Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

Shalafi ha scritto: 19/10/2021, 15:32 Ringrazio @Pillo e @Grizzly per le risposte che immaginavo essere queste.
A questo punto dove trovo una tomo durissima così da poterla usare per far slurry sui Ozuku?
io le prendo dal giappone, sul sito di Watanabe, ma come detto non serve una tomo dura, anzi, meglio morbida
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

La tomo dura serve per fare fanghiglia rilasciata da pietre base molto dure, come l'Ozuku e non solo, evitando l'utilizzo della diamantata.
Può far comodo anche su altre pietre meno dure, per satinare il filo con sospensione della stessa pietra (es. Nakayama di durezza 4).
Altrimenti ci sono tomo di pietre morbide fini (es. Shobudani non durissime) oppure le nagura molto morbide, come le Asano nagura, che generano slurry dal basso grit delle Botan, fino all'alto grit (finitura) di Mejiro e Koma.
È un mondo tutto da scoprire.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

Tomo dura su pietra dura avrai un mix tra le due pietre, se vuoi solo lo slurry della pietra base l'unica soluzione è tagliarne un pezzetto. Se hai una Nakayama di durezza 4 e fai slurry con tomo dura avrai quasi tutta Nakayama e un pò di tomo.
A mio avviso se si vuole giocare con le finiture meglio una base dura, così da poter sperimentare le varie tomo.
Mejiro e Koma sono li li come grit, ma non sono da finitura, sono da prefinitura, le tomo da finitura non sono altro che delle pietre base a cui è stato tolto un pezzo volutamente o durante il taglio si è staccato accidentalmente e vengono vendute a parte, hanno grit alti e durezze generalmente intorno al lv4, se sono più morbide rietrano nelle pietre da prefinitura, se sono più dure sono difficilmente sfruttabili e lente.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

Condivido tutto, anche se devo dire che con fortunati esemplari di Koma (più veloce) e di mejiro (un po' più lenta) ci fai dei fili taglienti e nel contempo morbidi, che non hanno bisogno di ulteriore rifinitura (salvo gradire tagli laser). Si può chiudere lì l'affilatura.
Altrimenti si finisce su pietre da rifinitura, come le nakayama (ma non solo) con o senza slurry, che eventualmente deve essere "fantasma" (per non rischiare di tornare indietro).
Certo, per ottenere una sospensione composta prevalentemente da pietra base, la tomo deve essere più dura, altrimenti si ottiene un mix che, in alcuni casi, può essere voluto.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

Grizzly ha scritto: 20/10/2021, 18:21 Altrimenti si finisce su pietre da rifinitura, come le nakayama (ma non solo) con o senza slurry, che eventualmente deve essere "fantasma" (per non rischiare di tornare indietro).
In realtà non è la quantità di slurry che ti fa tornare indietro, ma dipende da quanto è fine la tomo e soprattutto gli va dato il tempo di affinarsi. Io di slurry abbondo, non torni indietro, ma devi sentire cambiare il suono della lama su pietra e capire via via se lo slurry si affina, se senti dei granellini troppo grandi tipo sabbia, conviene ripulire la pietra e rifare lo slurry. Insomma non è una cosa rapida da capire, ma una volta assimilata diventano pietre veramente semplici da usare.
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Frik »

Per definire il portafoglio di pietre necessario a mio parere bisogna cosa ci aspettiamo dalla affilatura , gli approcci sono due:
L’approccio funzionale in cui l’obiettivo è di avere un rasoio che tagli perfettamente e quello passionale del divertimento della sfida di ottenere i migliori risultati da materiali esotici e di difficile utilizzo ,di domare pietre naturali che vengono da ere in cui esse erano il massimo della tecnologia, oppure da culture ,tipo quella giapponese ,in cui la lama ed il suo trattamento ha una valenza quasi religiosa. :shock:
Non ho difficoltà ad ammettere che in me coesistono le due anime;lato divertimento ,oltre ad una varietà notevole di naturali che vanno dai sassi di fiume al berillo, sono un ostinato cuticulista :lol: ,ho tante belghe ma a mio parere in generale non sono granché, le continuo pervicacemente ad usare perché oramai è una sfida tra me e loro :ho acquistato la prima nuova 25 anni fa da Ardennes ( mi pare che allora non si chiamasse così) per affilare coltelli (era tra l’altro un momento in cui il ML aveva lasciato il posto ad un rasoio elettrico a causa delle limitazioni sulle linee aeree) e da allora è un battagliare per cercare di ottenere un risultato sempre migliore.
È un amore/odio
Sono lente e non permettono una finitura perfetta ,nella loro struttura è presente ogni tanto un granello molto più grosso degli altri ed è impossibile evitare rigature sulla lama ma il divertimento nasce proprio dalle difficoltà della pietra e dal cercare di sfruttare al massimo la versatilità della pietra. ;)
Questo aspetto “ludico” e di scoperta (mi perdonerete se uso questi termini visto che si applicano a me in primo luogo) è l’aspetto intrigante nell’affilatura dei rasoi che altrimenti sarebbe di una noia infinita.

Se l’unico obiettivo è invece radersi, non ho il minimo dubbio: sintetiche tutta la vita:
partendo dal presupposto che chi rade è l’acciaio, e che le prestazioni della lama dipendono solo dalla geometria e dalla finitura superficiale del bisello , le pietre devono solo ripristinare geometria corretta e finitura ottimale.
Una pietra è formata da un abrasivo di una certa granulometria e di certe caratteristiche ,durezza e forma del grano ed un legante che influenza durezza e velocità :pensare che una pietra naturale possa avere prestazioni straordinarie è più un atto di fede che un assunto razionale : ottenere la giusta geometria e finitura è un discorso tecnico rigoroso!
il confort poi è un altro discorso: si tratta a mio parere di calibrare l’”affilatezza” in maniera che “ingaggi” il pelo che sia nella posizione giusta ma non la cute .
La “naturale” per forza di cose ha una dispersione nella granulometria che “addolcisce” il filo e permette di modulare il grado di aggressività della lama ottenendo sensazioni differenti secondo il tipo di pietra e da questo nasce il mito di pietre da finitura magiche ed insostituibili.
esistono una marea di soluzioni tecnologiche più performanti delle naturali ( solo perché ottimizzate per caratteristiche e qualità) ed adatte ad ogni tipo di acciaio ed esigenza e ,credetemi , un rasoio non è certo la lama più critica come affilatura.

Poi si discuterà se una pietra sia meglio dell’altra ma alla fine una superfice a specchio vale l’altra è +- 10% di velocità nel nostro utilizzo è ininfluente. :D

Vi allego la sequenza che uso personalmente

Sbozzatura (non critico il tipo,attenti alla planarita) formatura del bisello da grezzo
Naniwa. 220
Naniwa. 1000
Affilatura formatura del filo
Naniwa 3000
Shapton 5000 (buona velocità,arriva ad un’ottima finitura ,con alcune lame non eseguo neanche la fase di finitura )
Finitura
Naniwa. 8000
Naniwa. 12000

Per la sbozzatura le pietre non sono molto critiche,bisogna mantenere una buona planarita’ e controllare spesso la geometria
Le pietre per l’affilatura devono essere di ottima qualità,lavorare con pressione ridotta ed avere granulometria costante dell’abrasivo per consentire di arrivare alla finitura con la superfice del bisello nel miglior stato.
Per la finitura ,o si va su pietre di alta qualità (Naniwa,Nano Hone,Shapton,etc) che assicurano risultati impeccabili anche dal punto di vista estetico oppure,anche pietre naturali tipo ardesie etc.,sconsiglio pietre artificiali di mediocre qualità perché possono solo far danni! (“Ma perché mi è tornata indietro l’affilatura?’ :lol: :lol: )
E per il confort? Normalmente è sufficiente così,nel giro di due barbe va benissimo, se poi voglio superarmi vi svelo un mio segreto: :o
prima eseguo una scoramellatura per avere il filo ben pulito
Passo poi , con “le mani della festa” il rasoio di taglio su un tamponcino di lana di vetro (di quella fine fine ) senza altra pressione del peso del rasoio,, già un solo giro e si incomincia a sentire l’effetto ,più passate fai più il filo diventa dolce ma occhio a non esagerare,anche se è realmente difficile strafare.

PS: non è che passo la mia vita ad affilare rasoi ,anche perché In un rasoio una buona affilatura mi dura 200..250 Sbarbate e non è che la mia barba cresca più velocemente delle altre ne che abbia centinaia di rasoi,quindi,bene che vada,affilo 5/6 rasoi all’anno tra nuovi ed in uso (come penso la maggior parte di coloro che non fanno collezione di rasoi o sperimentano pietre od altro,sempre che la scimmia stia tranquilla :D )
La mia esperienza di affilatura nasce principalmente dai coltelli (55 anni di esp.),ma, se è vero che un coltello può essere accettabile anche se mediocremente affilato,il massimo della soddisfazione l’ottieni da una perfetta sbarbata eseguita con un coltellaccio ben preparato e lavorare di fino sui coltelli vi assicuro che è una bella scuola sui materiali e sulla lavorazione. :D :D :D

Scusate il bottone , ho cercato di condividere un po’ della mia esperienza e , pur avendo ben presente che la molla che spinge l’appassionato non è sicuramente il mero aspetto tecnico, provando a dare mie personalissime indicazioni a chi voglia acquisire pietre da affilatura per ragioni solo funzionali e non di passione. :D :D
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Buccaneer »

Frik ha scritto: 28/10/2021, 14:07 anche perché In un rasoio una buona affilatura mi dura 200..250 Sbarbate
:shock:

Ok, come cavolo fai?? Io con la mia misera belga gialla dopo una decina di rasature devo tornare sulla pietra... :roll:
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

Se leggi bene gli interventi di Frik lui fa solo rifinitura, quindi è normale che il filo duri parecchio di più ;)
però è anche vero che 10 sono troppo poche :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Frik »

Il problema è a mio parere prevalentemente lo stato del filo,un filo che abbia un angolo corretto (tra 18 e 19 gradi) si deforma un poco durante la sbarbata (è inevitabile) ma poi viene riallineato dalla coramella,
Questo processo può durare all’infinito,l’usura del filo causato dalla barba è inesistente, la perdita delle prestazioni sono legate a fenomeni di microrottura meccanica del filo che comunque avviene mooolto lentamente.
A mio parere quattro possono essere le cause di scarsa durata del filo :
-tecnica di rasatura da perfezionare : se le forze applicate alla lama sono trasversali al filo il rasoio perde subito acutezza a causa delle deformazioni eccessive del filo non più recuperabili dalla coramella.
-presenza di un filo morto (anche microscopico,non facile da vedere con i normali mezzi): il filo morto può essere affilatissimo,
Peccato che sia molto fragile,se si spezza e va via tutto va bene se invece si ammacca e ribatte l’unica soluzione è la pietra.
Normalmente basta solo quella di finitura ma veramente con pressione leggerissima.
Per evitare il filo morto io faccio una bella scoramellatura prima della finitura e poi vado con mano di piuma.
Tieni conto che la facilità di instaurarsi del filo morto dipende,anche in maniera sensibile,da pietra ,tipo di acciaio,durezza dell acciaio e pressione di lavorazione e in certe condizioni non è facile gestirlo.
- a volte possono capitare rasoi con difetti di geometria ,recentemente mi è capitato un rasoio con l’angolo al bisello di 14 gradi, non c’era verso di ottenere un filo consistente,riaffilato a 18 gradi è diventato perfetto.
-a volte possono capitare rasoi con difetti di trattamento termico,questo in realtà era molto più comune con lame del passato,su lamé moderne, con le moderne attrezzature il controllo delle temperature e delle caratteristiche dell acciaio è molto più semplice e personalmente non ho mai riscontrato queste problematiche di recente.

In definitiva il mio suggerimento è di verificare che gli angoli di attacco e i movimenti durante la rasatura siano corretti .
Controllare che Non si crei il filo morto (o micro bave) un segnale può essere che durante la scoramellatura si senta un leggerissimo raschiamento in un senso e non nell’altro .

Mi rado giornalmente ed ho la barba abbastanza dura,
ho quattro rasoi di giro di cui uno usato giornalmente e gli altri tre a rotazione,ogni tanto mi rado con uno dei miei “special” Ma non in maniera da alterare la statistica: l’ultima volta che i miei rasoi di giro hanno visto la pietra è stato il 20 Aprile del 2020 e sinceramente non percepisco nessun bisogno di rimetterci mano.
Non fatevi pigliare dalla febbre della pietra,se l’affilatura dura poco ci sarà una ragione,basta trovarla. :D

Ciao
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Frik »

Ps per verificare se il problema sia legato al filo morto ( mi perdonino i puristi ma l’ho sempre chiamato così ) ti suggerisco di guardare attentamente il filo prima di porre mano alla pietra:
Spesso il filo morto è completamente invisibile con mezzi “normali”,lenti o microscopi usb ma gli effetti sono comunque chiaramente visibili sul rasoio.
Guarda con una lente,un microscopio elettronico od anche ad occhio nudo il filo, se lo trovi ammaccato e deformato e non l’hai sbattuto contro il lavandino ;) con ogni probabilità hai un po’ sovraffilato e hai ottenuto un bel filo morto.
Non esagerare mai con l’affilatura :la cresta del filo non deve essere per forza “nanometrica”,sopra una certa acutezza non migliora il taglio ed aumentano solo i problemi.
Chi si vuol divertire vada a calcolarsi lo spessore del filo su rasoi considerati “shave ready” di fabbrica a partire da biselli,angoli e spessore di lama, è vero che spesso non sono il massimo come taglio ma il risultato è su alcuni marchi veramente illuminante.8-) 8-)
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Passatista »

Grazie. Interessante. Posso chiedere che tipo (marca) di lana di vetro usi? Il verso di passaggio del rasoio è quello classico che si usa sulle pietre? Io non sono affatto esperto ma, con l'ardesia ligure, pagata 30 euro spedizione compresa, faccio (a mio uso) buonissime finiture.
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Buccaneer »

paciccio ha scritto: 28/10/2021, 16:54 Se leggi bene gli interventi di Frik lui fa solo rifinitura, quindi è normale che il filo duri parecchio di più ;)
però è anche vero che 10 sono troppo poche :)
Grazie ad entrambi.
In effetti non capisco come mai duri così poco.
Premetto che io insisto eh, pelo contropelo e rifiniture, però mi pare che si rovini molto in fretta.
Scoramello sempre prima e dopo la rasatura, le passate sulla belga con una striscia di nastro, senza premere, finchè sento l'effetto "ventosa".
Ho diversi rasoi, sento la differenza sulla pelle di ogni tipo di acciaio, però come durata si comportano bene o male tutti allo stesso modo.
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Frik »

In realtà la marca non me la ricordo più,ne ho pigliato un pacchettino sulla baia saranno 15 anni e per un’altro utilizzo,
Ma non è molto critico,basta che i filamenti siano sottili ,puoi sfilacciare tessuti,feltri od altro e compattare leggermente in un feltrino le fibre.
Ultimamente ho notato dei cuscinetti di fibra ceramica per le stufette ad etanolo che costano poco e dovrebbero funzionare bene,una volta o l’altra le proverò e vi farò sapere.
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Frik »

Non ho capito bene il discorso della “rifinitura” di Paciccio :D , normalmente mi capita di intervenire pesantemente solo su rasoi di nuova acquisizione per metterli a mio gusto,per il resto,una volta impostata la lama mi limito ad effettuare gli interventi necessari,che il più delle volte consistono in un breve passaggio sulle pietre di finitura dopo in genere gli intervalli che ho detto.

Riguardo all’effetto ventosa, al quale si accenna ,bisogna notare che esso può essere indicativo del raggiungimento di un dato livello di affilatura ma non ritengo sia un segnale oggettivo, l’affilatore ha un feedback dalla risposta della pietra che può essere interpretato solo in funzione dell’esperienza e della conoscenza della pietra, trovare la giusta comprensione è molto complesso senza lunga ed attenta esperienza e fa parte delle sensazioni che trasmette la pietra che guidano l’operatore .
In generale l’effetto (che come fisica può essere esemplificato dall’effetto suolo delle F1) indica l’accoppiamento ottimo tra il piano della pietra ed il piano del bisello,non da però informazioni sul livello di affilatura ne’ tantomeno di sovraffilatura.

Ti consiglio di provare a verificare il livello di affilatura in questo modo, che io uso nei casi particolarmente difficili (specie per geometrie irregolari!) ma che nel contempo è pratico ed affidabile.
Crea un doppio bisello ,solo da un lato e di dimensioni le più piccole possibili,lato filo (cioè inspessendo la costa)
Usa per far ciò una pietra da finitura che lucidi bene il doppio bisello,
Lavora con due o tre strati di nastro.
Sii parco con le passate,a seconda della pietra ne possono bastare anche un paio.
A questo punto ,ottenuto il doppio bisello dovresti poter vedere chiaramente il riflesso di una luce brillante nella sottilissima striscia lucidata.Il riflesso consente di evidenziare strutture realmente microscopiche.

Togli il nastro in eccesso e prosegui l’affilatura solo da un lato controllando spesso se persiste il riflesso,
Appena il riflesso scompare : STOP hai raggiunto l’apice dell’affilatura.

Questo sistema consente con un po’ di esperienza di inseguire il filo anche su geometrie sballate variando la pressione sulla lama.
Non abbiate remore riguardo all’asimmetria del bisello ,se fatto con cura bastano pochissimi centesimi per fare l’operazione e ,scegliendo di lavorare sul lato opportuno si può addirittura migliorare il bilanciamento del bisello stesso.

Chiaramente non è necessario fare questo sempre (anche se, una volta presa la mano il processo è abbastanza rapido ed affidabile ) ma ritengo che Sia molto utile per pigliare la misura sul giusto livello di affilatura da raggiungere. :D :D
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Frik »

Passatista,ciao :D
Il verso è a tagliare
Lo scopo comunque non è di eliminare la finitura (che ottimizza il confort con la lucidatura del filo e del bisello) ma di riuscire in qualche modo a modulare l’aggressività della lama che a mio parere dipende solo indirettamente dalla finitura stessa.
Devo riuscire ad avere un compromesso tra la capacità di tagliare il pelo e quella di non intaccare la pelle . :D
Ridurre l’aggressività del filo (o in altre parole addolcirlo ) è un effetto collaterale di alcune pietre da finitura ma che non è facile gestire in maniera indipendente dalla finitura vera e propria (specialmente con le sintetiche).
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

Frik ha scritto: 28/10/2021, 20:36 Non ho capito bene il discorso della “rifinitura” di Paciccio :D
Non mi riferivo ai rasoi, ma al fatto che ti radi il collo e le guance (rifinisci la barba) e non fai una rasatura completa,
nel confronto di durata nel numero di rasature questo incide abbastanza perché si evitano zone complicate come baffi e specialmente mento, dove si sentono più facilmente i "problemi" del filo, dove la barba è più fitta, e dove si possono facilmente commettere errori d'angolo che possono "rovinare" il filo :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

Buccaneer ha scritto: 28/10/2021, 19:13In effetti non capisco come mai duri così poco.
Partiamo dalle cose semplici,
se quando inizi a raderti il filo è confortevole, allora deve durare almeno una trentina di sbarbate, se così non è, bisogna cercare il problema nella gestione della lama, troppa pressione e/o torsione del polso quando passi sulla coramella, angoli di rasatura errati sono i "guai" più frequenti all'inizio ;)
una volta superato questo primo ostacolo allora si può andare ad indagare sulla geometria del filo, facendolo prima rischi di mettere troppa carne al fuoco ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Frik »

Grazie Paciccio,avevo inteso che si parlasse di rasoi,in realtà ,per questo non capivo :lol:
anche se mi rado il mento e di barba ne tengo solo un filino è Correttissimo quello che dici,l durata del filo dipende moltissimo dll’area rasata e dalla struttura della barba oltre che dalla percezione soggettiva della necessità di ripristinare.
Non è confrontabile direttamente il numero di rasature mie con quelle di qualcun altro,tuttavia concordo che 10 sbarbate siano un po’ pochine, il mio personalissimo parere ,legato anche a tempi in un non tenevo la barba, è che se un’affilatura dura meno di un centinaio di sbarbate c’è qualcosa da migliorare, e spesso si tratta proprio della tecnica di rasatura... ;)
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Buccaneer »

Frik ha scritto: 28/10/2021, 20:36

Ti consiglio di provare a verificare il livello di affilatura in questo modo, che io uso nei casi particolarmente difficili (specie per geometrie irregolari!) ma che nel contempo è pratico ed affidabile.
Crea un doppio bisello...................
Qua andiamo sul tecnico pesante :lol:
Sono ancora abbastanza indietro rispetto a questi esperimenti, magari proverò col peggior rasoio che ho... Grazie.
paciccio ha scritto: 29/10/2021, 11:06
Partiamo dalle cose semplici,
se quando inizi a raderti il filo è confortevole, allora deve durare almeno una trentina di sbarbate, se così non è, bisogna cercare il problema nella gestione della lama, troppa pressione e/o torsione del polso quando passi sulla coramella, angoli di rasatura errati sono i "guai" più frequenti all'inizio ;)
una volta superato questo primo ostacolo allora si può andare ad indagare sulla geometria del filo, facendolo prima rischi di mettere troppa carne al fuoco ;)
Grazie. Allora proverò a mettere meno pressione nello scoramellare, probabilmente vado un po' troppo pesante. Il rasoio lo appoggio sempre bene e cerco di non fare torsioni strane, però tendo a calcare un po'.
La rasatura mi pare di eseguirla abbastanza bene, potrei provare a chiudere un po' l'angolo magari.
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Frik »

Sai, è proprio all’inizio che è facile perdersi... :(
Se hai dei dubbi su quello che esce fuori è necessario fermarsi ed esaminare bene le cose:è importante lavorare su certezze.
Comunque,come ho scritto nel mio intervento è come ha giustamente ribadito Paciccio, in questi casi la prima cosa da verificare sono le modalità di uso del rasoio. :D

Riguardo alla rasatura, mio nonno mi insegnò che col rasoio non devi fare due cose :”raschiare” e sollevare la lama mentre ti muovi ancora.
Sicuramente esistono altre manovre non opportune ma queste due sono sicuramente venefiche per il filo e sono secondo la mia esperienza molto comuni nei principianti e non. :o
Riguardo alla Coramella sicuramente Paciccio è un esperto di fama e va ascoltato ad occhi chiusi,io modestamente mi limito a fornire la mia esperienza,Uso da sempre una coramella a concia vegetale ( avrei voglia di una paciccella in cordovan ,magari dopo contatto l’artista ;) ), uso questo tipo perché mi parla, dagli stridii e fischi ormai riesco a capire lo stato Del filo . faccio di norma 20 passate avanti e indietro ma la mia impressione è che dopo 3 o 4 passate il grosso sia fatto. :)
Se la coramella è buona ed il rasoio non è molto danneggiato non ci vogliono centinaia di passate o pressioni esagerate, se è molto danneggiato non resta che la pietra: esagerare in passaggi o pressione può solo danneggiare un filo buono.
Bisogna considerare che la coramella senza pasta non ha il minimo effetto abrasivo ( ci mancherebbe altro che qualche metro percorso da una lama HRC 60 su una pelle liscia senza pressione portasse a usure sensibili :P ) l’effetto della coramella è raddrizzare il filo meccanicamente e questo è un’operazione indispensabile per il mantenimento della lama :una volta raddrizzato però non ha senso continuare.
La forza “attiva” è poi prevalentemente quella tangente alla superfice, la pressione deve essere la minima necessaria per mantenere il filo aderente.
Siate parchi perché il troppo stroppia :lol: :lol:
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

100/200 barbe prima di rimetterlo su pietra da bisellatura? perchè io dopo una ventina di barbe una ripassata su pietra da finitura la faccio, anche perchè altrimenti diventa poco profondo e non mi piace. Poi la bisellatura in realtà è molto rara difficilmente se ne ha davvero bisogno. Io non uso comunque paste tra una rasatura e l'altra, solo coramella.
Avatar utente
Frik
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2020, 11:57
Località: Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Frik »

Non sto parlando di bisellatura,ma di finitura, :D
Come ho detto in un intervento precedente non è possibile comparare
Le situazioni differenti,troppe cose cambiano :barba,modo di rasatura e sensibilità. ;)
Il numero di sbarbate l’ho dichiarato solo per far notare che il numero di affilature “operative” (che poi vengono usate con regolarità sul campo ) sono realmente poche per me che mi rado giornalmente ed ho la barba dura ,addirittura in un post avevo detto che l’affilatura (sempre finitura ) l'avevo fatta l’ultima volta a Giugno 2020 mentre controllando meglio risale ad aprile 2020 questo senza minimamente avere intenzione di bullarmi dei numeri. :( :(
Io mi rado guance,mento e collo ,tengo un filo di barba ed i baffi:
Non so perché il filo sembra mi duri molto,in realtà quando l’affilatura la faceva l’arrotino lo portavo ogni tre mesi,ora l'unica cura che ho è di eseguire la preparazione del rasoio con estrema pignoleria (quando mi arriva ) e di assicurarmi che sia perfetto come geometria e finitura, poi coramellatura con giudizio prima della barba ed asciugatura con cura del rasoio prima di riporlo unto di olio di camelia.
Mai paste ,che invece uso di norma sui coltelli.
Sono pignolo nella stessa misura sulla valutazione delle prestazioni e quindi non accetterei di rasarmi con un cucchiaio per la pigrizia nel ripassare le pietre. :cry:
D’altra parte fin da quando ho iniziato ad affilare i rasoi mi ha sempre dato molto fastidio l’idea che una lama di ottimo (ed allora per me costosissimo ) acciaio potesse “usurarsi” in poche passate ed ho lavorato per avere una prestazione stabile e performante,anch’io all’inizio passavo le pietre ogni momento,ora la situazione è diventata quella che vi ho raccontato senza che me ne sia neanche accorto. :P :P
Potrei passare ore a parlare di questo argomento ma penso di avervi già annoiato abbastanza e penso che non sia neanche il luogo giusto nel forum. :roll:
L’ultima raccomandazione :essere paranoici nella formazione del bisello,il filo deve essere il vertice perfetto di un triangolo perfetto. :x
Ogni deviazione ( ed è estremamente facile deformare la struttura nelle immediatezze del filo con pressioni sbagliate sulla pietra o sovraffilatura ) comporta perdita di resistenza del filo anche notevole o perdita di prestazioni.
Questa è un'operazione rigorosamente tecnica ed a mio parere va eseguita con materiali tecnici di alta qualità, personalmente le pietre naturali ed esotiche le tengo per i miei esperimenti sui muletti. ;) ;)
Sul confort ho detto prima e non mi dilungo.
Ciao
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Grizzly »

Di media (perché molto dipende dalla qualità della lama e delle pietre) passo su pietra di rifinitura ogni 10/12 barbe. In genere utilizzo Nakayama o Shobudani di finezza 5. Potrei forse tirare per ulteriori rasature, ma mai potrei arrivare a 100.
Ogni 2/3 rifiniture, riparto dalla sintetica 3K o 5K, secondo esigenza. Proseguo con sintetica 8K o belga (les latneuse o selected) per finire su una delle giapponesi citate.
Non uso le paste. Scoramello su lino dopo ogni rasatura, per poi passare alle coramelle in pelle.
Sono adesso incuriosito dalla Nano hone 10K, di cui si dice un gran bene. Sarà probabilmente questa la mia prossima pietra.
Pode
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/11/2021, 21:01
Località: Piacenza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pode »

Buongiorno a tutti. Immagino che l'argomento sarà già stato proposto N volte ma volevo un chiarimento. Sono un neofita nella fase di acquisizione della corretta tecnica di rasatura e scoramellatura. Ho visto tutti i post e le guide in merito, soprattutto quella di Bel Riose. Intendo seguire i consigli di Aldebaran e degli altri senatori e cioè concentrarmi su queste 2 attività prima di passare a quelle successive, ma tanto per chiarirmi le idee: affilatura. lo scopo sarà solo quello di ravvivare un filo già fatto da fatto e stancato con le rasature, Poi, dopo un po' di rianimazioni manderò la lama a chi offre il servizio di affilatura. Mi pare di aver capito che per un neofita è consigliato:
1 Ridurre al minimo il set di pietre
2 Evitare lo slurry
3 usare pietre naturali per ridurre i danni eventuali
4 Stare leggeri
5 Lappare le pietre.
detto questo la domanda è: prendo solo la pietra di finitura tipo 7H o cinese o ZuluGray oppure è necessaria da subito anche una pietra intermedia?
la mia idea era prendere una Belga gialla da usare solo per la lucidatura, ma se serve anche una intermedia e non volendo fare lo slurry dovrei prendere una apposta.
Aspetto un aiuto.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da altus »

Pode ha scritto: 25/01/2022, 15:21... prendo solo la pietra di finitura tipo 7H o cinese o ZuluGray oppure è necessaria da subito anche una pietra intermedia?
7H ok, cinese eviterei, Zulu grey introvabile
Pode ha scritto: 25/01/2022, 15:21 la mia idea era prendere una Belga gialla da usare solo per la lucidatura, ma se serve anche una intermedia e non volendo fare lo slurry dovrei prendere una apposta.
Ti serve una da finitura e basta per ora. Le belghe da finitura anche se a volte dure, vanno comunque un po' in auto-slurry senza necessità di bout il che aiuta, sulle ardesie invece le finiture migliori si ottengono con uno slurry leggero che frantuma gli spigoli dell'abrasivo.
Per le belghe da finitura o sei fortunato e ne trovi una sui vari mercatini online tipo ebay (ma ogni volta è un salto nel buio sulla sua resa)
oppure devi richiederla espressamente per mail a Ardenne Coticules (es. una Veinette). Per iniziare e contenere le spese una belga 150x4 va già bene.

In seguito vedrai se ti serve una intermedia ma per ora è già abbastanza.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”