Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

se fai la fanghiglia con la bout sulla pietra e affili, la fanghiglia si colora?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Passatista »

Sì. Si colora
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Passatista »

Una belga usata ad olio e ripulita, se usata ad acqua ha un senso?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

Passatista ha scritto: 08/05/2021, 19:42 Buonasera a tutti. Ho due pietre belghe che, se usate a sola acqua, il liquido non si colora mai di scuro. Significa che non affilano affatto?
Grazie
Proverei a passare la superficie della pietra di carta abrasiva 800 o 1000 o su una buona diamantata, "ripulendola" poi con la sua bout, con lo scopo di fare riemergere i granati.
Se non dovesse dare risultati, probabilmente hai una pietra lenta.
Sai stabilire se la tua belga è dura o morbida? Va in autoslurry o no?
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Passatista »

Non va in autoslury. Grazie dei consigli
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da rasoiokia »

Prendi un coltello da cucina con acciaio relativamente tenero e fai una prova, vedrei l'efficacia della tua belga macroscopicamente in maniera molto più semplice che valutarlo su un rasoio.
NB: la prova del potere abrasivo va fatta solo ad acqua
Anche la fortuna conta :D
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Passatista »

Gentilissimi. Grazie dei suggerimenti. Buona domenica
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Buccaneer »

Grizzly ha scritto: 09/05/2021, 6:47

Sai stabilire se la tua belga è dura o morbida? Va in autoslurry o no?
Con "andare in autoslurry" si intende che si forma la fanghiglia semplicemente passando il rasoio, senza usare la bout?
Grazie.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

Si.
Dovrebbe succedere con le pietre morbide, che di massima sono più abrasive ma meno fini. Per la finitura si risolve usandole sotto acqua corrente. Viceversa con le pietre dure, con le quali lo slurry aiuta l'abrasività mentre senza sono adatte alla finitura.
Tutto ciò, fatte salve le eccezioni.
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Buccaneer »

Grazie. Credo che anche la mia belga sia lentissima allora, ho un Boker che quando devo rinfrescargli il filo senza slurry non si affila manco a starci sopra mezz'ora...
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da rasoiokia »

Grizzly ha scritto: 09/05/2021, 12:20 Si.
Dovrebbe succedere con le pietre morbide, che di massima sono più abrasive ma meno fini. Per la finitura si risolve usandole sotto acqua corrente. Viceversa con le pietre dure, con le quali lo slurry aiuta l'abrasività mentre senza sono adatte alla finitura.
Tutto ciò, fatte salve le eccezioni.
Occhio che quando una pietra è "morbida" dipende principalmente dal legante, mentre la finezza della pietra dipende principalmente dall'abrasivo.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

visto che parlano di belghe gialle, il legante è il medesimo per tutte le pietre, il fatto che si lasci sbriciolare più o meno facilmente, fa si che si liberino più o meno abrasivi...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Passatista »

Buongiorno Gentilissimi.
Perdonatemi quella che potrebbe essere recepita come una follia domenicale.
Ho sempre usato pietre europee e sono tentato di provare una giapponese. Mi frenano due dubbi: leggo di alta probabilità di radioattività dopo il famoso incidente nucleare e poi dove comprarla senza rischiare sonore batoste?
Grazie mille. Saluti a tutti
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

Passatista ha scritto: 03/10/2021, 11:15...e poi dove comprarla senza rischiare sonore batoste?...
A mio avviso questa è la parte più complicata :)
anche perché oggi il problema delle pietre naturali è più che mai al centro di forti speculazioni sia di prezzo che di originalità
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ares56 »

Passatista ha scritto: 03/10/2021, 11:15 ... Mi frenano due dubbi: leggo di alta probabilità di radioattività dopo il famoso incidente nucleare ...
La radioattività delle rocce è determinata dalla loro composizione e ben difficilmente ne "assorbono" anche se esposte a radiazioni che comunque avrebbero un effetto in un'area abbastanza circoscritta... direi che questo è il problema minore ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Passatista »

Buongiorno.
Ho "una gran confusione in testa" circa le pietre cosiddette da finitura.
Sì parla di pietre belghe miracolose: Veinette, Les Latneuses ecc.
Pietre giapponesi da leggenda: Maruka anche da tremila euro...
Ho un'ardesia ligure pagata euro 29,90 spedizione compresa: fa delle finiture dolci e gradevoli su tutti i miei rasoi.
Due sono le ipotesi: o io, ad oggi, non ho capito nulla di pogonotomia e in particolar modo dell'uso del mano libera (cosa molto probabile), oppure dietro la passione di ciascuno di noi si alimentano miti e leggende ad arte, magari a beneficio di qualcuno che vuole realizzare lauti guadagni con pietre blasonate ed esoteriche.
Molti di voi sono persone esperte e magari sapranno argomentare meglio. Grazie mille. Saluti
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ura »

Se la tua ardesia ligure ti soddisfa prosegui così.
Se qualcuno parla di pietre belga "miracolose" o di pietre giapponesi
"da leggenda" mi sembra un pò eccessivo.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Passatista ha scritto: 03/10/2021, 11:15 Buongiorno Gentilissimi.
Perdonatemi quella che potrebbe essere recepita come una follia domenicale.
Ho sempre usato pietre europee e sono tentato di provare una giapponese. Mi frenano due dubbi: leggo di alta probabilità di radioattività dopo il famoso incidente nucleare e poi dove comprarla senza rischiare sonore batoste?
Grazie mille. Saluti a tutti
Se calcoli che le Giapponesi migliori solitamente provengono dalle miniere di Kyoto e che la maggior parte di esse sono chiuse da tempo, non hai da preoccuparti di radiazioni in quanto probabilmente cavate decenni fa. Inoltre è brutto dirlo ma il prezzo spesso è indice di qualità sulle Giappo. Non che non si possa prendere una mezza sola pure così, ma se vai direttamente in Giappone e acquisti una pietra veramente valida ad esempio in un famoso negozio di Tokyo, non la paghi meno di 300€. Ora capisci che se copri una pietra magari da sito o venditore europeo a 150€ con compresa quindi già l'importazione non credere di acquistare una gran pietra. Spesso esse saranno inferiori ad una discreta belga o una Turingia, Charnely, Candia ecc...
Potresti trovare a quelle cifre qualche koppa valida, ma spesso sono piccole e di forme poco utili all'affilatura. Una koppa di buone dimensioni valida, costa pure quella oggi. E' la moda del momento quella delle giapponesi.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Passatista »

Grazie mille. Gentilissimo
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

ErMuhle ha scritto: 13/10/2021, 12:36 Ora capisci che se copri una pietra magari da sito o venditore europeo a 150€ con compresa quindi già l'importazione non credere di acquistare una gran pietra. Spesso esse saranno inferiori ad una discreta belga o una Turingia, Charnely, Candia ecc...
Potresti trovare a quelle cifre qualche koppa valida, ma spesso sono piccole e di forme poco utili all'affilatura. Una koppa di buone dimensioni valida, costa pure quella oggi. E' la moda del momento quella delle giapponesi.
beh a 150€ una giappo buona la prendi solo di forma irregolare, ma con la stessa cifra non ti danno una buona belga... anzi, è molto raro trovare una belga che ti dia ottime finiture, specie se sono di nuova estrazione. Ti può andare bene con qualche belga vintage, ma arrivi a collezionarle tante prima di trovare quella che va davvero bene, allora tanto vale mettere da parte i soldi per pietre migliori su siti affidabili.
Se uno invece vuole stare sulle 100€ le naturali secondo me non le deve tenere in considerazione, si prende una NanoHone 10k ed ha la sua bella pietra da finitura, sicura, affidabile e senza svenarsi.
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Passatista »

Una domanda ai più esperti. Una belga da finitura vintage che, usata a sola acqua, non fa registrare cambio colore (il liquido non si scurisce) ha un pur minimo effetto di affilatura?
Grazie
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Pillo ha scritto: 13/10/2021, 15:10
ErMuhle ha scritto: 13/10/2021, 12:36 Ora capisci che se copri una pietra magari da sito o venditore europeo a 150€ con compresa quindi già l'importazione non credere di acquistare una gran pietra. Spesso esse saranno inferiori ad una discreta belga o una Turingia, Charnely, Candia ecc...
Potresti trovare a quelle cifre qualche koppa valida, ma spesso sono piccole e di forme poco utili all'affilatura. Una koppa di buone dimensioni valida, costa pure quella oggi. E' la moda del momento quella delle giapponesi.
beh a 150€ una giappo buona la prendi solo di forma irregolare, ma con la stessa cifra non ti danno una buona belga... anzi, è molto raro trovare una belga che ti dia ottime finiture, specie se sono di nuova estrazione. Ti può andare bene con qualche belga vintage, ma arrivi a collezionarle tante prima di trovare quella che va davvero bene, allora tanto vale mettere da parte i soldi per pietre migliori su siti affidabili.
Se uno invece vuole stare sulle 100€ le naturali secondo me non le deve tenere in considerazione, si prende una NanoHone 10k ed ha la sua bella pietra da finitura, sicura, affidabile e senza svenarsi.
Ti dirò che io di belghe vintage a meno di 150€ ne ho anche viste. Io ne ho un paio natural combo non di grandi dimensioni costate decisamente meno. Ti do ragione che se non hai la fortuna di trovarne subito una che funziona come vuoi ne collezioni tante. Ma questo discorso vale anche più per le giapponesi naturali le quali magari le paghi 400€ ma sono difficili da capire.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Passatista ha scritto: 13/10/2021, 20:13 Una domanda ai più esperti. Una belga da finitura vintage che, usata a sola acqua, non fa registrare cambio colore (il liquido non si scurisce) ha un pur minimo effetto di affilatura?
Grazie
Si è solo estremamente più lenta. Se è da finitura finale farà il suo lavoro in più tempo, ma se la si vuole utilizzare anche per bisellare allora non è una pietra adatta.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

ErMuhle ha scritto: 14/10/2021, 3:04
Ti dirò che io di belghe vintage a meno di 150€ ne ho anche viste. Io ne ho un paio natural combo non di grandi dimensioni costate decisamente meno. Ti do ragione che se non hai la fortuna di trovarne subito una che funziona come vuoi ne collezioni tante. Ma questo discorso vale anche più per le giapponesi naturali le quali magari le paghi 400€ ma sono difficili da capire.
ma no, se prendi una pietra jappo da 400€ hai già finito di girare, i venditori affidabili ti indicano tutte le caratteristiche della pietra, difficilmente non corrispondono al vero... ti indicano durezza, granulometria, velocità, insomma cosa c'è da sbagliare. Le belghe vintage se le paghi poco è perchè magari hai fortuna e le trovi in qualche mercatino dell'usato, ma le prendi a scatola chiusa, se ti piace collezionarle va bene, ma sul funzionamento va a fortuna.

Le giappo da 100/150 euro sono buone, ma a quel prezzo trovi tutte forme strane (koppa appunto) e se non sei pratico ad usarle prenderei prima la nano 10k
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Passatista »

A Vostro parere, i venditori europei di pietre giapponesi, quali sono? Grazie
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”