Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da francescox »

inoltre si può aggiungere che la versatilità della belga non ha eguali
veramente già con due sole belghe le combinazioni sono infinite: ad acqua, appena umide, sotto acqua corrente, con slurry, denso, latteo, leggero, invisibile, in diluzione, con olio, con sapone e combinare tutte queste possibilità di utilizzo con due pietre da' un numero di combinazioni tale da avere materiale di studio e da sperimentare per anni
fortunatamente possiamo farci aiutare dalle esperienze di chi per anni ha studiato, sperimentato, esplorato e usato le belghe, tipo Bart Torf, o gli affilatori del sito che generosamente condividono il loro sapere
ma tutte queste nozioni dobbiamo metterle in pratica noi stessi, senza arrenderci di fronte alle difficoltà, e sicuramente si riuscirà a trovare la propria via all'affilatura ideale, che è personale e irripetibile

(le belghe devono avere origini Giapponesi, ti portano ad un approccio all'affilatura filosofico-mistico-zen :lol: :lol: :lol: )
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da rasoiokia »

paciccio ha scritto: 30/09/2020, 11:42
rasoiokia ha scritto: 30/09/2020, 11:33 sicuramente una veinette vintage testata vale più di una ipotetica veinette moderna non testata (nuova di cava), che a sua volta vale più di una recente coticole pressa dalla vena più "comoda" come estrazione
mi spiace, ma se non indichi chi è il "tester" sono solo speculazioni di mercato
Per "testata", intendevo dire semplicemente provata da qualcuno con soddisfazione
Per esempio, se Marco mi dice che una belga che ha provato lavora bene, attribuisco a questa più valore di una pietra appena estratta che, in quel momento è una incognita.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da LucaP »

rasoiokia ha scritto: 30/09/2020, 23:17 Per "testata", intendevo dire semplicemente provata da qualcuno con soddisfazione
Per esempio, se Marco mi dice che una belga che ha provato lavora bene, attribuisco a questa più valore di una pietra appena estratta che, in quel momento è una incognita.
Che dire io sono davvero felice ! Ura ha provato la mia selected presa in cava e seppur non sia paragonabile a certe vecchie vene me la ha giudicata discreta :D :D
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da rasoiokia »

Dici bene, considero URA una persona molto preparata, io ho avuto la fortuna di ricevere da lui qualche consiglio a distanza, tu che sei più vicino...
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da LucaP »

rasoiokia ha scritto: 01/10/2020, 11:40 Dici bene, considero URA una persona molto preparata, io ho avuto la fortuna di ricevere da lui qualche consiglio a distanza, tu che sei più vicino...
In questa community sono tante le persone preparate e con grande disponibilità !
Come dicevo, tra gli altri, ho avuto la fortuna di conoscere Ura che mi ha mostrato con pazienza e professionalità come affilare. Mi ha anche visionato tutti i miei rasoi le mie coramelle e le pietre, dandomi un giudizio oculato di ciascun oggetto. Poi ho avuto modo di ammirare parte della sua collezione di pietre e rasoi. Che dire mi brillano ancora gli occhi :P :P
GIORDO
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/10/2020, 22:19
Località: Terni

Pietre per affilatura: CONSULENZA

Messaggio da GIORDO »

Buonasera a tutti. In primis mi scuso se sbagliassi sezione o altro, in secondo luogo chiedo il vostro aiuto per la scelta ed il completamento del mio kit da affilatura.
Al momento possiedo una Nakayama Maruka Maruichi Asagi da finitura che uso con o senza una piccola Nagura da rifinitura. Per la bisellatura vorrei prendere delle sintetiche una 1000 ed una combinata 3/8000. Secondo voi si può saltare dalla 8000 alla Nakayama o serve altro? Scusate se la domanda é banale ma mi sto cimentando in questo mondo ed anche se ho letto molto faccio fatica a farmi un’idea precisa. Grazie a chi volesse rispondere.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

A mio avviso puoi tranquillamente passare dalla 8000 alla Nakayama,il salto eccessivo lo vedo piuttosto dalla 3000 alla 8000, se prendi la 1000 per impostare il bisello, la 3000 la trovo "inutile", vedrei più sensato una 5000/8000.
On the stone again
GIORDO
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/10/2020, 22:19
Località: Terni

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da GIORDO »

Grazie intanto per il chiarimento. É facile all’inizio fare scelte sbagliate per questo chiedo l’aiuto di chi pratica questa arte da più tempo!
andrea1972
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/09/2020, 14:58
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da andrea1972 »

Salve e mi scuso anzitutto perchè sono un assoluto neofita. Mi rado con 4 ML a rotazione e prima poi dovrò affilarli. Ho una pietra belga nuova e da lappare e una ardesia già lappata con il suo bout. Per la pietra belga, mi è stato detto di smussare gli angoli a 45° è giusto? Sempre per la pietra belga, ho acquistato carta vetrata di vari grit 400, 600, 800 e 1000. E' necessario lo slurry per la pietra belga? Userei le pietre in due città diverse. Grazie e scusatemi per le mie eventuali (e probabili) sciocchezze.
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da rasoiokia »

Gli angoli delle pietre conviene smussarli , 45gradi è orientativo , basta smussarli.
Per lappare la belga bastava 1000 e 1200 , in quanto il legante morbido favorisce l'operazione.
La tecnica di affilatura della belga va approfondita (molto) dire che è necessario o no lo slurry è limitativo ...se usata ad esempio con dilucot è indispensabile.
Anche la fortuna conta :D
Manfro
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2020, 23:29
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Manfro »

Buonasera, prima di iscrivermi ho letto diverse pagine del forum, ma avendo pochi soldi nel salvadanaio, non posso permettermi una giapponese da finitura, che possa dare al filo una finezza di taglio alla Obiwan Kenobi, quindi vorrei portare a casa una pietra da finitura degna del nome.
Ho una Belga gialla, che lavora abbastanza velocemente e un Princesa, che però non mi dà assolutamente soddisfazioni.
E' vero che la coramella che possiedo non è il top, infatti ho contattato Paciccio per prenderne una da lui se le ha, e visto che siamo sotto le feste,
vorrei qualche buon consiglio per una pietra da finitura... Magari riesco a prendere entrambe...
Leggevo qui sul forum della 7H e vorrei sapere di più, in termini di paragone con le mie e giapponesi non da sveno.

Grazie
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da rasoiokia »

Una pietra da finitura "non da sveno" come dici tu è la belga gialla che già hai in casa.
Sulla princesa puoi spingere ancora come affilatura "taglio alla Obiwan Kenobi" ma serve tanto tanto tanto tempo e, per la mia esperienza, genera un taglio meno confortevole.
Non credo che tu possa comprare qualcosa di più preformante senza svenarti, la più accessibile economicamente tra le pietre da finitura ottime e l'arkansas traslucent. Ma sempre non si parla di pietre economiche (quelle buone !!!)
Non ho esperienza della 7H per cui su quella lascio parola a chi la usa.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

Se non sei un "talebano" delle pietre naturali potresti valutare anche le sintetiche da finitura che sono estremament valide.
per quanto riguarda la 7H io avendo trovato immediatamente il feeling non posso che parlarne più che bene e per ora è la mia pietra di finitura preferita :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Skorpio58 »

Ma la 7H è ancora in "produzione"...? :?: ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Davidson »

paciccio ha scritto: 10/11/2020, 13:56 Se non sei un "talebano" delle pietre naturali potresti valutare anche le sintetiche da finitura che sono estremament valide.
Non mi ritengo un "talebano" delle naturali, anche se mi affascinano molto di più, e infatti aggiungo un punto a favore della Sigma 13000 che mi avevi consigliato l'ultima volta che ci siamo visti: è l'unica pietra sintetica che per ora possiedo, a parte la piastra diamantata che però uso quasi esclusivamente per pulire/lappare le altre. All'inizio non mi era piaciuta, soprattutto per la sensazione di "morbidezza" che mi lasciava perplesso rispetto alle durissime naturali, poi ho imparato a prenderci confidenza e ogni tanto la uso con discreta soddisfazione. Certo non si può dire che sia proprio economica, visto che è stato citato il problema del budget: alla stessa cifra ci sono delle naturali molto valide.
Attualmente la mia pietra da finitura preferita è una Charnley Forest, che non ho pagato poi così tanto di più, ma è bella grossa e ce ne sono anche di più economiche se più piccole: il problema semmai è trovarle. Le sintetiche invece essendo di produzione industriale sono sempre disponibili, tutte uguali fra loro e allo stesso prezzo.
Come poi scritto anche da rasoiokia, anche una stessa belga gialla, se di buona qualità e sopratutto ben lappata, può tranquillamente essere l'ultima pietra.
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Skorpio58 ha scritto: 10/11/2020, 18:17 Ma la 7H è ancora in "produzione"...? :?: ;)
Si, sono disponibili ma occorre avere pazienza. :D
On the stone again
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Skorpio58 »

Bene... buono a sapersi! Grazie. ;)
So di non sapere
(Socrate)
Anto_Mat
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/11/2020, 7:12
Località: Messina

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Anto_Mat »

Ciao ragazzi, ho prenotato un Baciamisubito
7/8.
Ora mi devo dotare delle pietre per affilatura.
È il mio primo ML.
Due quesiti:

La coramella necessita di pasta abrasiva? O va bene anche senza?

Quali pietre? La belga gialla basta da sola?

Grazie
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Skorpio58 »

All'inizio non servono pietre, se il rasoio arriva affilato.

Dato che è il primo, è un 7/8" ed anche non proprio economico... io prima di usarlo cercherei qualche appassionato più esperto che abiti nella tua zona per farti vedere come usare la coramella e magari seguirti con i suoi consigli in quest afase iniziale. La stessa coramella, va usata senza pasta.

Inoltre, mi dedicherei principalmente ad imparare i movimenti/tecnica di rasatura con il ML.
So di non sapere
(Socrate)
Anto_Mat
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/11/2020, 7:12
Località: Messina

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Anto_Mat »

Ok, grazie. Allora, è il mio primo ML, ma fino ad oggi sto usando lo shavette, quindi la tecnica di rasatura ce l’ho ben chiara. Ho preso subito un “top” perchè comunque so che prima o poi ci sarei arrivato e non volevo spendere soldi inutili per ML scadenti.
Proprio sotto casa mia c’è una coltelleria, ma vorrei essere autonomo.
Quindi le pietre qnd subentrano? Dopo 1-2 mesi..? Il rasoio arriva shave ready
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Skorpio58 »

"LA" pietra arriva dopo un po' di rasature (variabile da rasoio a rasoio, tipo di barba, caratteristiche dell'affilatura etc. In genere, 10/20 rasature) quando il filo inizia a perdere taglienza/comfort. A quel punto, di solito si da una ripassata con una pietra da finitura per "ravvivare" il filo. Come pietra può bastare una comune Ardesia (economica... circa 30€). Questo è quanto serve ad un normale utilizzatore di ML, che non abbia l'esigenza di fare il filo ex-novo ai rasoi (usati/vintage etc.) o si appassioni anche all'affilatura in genere.
So di non sapere
(Socrate)
Anto_Mat
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/11/2020, 7:12
Località: Messina

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Anto_Mat »

Grazie, molto gentile
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

Anto_Mat ha scritto: 15/11/2020, 9:10 La coramella necessita di pasta abrasiva? O va bene anche senza?
Fino a quando non sarai più che sicuro delle tue affilature, sicuramente senza, perché la pasta all'inizio complica molto il procedimento di apprendimento rendendo buone (per pochissimo tempo) anche affilature così così
Anto_Mat ha scritto: 15/11/2020, 9:10 La belga gialla basta da sola?
Se usata bene sì
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Anto_Mat
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/11/2020, 7:12
Località: Messina

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Anto_Mat »

Grazie tante!
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Lapotto »

Ciao a tutti, gentilmente potreste consigliarmi sull'acquisto pietre per rinfrescare il filo dei miei rasoi? Vorrei comprare una belga gialla e poi una Arkansas traslucida. E' corretto secondo voi? Poi se volessi rifare il filo da capo, acquisterei una Kai sintetica da usare, ovviamente, prima della altre due.
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”