come la Princesa NAILS o altro e quindi infine coramella.
E ovviamente, se ti fa piacere, puoi partecipare ai raduni per vedere come si fa da chi ha più esperienza.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
genio
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2017, 0:42
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da genio »

Ho capito grazie mille per avermi chiarito le idee!!
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

La naniwa 10000 è una pietra veloce, pur essendo molto fine, per cui riesce a lavorare anche sui solchi lasciati dalla 3000, ci mette solo un po' di tempo in più. Se hai già la 10000 non preoccuparti e usala.
Se invece devi ancora comprarla allora è forse meglio prendere una naniwa 8000.
genio
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2017, 0:42
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da genio »

E come finitura basterebbe la 8000? Ovviamente passando dopo su coramella!
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Dipende da vari fattori:
Quanto sei bravo sulla 8000
L'acciaio del rasoio
Quanto sei esigente tu

Per darti un esempio, su un moderno dovo economico non serve andare oltre la 8000
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

@ genio
Configurazione "tipo" per essere autosufficienti (a mio parere):
Naniwa 3000
Naniwa 8000
7H di Bushdoctor (grit approssimativo 13000/15000)

..e sei a posto! ;)
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da geppo73 »

Bruconiglio ha scritto:
Per darti un esempio, su un moderno dovo economico non serve andare oltre la 8000
Una domanda da apprendista quale sono io: quindi su acciaio dovo una finitura su pietra belga sarebbe sprecata?
È proprio un acciaio cosí pessimo?
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Ho parlato di dovo economico e non di dovo in generale.
Finitura su una belga è un concetto vago, la belga va benissimo per affilare anche i dovo economici.
Pessimo? Perché? non rade bene?
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da geppo73 »

Ho scritto pessimo, intendendo poco qualitativo, in accordo con il tuo consiglio di non andare oltre una pietra 8000.
Ho letto i tuoi interventi sul forum e, reputandoti una persona che ne sa qualcosa di affilatura, ho pensato di approfittare per chiederti alcuni chiarimenti.
In merito alla finitura su belga, per concetto vago, intendi che dipende da quale tipologia di pietra belga viene usata?
Chiedo per chiarirmi le idee su quale finitura conviene adottare su rasoi di nuova produzione e di poche pretese, come alcuni Dovo.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Pessimo è un aggettivo forte, si tratta di un acciaio che si affila meglio della quasi totalità degli acciai usati per i coltelli. Ti pare poco?
Finitura sulla belga vuol dire che uso la belga per migliorare il risultato della pietra precedente, quale?
Se prima della belga ho usato con perizia una 8000 naniwa o norton è difficile avvertire il miglioramento, dipende dalla sequenza di pietre.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

geppo73 ha scritto:...
Chiedo per chiarirmi le idee su quale finitura conviene adottare su rasoi di nuova produzione e di poche pretese, come alcuni Dovo.
Tu quante e quali pietre hai?
Su quali rasoi le usi?
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da geppo73 »

Bruconiglio ha scritto: Se prima della belga ho usato con perizia una 8000 naniwa o norton è difficile avvertire il miglioramento, dipende dalla sequenza di pietre.
Ottimo, questo mi chiarisce abbastanza le idee.
Io utilizzo un sia un Dovo 101 che un Dovo Bismarck.
Su questi rasoi, per l'ultima fase di affilatura e per riprendere il filo, ho utilizzato alternativamente: ardesia NALS, belga BBW, belga gialla "le grise", belga gialla vintage, Naniwa 8000.
La mia sensazione é che le migliori rasature siano state ottenute finendo il rasoio con l'ardesia o la belga vintage, che é molto piccola e scomoda ;)
La mia richiesta di chiarimento era volta ad ottimizzare le mie eventuali spese future: se utilizzando bene una sintetica 8000 su questi rasoi posso ottenere il massimo da questo specifico tipo di acciaio, evito di cercare altre belghe vintage o altre pietre da finitura in genere.
groppetta
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/12/2017, 14:23
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da groppetta »

groppetta ha scritto:Appena ordinata la selected plus 175×40! Non vedo l'ora che arrivi!!!
E' finalmente arrivata la belga! Spedizione super rapida (inviata all'ufficio postale in Belgio venerdì 15/12 e arrivata a destinazione stamattina, martedì 19/12).
Vorrei ringraziare pubblicamente il Sig. Rob Celis che, su mia richiesta di inserire nell'ordine già effettuato e pagato due pietre bout extra (gialla e bbw) senza pagare una seconda spedizione, non solo ha acconsentito, ma mi ha addirittura regalato le due pietre bout. Un servizio clienti veramente eccezionale.
Venendo alla pietra, si tratta di una selected plus, che dovrebbe essere provenire dalla cava "La Veinette".
Al tatto si presenta estremamente liscia (decisamente più liscia delle pietre bout) ed è di un bellissimo color crema (la foto non rende, nella realtà il colore è molto più "caldo" e vivo) con impercettibili screziature più chiare diagonali.
Spero che i più esperti potranno darmi un sia pur superficiale parere della pietra sulla base delle foto e della descrizione.
Ora non resta che provarla su un rasoio sacrificare ed imparare ad usarla!
Saluti.

5623756238
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da altus »

groppetta ha scritto: Ora non resta che provarla su un rasoio sacrificare ed imparare ad usarla!
gli aperitivi locali servono appunto a questo: aiutarvi a superare i primi ostacoli nell'uso delle pietre ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
groppetta
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/12/2017, 14:23
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da groppetta »

Cercherò di esserci al prossimo a Roma!
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da iosonoildandy »

Ho bisogno di aiuto per scegliere una o più nuova pietre sintetiche, a causa della rottura della mia zwiling 3000/8000 presa da preattoni.

Per affilare i rasoi, uso queste pietre:

- 220 Naniwa per dare una impostazione veloce al filo.... modello ''sharpening'' (dovrebbe essere il modello sotto professional o speciality)

- 1000 Naniwa (modello ''sharpening'')

- 3000 e poi 8000 zwiling (quella di preattoni, quella doppia faccia) - PIETRA DA SOSTITUIRE -

- 10'000 Naniwa e poi coramella Herold (quella di preattoni). Modello speciality stone, che dovrebbe essere la qualità superiore rispetto alle sharpening e professional.

Nel mio caso opterei per pietre della naniwa, visto che ne ho già 3 di naniwa.

Inoltre, volevo chiedere anche se mi consigliate di prendere i modelli speciality (che sono care e più basse), rispetto ai professional o sharpening (sono più massicce), che trovo solo su siti esteri.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Alexandros »

La pietra combinata 3000/8000 della Naniwa "serie Speciality" mi sembra la migliore per la sostituzione che vuoi fare.

le nuove "Speciality" non solo altro che le vecchie "SUPER STONE":

Sono pietre con legante in resina e perciò hanno il vantaggio di essere più resistenti all 'abrasione rispetto alla classiche con legante ceramico che oltrettutto sono da immergere per 10 minuti prima dell utilizzo.

Assolutamente consigliate quindi ;)


http://www.utensiliprofessionali.com/naniwa-stones.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Pietra combinata Naniwa grana 3000/8000
Pietre serie speciale "Sharpening Stones"
per lappatura.
Misure: 210 mm x 70 mm x 20 mm



https://ad.knivesandtools.eu/en/ct/nani ... stones.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da iosonoildandy »

Grazie alexandros, anche io avevo pensato alla tua soluzione.

Dato che devo rifare un acquisto di pietre, mi chiedevo anche se mi conviene prendere una grana intermedia tipo una 5000 da abbinare come passaggio intermedio alla 3000/8000..

Inoltre volevo sapere cosa ne pensavate di prendere una pietra finale, ovvero da usare dopo la 10'000 naniwa, magari una naturale, piccola, economica... Proprio per dare al filo un tocco finale, secondo voi mi conviene o vado solo a buttare via i soldi?
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

Una bella 7H?? ;)
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da GrandeSlam »

Una pietra da cd finitura aggiunge alla lama quel tocco in piu' che fa la differenza.
Molte naturali usate con estrema leggerezza possono regalare grandi soddisfazioni
In questo momento trovo alcune jap
" ineguagliabili".
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
genio
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2017, 0:42
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da genio »

Tra una belga gialla e una naniwa12000 quale andrebbe meglio come pietra di finitura? Grazie
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da GrandeSlam »

Non ho esperienza di finitura su sintetiche e quindi passo. Per quanto riguarda la belga gialla ti rimanderei al 3D dedicato.
Posso solo dirti che finire su belga gialla ( e su determinate varieta' della stessa) e' da molti considerato un punto di arrivo....
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da iosonoildandy »

si ma con una belga gialla mi parte una milionata.... una pietra più piccola proprio per una rifiniturina veloce??
la 7h non la conosco... ho cercato un po' sul forum e vedo che è molto gettonata....mi informerò meglio...
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”